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consumo olio.. ancora....

Ultimo Aggiornamento: 29/02/2016 07:32
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Cinquantino
22/02/2016 09:56

500 km dall'ultimo rabbocco a pieno e l'astina è di nuovo al minimo.. [SM=g27991]
Inoltre ieri l'ho accesa dopo venti giorni e uscita fumo, troppo bianco, solo dallo scarico destro (il sinistro pompava fuori correttamente ma senza fumi anomali).

Responso?
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Cinquantino truccato
22/02/2016 11:18

Re:
... fatale destino... abbiamo lo stesso nome, la stessa moto e lo stesso problema.... [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]




"Che tu possa avere sempre il vento in poppa, e che il sole ti risplenda sempre in viso, e che il vento del destino ti porti in
alto a danzare con le stelle".
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Cinquantino
22/02/2016 11:31

Azzardo una ipotesi...gommino valvola di scarico del lato della marmitta che fuma che lascia trafilare olio nella camera di scoppio [SM=g7574]
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22/02/2016 11:53

Re:
quercia72, 22/02/2016 11:31:

Azzardo una ipotesi...gommino valvola di scarico del lato della marmitta che fuma che lascia trafilare olio nella camera di scoppio [SM=g7574]




concordo e l'unica ipotesi se era qualcos'altro dove fare fumo bianco entrambe le marmitte [SM=g7643]


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23/02/2016 11:05

scusate ma se fosse olio il fumo dovrebbe essere azzurro o blu...bianco è condensa e, credetemi, nelle marmitte del domy se ne forma parecchia.

in ogni caso mezzo chilo o più ogni 500 chilometri in effetti è troppo... devi aprire.



Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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23/02/2016 11:11

Re:
robydominator, 23/02/2016 11:05:

scusate ma se fosse olio il fumo dovrebbe essere azzurro o blu...bianco è condensa e, credetemi, nelle marmitte del domy se ne forma parecchia.

in ogni caso mezzo chilo o più ogni 500 chilometri in effetti è troppo... devi aprire.





Quotatissimo. Strano che non lasci odori di olio bruciato. Gli scarichi sono puliti o hanno residui grassi? . Cmq è il caso di intervenire. Però potrebbe anche trattarsi di trafilamento di olio che scende nella camera causa mancata tenuta dei gommini. E' da notare se all'accensione fa una fumata azzurra.


La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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23/02/2016 12:31

Grazie a tutti.. come immaginavo...

ora la questione è: Uno che ha una ultradecennale esperienza su motori 2T vintage (vespa, Lambretta & C).. ma assolutamente nessuna su motori 4T è in grado di fare l'operazione???
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23/02/2016 13:05

Leggi bene il manuale officina , non limitarti ai gommini valvole ma fai fasce ( o pistone ) e distribuzione , compra solo ricambi originali , rivolgiti ad una officina di rettifica valida e puoi farcela anche se non hai molta esperienza


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23/02/2016 13:13

A mio parere se hai gia' lavorato comunque su altri motori,anche se di concezione piu' semplice come i due tempi da te citati,si,con la dovuta assistenza magari dei guru del forum,almeno,io se mi trovassi nella tua situazione proverei di persona,piu' che per il risparmio (che non è poco)per divertirmi e conoscere a fondo questo magnifico motore ed avere una soddisfazione, secondo me ,ineguagliabile [SM=x653545]
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23/02/2016 13:33

Re:
-- Paolo --, 23/02/2016 13:05:

Leggi bene il manuale officina , non limitarti ai gommini valvole ma fai fasce ( o pistone ) e distribuzione , compra solo ricambi originali , rivolgiti ad una officina di rettifica valida e puoi farcela anche se non hai molta esperienza




Paolo scusa ma non potrebbe essere uno dei rarissimi casi di valvola di non ritorno guasta o incantata sulla pompa dell'olio?

Provare a tirare fuori l'olio per vedere che magari non ce ne sia troppo nel motore?

