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il domi come è ora

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2019 12:37
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17/08/2016 19:20

Re:
erreemme72, 13/08/2016 19.49:

Bene , speriamo la pensino tutti così.
Brevemente, senza entrare troppo nel particolare, c'è una prova di laboratorio denominata Noack che stabilisce la percetuale di perdita di peso dell'olio dopo averlo sottoposto a 250°C con un aleggera depressione della tazza, il valore che ne esce es. 12%p o 15%p ecc. è perfettamente in line con il consumo d'olio nel motore.
Ora è chiaro che un olio che perde alal Noack 12% è molto più stabile di uno che ne perde 16% (questa è una catalanata!! [SM=g27987] ).
La gradazione dell'olio, che non è assolutamente un indice di qualità ma solo una caratteristica chimico fisica di consistenza (termine sbagliato ma che fa capire meglio).
Si può fare un 10W40 o un 20W50 con basi sintetiche o minerali o loro miscele, non entro nei particolari formulativi ma un 20W50 sarebbe stupido farlo con base volatili anche se minerali mentre un 10W40 lo si può e si deve fare con basi fluide per via della gardazione 10W ed è conveniente farlo col minerale, meglio sarebbe col sintetico ma ben pochi lo fanno .
In particolare un 10W40 fatto con basi minerali avrà una perdita Noack di circa 15% mentre un 20W50 sempre con basi minerali avrà una perdita di circa 7-8% e non sto a parlare di vari polimeri come V.I.I. ecc.
Tornando all'olio 20W50 che usero, è completamnete sintetico (ma per davvero) che sarebbe sprecato pe ril domy ma mi garantirrà un basso consumo olio perchè alla Noack perde 6-7%.
Ho solo parlato della stabilità termica, poi l'olio deve avere un sacco di altre caratteristiche , ma è un discorso complesso.
Sono sicuro che col 20W50 sintetico il consumo olio sarà molto inveriore oltre ad avere un cambio meno rumoroso.




anche per me che vendo oli da una vita non conosco tutte queste parole
comunque io come dicevo uso un olio sintetico 15w50 di sicuro il 20w50
e ancora più denso andrà ancora meglio al domy


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