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il domi come è ora

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2019 12:37
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Cinquantino
01/08/2015 08:46

Cerco di mettere una foto del Domi che ho appena portato a casa, ha ancora i segni di un incidente subito 4-5 anni fa, da allora è stata ferma.
Non conosco i vari modelli, qualcuno mi spiega bene che modello è 1°, 2° ecc, è del 1990 e sul telaio c'è scritto RD02.
La copertina sella della blackbird è facile metterla? qualcuno l'ha messa? la scritta di forma non originale darà dei problemi per l'iscrizione al registro storico FMI?.



Grazie a chi mi chiarirà questi aspetti.
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02/08/2015 00:25

è un prima serie, con il restyling grafico e le modifiche che sono state fatte nel '90, ossia:

- l'eliminazione della leva avviamento
- la cornice del contakm ha il logo Honda con l'ala
- il telaietto del cupolino è leggermente diverso
- la leva del freno anteriore senza regolazione
- il manubrio è in acciaio nero invece che cromato dorato
- la forma della presa aria sotto la sella
- gli adesivi del cupolino (la grande scritta "Dominator" diventa piccola e compare la "pennellata" bicolore)
- i collettori di scarico sono in acciaio verniciato invece che inox
- gli snodi del Pro Link non hanno più gli ingrassatori
- il pignone dovrebbe avere già il millerighe stretto
- i dischi dei freni hanno la foratura a fori tondi invece che oblunghi e diagonali (che si spaccavano tutti...)

mi pare che le differenze con la primissima serie '88-'89 si fermino qui. comunque si tratta di un RD02 prima serie anche la tua.

non so se l'FMI si arrabbia se metti la copertina Blackbird, io ne ho presa una fatta a Taiwan, a 25 euro spedita su ebay, identica all'originale con la scritta "HONDA" bianca.
[Modificato da GPSmax 02/08/2015 00:34]
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02/08/2015 08:37

Grazie GPSmax! molto precisa e dettagliata la tua descrizione, è bene sapere queste cose, credevo fosse un 2° serie per via dell'anno.
Puoi darmi i riferimenti per l'acquisto della copertina? se non è possibile anche in privato, temo anche io che la FMI possa fare storie.
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02/08/2015 17:05

Prova da questo link. Le copertine non hanno la scritta Blackbird ed i colori sono originali

www.subito.it/accessori-moto/honda-dominator-nx-650-venezia-11654...



La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
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02/08/2015 19:31

dimenticavo: nel '90 hanno anche fatto la piastra superiore dello sterzo nera [SM=g27988]

le versioni le trovi qui: link

credo di fare cosa gradita a più d'uno se pubblico il link, non sono collegato in alcun modo al negozio... ma solo un cliente soddisfatto.

link a "oem-replica"

[SM=g27987]
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02/08/2015 20:20

Grazie, ma non vedo quella che serve a me , cioè celeste.
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03/08/2015 11:22

Re:
erreemme72, 02/08/2015 20:20:

Grazie, ma non vedo quella che serve a me , cioè celeste.



Perchè non chiedi. Nell'annuncio dice che le realizza. Però okkio il domi che hai tu ha la sella azzurra (blu) non celeste e con la scritta bianca.

vedi foto
www.dominator650.it/cache/multithumb_thumbs/c_200_150_16777215_00_plugins_content_admirorgallery_admirorgallery_thumbs_modelli_1990-1991_NX_650_N_P_R_Dominator_...



l'inserzionista ha aggiornato l'annuncio il nuovo link è il seguente.
www.subito.it/accessori-moto/honda-dominator-nx-650-venezia-13265...