Dici che è una cazzata?

Ok... mi autofanculizzo da solo...


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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23/02/2016 13:34

Re:
Christian71, 23/02/2016 12:31:

Grazie a tutti.. come immaginavo...

ora la questione è: Uno che ha una ultradecennale esperienza su motori 2T vintage (vespa, Lambretta & C).. ma assolutamente nessuna su motori 4T è in grado di fare l'operazione???




vai tranquillo...io ho iniziato con i motori del Caballero Super 6 marce e del Garelli...

Un pò di pazienza, leggi bene il S.M.O. e ce la fai benissimo.



Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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Re: Re:
robydominator, 23/02/2016 13:33:




Paolo scusa ma non potrebbe essere uno dei rarissimi casi di valvola di non ritorno guasta o incantata sulla pompa dell'olio?

Provare a tirare fuori l'olio per vedere che magari non ce ne sia troppo nel motore?

Dici che è una cazzata?

Ok... mi autofanculizzo da solo...



Quando arrivi ad 1 LITRO / 1000 KM è arrivato il momento di aprire e stai tranquillo che non bastano i gommini valvole e quindi a quel punto fai il lavoro come va fatto e non alla "membro di segugio" e spendi sti 700/900 euro ( perchè di meno non spendi fatti i conti prima di iniziare ) oppure non fare nulla e cambia moto

[Modificato da -- Paolo -- 23/02/2016 14:37]


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23/02/2016 20:02

Re: Re: Re:
-- Paolo --, 23/02/2016 14:37:



Quando arrivi ad 1 LITRO / 1000 KM è arrivato il momento di aprire e stai tranquillo che non bastano i gommini valvole e quindi a quel punto fai il lavoro come va fatto e non alla "membro di segugio" e spendi sti 700/900 euro ( perchè di meno non spendi fatti i conti prima di iniziare ) oppure non fare nulla e cambia moto





vabbè...era un estremo vano tentativo di dare una speranza flebile flebile... [SM=g27995] [SM=g27995] [SM=g27995]


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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23/02/2016 22:07

Per i due Christian, dite a me da profano che sono...come controllate l'olio ?

Spiegatemi...

Poi questi motori fanno rumori strani sia a caldo che a freddo ?

Se beve 500/700 ml ogni mille km e non fa rumori strani aspetterei ancora, poi se siete smanettoni e vi mettete in autostrada a 150kmh fissi di olio ne consumerà pure un motore a km zero...

Allora ricapitolando, come controllate l'olio ?

Oppure cambiatelo, segnate i km, fate mille km, svuotate l'olio e lo misurate; ALTRI CHE PROVA DEL9 [SM=x653536]
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24/02/2016 14:13

Re:
Ciao Ciro, non credo proprio che tu sia un profano anzi...mi sa che ne sai una più del diavolo [SM=g27987] .

Rispondo moooolto volentieri alle tue domande.

Io prima di ogni viaggio controllo il livello dell'olio a moto spenta
(ed è quasi sempre basso basso).
Faccio un giretto di 5/8 km, torno in garage, spengo la moto e metto uno spessore sotto il cavalletto per farla restare dritta...
Svito l'astina, la pulisco e la rimetto al suo posto SENZA AVVITARLA.
Quello è il mio sistema di controllare l'olio.
Se l'olio è vicino al limite minimo, rabbocco con lo stesso olio che è dentro. In questo periodo Motul 5100 10-40.
In ogni caso cambio olio e filtro dopo 3000km

Per quanto mi riguarda non consuma un pieno di olio ogni 500 km... diciamo che mi consuma mezzo litro ogni 1000 KM più o meno, ma siccome trafila una goccina [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] bastarda dal coperchio punterie (vedi foto), non so quantificare quanto olio in effetti mi consuma... l'unica soluzione è come giustamente suggerivi tu, quella di cambiarlo, fare 1000 km e svuotarlo controllando quanto ne manca.

