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il domi come è ora

Ultimo Aggiornamento: 19/08/2019 12:37
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04/03/2016 09:33

le Mitas E09 Dakar sono piu'difficili da montare/smontare proprio per il fianco rinforzato rispetto alle Mitas E09,soprattutto da nuove. Se devi smontarle,è un po' piu' facile, in quanto anche con gomma buca fai un po' di strada in modo da scaldarle un po' e lo smontaggio è facilitato.Se devi montarle da nuove,devi avere una buona manualità ,non hai possibilità di scaldarle (cosa fai, le metti nelforno? [SM=x653537])Il fianco rinforzato crea difficoltà a sollevare il pneumatico quel tanto da poter inserire la valvola della camera d'aria, nel foro del cerchio. Per far entrare nel cerchio, l'ultima parte del pneumatico ,devi usare le leve smontagomme ed è facilissimo pizzicare la camera d'aria.Le Mitas Dakar sono più dure delle Michelin T63. Un po' più difficile,ma non impossibile.
P.S.Non avendo mai utilizzato altri pneumatici da off, oltre alle due marche nominate, non sono in grado di fare paragoni con altri pneumatici. [SM=x653531]
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04/03/2016 11:43

In casi estremi, periodo invernale e giornata fredda, sono ricorso al convogliatore di calore, quello da carrozziere, dopo circa 10 minuti in entrambe le parti diventano decisamente più trattabili.

Questa gomma non lo so non l'ho mai maneggiata vedremo, [SM=g27985] ,
Per quanto riguarda l'infilaggio della valvola, mi sono sempre rovinato le nocche delle mani ma ora ho visto un sistema furbo, un filo di ferro che con un attacchino si avviata nella valvola (al posto della valvola) prima ovviamente bisogna invilarlo nel foro del cerchio e poi con una maniglia si tira fuori.
Appena me lo danno lo mostro, difficile spiegarlo.

Mi sai dire come individuare la data di produzione del pneumatico? ricordo che c'è un codice da interpretare.

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05/03/2016 01:35

Sul fianco del pneumatico, tra le altre stampigliature,dovrebbe esserci una sigla DOT con quattro numeri. I primi due indicano la settimana di produzione,gli altri due indicano l'anno di produzione.
Esempio: DOT 1216=dodicesima settimana del 2016.
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Cinquantino
05/03/2016 13:08

OK, Grazie
Quindi attualmente ho montato gomme del 2003 [SM=g27992], vedremo quelle che arrivano quanto fresche sono.
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Cinquantino
12/03/2016 21:33

Aggiornamento, la moto ora è pronta all'uso, iscritta al registro storico FMI, quindi esentata da bollo in Lombardia (almeno così sembra :non so: :indifferente: ), inserita nella polizza moto epoca, fatta la revisione biennale (con le sue gomme vecchie e frecce), ora messo frecce meno invasive e gomme pseudo artigliate, tolto un pò di plastiche che non servono, copri disco e foderi.

Le gomme sono le Mitas 09 all'anteriore e la Mitas 09 Dakar al posteriore, sulle gomme è bene spendere due parole sebbene Claudio50 mi aveva avvertito, forse può servire a qualcuno con la testa dura come la mia :bash.gif: l'anteriore è salita senza leve ma usando solo lo stallonatore, la posteriore è di un duro che non ho mai visto (eppure sono entrambe M+S), claudio50 giustamente mi aveva avvisato di farla montare da un gommista in quanto è talmente dura che il fai da te è sconsigliato.
Ma io sono de coccio e [SM=x653549] , dopo il rifiuto del gommista a montarmi una gomma non venduta da lui (inutile ribadire che cambio gommista, volevo quella gomma), ho voluto provare col fai da te.
Ecco le frecce meno invasive, non sono bellissime (esistono frecce belle [SM=x653536] ) ma costano poco e sono più piccole.




Inizio col smontare la gomma stradale che sebben da 130 e del 2001 non mi ha dato particolari problemi, l'ho tolta.



La Mitas 09 Dakar invece è molto dura e la giornata (temperatura) non è delle migliori sarebbe stato utile metterla al sole una giornata di Luglio, quindi prendo il convogliatore di calore da carrozziere e la scaldo da entrambe le parti, evvettivamente leggermente più morbida è diventata ma è stata una lotta impari, mai provato una gomma così dura.



