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| Città: BASSANO DEL GRAPPA | Età: 55 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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07/10/2015 23:58 | |
Come da titolo cerco una ruota posteriore per Dominator 1 serie.
Penso che anche le serie dopo mi vadano bene, ma non ne sono sicuro
Qui serve l'intervento dei sapiens
A dire il vero mi servirebbe solo il mozzo, devo smontare la ruota e portarla dal 17 al 18 cambiando raggi e cerchio per poter montare gomme più cattive
Non mi interessa se è sbilanciata o strisciata, a me basta che costi poco perché dopo devo spendere per ricostruirla
Grazie a tutti quelli che mi aiutano
WLF |
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| | | ONLINE | | Post: 6.860 Post: 6.856 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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08/10/2015 08:51 | |
secondo me non ci sta nel forcellone la ruota da 18"
#MORDICARE
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| | | OFFLINE | | Post: 12.201 Post: 11.967 | Registrato il: 29/03/2007
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08/10/2015 23:08 | |
Ho io il mozzo
posso comprarti pure i cuscinetti nuovi dato che si mettono d'obbligo nuovi.
non ho mai fatto la modifica da 18
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| | | OFFLINE | | Post: 619 Post: 619 | Registrato il: 30/03/2013
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08/10/2015 23:42 | |
aspetta che ho una ruota XR e un forcellone Dominator smontato, ce la provo e vediamo, giusto per vedere l'ingombro.
ma non credo che ci sia tanta differenza come rotolamento, tra un 120/90-17 ed un 140/80-18... le ruote 17 "spanciano" diverse da quelle 18. non chiedemi perché però, eh...
ti faccio due foto. |
| | | ONLINE | | Post: 6.867 Post: 6.863 | Registrato il: 10/08/2010
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09/10/2015 08:55 | |
io ho visto strappare i tasselli centrali , puoi mettere il cerchio da 18" con la gomma Slick [Modificato da -- Paolo -- 09/10/2015 08:55]
#MORDICARE
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09/10/2015 21:53 | |
Ciro ti ho mandato un messaggio
Paolo io ho visto il 18 sul Domi e aveva tutti i tasselli
WLF |
| | | OFFLINE | | Post: 12.205 Post: 11.971 | Registrato il: 29/03/2007
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09/10/2015 22:51 | |
Questa ingombrava piu' di un cerchio da 20° di un Range Evoque
dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd... |
| | | OFFLINE | | | Post: 565 Post: 368 | Registrato il: 14/02/2004
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09/10/2015 22:53 | |
Max hai novità ?
WLF |
| | | OFFLINE | | | Post: 566 Post: 369 | Registrato il: 14/02/2004
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09/10/2015 22:57 | |
CIRODOMINATOR, 09/10/2015 22:51:
Questa ingombrava piu' di un cerchio da 20° di un Range Evoque
dominator650.freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd...
Ciro spara la foto
WLF |
| | | OFFLINE | | Post: 622 Post: 622 | Registrato il: 30/03/2013
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11/10/2015 23:45 | |
rientrato stasera dopo una trasferta di 2 gg per lavoro... non ce l'ho fatta. prometto domani sera di prendere misure e fare foto eccetera.
in officina ho una ruota e un forcellone XR600, ed una ruota e forcellone Dominator. direi che ci si dovrebbe riuscire a capire qualcosa, mischio, misuro, fotografo e domani sera posto il risultato.
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| | | OFFLINE | | Post: 624 Post: 624 | Registrato il: 30/03/2013
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12/10/2015 23:07 | |
allora.... un pò più difficile del previsto, mi sa che Paolo ci aveva già provato per dare una risposta così netta da subito...
ho infilato una ruota XR 600 nel forcellone Dominator. la ruota era senza copertone... ma si capisce benissimo che una ruota decente non ci passerebbe. ho provato, per scrupolo, a infilare provvisoriamente un copertone 110/100-18 Michelin AC10... strusciava.
ma... il forcellone XR 600 è identico, come larghezza (mm più, mm meno...) e quindi entra senza problemi nel telaio Dominator. non ho sottomano un telaio Dominator smontato per far prove, ma direi che usando il forcellone ed i leveraggi dell'XR 600 (ed eventualmente accorciando/allungando la bielletta inferiore) dovrebbe essere possibile montarlo.
il forcellone XR è un centimetro e mezzo più lungo di quello Dominator, e questo dovrebbe aggiungere stabilità (ma l'assetto andrebbe comunque rifatto)
è poi circa 5 mm più stretto all'altezza del perno ruota. quindi, si potrebbero montare sia la ruota XR (senza parastrappi, più ignorante) sia quella Dominator, dando una pelatina ai distanziali e magari usando delle viti corona più basse.