Il mio motore fa qualche rumore solo a volte e solo a freddo. [SM=x653536]






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24/02/2016 15:22

Re: Re:
Christian.71, 24/02/2016 14:13:

Ciao Ciro, non credo proprio che tu sia un profano anzi...mi sa che ne sai una più del diavolo [SM=g27987] .

Rispondo moooolto volentieri alle tue domande.

Io prima di ogni viaggio controllo il livello dell'olio a moto spenta
(ed è quasi sempre basso basso).
Faccio un giretto di 5/8 km, torno in garage, spengo la moto e metto uno spessore sotto il cavalletto per farla restare dritta...
Svito l'astina, la pulisco e la rimetto al suo posto SENZA AVVITARLA.
Quello è il mio sistema di controllare l'olio.
Se l'olio è vicino al limite minimo, rabbocco con lo stesso olio che è dentro. In questo periodo Motul 5100 10-40.
In ogni caso cambio olio e filtro dopo 3000km

Per quanto mi riguarda non consuma un pieno di olio ogni 500 km... diciamo che mi consuma mezzo litro ogni 1000 KM più o meno, ma siccome trafila una goccina [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549] bastarda dal coperchio punterie (vedi foto), non so quantificare quanto olio in effetti mi consuma... l'unica soluzione è come giustamente suggerivi tu, quella di cambiarlo, fare 1000 km e svuotarlo controllando quanto ne manca.

Il mio motore fa qualche rumore solo a volte e solo a freddo. [SM=x653536]







scusa se mi intrometto... ma siccome avevo proposto un ipotesi.... allora, prima vedi di risolvere il problema perdita coperchio punterie.
fai un tentativo provando a stringere i bulloni del coperchio non alla morte (meglio se hai la dinamometrica ma puoi provare anche senza) per vedere se il trafilaggio sparisce.

Alla peggio ti procuri la guarnizione e la metti nuova che tanto è un lavoretto semplice.

Sistemata quella ti dirò che, secondo me, fossero 500cc ogni 1000km è un consumo tutto sommato accettabile in moto di questa età.
Magari prova a passare ad un una densità maggiore tipo 20/50 per vedere se il consumo un pochino diminuisce e, ripeto, non mi pare pericoloso.
Tienilo controllato e via.
Prima di pensare ad aprire prenderei un pò di tempo.
Attendi anche cosa di Ciro e poi decidi.

Ciaoooo!!!!



Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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24/02/2016 16:06

Re: Re: Re:
Ciao Roby, la tua intromissione come quella di altri mi può fare solamente che piacere [ [SM=x653540] SM=g27987] e ti ringrazio tantissimo del consiglio.
Ho già provato sia a cambiare la guarnizione sia a stringere meglio i bulloni... tutto uguale...la mia ipotesi è che probabilmente il precedente proprietario, nel tentativo di aprire il coperchio ha fatto leva con una punta o un cacciavite e ha leggermente rigato la superficie di contatto del coperchio...
L'unica soluzione credo sia una rettifica o un cambio drastico del coperchio stesso...
Per adesso magari comincerò a passare ad una densità maggiore...essendo più denso forse sparirà il consumo eccessivo e anche il trafilaggio...

Grazie tantissimo del tuo consiglio. [SM=x653536]

Alla prossima




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24/02/2016 17:15

Re: Re: Re:
robydominator, 24/02/2016 15:22:



....Alla peggio ti procuri la guarnizione e la metti nuova che tanto è un lavoretto semplice.......




Sicuro sicuro che sia un lavoretto semplice????

Oltre tutto costa 35/40 euro la guarnizione e ti assicuro che di semplice c'è ben poco




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Re: Re: Re: Re:
-- Paolo --, 24/02/2016 17:15:



Sicuro sicuro che sia un lavoretto semplice????