Dopo non poco tribulare ed un fiatone da ricovero immediato, è arrivato in soccorso anche un vicino e mia moglie, chi teneva, chi spingeva e alla fine la gomma è salita.



Peccato che ...................................................è buca, devo aver pizzicato la camera [SM=x653542] [SM=x653549] nonostante sia stato attento ad usare le leve nel senso giusto.

Lungi da me l'idea di rismontarla, oggi decido di andare da un altro gommista (il mio ex gommista) e, dando la colpa a mio figlio (che non c'entra assolutamente niente) gli ho chiesto se me la riparava.
Con l'attrezzatura idonea è stata quasi una passeggiata anche se anche loro per infilare la camera si sono messi in due, una alzava e l'altro infilava.

Rimontato la ruota sono andato a fare un giro, le gomme vanno bene, sarà che prima avevo gomme di marmo ma mi sembra vadino bene, l'anteriore è esteticamente bruttino, tasselli bassi, sono abituato a tasselli più alti ma probabilmente col peso di questa moto devono essere più bassi.
Morale, per montare la Dakar consiglio vivamente di andare dal gommista, meno segni sul cerchio, meno rischi di far saltare le coronarie e sopratutto meno tempo.

Ecco come si presenta ora, dopo un pò di strada deciderò come proseguire con le modifiche, so che qui modifiche al domi non sono viste molto bene ma a me la versione stradale non mi piace molto [SM=x653542]



dalle date riportate sembra che l'anteriore ha quasi un anno mentre il posteriore ha 4 mesi.


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12/03/2016 22:21

Re:
erreemme72, 12/03/2016 21.33:


Le gomme sono le Mitas 09 all'anteriore e la Mitas 09 Dakar al posteriore, sulle gomme è bene spendere due parole sebbene Claudio50 mi aveva avvertito, forse può servire a qualcuno con la testa dura come la mia :bash.gif: l'anteriore è salita senza leve ma usando solo lo stallonatore, la posteriore è di un duro che non ho mai visto (eppure sono entrambe M+S), claudio50 giustamente mi aveva avvisato di farla montare da un gommista in quanto è talmente dura che il fai da te è sconsigliato.



Inizio col smontare la gomma stradale che sebben da 130 e del 2001 non mi ha dato particolari problemi, l'ho tolta.



La Mitas 09 Dakar invece è molto dura e la giornata (temperatura) non è delle migliori sarebbe stato utile metterla al sole una giornata di Luglio, quindi prendo il convogliatore di calore da carrozziere e la scaldo da entrambe le parti, evvettivamente leggermente più morbida è diventata ma è stata una lotta impari, mai provato una gomma così dura.



Dopo non poco tribulare ed un fiatone da ricovero immediato, è arrivato in soccorso anche un vicino e mia moglie, chi teneva, chi spingeva e alla fine la gomma è salita.



Peccato che ...................................................è buca, devo aver pizzicato la camera [SM=x653542] [SM=x653549] nonostante sia stato attento ad usare le leve nel senso giusto.






Trovo che il sapone faccia miracoli.

La versione dakar è molto dura, ma se ti piace il fetish prova a montare una gomma tubeless con la camera d'aria o anche una T63 di 10 anni fa.


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12/03/2016 22:52

il sapone non si vede ma ho abbondato su entrambi i lati, trovo che il migliore sia il marsiglia e acqua.
anche questa è tubeless ed ho messo la camera, la T63 non so se ho provato ma le Pirelli MT74 quelle vecchie a lisca di pesce stagionate di 40 anni non sono niente male come durezza, di marmo proprio! [SM=x653549]

Essendo collezionista/restauratore di moto d'epoca da fuoristrada (a livello dilettantistico)ho spesso maneggiato gomme vecchie.
Fra le nuove questa Mitas è la più dura che ho montato, anche il gommista ha detto che era bella tosta.
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12/08/2016 19:41

Aggiornamento, la moto dopo aver percorso circa 1300 km non presenta particolari problemi, rimane sempre leggermente frenata davanti ma oramai ci ho fatto l'abitudine tanto va bene uguale.
Anche la leva del cambio, con la modifica da me fatta del grano, sembra tiene alla perfezione.

