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Restaturo di una Dominator nx650 del 1989 sul balcone

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2020 18:10
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Cinquantino truccato
22/06/2020 18:10

Grazie, devo precisare che più che una guida è più un diario di viaggio. Infatti dopo tanto tempo direi che alcune cose non le rifarei, o le farei diversamente, ma semplicemente perchè adesso sono un altra persona e con un diverso tipo di esperienza, molte soluzioni che adottai non funzionarono, per esempio:

- Non prenderei una moto così vecchia senza un garage o un posto "tranquillo" dove lavorare: le moto lasciate alle intemperie (come la mia) si rovinano, e ciò che è rovinato va ripristinato. C'è bisogno di cura e tempo di sperimentare. Se una soluzione non funziona bisogna avere il tempo e il posto per porvi rimedio, altrmenti si corre il rischio di girare con una moto perennemente sfasciata come la mia, a meno che di non lasciare il lavoro ai professionisti del settore , non sempre infallibili, investendo sulla moto (che non essendo di particolare valore storico forse non ha molto senso come discorso). Preciso che la mia dominator anche se sfasciata non mi ha mai lasciato a piedi e la uso 24/24 per lavoro, è la mia moto da battaglia per tutti gli usi e la poca affidabilità (rispetto ad una moto nuova) è ripagata dai bassi costi di gestione di assicurazione e bollo.
- Estetica: due sono le strade, o si investe sulla moto e si lascia il lavoro ai professionisti o si fa il lavoro in proprio. La via di mezzo pe risparmiare non esiste, la mia moto ne ha pagato le conseguenze. Dopo 4-5 anni i miei carter sono ancora intatti , un lavoro veloce e frettoloso ma pulito e senza errori. Invece volendo risparmiare dal professionista-ladro di turno(mea culpa) ho semplicemente rovinato la moto e oggi è tutta opaca, che quando la lavi sembra peggio di prima. Prima o poi mi deciderò a verniciare le plastiche come dico io, ma prima devo risolvere i problemi "funzionali" della moto (una volta il clacson, una volta il carburatore, insomma non rimane mai il tempo). Inoltre le riparazioni sulle plastiche dopo qualche anno non hanno retto, e lungo le riparazioni sono sorte delle crepe. L'unica soluzione che sopravvive dopo anni , se fatta con intelligenza, è la vetroresina: rimane lì ferma per anni senza muoversi o invecchiare. Tuttavia essendo rigida potrebbero sorgere delle crepe se posta su materiali più elastici come la plastica.
- Chiave dinamometrica: Se vuoi smontare la moto da cima a fondo, almeno investi 100 euro e compra un paio di dinamometriche. Giusto ieri ho impiegato varie ore a smontare l'ammortizzatore posteriore perchè dovevo portarlo a revisionare. Avevo pianificato al massimo un oretta e mi sono trovato bloccato (come sempre ) sull'ultima vite , bloccata , con il rischio di spanarla. Se una vite è stretta troppo stai sicuro che in futuro, dopo anni di fango , intemperie e battaglie varie, ti farà passare le pene dell'inferno e maledirai il momento in cui hai deciso di stringerla a morte "per sicurezza, tanto prima che la smonto ....".
- Bulloneria: non restaurare la buolloneria, è inutile, come resa/costi è molto meglio scendere dal ferramenta e comprare perni e dadi da pochi centesimi in acciaio inox. Questo perchè se si rimuove la ruggine da un perno ossidato originale, si rimuove anche lo strato protettivo che ne riduce l'ossidazione. Insomma tutti i miei perni dopo pochi mesi si arrugginiscono di nuovo! Non so se vale investire ricomprando i perni alla honda, che hanno un costo esorbitante, ma a parità di acciaio inox conviene sostituirli direttamente con dei nuovi, magari cercando dei perni più aggraziati di quelli del ferramenta in qualche negozio specializzato che vende anche al dettaglio. Farei un eccezione su quelli del motore e delle parti più delicate, coem motore , ciclistica ecc



Io la mia moto l'ho "adottata", se non avessi passione verso questo genere di cose avrei già dato forfè, dato che più passa il tempo più aumentano gli svantaggi e diminuiscono i vantaggi. Per esempio mi sono preso una bicicletta elettica e mi trovo molto bene, considerando che in città con il traffico ci metto appena 10 minuti in più per tornare a casa, ma non pago assicurazione o benzina. Credo che la mia moto rimarrà ferma per un po.
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