Oltre tutto costa 35/40 euro la guarnizione e ti assicuro che di semplice c'è ben poco






Paolo scusa ma...."Ho già provato sia a cambiare la guarnizione sia a stringere meglio i bulloni... " per cui credo che Cristian ti abbia già risposto al posto mio.

E comunque resto convinto che sia un lavoretto semplice perchè altrimenti cambiare la frizione o revisione un motorino di avviamento cosa diventa? un impresa ciclopica? non credo...certo non alla portata di tutti ma alla portata di tanti che hanno passione e dimestichezza meccanica.

Che poi non siano meccanici professionisti e ciò può essere ravvisato come "lesa maestà"...beh...mi spiace, ma nella sezione "Fai da te.... i soldini sono pochi si sa..." credo siano ammessi anche i plebei che si arrangiano e provano a rimediare senza vergogna a chiedere ai più esperti.

Io non sono nessuno, in un officina sono solo un misero socio di capitali o meglio finanziatore, di moto ne capisco una cippa tanto che da quando ebbi il mio primo garelli non ho mai portato una mia moto da un altro meccanico o dai miei ragazzi in officina...sono solo uno smanettone da garage, nemmeno un randagio da officina perchè non vado a disturbare chi lavora seriamente, sono solo uno che ha passione per le moto e se può incoraggia altri ad averne..se questo da fastidio o pare lesa maestà...beh...con rinnovata stima, sorry but that's life!


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24/02/2016 22:09

Re: Re: Re: Re:
Christian.71, 24/02/2016 16:06:

Ciao Roby, la tua intromissione come quella di altri mi può fare solamente che piacere [ [SM=x653540] SM=g27987] e ti ringrazio tantissimo del consiglio.
Ho già provato sia a cambiare la guarnizione sia a stringere meglio i bulloni... tutto uguale...la mia ipotesi è che probabilmente il precedente proprietario, nel tentativo di aprire il coperchio ha fatto leva con una punta o un cacciavite e ha leggermente rigato la superficie di contatto del coperchio...
L'unica soluzione credo sia una rettifica o un cambio drastico del coperchio stesso...
Per adesso magari comincerò a passare ad una densità maggiore...essendo più denso forse sparirà il consumo eccessivo e anche il trafilaggio...

Grazie tantissimo del tuo consiglio. [SM=x653536]

Alla prossima




chiedo scusa se mi intrometto anch'io e spero che nessuno se la prenda a male ma in perfetta ignoranza non credo che passare da un 40 ad un 50 di viscosità possa far diminuire il consumo d'olio e far sparire il trafilaggio.

Che,tra l'altro,se fosse cosi importante da influire sul consumo d'olio dovrebbe sporcare tutto il motore. [SM=x653556]

Se come pensi qualche maniscalco ha aperto il coperchio valvole sarebbe interessante sapere il chilometraggio effettivo della moto (anche se i Km dei dominator sono un pò come gli anni delle donne)
In effetti io non ricordo di aver mai visto un motore dominator(sano) con trafilaggi.

Comunque,sempre parere personale e sempre in perfetta ignoranza,se la moto va bene, se non fuma non scampana non si spegne e ha solo questo consumo d'olio io starei tranquillo.
quanto al trafilaggio prima di impazzire e spendere soldi farei una prova col buon vecchio Motorsil
Ciao


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25/02/2016 08:00

secondo me la gradazione dell'olio e molto importante soprattutto nei motori vecchi
con tanti chilometri sulle spalle o fatto prove sulle macchine motori agricoli
che consumavano molto olio la differenza si notava
qualcuno ricorda l'olio HPX della fiat io lo mettevo nella mia fiat500 con ottimi risultati [SM=g27995]