Non mi è ancora chiaro come misurare il livello dell'olio, se a caldo o a freddo se con astina avvitata o solo appoggiata, comunque sembra che , sebbene non fumi, ne consuma un pò.
Credo 900 cc in 1300 km , possibile? pensavo fosse un 4T non un 2T [SM=g27987] [SM=g27988]
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13/08/2016 08:01

Re:
erreemme72, 12/08/2016 19.41:

Aggiornamento, la moto dopo aver percorso circa 1300 km non presenta particolari problemi, rimane sempre leggermente frenata davanti ma oramai ci ho fatto l'abitudine tanto va bene uguale.
Anche la leva del cambio, con la modifica da me fatta del grano, sembra tiene alla perfezione.

Non mi è ancora chiaro come misurare il livello dell'olio, se a caldo o a freddo se con astina avvitata o solo appoggiata, comunque sembra che , sebbene non fumi, ne consuma un pò.
Credo 900 cc in 1300 km , possibile? pensavo fosse un 4T non un 2T [SM=g27987] [SM=g27988]




un po troppo 900 cc per 1300 km [SM=g7643]
per il controllo dell'olio bisogna solo avvitarla leggermente l'astina
in modo che risulti diritta alcuni dicono a caldo altri a freddo [SM=x653551]


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13/08/2016 18:27

Oggi ho ri-verificato il livello olio come da manuale e come in altri post viene descritto.
Effettivamente, dopo l'aggiunta di 900cc, il livello misurato dopo un giro di 5km ed a motore caldo con astina appena appogiata, è risultato sopra il massimo di circa 1 cm, mentre a freddo dopo 24 ore ferma era quasi al massimo.
Quindi considerando che probabilmente prima dei 1300km non era al massimo l'aggiunta poteva essere sufficiente da 500-600cc, che fors e ci può stare.
Anche se la moto non ha perdite d'olio (in box tutto asciutto e pulito) i terminali non sono affatto unti e la moto oltre ad andare bene non ha la benchè minima fumosità sia tirando che in rilascio.

Da considerare inoltre che attualmente ho un olio che io considero di lavaggio in quanto il precedente proprietario mi ha detto che lui ha solo eseguito saltuariamente dei rabbocchi con oli diversi.

Quindi ho inserito un olio 10W40, di cui non mi fido giusto per lavare, abbastanza instabile termicamente (alta volatilità) poi inserirò un 20W50 sintetico di cui conosco la composizione essendo stato per oltre 35 anni il mio lavoro.
So che ho toccato un argomento vietato quindi se il caso cancelliamo questa ultima parte. [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27996]

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13/08/2016 18:56

Re:
erreemme72, 13/08/2016 18.27:

Oggi ho ri-verificato il livello olio come da manuale e come in altri post viene descritto.
Effettivamente, dopo l'aggiunta di 900cc, il livello misurato dopo un giro di 5km ed a motore caldo con astina appena appogiata, è risultato sopra il massimo di circa 1 cm, mentre a freddo dopo 24 ore ferma era quasi al massimo.
Quindi considerando che probabilmente prima dei 1300km non era al massimo l'aggiunta poteva essere sufficiente da 500-600cc, che fors e ci può stare.
Anche se la moto non ha perdite d'olio (in box tutto asciutto e pulito) i terminali non sono affatto unti e la moto oltre ad andare bene non ha la benchè minima fumosità sia tirando che in rilascio.

Da considerare inoltre che attualmente ho un olio che io considero di lavaggio in quanto il precedente proprietario mi ha detto che lui ha solo eseguito saltuariamente dei rabbocchi con oli diversi.

Quindi ho inserito un olio 10W40, di cui non mi fido giusto per lavare, abbastanza instabile termicamente (alta volatilità) poi inserirò un 20W50 sintetico di cui conosco la composizione essendo stato per oltre 35 anni il mio lavoro.
So che ho toccato un argomento vietato quindi se il caso cancelliamo questa ultima parte. [SM=g27988] [SM=g27989] [SM=g27996]




no non no nessuna cancellatura: tu sei la persona più competente del forum riguardo l'argomento olio e il tuo post sull'olio l'ho studiato a memoria (quasi). Ti informo così per mettere un po' di carne al fuoco (intanto è ferragosto e sono tutti in ferie) che io uso il 10W40 da 27 anni (ho messo il 20w50 per curiosità due volte) con 0 problemi. Ovviamente riconosco che il mio caso non è provante al 100%. Ciao e grazie di condividere la tua competenza.
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13/08/2016 19:49

