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Domy 89...presentazione e consigli

Ultimo Aggiornamento: 17/07/2015 21:21
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Cinquantino
17/07/2015 12:14

Domy 89...presentazione e consigli
imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/538/jllcN6.jpg

Finalmente l'ho presa, a Piacenza, quindi una città non certo di mare dove il salmastro raddoppia gli anni delle moto, e neanche un posto
di montagna dove i motori sono soggetti a sforzare di più.
La Domy in questione è classe 1-1-89, prima serie ma con qualche mese in meno.. Tutto fa.
43.000km.

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Gommata nuova "Sava Invader"... Qualcuno le conosce!? Che gomme consigliate fra un 10.000km, quando le sostituirò?!...

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Purtroppo ha avuto molti proprietari, 5 (tutti in provincia di Piacenza) , il che non è buon segno, così come la revisione precedente, risalente al 2003, cosa di cui mi sono accorto solo adesso. il precedente proprietario però mi aveva detto che lui la guidava.
Non posso quindi sapere se la moto è stata incidentata o cosa visto il numero elevato di persone che l'hanno avuta, e questo mi scoccia un po', ma vabè, sono positivo come indole!
Comunque, essendo prima serie è Made in Japan, che si dice abbia i materiali migliori.
Pedivella per sognare luoghi inarrivabili, e chissà che i sogni non diventino realtà.

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Altezza da terra perfetta per me che sono alto 1.72, tocco bene anche se non tocco con tutto il piede, ma non possa certo lamentarmi.
Devo imparare a parcheggiare, quello si, perché non è una vespa!
Impostazione di guida molto comoda, anche se detto da uno che ha guidato solo vespe non vale molto... Oppure invece vale di più, chissà.
Il serbatoio "purtroppo" è 13 litri, (già trattato con tankerite), si sa è piccolo, ma ogni giorno subito.it è sistematicamente tempestato dalla ricerca "acerbis dominator"... amici della prima serie, avete un altro concorrente nella mischia :)... anche se esteticamente il 24 litri non è bello come il suo originale, penso sia un acquisto che farò, se ci sarà l'occasione.
Autonomia dichiarata dal precedente proprietario prima dei entrare in riserva, circa 220 km e qualcosa, andando piano. Mi divertirò a capire precisamente quanti km posso fare con la mia guida.
In autostrada, al ritorno da Piacenza ho toccato i 140km/h e poi ho mollato, perché al gentilissimo Saverio, persona squisita, al momento dell'acquisto, fra le altre cose ho chiesto anche... "Ma... La prima è in giù e le altre in su vero?" e lui giustamente mi ha risposto "ok, la rampa del garage la facciamo a spinta eh".
Il colore è il bianco, quello aggiunto nell'89 ai precedenti rosso nero e blu...
È un unicorno bianco, pacifico, come il mio animo vespaiolo, e sorridente verso gli altri utenti della strada... Sorridi, ringrazia, e fai un po' quello che ti pare, senza turbare il flusso dei veicoli e senza creare pericoli.
Ho preso una Dominator apposta, la ruota alta permette di salire un po' ovunque cosa che la vespa non sempre permetteva. D'altro canto perderò in simpatia durante i viaggi, e questa è la cosa che mi aveva dato più da pensare durante la sostituzione del mio mezzo di locomozione.
La faremo sgranchire, quando col tempo il controllo e l'abilità di guida migliorerà... Per adesso le curve le faccio piaaaaaaano piano, e nelle "S" la sento mooolto pesante.
Un corso di guida sicura penso che a primavera sarà un ottimo investimento, nelle colline del Mugello dice ce ne sia uno ottimo anche se relativamente costoso. Meglio spenderli li piuttosto che all'ospedale, comunque.
Iscrizione FMI!? Presente! Moto originalissima e penso che resterà così, forse sostituirò le frecce che le vedo piene di crepe e gli specchietti che non riescono a stare fermi, proprio nell'attacco dello specchio alla staffa.
Nel caso li metto nello scatolone di lì rimonto fra due anni, perché la revisione è stata fatta da Saverio, a sue spese, così come il passaggio. Totale 1500€ per portarmela via, tenendo conto che almeno altri 500€ li ho da parte per eventuali spese. Avevo preventivato un 2.000€ per avere il mezzo "perfetto, sicuro e personalizzato per le mie esigenze".

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Saverio mi ha detto che ha già fatto fare trasmissione e trazione, e quindi per altri 40-50.000km dovrei essere a posto sotto quel punto di vista.