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25/02/2016 08:51

Re:
Ciao a Tutti e grazie infinite per i Vostri consigli. Per uno come me è importantissimo sentire i suggerimenti di tutti [SM=x653560] .
La moto va bene, non fuma (solo un attimo all'accensione in questo periodo ma credo si tratti di un po' di condensa nelle marmitte) non si spegne mai e tiene il minimo perfettamente.
La candela l'ho controllata la scorsa settimana ed ha un bel color nocciola.
I km che segna sono 36700 e visto lo stato generale credo che siano reali..la moto (per quanto me ne posso intendere io) è molto bella dal punto di vista del telaio, plastiche, non fa rumori strani, è "dritta" ed è un vero piacere guidarla. [SM=x653531] [SM=g27985]

Per quanto riguardo la gradazione dell'olio non so quanto possa influire sul consumo stesso o sul trafilaggio...probabilmente non cambia nulla come dici tu Valz, ma visto che prima della stagione dovrò fare il cambio, tentare non nuoce [SM=g7574] .
Inoltre credo che non userò più il Motul ma rimetterò il Castrol Actevo che precedentemente mi aveva soddisfatto anche riguardo alla durezza del cambio (ma forse è solamente una mia impressione condizionata da tutto ciò che ho letto su questo Forum riguardo all'olio. [SM=g7574] [SM=g7574] [SM=g7574]

Il trafilaggio credo che per il momento lo sopporterò ma lo terrò controllato... per il momento il peggio che può farmi è sporcarmi i pantaloni [SM=g27987]

Grazie mille ancora a tutti... [SM=g28002]




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25/02/2016 09:47

@robydominator : per me semplice è cambiare l'olio , semplice per l'utente qualunque intendo , per cambiare la guarnizione del coperchio punterie su un RD02 tocca togliere sella e serbatoio (e sganciare le carene ), traversa inferiore serbatoio , cavi carburatore e carburatore ( c'è una variante a questa operazione ma non sempre ha successo) , mettere a punto morto la fase ( molto importante!! ), supporto superiore del motore , 13 bulloni del coperchio di cui 2/3 non escono perchè battono sul telaio , poi tocca fare vere acrobazie per trovare la rotazione giusta del coperchio per farlo uscire , questo per me NON è semplice ma con questo non dico che sia impossibile e chiunque se si impegna e ha delle buone chiavi è in grado di farlo (in 2/3 ore !! )

p.s. dimenticavo , alla fine tocca regolare il gioco valvole
[Modificato da -- Paolo -- 25/02/2016 11:30]


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Re:
CIRODOMINATOR, 23/02/2016 22:07:

Per i due Christian, dite a me da profano che sono...come controllate l'olio ?

Spiegatemi...

Poi questi motori fanno rumori strani sia a caldo che a freddo ?

Se beve 500/700 ml ogni mille km e non fa rumori strani aspetterei ancora, poi se siete smanettoni e vi mettete in autostrada a 150kmh fissi di olio ne consumerà pure un motore a km zero...

Allora ricapitolando, come controllate l'olio ?

Oppure cambiatelo, segnate i km, fate mille km, svuotate l'olio e lo misurate; ALTRI CHE PROVA DEL9 [SM=x653536]



Per quanto mi riguarda: olio rigorosamente caldo, moto verticale ed astina.. AVVITATA (se quindi va misurata svitata.. ho ancora meno olio di quello che penso.. [SM=x653549] )
Rumori strani nessuno. Fumo bianco/blu puzzone da scarico destro. I 500 km fatti sono stati tutti di autostrada (rientro dall'Elefantentreffen). Ora come ora prima di aprire riverificherò il consumo d'olio (anche perchè non ho balle di spendere 500-600 euro..) magari aumentando la viscosità


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Ascolta questa mia balla spaziale:

Cambia l'olio, mettine 2,5litri

Percorri 1200 km misti mai a 140 max 130

Svuota l'olio, misuralo, se non vuoi farlo allora conttolla in questo modo:

Fatti un giro di 10/15 minuti, ti fermi per dieci minuti, controlli il livello astina.

Ingrassa la catena, purtroppo i poteri arcani che mi hanno donato gli Dei mi fa pensare che è secca. [SM=x653563]

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