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03/08/2015 17:27

Oggi è arrivata la batteria nuova, presa in web, ho messo l'acido, sigillata e montata, messo benzina fresca e stupore, è partita quasi subito (non sono abituato a performance del genere :D :lol: , i Gilera 4T osano tanto!! ;) ).
Avevo giusto cambiato la candela e basta, la moto era ferma da almeno 4-5 anni!! sembra giri bene e tiene pure un buon minimo.
Solo dopo ho letto sul certificato Yuasa della batteria che era consigliabile una carica lenta di 10-12 ore, che faccio la smonto e la carico? :non so:.

Ho fatto giusto 1° e 2° e non mi trovo molto col cambio, troppo morbido, la folle non è così immediato trovarla, ho parlato con il proprietario e mi ha detto che ora ricorda che l'aveva fatto modificare non so cosa , spero sia un problema esterno e non interno.
Ora che l'ho sentita accesa, ha un rumore importante e sembra non fumi affatto, ho voglia di provarla in strada ma devo continuare l'opera di pulizia e ripristino per le foto di rito per iscriverla al registro storico FMI.
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03/08/2015 18:40

ciao erre... anche io un paio di anni fa montai la yuasa senza caricarla prima e fin ora nessun problema al limite fai un bel giretto cosi che l'alternatore stesso dia una bella caricata alla suddetta....... [SM=g28002]
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05/08/2015 12:15

OK, Grazie.

Non sono ancora pratico del forum, avevo visto un'area tecnica che ora non trovo più.
Quello che sto per chiedere sicuramente è già stato trattato ma non so dove.
Volevo chiedere se esste qualche colla particolare o componente per la riparazione delle plastiche, le plastiche del Domy credo sia ABS, ma non ne sono sicuro, qualcuno ha gia fatto delle prove?
La mia ha parecchie cricchette qua e là vorrei riparare dove è possibile.
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13/08/2015 18:02

La crepa grossa sul parafango l'ho riparata con la colla Mastina (colla cianoacrilica a cui è possibile unire sabbia minerale per riempire spazi), sembra sia venuto bene, la finitura poteva essere migliore ma non ho pazienza ed ho verniciato, il risulatto in fondo non è male, al buio a qualche metro di distanza e con un pò di nebbia è perfetta [SM=g27987] [SM=g27987].
Oggi mi sono arrivati il rinvio contakm originale (28 euro + spedizione [SM=g27996] per un ingranaggino di plastica di circa 5 grammi!!) ed il cavo contakm, questo non è originale ma va benissimo (7.65 euro).
Ho fato un giro di 20 km e funziona bene, pur non conoscendola mi sembra che la moto va abbastanza bene, unico fastidioso rumore è l'innesco della 2° un pò rumorosa, è normale?

La moto ha bassi da paura ed un'ottima elasticità, ho fatto anche un pò di sterrato ma per il fuoristrada come minimo devo cambiare le gomme e poi non mi fa sentire a mio agio, mole troppo imponente.

Prossimo step, rimontare le plastiche e fare foto per l'iscrizione al registro, poi cambio gomme e revisione.
A proposito ho visto delle semi-tassellate della Mitas come sono?

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14/08/2015 09:17

Hai già cambiato l'olio. Prova un 20/50 o 15/50. Castrol il primo Motul il secondo. Vedrai che il cambio andrà meglio.
[Modificato da DINO.B 14/08/2015 09:20]


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14/08/2015 09:17

A proposito con la sella come hai risolto?
[Modificato da DINO.B 14/08/2015 09:18]


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14/08/2015 13:50

Con la sella ho risolto che ho ordinato la foderina da Vintage dirt quella con la scritta Honda bianca dovrebbe arrivare settimana prossima.

Per l'olio attualmente c'è un Castrol 10W40, ho messo quello non perchè lo reputo buono ma solo perchè era in offerta e immagginavo che il presente fosse molto sporco (invece no) e lo consideravo di lavaggio.
Da quello che consigli interpreto che è una questione di viscosità a caldo, cioè più è alta e più attutisce il colpo secco di innesco.