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Le marmitte infatti presentano ruggine, sotto, ad un palmo dal finale...
Che mi dite a riguardo!? Andranno cambiate!?
Altro "difetto" è che non mi tiene sempre il minimo... Alle volte al semaforo mi si spinge, ho riferito il problema, e Saverio mi ha consigliato di girarci un po' prima di intervenire nelle regolazioni perché la moto era ferma da un po'. Voi che ne pensate?!
Poi vi chiedevo, quando metto in moto al mattino, tengo l'aria di metà, ma tende comunque scendere di giri, ovviamente più apro l'aria e più sta alta, ma per quanto la dovrei tenere!? Voi come vi comportate!? Non vorrei abituarla all'aria aperta al massimo in piena estate perché poi in inverno cosa succederà!?
Poi dalle foto notate qualche altra cosa anomala!? Voi che avete esperienza, visto che io di moto assolutamente non me ne intendo.
Infine vorrei chiedervi un consiglio di guida...
Io uso molto il freno motore, perché abituato alla vespa, l'unico modo per decellerare è quello. Pensate che al Domy possa nuocere questo mio modo di guidare!? Perché il freno posteriore la sento mooooooolto poco efficiente, a differenza dell'anteriore che però cerco di dosare sempre con moderazione, essendo abituato all'anteriore vespa che affossa l'assetto.
Adesso sto cercando qualche dominatorista della mia città, Viareggio, ho visto un Domy nero seconda serie a lido di camaiore, è di qualcuno di voi!?
Cerco un esperto che possa dare un occhio alla moto ed eventualmente darmi un consiglio su un valido meccanico nella mia zona, qualcuno di fidato diciamo...
Come manutenzione ordinaria ingrassaggio catena e sostituzione olio e filtro giusto!? Altri controlli?!
Ora.. Non odiatemi, ma vorrei due nomi... un nome di lubrificante per catena (ho letto sul libretto che vuole sae 80 o 90, voi cosa usate?) e un nome di olio motore (semplicemente quello che usate voi)...
Infine cosa dire... Vorrei risolvere questi spengimenti al semaforo con motore caldo, che ci sia davvero da agire sul minimo? Preciso che non mi succede sempre, ma dopo un po' che è al minimo tende a spingersi. Anche al mattino quando la tengo un paio di minuti accesa prima di partire...
Grazie a tutti voi, sono felice di essere entrato in possesso di questa moto, dopo un anno di ricerche e confronti... Spero che non mi deluda. Vorrei imparare a mantenerla autonomamente, facendo i giusti controlli, sostituzioni e pulizie ordinarie da solo. Spero di trovare qualcuno della zona che possa aiutarmi, almeno le prime volte...
Grazie a tutti voi!!!


"Niente di più bello..."
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17/07/2015 12:47

Re: Domy 89...presentazione e consigli
boccohfevo, 17/07/2015 12:14:

https://imagizer.imageshack.us/v2/320xq90/r/538/jllcN6.jpg

Gommata nuova "Sava Invader"... Qualcuno le conosce!? Che gomme consigliate fra un 10.000km, quando le sostituirò?!...

Ora.. Non odiatemi, ma vorrei due nomi... un nome di lubrificante per catena (ho letto sul libretto che vuole sae 80 o 90, voi cosa usate?) e un nome di olio motore (semplicemente quello che usate voi)...
Infine cosa dire... Vorrei risolvere questi spengimenti al semaforo con motore caldo, che ci sia davvero da agire sul minimo? Preciso che non mi succede sempre, ma dopo un po' che è al minimo tende a spingersi. Anche al mattino quando la tengo un paio di minuti accesa prima di partire...
Grazie a tutti voi, sono felice di essere entrato in possesso di questa moto, dopo un anno di ricerche e confronti... Spero che non mi deluda. Vorrei imparare a mantenerla autonomamente, facendo i giusti controlli, sostituzioni e pulizie ordinarie da solo. Spero di trovare qualcuno della zona che possa aiutarmi, almeno le prime volte...
Grazie a tutti voi!!!



Allora cominciamo piano piano.
Apri una discussione ne "le nostre domy", non qui negli argomenti vari, poi carica le foto poiché imageshack richiede software non disponibili a tutti. Testa le anteprime dei post per verificare che tutto funzioni (link, collegamenti ipertestuali, ecc).

Poi passiamo alle gomme.
Io ho le stesse e come stradali sono davvero buone. sicuramente qualche prodotto più costoso e performante esiste ma non devi farci le pieghe in pista. Io la gomma la uso tutta e non ho problemi se non sui fondi estremamente lisci con pioggia ed in seconda marcia(lastricato, asfalto dell'anteguerra, ed in curva lenta dove devo stare attento ad aprire se non voglio scodare).
Credo di optare, quando le cambierò, per pneumatici leggermente più fuoristradabili.

Catena
La catena è uno dei miei pallini e quindi ti dico. La ingrasso mediamente ogni 1000 km. se mi accorgo che è secca o particolarmente sporca anche prima. La lavo con gasolio e pennello, la sgrasso con un comune sgrassatore, la sciacquo con acqua di idropulitrice senza sparare a pressione sulla catena altrimenti povera gomma posteriore, la asciugo tamponandola con un panno e poi.....DID siliconico per catene. quello bianco che si attacca bene e non ti inzozza il cerchio. credo costi sui 20€ la bomboletta che dura una decina di ingrassaggi.

Olio motore.
Io uso motul 5100 15-50 ma va bene anche il castrol actevo 20-50, ho letto. Personalmente mai messo castrol nella moto. (c'era quando l'ho comperata ma è sparito subito).

Spegnimenti ai semafori.
Prova un pù a regolare il minimo che deve essere tra i 1300-1400 rpm a moto calda il che implica, almeno nella mia, che a freddo tende ad essere più basso di un 200 rpm. Poi controlla il collettore di asp. lato testata - carburatore se ha crepe passanti oppure una serie infinita di cose che ha descritto CIRO, il sommo dominatorista ILLUSTRISSIMO, in una sua discussione.

freeforumzone.leonardo.it/d/11072708/-/discussione.aspx

Anche se non sono proprio dietro l'angolo chiedimi e sicuramente una risposta la riceverai (alla peggio ti dirò "non so").

[Modificato da DINO.B 17/07/2015 12:57]


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17/07/2015 13:08

Grazie mille per le informazioni!!!
Purtroppo dal telefono non riesco a caricare le foto. Appena accedo ad un PC modifico tutto!
Scusate se sono stato avventato ma volevo mettere il post prima possibile!!!
[Modificato da boccohfevo 17/07/2015 13:11]


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17/07/2015 21:21

Questo è il grasso
[Modificato da DINO.B 17/07/2015 21:23]


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