Bene , speriamo la pensino tutti così.
Brevemente, senza entrare troppo nel particolare, c'è una prova di laboratorio denominata Noack che stabilisce la percetuale di perdita di peso dell'olio dopo averlo sottoposto a 250°C con un aleggera depressione della tazza, il valore che ne esce es. 12%p o 15%p ecc. è perfettamente in line con il consumo d'olio nel motore.
Ora è chiaro che un olio che perde alal Noack 12% è molto più stabile di uno che ne perde 16% (questa è una catalanata!! [SM=g27987] ).
La gradazione dell'olio, che non è assolutamente un indice di qualità ma solo una caratteristica chimico fisica di consistenza (termine sbagliato ma che fa capire meglio).
Si può fare un 10W40 o un 20W50 con basi sintetiche o minerali o loro miscele, non entro nei particolari formulativi ma un 20W50 sarebbe stupido farlo con base volatili anche se minerali mentre un 10W40 lo si può e si deve fare con basi fluide per via della gardazione 10W ed è conveniente farlo col minerale, meglio sarebbe col sintetico ma ben pochi lo fanno .
In particolare un 10W40 fatto con basi minerali avrà una perdita Noack di circa 15% mentre un 20W50 sempre con basi minerali avrà una perdita di circa 7-8% e non sto a parlare di vari polimeri come V.I.I. ecc.
Tornando all'olio 20W50 che usero, è completamnete sintetico (ma per davvero) che sarebbe sprecato pe ril domy ma mi garantirrà un basso consumo olio perchè alla Noack perde 6-7%.
Ho solo parlato della stabilità termica, poi l'olio deve avere un sacco di altre caratteristiche , ma è un discorso complesso.
Sono sicuro che col 20W50 sintetico il consumo olio sarà molto inveriore oltre ad avere un cambio meno rumoroso.
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14/08/2016 17:59

grandeeee! Mi piaci sempre di più...quando poi hai tirato fuori il buon grandissimo Catalano, hai aumentato la mia stima. Quando avrò terminato la scorta di 10w40 minerale Mot...(che evidentemente avverrà prima delle mie previsioni) seguirò i tuoi consigli avallati, spero, dalla tua futura esperienza. Ti raccomando: facci sapere! Ciao e grazie!
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15/08/2016 22:31

mi interessa molto la discussione sui vari tipi di olio,potreste mettere il link visto che non sono riuscito a trovarla.




grazie
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17/08/2016 18:39

Olio a parte, sto usando (ed apprezzando) il Domi , di cui non conoscevo il comportamento stradale.
Con mia moglie stiamo facendo dei giretti a raggio non molto lungo, 200-300 km, perchè dopo un pò il sedere fa male [SM=g27987] non sono abituato.
Sebbene non vibri più di tanto, col DR anni 80 era una tragedia senza contr'albero!, dopo un pò bisogna fermarsi, ma questo ci sta visto che è un grosso mono e non proprio stradale.
Quello che ho notato, è che scalda parecchio, i giri li facciamo in montagna quindi tornanti ecc., avendo abbigliamento estivo, scarpe basse e senza calze mi si cuociono le caviglie [SM=g27992] [SM=x653550] .
Pensavo fosse un problema solo dei boxer BMW, invece anche il domi non scherza sopratutto quando ci si ferma al semaforo.
E' normale? forse lo noto tanto perchè le altre moto che uso sono da fuoristrada (epoca) e quindi ho gli stivali.
rimane sempre leggermente frenata la ruota davanti e quando calda c'è un cigolio fastidioso ma non surriscalda la pinza.
Penso sia dovuto al disco che non è originale ed ha qualche decimo di troppo, pensavo che usandolo si assestava il tutto.
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17/08/2016 19:20

Re:
erreemme72, 13/08/2016 19.49:

Bene , speriamo la pensino tutti così.
Brevemente, senza entrare troppo nel particolare, c'è una prova di laboratorio denominata Noack che stabilisce la percetuale di perdita di peso dell'olio dopo averlo sottoposto a 250°C con un aleggera depressione della tazza, il valore che ne esce es. 12%p o 15%p ecc. è perfettamente in line con il consumo d'olio nel motore.
Ora è chiaro che un olio che perde alal Noack 12% è molto più stabile di uno che ne perde 16% (questa è una catalanata!! [SM=g27987] ).
La gradazione dell'olio, che non è assolutamente un indice di qualità ma solo una caratteristica chimico fisica di consistenza (termine sbagliato ma che fa capire meglio).
Si può fare un 10W40 o un 20W50 con basi sintetiche o minerali o loro miscele, non entro nei particolari formulativi ma un 20W50 sarebbe stupido farlo con base volatili anche se minerali mentre un 10W40 lo si può e si deve fare con basi fluide per via della gardazione 10W ed è conveniente farlo col minerale, meglio sarebbe col sintetico ma ben pochi lo fanno .
In particolare un 10W40 fatto con basi minerali avrà una perdita Noack di circa 15% mentre un 20W50 sempre con basi minerali avrà una perdita di circa 7-8% e non sto a parlare di vari polimeri come V.I.I. ecc.
Tornando all'olio 20W50 che usero, è completamnete sintetico (ma per davvero) che sarebbe sprecato pe ril domy ma mi garantirrà un basso consumo olio perchè alla Noack perde 6-7%.
Ho solo parlato della stabilità termica, poi l'olio deve avere un sacco di altre caratteristiche , ma è un discorso complesso.
Sono sicuro che col 20W50 sintetico il consumo olio sarà molto inveriore oltre ad avere un cambio meno rumoroso.




anche per me che vendo oli da una vita non conosco tutte queste parole
comunque io come dicevo uso un olio sintetico 15w50 di sicuro il 20w50
e ancora più denso andrà ancora meglio al domy


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Re: Re:
franktmaxgs, 17/08/2016 19.20:




anche per me che vendo oli da una vita non conosco tutte queste parole
comunque io come dicevo uso un olio sintetico 15w50 di sicuro il 20w50
e ancora più denso andrà ancora meglio al domy




ti volevo dire che un piacere sentire e vedere come sei preparato sull'argomento olio [SM=x653535] [SM=x653545]


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17/08/2016 21:11

Grazie Frank! forse l'ho già detto ma è sempre stato il mio lavoro e, in forma minore solo da consulente, lo è ancora.
Per 35 anni ho lavorato nel maggior centro di ricerca Italiano sull'argomento, quando ancora si faceva ricerca abbinata a sala motori e tribologia, con anche assistenza di F1 in vari team e moto GP, gli ultimi anni come assistenza tecnica grandi clienti (grandi clienti = grandi rogne!!).
Quindi per forza di cose qualcosa sull'olio ho capito. [SM=g27988]
Certo fuori dal mio campo so ben poco, capisco qualcosina su moto da regolarità epoca in quanto da anni è una mia passione.

Sul Domi non so niente e sono spesso qua a chiedere e devo dire che qui siete molto preparati sull'argomento e non lesinate i consigli.
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18/08/2016 07:52

Re:
erreemme72, 17/08/2016 21.11:

Grazie Frank! forse l'ho già detto ma è sempre stato il mio lavoro e, in forma minore solo da consulente, lo è ancora.
Per 35 anni ho lavorato nel maggior centro di ricerca Italiano sull'argomento, quando ancora si faceva ricerca abbinata a sala motori e tribologia, con anche assistenza di F1 in vari team e moto GP, gli ultimi anni come assistenza tecnica grandi clienti (grandi clienti = grandi rogne!!).
Quindi per forza di cose qualcosa sull'olio ho capito. [SM=g27988]
Certo fuori dal mio campo so ben poco, capisco qualcosina su moto da regolarità epoca in quanto da anni è una mia passione.

Sul Domi non so niente e sono spesso qua a chiedere e devo dire che qui siete molto preparati sull'argomento e non lesinate i consigli.