Nelle moto c'è il cambio e frizione assieme al motore quindi anche mettendo un sae 50 dopo 500km diventa un 40 o meno per via del taglio meccanico che subisce il miglioratore di indice (V.I.I.) necessario per raggiungere la viscosità di 50.
Discorso diverso nei lubrificanti veramente racing dove non è presente additivo (o poco e di qualità) V.I.I. (Viscosity Index Improver) ma l'alto indice è raggiunto impiegando un certo tipo di basi sintetiche.
Sull'olio mi ritengo preparato in quanto ho lavorato per 32 anni (e tutt'ora svolgo consulenze) in un centro di ricerca e sviluppo in una azienda produttrice di lubrificanti con mansioni di assistenza anche in F1 e moto GP.

Comunque grazie del consiglio, al prossimo cambio proverò ad inserire un olio di gradazione estiva più alta (50).

Temo però che ci siano dei problemi negli inneschi in quanto solo fra 1 e 2 il rumore è forte mentre nelle altre marcie molto meno , in scalato quasi non si sente.
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14/08/2015 14:27

Prova a dare un filo di gioco meno alla frizione. Col fatto che è a bagno d'olio spesso il trascinamento è responsabile di molti comportamenti strani del cambio. In genere il cambio Honda è praticamente perfetto.
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14/08/2015 17:37

Già fatto, come era prima grattava ad entrare la 1°, chi me l'ha data non era un motociclista provetto, a lui bastava che andava e basta.
Proverò a tirarla ancora ma temo che poi slitti.
Certo a cambiare al numero di giri basso il rumore è meno forte.
Devo provare un Domi a posto in modo che possa giudicare, oppure farlo provare ad un mio ex collega che ci ha fatto più di 100000km! [SM=x653556]
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17/08/2015 18:58

Giornata quasi fruttuosa per i lavori di ripristino.
Oggi, mi sono dedicato all'avantreno del dominator, le intenzioni erano, sostituire i soffietti forcella, i suoi originali oltre ad essere secchi sono parecchio scoloriti, pulizia/verniciatura foderi forcella, pulizia raggi ruota ant. (ruggine) e sistemare la pinza del freno ant. che non torna bene e tiene la ruota un pò frenat e qui sono sorti i problemi.

I foderi e cavallotto di irrigidimento forcella, dopo un'accurata pulizia, si sono rivelati ossidati in alcuni punti quindi è necessaria una verniaciatina.
Prima




dopo






i soffietti forcella, messo quelli ariete che, anche se usati sono amcora elastici e più colorati



Il problema l'ho avuto con la pinza, premetto che è la prima volta che metto le mani su una Nissin.



Dopo aver tolto le pastiglie, o pinzato leggermente per far uscire al massimo i pistoncini per poterli pulire bene in quanto molto sporchi sul dorso di scorrimento.
Puliti bene , ingrassati e poi ho cercato di farli rientrare almeno un paio di mm per montare la pinza, dopo aver aperto la vaschetta per far si che l'olio risalga, ho fatto leva, ho spinto in tutti i modi, ho perfino usato degli estrattori per spingere con più forza ma niente la pinza non si riesce più a montare, dato che mi conosco e guaradvo con insistenza il martello ho deciso di sospendere altrimenti faccio danno!! :bash.gif: :bash.gif: :hmm:
E pensare che le pastiglie sono anche un pò consumate non oso pensare se fossero nuove, sicuramente mi sfugge qualcosa non è possibile che i pistoni non rientrino! :angry: :angry: :hmm:
Avevo aquistato anche un divaricatore, per sostituire le pastiglie della 156, ma oltre a non ricordare com'è fatto non so dove ce l'ho

Qualche idea? cosa posso fare? (ovviamente ho un sacco di pinze Brembo e solo due Nissin che naturalmente sono diverse).


