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Prima trasferta a Bologna col Dominator

Ultimo Aggiornamento: 15/06/2016 20:16
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Cinquantino
21/05/2016 23:51

Ciao Ragazzi,
Da una settimana mi sono trasferito a Bologna per lavoro, mi stavo quindi organizzando per portarmi un mezzo per potermi muovere e pensavo appunto al mio ultimo acquisto, il dominator.
Ora, il mio dominator e' un prima serie dell'89 con 39mila km dovrebbe mancare poco ai 40000, mi ero ripromesso che pian piano mi sarei comprato i ricambi e poi a tempi maturi avrei dato una ringiovanita alla moto (nel senso prima funzionale che estetico) questo perchè la moto funziona il suo precedente proprietario era una persona abbastanza precisa, però naturalmente la moto ha 27 anni e non ha mai subito manutenzione diciamo extraordinaria e quindi come immagino sia normale non ha una erogazione pulitissima ecco. Purtroppo le cose si sono anticipate, diciamo che ad ora l'obbiettivo salvo imprevisti e di portarlo a bologna il prossimo fine settimana e io fin ora col domi ho fatto scampagnate, girate di mezzagiornata e così via per i dintorni qua a Livorno.
Non sono preoccupato che non c'è la possa fare a fare la "traversata" è solo che la moto non la ho da molto, non abbiamo avuto ancora incontri in intimità dove io possa avere preso confidenza "meccanica" con il mezzo e voglio semplicemente ridurre al minimo i rischi di imprevisti poco graditi anche perchè non ho mai fatto ne super ne autostade col domi.
Quindi mi piacerebbe con il vostro aiuto fare un attimo di panoramica
di quelle che possano essere le cose che bisogna fare neccesariamente prima di questa trasfertina per stare tranquilli lasciando le cose secondarie da fare magari in un secondo tempo.

Allora da profano le impressioni raccolte sin'ora sono:
-mi sembra che a certi regimi sopratutto a freddo si distingua abbastanza bene uno scampanellio, quindi ci sarebbe da registrare le valvole.
-infondo al serbatoio c'è la m***a dato che una volta sono rimasto quasi a secco e faceva fatica ad avviarsi, problema poi scomparso.
Pensavo comunque di comprare uno di quei prodotti da mettere nel pieno della benzina per pulire tutta l'alimentazione fino carburatori, me ne sapete consigliare uno?
-il liquido freni è nero, almeno quello dietro vanno quindi rabboccati o sostituiti.
-il collettore dell'aria è crepato, presenta un taglio lungo poco più di un cm (ci ho messo sopra una fascetta) è nella parte inferiore si gonfia e sgonfia quando è in moto, come fanno i rospi, non so se è una cosa normale, comunque ho già ordinato il ricambio.
-l'olio motore va rabboccato, ma io pensavo di sostiutuirlo tutto con il 10-40 dell'agip eni ma non ho capito se un full sintetico o semisintetico.
-le marmitte esternamente non presentano buchi o che altro, però son dell'idea che cambiarle dato che han 27 anni, gioverebbe.
-le gomme sono sawa stradali non sono per niente usurate ma forse si sono un pò indurite.
-le frecce di destra non fanno intermittenza
-il manubrio ha qualcosa che non cosa, nel senso che è visibilmente storto, non capisco se sono sfalsate le forcelle o se è piegato il manubrio (roba di poco comunque) perchè la moto va dritta se la si lascia andare.
-il cambio mi sembra prenda meglio la marcia a caldo
-la frizione è l'unica cosa che ho toccato da quando l'ho presa perchè
l'altra moto che ho è nuova è per me quella del domi staccava davvero troppo infondo, ho portato al massimo il gioco previsto a 20mm, ed era poco di meno.

questi sono i dati che ripeto da profano vi posso riportare, ovviamente non voglio risolvere tutte le cose ora, era per darvi un idea dello stato generale della moto magari, domani allego un video/audio del motore.

Ho scritto un botto è probabilmente anche male ahahah.
Benedette saranno le anime che perderanno un pò del loro tempo per cercare di darmi una mano!!!


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Cinquantino
22/05/2016 01:06

Ciao.quanti km hai fatto da quando c'è l'hai in mano?secondo me,se ne ha già macinati qlc migliaio,controllo olio e vai tranquilo a Bologna. Poi là fai il resto.
io non metterei mano ala moto prima di fare un lungo viaggio se sai che è "rodata" e affidabile.
qst è la mia ma senti i guru. Ciao
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Cinquantino truccato
22/05/2016 01:46

Vista l'esperienza e le conoscenze di certi utenti del forum, lascio agli altri la responsabilità di darti risposte tecniche.

Per l'olio va bene un olio con specifica Jaso ma2, semi sinth.
Uno usato da molti é il motul 5100. Come gradazione sul libretto é riportata 10w40 ma te la consiglio solo se vai sotto i 0℃. Il motore del domi ne mangia un po' e 15w50 o 20w50 aiutano a ridurre questo effetto. Comunque controllalo frequentemente.