Pietro e un piacere fare conversazione con te [SM=x653544]


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19/08/2016 18:28

Oggi ho cambiato l'olio, fatto un girettino di 5-6 km per riscaldare il motore , verificato il livello (stranamente oggi era a metà astina, l'altro giorno era al massimo [SM=x653551] .
Comunque scaricato con cura da tutte le parti e muovendo la moto e lasciando scolare parecchio e dho vuotato anche il vano filtro olio.
Il tutto per misurare il volume reale che è risultato essere 2250cc che sommato al campione prelevato per analisi (50cc, mia depravazione professionale) e circa 100cc presumibilmente in giro ancora nel motore , varie anse e angoli il totale fa 2,4L, confermo quindi che la Honda riporta la quantità esatta sul manuale di officina [SM=x653549] [SM=x653542] [SM=g27988] [SM=g7643] , non vorrei che ci fosse ancora qualcuno dubbioso [SM=g27987] .




IMG]http://thumbnails115.imagebam.com/50052/ba7c48500510883.jpg[/IMG]







Messo 2 L di 20W50 e fatto un giro , dopo ho aggiunto altri 400cc per arrivare al massimo livello, in verità è leggermente sopra del massimo.
Il sistema di lubrificazione, come noto, è a carter secco quindi credo che la differenza fra le varie letture, sebbene eseguite sempre allo stesso modo, dipenda dalla situazione all'attimo dello spegnimento, il sistema carter secco fornisce una pressione di olio costante quando il motore è acceso ma da spento potrebbe essere che era in fase di risalita l'olio oppure qualche organo come filtro o altra zona è più o meno piena, ma a motore funzionante il tutto si stabilizza, mi sono incartato non so se si capisce. [SM=g27994] [SM=x653542].

Mi aspettavo una certa differenza di rumorosità del cambio ma non pensavo fosse così evidente, sia a freddo che a caldo è migliorata parecchio anche come durezza.
Sono andato a trovare un amico che ha una Transalp e ci siamo scambiati le moto , era una mia curiosità non conoscendo queste moto, ebbene anche il suo cambio è parecchio rumoroso e duretto, ha anche altre grosse differenze di guida ed erogazione che però ora sono OT.

Ora conosco un pò meglio il sistema, appena avrò fatto un pò di strada verifico il consumo.
PS. delle Mitas sono contento ma oltre ad avere il tassello basso ho visto che dopo 1400 km presentano già un consumo marcato all'anteriore, quanto durano ? 6-8000 km??
.


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19/08/2016 18:37

Re:
erreemme72, 19/08/2016 18.28:

Oggi ho cambiato l'olio, fatto un girettino di 5-6 km per riscaldare il motore , verificato il livello (stranamente oggi era a metà astina, l'altro giorno era al massimo [SM=x653551] .
Comunque scaricato con cura da tutte le parti e muovendo la moto e lasciando scolare parecchio e dho vuotato anche il vano filtro olio.
Il tutto per misurare il volume reale che è risultato essere 2250cc che sommato al campione prelevato per analisi (50cc, mia depravazione professionale) e circa 100cc presumibilmente in giro ancora nel motore , varie anse e angoli il totale fa 2,4L, confermo quindi che la Honda riporta la quantità esatta sul manuale di officina [SM=x653549] [SM=x653542] [SM=g27988] [SM=g7643] , non vorrei che ci fosse ancora qualcuno dubbioso [SM=g27987] .




IMG]http://thumbnails115.imagebam.com/50052/ba7c48500510883.jpg[/IMG]







Messo 2 L di 20W50 e fatto un giro , dopo ho aggiunto altri 400cc per arrivare al massimo livello, in verità è leggermente sopra del massimo.
Il sistema di lubrificazione, come noto, è a carter secco quindi credo che la differenza fra le varie letture, sebbene eseguite sempre allo stesso modo, dipenda dalla situazione all'attimo dello spegnimento, il sistema carter secco fornisce una pressione di olio costante quando il motore è acceso ma da spento potrebbe essere che era in fase di risalita l'olio oppure qualche organo come filtro o altra zona è più o meno piena, ma a motore funzionante il tutto si stabilizza, mi sono incartato non so se si capisce. [SM=g27994] [SM=x653542].

Mi aspettavo una certa differenza di rumorosità del cambio ma non pensavo fosse così evidente, sia a freddo che a caldo è migliorata parecchio anche come durezza.
Sono andato a trovare un amico che ha una Transalp e ci siamo scambiati le moto , era una mia curiosità non conoscendo queste moto, ebbene anche il suo cambio è parecchio rumoroso e duretto, ha anche altre grosse differenze di guida ed erogazione che però ora sono OT.