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18/08/2015 00:12

Io ti dico di aprire la vite di spurgo e divaricare fino a che non calza la pinza. Puoi anche usare un morsetto da falegname. Okkio al liquido freni che può far danni.
[Modificato da DINO.B 18/08/2015 00:13]


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18/08/2015 18:24

Oggi ho tolto la pinza dal tubo ed effettivamente si lavora meglio ed in morsa ho subito fatto rientrare i pistoni, visto che avevo la pinza in morsa ho voluto allentare il bulloncino di spurgo vuoi mai che sia bloccato e poi fa tribulare?
Nonostante abbia usato chiave a stella da otto spannava il dado, cambia chiave ma niente è bloccato e non si svita!!

ho insistito, essendo comodo perchè in morsa e finalmente l'ho rotto allora ho dato sfogo ad alcune tecnologie per estrarre bulloni rotti , con trapano ho allargato il forellino e poi con i maschi sinistri ho provato a svitare, ovviamente prima messo svitol, WD40 e quant'altro, ho anche riscaldato bene con convogliatore di calore ma niente, ho messo un maschio più grosso e quando sembrava stesse mollando .......................sorpresa si è spaccata la pinza [SM=x653535] [SM=x653537] [SM=x653542]

Morale, questa pinza Nissin andava cambiata ed ora ho dei validi motivi per farlo [SM=x653549]












ecco il danno irreparabile, sono stato bravo eh [SM=g27992]



Ho letto che i dominator dal 1994 (quando assemblati in Italia) montano pinza Brembo, dovrei guardare fra le pinze Brembo che ho c'è qualcosa che può andar bene ma dubito, di Nissin ne ho tre, una diversa dall'altra ma non vanno bene,

Cerco la pinza quindi
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18/08/2015 18:35

Domanda, la pinza Brembo delle serie sucessive , es. 1999 si può montare sulla mia? l'interasse dei fori di fissaggio sono uguali?
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21/08/2015 17:03

Oggi è arrivata la foderina della sella (venditore puntuale e preciso), domani cercherò di incaxxarmi un pò per provare a sostituirla, mi è stato detto che non è una passeggiata, la venditrice stessa mi ha consigliato di rivolgermi ad un tappezziere se non ho una certa manualità. :(



La pistola spara punti (a molla non pneumatica) ce l'ho, il convogliatore di calore tosto pure cosa faccio provo?? qualche consiglio? è il caso di mettere anche la colla cianidrica oltre ai punti? [SM=g7643]
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21/08/2015 17:18

Re:
erreemme72, 18/08/2015 18:35:

Domanda, la pinza Brembo delle serie sucessive , es. 1999 si può montare sulla mia? l'interasse dei fori di fissaggio sono uguali?




Credo di si. I dischi del resto sono uguali. Chiedi una conferma a super Ciro per maggiore sicurezza.


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21/08/2015 17:31

Re:
erreemme72, 21/08/2015 17:03:

Oggi è arrivata la foderina della sella (venditore puntuale e preciso), domani cercherò di incaxxarmi un pò per provare a sostituirla, mi è stato detto che non è una passeggiata, la venditrice stessa mi ha consigliato di rivolgermi ad un tappezziere se non ho una certa manualità. :(



La pistola spara punti (a molla non pneumatica) ce l'ho, il convogliatore di calore tosto pure cosa faccio provo?? qualche consiglio? è il caso di mettere anche la colla cianidrica oltre ai punti? [SM=g7643]



Prova a trarre spunti da questo lavoro per ottimizzare il risultato
dominator650.freeforumzone.leonardo.it/d/11074682/-/discussi...

Buon lavoro!


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21/08/2015 18:19

Grazie Dino, ma non capisco e non so dove posso trovare quella "specie di ovatta" di cui parla nella discussione che hai postato.
Io sapevo di una spugnetta molto fine che tra l'altro non saprei anche quella dove trovarla.
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21/08/2015 21:53

In una tappezzeria che realizza salotti. Trovi tutto.


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