È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Restaturo di una Dominator nx650 del 1989 sul balcone

Ultimo Aggiornamento: 22/06/2020 18:10
OFFLINE
Post: 150
Post: 150
Registrato il: 25/05/2013
Città: NAPOLI
Età: 34
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
29/03/2016 01:27

REVISIONE DEGLI STELI

Ciao ragazzi, vi racconterò anche di come, con poca spesa, ho cambiato completamente approccio con la strada, passando da due steli di legno sotto al manubrio a due portentosi ammortizzatori che danno la sensazione che invece dell'asfalto ci sia della gomma, o dell'ovatta, insomma qualcosa di morbido.




Prima di tutto ho separato gli steli dalla piastra dello sterzo che li teneva uniti



Poi ho rimosso le molle, per misurare quanto liquido fosse rimasto dopo tanto tempo.
Purtroppo non ricordo i valori, nè quelli adatti. Posso solo dirvi che erano abbastanza nella norma, nonostrante uno dei due steli perdesse. Tuttavia il cambio di qualità lo fa l'usura dell'olio, non la quantità (in caso di olio esausto)





Poi si fa uscire l'olio vecchio in una bacinella.
Per farlo uscire tutto bisogna pompare e lasciare gli steli un po di tempo, soprattutto se non si intende smontarli completamente. Io consiglio di smontarli completamente se non sono vincolati alla moto. Ci sono molte parti incrostate e nonostante si tratti di olio, ci sono molti residui.





Si rimuovono tutte le parti interne partendo dai paraoli, dalle coperture, dalle boccole di rame per finire poi alle parti interne allo stelo.




Qui tutte le parti smontate.







Qui si può vedere la sequenza di rimontaggio


Qui le incrostazioni lasciate dagli anni




La cosa più difficile in queste operazioni è stato il rimontaggio delle parti intorno ai paraoli.(almeno per me)
In particolare mi sono ritrovato nei guai con le boccole di rame, tanto che ero in dubbio sul rivolgermi ad un forcellista. Non a caso i forcellisti per inserire queste boccole si servono di una apposita mazzuola che circonda lo stelo e batte uniformente la superfice di boccole e paraloi per farli entrare perfettamente in sede con colpi secchi. Infatti anche qualche minima incertezza e questi componenti si incastreranno, senza entrare in sede.
Per quanto mi riguarda ho usato molto grasso, ma soprattutto un po di ingegno per fare entrare in sede queste benedette boccole di rame: le ho lasciate una notte intera nel freezer, in modo da restringessere la loro dimensione e poi ho dato dei colpetti minimi tutt'intorno per lasciarli entrare uniformemente, sfruttando anche la base in ferro dei paraolio, in modo che il colpo si distribuisse su tutta la boccola. Nonostante non ci credessi più di tanto, alla fine sono entrati in sede.
I paraolio sono altrettanto tosti da inserire e facili da danneggiare. Bisogna inserirli piano e con cautela, uniformemente. Altrimenti si incastreranno e sarà molto difficile farli entrare.








E' anche difficile dire se sono entrati del tutto opure no. Io mi sono regolato osservando le dimensioni dell'altro parapolio.




Di seguito si inserisce l'olio, nella misura indicata nel manuale per avere una risposta più pronta o più morbida.



Il livello dell'olio va sempre misurato senza molle.







Spero che i dettagli sul grado di difficoltà per affrontare questi lavori siano utili a qualcuno, oltre che interessanti [SM=g27988]




EXTRA








[Modificato da David EsAd 29/03/2016 01:36]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com