Ora conosco un pò meglio il sistema, appena avrò fatto un pò di strada verifico il consumo.
PS. delle Mitas sono contento ma oltre ad avere il tassello basso ho visto che dopo 1400 km presentano già un consumo marcato all'anteriore, quanto durano ? 6-8000 km??
.





curiosità: hai scritto quantità e gradazione olio messo, ma non la Marca e il Modello [SM=x653536]

è un segreto da nn divulgare?
Non penso si tratti di iniziare una nuova (e l'ennesima) disquisizione sui tipi marche e sigle di olio,
ma in questo contesto, non menzionarla, mi pare .. ecco...brutto [SM=g7574]
ovviamente, senza alcuna offesa [SM=x653544]
[Modificato da spale71 19/08/2016 18:42]


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Cinquantino
19/08/2016 18:48

No nessun segreto ma so che disquisizioni relative a marche e tipi non sono gradite e, onestamente in questo contesto non sono informazioni importanti.
Come ho detto qualche intervento fa avevo messo un 10W40 per lavaggio quindi di basso profilo ma di marca ultra blasonata (a torto secondo me) mentre il 20W50 che ho messo è un sintetico di cui conosco tutto avendo partecipato a suo tempo allo sviluppo.
Ma non è un confronto essendo due prodotti decisamente diversi sia come gradazione SAE, composizione e tecnologia formulativa, uno è un prodotto commerciale di basso costo (l'ho scelto in quanto deve essere solo un bel lavaggio non sapendo cosa c'è stato messo nel tempo in questo motore anzi so che viaggiava a rabbocchi misti), l'altro è un prodotto sintetico sviluppato per le corse e costosino.
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19/08/2016 21:15

Re:
erreemme72, 19/08/2016 18.48:

No nessun segreto ma so che disquisizioni relative a marche e tipi non sono gradite e, onestamente in questo contesto non sono informazioni importanti.

MA POTREBBERO ESSERE UTILI A MOLTI UTENTI DEL FORUM (i forum esistono anche, e soprattutto, per lo scambio di informazioni)


Come ho detto qualche intervento fa avevo messo un 10W40 per lavaggio quindi di basso profilo ma di marca ultra blasonata (a torto secondo me) mentre il 20W50 che ho messo è un sintetico di cui conosco tutto avendo partecipato a suo tempo allo sviluppo.

APPUNTO...
PROPRIO PER QUESTO, SENZA DILUNGARTI IN ULTERIORI EVENTUALI SPIEGAZIONI RISERVATE, IL TUO POTREBBE ESSERE UN CONSIGLIO UTILE A MOLTI FORUMISTI, ME COMPRESO [SM=g4259404]


Ma non è un confronto essendo due prodotti decisamente diversi sia come gradazione SAE, composizione e tecnologia formulativa, uno è un prodotto commerciale di basso costo

E QUESTO PENSO CHE NON SIA UN DATO UTILE X NESSUNO...


(l'ho scelto in quanto deve essere solo un bel lavaggio non sapendo cosa c'è stato messo nel tempo in questo motore anzi so che viaggiava a rabbocchi misti), l'altro è un prodotto sintetico sviluppato per le corse e costosino.

ECCO..TU DILLO...POI SE CHI LEGGE RITIENE CHE SIA TROPPO COSTOSO, FAR ÀALTRE VALUTAZIONI...
NON VORRÈ ANNOIATI..MA NON ÈPROPRIO LO SPIRITO DEI FORUM CONDIVIDERE INFORMAZIONI UTILI ALLA COMUNITÀ?
E UN SUGGERIMENTO DA PERSONA IN QUESTO CASO ESTREMAMENTE COMPETENTE, POTREBBE VALERE 10 PUNTI... [SM=x653552]







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perchè uno non dovrebbe dire che olio a messo ogni uno e libero di mettere
l'olio che lui ritiene opportuno essendo il propietario della moto qualsiasi
sia la marca o gradazione [SM=x653531]


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Re:
franktmaxgs, 20/08/2016 08.04:

perchè uno non dovrebbe dire che olio a messo ogni uno e libero di mettere
l'olio che lui ritiene opportuno essendo il propietario della moto qualsiasi
sia la marca o gradazione [SM=x653531]




scusate volevo precisare che questo e un mio parere [SM=g7574] poi.....


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