MA...
sei davvero sicuro che non trovi ruote decenti da 17?... ci sono le C02 e le E09 di Mitas che non sono affatto male, se non si va nel fango. oppure Heidenau fa le K74 che somigliano molto ad un Metzeler Extreme. forse, prima di lanciarsi in un casino, vale la pena provarle... costano 84 euro spedite su gommadiretto.it (http://www.gommadiretto.it/cgi-bin/rshop.pl?dsco=130&cart_id=7656914.130.2650&Cookie=froogle_moto&Breite=120&Quer=90&Felge=17&Speed=&kategorie=&Marke=&ranzahl=1&tyre_for=&x_tyre_for=&F_F=&m_s=1&rsmFahrzeugart=MO&filter_preis_bis=&filter_preis_von=&details=Ordern&typ=R-166470)
e infine, gli intramontabili Pirelli MT21, niente di eccezionale ma vanno bene ovunque se non c'è fango. [Modificato da GPSmax 12/10/2015 23:35] |
| | | OFFLINE | | | Post: 571 Post: 374 | Registrato il: 14/02/2004
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13/10/2015 01:04 | |
GPSMax sei una fonte inesauribile di dritte e consigli
Le Heidenau k74 e le Mitas C02 non le consideravo, nel mondo Racing hanno tutti il 18 posteriore ed è già una guerra tra i vari Gurù
Una cosa è andare a funghi con gli amici, un'altra cosa è provare tirare
All'Erzberg Rodeo NON c'è paura di fango per il prologo neanche quando piove, quindi anche una MT21 potrebbe andare bene, il problema è il ghiaino sopra terra dura e ghiaione in velocità
All'anteriore monto da diversi anni il Metzeller Six Days Extreme Hard, mi trovo bene, dà fiducia, ma quando esageri un po' ti sbatte a terra come si vede nel mio video 1 del 2015
Proverò le Heidenau K74 al posteriore, come disegno mi sembrano migliori del Mitas C02, ti saprò dire
UN SUPER MEGA GRAZIE a GPSMAX per le prove, NON sono state fatte per niente, serviranno in futuro per chi gira fuori regola !!!!!!!!!!!!
WLF |
| | | OFFLINE | | Post: 625 Post: 625 | Registrato il: 30/03/2013
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13/10/2015 09:06 | |
cercale anche da altre parti, non sempre gommadiretto.it ha i prezzi migliori...
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| | | OFFLINE | | Post: 626 Post: 626 | Registrato il: 30/03/2013
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13/10/2015 23:32 | |
e comunque...
le gomme tipo Metzeler Six Days sono fatte sicuramente per i terreni morbidi. fango, sottobosco, terra eccetera.
sui sassi per farle attaccare bene all'anteriore devi tenerle molto basse di pressione, e si rischia di pizzicare se sei senza mousse.
se invece hai le mousse e vai forte, non buchi ma i cerchi soffrono. alla fine si spaccano sulla saldatura e comunque diventano poligonali, mica più tanto rotondi.
invece con una gomma con più "impronta a terra", paradossalmente, sul duro e sui sassi si va via anche meglio, potendo comunque tenere le ruote gonfie il giusto, quell'uno - uno e due atmosfere che stai sereno e non buchi (ma con le camere spesse, eh...).
parlo di un disegno tipo Metzeler Unicross o i vecchi Pirelli MT16, che avevano la mescola morbida. da dargli un tentativo...
invece MT 21 li odio cordialmente all'anteriore, mi piacciono solo su sabbia e per l'Africa, li ho usati per le moto senza serbatoione con ottimi risultati. ma non li azzarderei per una roba tuttasassi come Erzberg. |
| | | OFFLINE | | | Post: 575 Post: 378 | Registrato il: 14/02/2004
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17/10/2015 01:33 | |
Al prologo dell'Erzberg le tengo a 1.4 , i manometri non sono mai tanto precisi
Il mio Dominator pesa circa 160 kg, le velocità sono alte (anche circa 130/140 km/h), ho sospensioni meglio delle originali, le camere rinforzate ma non il fermacopertone
Sgonfiarla sotto l'1,4 non me la sento
I sassi sono tanti e grossi, li sento sulle braccia, non oso pensare sulle ruote
Capisco la pressione gomme sul XR in mula, ma pesa circa 140 kg
Per l'Erzberg è molto meglio avere gomme un po' più gonfie andando più lento ma che ti portano al traguardo
Quando sbagli o buchi alla prima prova hai poche speranze di fare meglio al giorno dopo
Attenzione che se buchi ti accorgi in velocità tante volte
Mio fratello su CR 250 2T ha forato la gomma in staccata nel 2014
Non è stato tanto bello
Io sono un amante del bagnato e poca aderenza, ho la tendenza di girare con gomme sgonfie anche con l'asciutto ma in alcuni casi devo adeguarmi
WLF |
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17/10/2015 21:21 | |
confermo, pizzicare la camera ad alta velocità non è niente bello. a me è successo qualche anno fa sulla Via del Sale, all'anteriore, ero in sesta piena. e me ne sono accorto solo alla prima curva.
comunque 1,4 è pressione da stradale... ma un manometrino portatile tipo il Vigil della Michelin?... |
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