Comunque io sono di Bologna provincia. Se ti servisse uno spazio e attrezzi chiedi pure. Magari ci si vede poi per qualche scampagnata.
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Dominatore esperto
22/05/2016 09:57

Allora:
Prima cosa da porre rimedio è il collettore. È da sostituire ma per sicurezza fascetta quello che hai con una inox senza stringere a morte....... giusto oer reggere la naturale forma.
Secondo. Cambia i liquido freni. Ci stai 15 minuti e ritrovi la sicurezza per la vita. Controlla le vaschette se hanno depositi e puliscile in caso ne riscontri altrimenti aggiungi da sopra finchè non torna ad uscire olio pulito alle pinze. Spesa 8 euro.
Terzo. Cambia olio e cartuccia.un 5100 15/50 o 10/50.
Quarto. Le valvole le sistemerai a Bologna a meno di non notare impuntamenti o sentire le campane di Westminister.
Quinto. Viaggia col pieno e non farla andare in riserva. Poi pulirai il sebatorio.
Sesto. Manubrio. Il domy ha i riser su supporti di gomma. A meno di non aver il manubrio palesemente piegato, rimuovendo la piastra superiore potresti sistemare il difetto mollando e riserrando i riser.
Settimo. Pneumatici sava. Li ho anche io e sono davvero buoni......non sono gli anakee3 ma fanno la loro porca figura.
Ottavo. Buon viaggio e.....olio al seguito.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto)
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Cinquantino
22/05/2016 10:11

Ragazzi siete il top, gentilissimi.

Si anchio difatti sarei per dare solo un bel cambio olio motore e dei freni laggiù farei tutto il resto. Perchè per l'appunto quando vai a smontare quste motociclette vecchie, mi capitò pure col cb750, poi è più probabile non capirci più nulla perchè si fa le cose a meta o non col tempo che richiederebbero, si vanno a smuovere cose che hanno tenuta quasi "stagna" perchè sono decenni che sono incollate, mentre quelle nuove si devono adattare, nello specifico parlo di collettore e regolazione valvole.

perchè anche la regolazione valvole, si è vero scampanella, ma sei poi regolando vai a fare peggio poi ti fai tutta livorno-bologna cosi ecco.

comunque ora dovrei andare a pranzo alla terra faccio un video.

Grazie del supporto.
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Cinquantino
22/05/2016 10:39

ah dimenticavo devo guardare anche il filtro dell'aria.

@ice.82 avoglia chissà quanti posti belli ci son li per i dintorni.
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Mastro Dominatore
23/05/2016 10:16

secondo me puoi partire tranquillo [SM=x653551] l'importante e controllare l'olio
portarsi una candela di riserva e vedi di mettere un nastro americano
al collettore aspirazione il resto lo puoi fare una volta arrivato
alla nuova destinazione [SM=x653531]


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Cinquantino truccato
23/05/2016 12:22

Fai cambio olio (20/50 Motul o Castrol), sostituisci il liquido freni (con la sicurezza non si scerza), i Sava Invader li monto attualmente e posso dirti che i miei con 7000 Km e 1 anno di vita vanno ancora bene, per la regolazione valvole anche se la casa consiglia di registrarle ogni 3000 Km io non interverrei a meno che non avverti rumori anomali, pulisci e ingrassa la catena ogni 1000 KM, le marmitte non le toccherei (quando hai tempo mettiti alla ricerca di una coppia di MArving o un'ArroW ti dureranno una vita), se puoi cambia il collettore di aspurazione altrimenti vedi qualche post sul forum su alcune riparazioni effettuate (se crepato vuol dire che la gomma oramai è cotta e prima o poi ti lascerà), Per le frecce inonda il comando con del rinnova contatti spruzzandolo con il beccuccio all'interno del comando (anche a me faceva lo stesso difetto e ho risolto così, inoltre vedrai che la plastica cotta dal sole lo assorbirà lentamente e il comando tornerà nero come nuovo), il cambio essendo a bagno d'olio rende al meglio quando questo entra in temperatura quindi è normale che a caldo ingrani più dolcemente, per quanto riguarda il manubrio leggermente storto molto probabilmente sono i supporti in gomma dei riser che sono andati sul forum troverai informazioni come intervenire per la sostituzione.
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Cinquantino
24/05/2016 20:15

eccoli ve li posto solo ora, la moto era una settimana che non l'accendevo.

l'ho tenuta accesa il tempo di fare questi video e però non so perchè non scampanellava.

In uno si spenge perchè dovevo mettere la riserva era la prima accensione


vimeo.com/home/myvideos


gli ho uppati su vimeo ditemelo se non si vedono
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Cinquantino
31/05/2016 00:51

Trasferimento liscio come l' olio oggi ho fatto la mia prima girata nel parco dei gessi bolognesi molto carino speri di aggiungermi presto alla community locale!

Potete chiudere

Grazie ancora
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Cinquantino truccato
31/05/2016 21:33

Ben arrivato a Bologna, allora
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Cinquantino truccato
08/06/2016 23:06

benvenuto a Bologna...
in quale bella zona sei ???


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Cinquantino
09/06/2016 21:55

Non so se è il nome del quartiere ma penso di si, Mazzini, verso San Lazzaro di Savena.
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Cinquantino truccato
12/06/2016 22:12

conosco.... [SM=g27988]
non siamo neanche lontano...


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Cinquantino
15/06/2016 20:16

eh bhe quando volete, organizzare una scampagnata o che altro fatemi sapere! io stavo appunto cercando un gruppo di enduro stradali alla quale aggiungermi per ora senza risultato.
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