| | | OFFLINE | | | Post: 1 Post: 1 | Registrato il: 07/06/2015
| Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
07/06/2015 21:37 | |
SALVE TUTTI, E COMPLIMENTI ANTICIPATI PER IL VOSTRO SAPERE E PER QUESTO SPLENDIDO FORUM, SPERO CHE QUALCUNO RIESCA A DARMI LA DRITTA GIUSTA, PREMETTO CHE SONO BRAVINO CON LA MECCANICA MA UN PO MENO BRAVO CON L'ELETTRONICA VI SPIEGO ORA IL MIO PROBLEMA:
HO COMPRATO UN MOTORE DI UN HONDA DOMINATOR 650 (PER TRAPIANTARLO SU UN DIVERTENTISSIMO KART CROSS) COMPLETO DI IMPIANTO ELETTRICO CON BOBINA, CENTRALINA CDI, RADDRIZZATORE DI TENSIONE, BLOCCHETTO CHIAVE E PULSANTI RUN-STOP, E PULSANTE PER L'ACCENSIONE.
UNA VOLTA MONTATO IL TUTTO HO COLLEGATO L'IMPIANTO ELETTRICO AL MOTORE, MA COLLEGANDO LA BATTERIA SUL POSITIVO E SUL NEGATIVO NON GIRANDO LA CHIAVE E METTENDO IL PULSANTE SU RUN, PROVANDO AD ACCENDERE NON è SUCCESSO NULLA, ALCHE' HO CONTROLLATO TUTTI I FUSIBILI ED ERANO APPOSTO, DOPO DI CHE HO CONTROLLATO, SEGUENDO LO SCHEMA IMPIANTO ORIGINALE SCARICATO DAL SITO, HO CONTROLLATO TUTTO IL CIRCUITO, LA CONTINUITA' DEI CAVI ED IL FUNZIONAMENTO DEL BLOCCHETTO CHIAVI E DEL PULSANTE RUN-STOP, ED è TUTTO APPOSTO, ALCHE' HO DECISO DI RICOLLEGARE L'IMPIANTO AL MOTORE, METTERE IL PULSANTE IN RUN, GIRARE LA CHIAVE E COLLEGARE LA BATTERIA DIRETTAMENTE AL MOTORINO DI AVVIAMENTO,(CHE GIRA) E PROVARE SE LA CANDELA SCOCCA VA LA SCINTILLA, MA ANCHE CON QUESTA PROVA NIENTE SCINTILLA , POI HO SCOLLEGATO L'IMPIANTO ED HO FATTO GIRARE IL MOTORE MISURANDO CON UN TESTER SE USCIVA CORRENTE DAL PIK UP, PER ESSERE SICURO CHE IL GENERATORE FUNZIONASSE, E LA TENSIONE ESCE DAL PIK UP. DOPO DI CHE HO LETTO LE VARIE DISCUSSIONI SUL FORUM, E SONO ARRIVATO A CAPIRE, DAL MIO IMPIANTO, CHE IL MOTORE CHE IO HO è QUELLO DELLA PRIMA SERIE, QUELLO SENZA CONTATTO DEL CAVALLETTO,E CON UN DIODO SOLO, ED HO LETTO CHE LA CENTRALINA CDI GIUSTA PER QUELL'IMPIANTO E QUELLA CON I CONNETTORI VERDI, MENTRE LA MIA HA I CONNETTORI BIANCHI, MA DA UNA DISCUSSIONE SU QUESTO FORUM LEGGEVO CHE QUELLA CENTRALINA PUO' PURE ANDAR BENE SE SI AGGIUNGE UN FILO CHE VA DALL'ULTIMO CONTATTO CHE RIMANE LIBERO ALLA CENTRALINA E LO SI METTE A MASSA CON LE ALTRE MASSE DELL'IMPIANTO,. BENE ALLORA HO FATTO PURE QUESTA PROVA MA IL RISULTATO NON è CAMBIATO, IL NULLA TOTALE, E ANCHE SE FACCIO GIRARE IL MOTORINO DI AVVIAMENTO COLLEGANDO DIRETTAMENTE LA BATTERIA SUL MOTORINO, E METTENDO TUTTI I PULSANTI DI AVVIAMENTO IN POSIZIONE CORRETTA, LA SCINTILLA NON SCOCCA. HO GUARDATO R
E RIGUARDATO LO SCHEMA DELL'IMPIANTO CONFRONTANDOLO CON IL MIO IMPIANTO, ED I COLLEGAMENTI SONO TUTTI GIUSTI, (LE PROVE4 SONO STATE FATTE CON IL SENSORE DELLA FOLLE COLLEGATO E CON IL CAMBIO IN FOLLE). (ED IL VECCHIO PROPRIETARIO MI HA DETTO CHE IL MOTORE PRIMA DI TOGLERLO DALLA MOTO ANDAVA BENE E PARTIVA, ORA PRIMA DI INIZIARE A SPENDERE SOLDI MI SONO RIVOLTO AL VOSTRO AIUTO E VOSTRO SAPERE, PER CERCARE DI CAPIRE DOVE STIA IL VERO PROBLEMA. FORZA MAESTRI FACCIAMO SCOCCARE LA SCINTILLA |
|
| | | OFFLINE | | Post: 1.728 Post: 1.722 | Registrato il: 23/04/2007
| Città: GRUGLIASCO | Età: 58 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
07/06/2015 23:38 | |
.... prova con una centralina CDI sicuramente funzionante e scossa la scintilla |
| | | ONLINE | | Post: 12.013 Post: 11.782 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 100 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
08/06/2015 01:29 | |
Ciao mitico ! |
| | | OFFLINE | | Post: 6.631 Post: 6.627 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
08/06/2015 09:50 | |
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | Post: 208 Post: 198 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
08/06/2015 10:24 | |
Per Baiocco:
Qui ci vuole l'aiuto di Paolo. Finché lavoriamo su Domy qualcosina la indovino. Così no.
Anche s non ho sentito parlare di bobina. Comunque......Paolo.
Per Paolo:
Questa è saggezza!!!!!
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
| | | OFFLINE | | | Post: 3 Post: 3 | Registrato il: 07/06/2015
| Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
08/06/2015 14:20 | |
COME FACCIO A TESTARE I VARI COMPONENTI PER VEDERE QUALE è ROTTO, SENZA CAMBIARE PEZZI ALLA CECA?, CIOè TESTARE BOBINA, CENTRALINA, PIK UP E GENERATORE?
|
| | | OFFLINE | | Post: 210 Post: 200 | Registrato il: 18/06/2012
| Città: UDINE | Età: 49 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
|
08/06/2015 14:38 | |
Per provare la bobina dovresti averne una seconda ovvero valutare i dati che ti fornisce il tester secondo il manuale di officina che ouoi scaricare dal sito dominator 650.it. la centralina credo si debba solo sostituire con una alternativa per provarne il difetto.
La moto è sempre la moto. Altre cose hanno solo due ruote.
Le mie moto:
Honda Dominator 2^ serie
Honda CBR 954 RR Repsol
Ducati Monster 600
(C’è posto) |
| | | OFFLINE | | Post: 6.632 Post: 6.628 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
08/06/2015 18:41 | |
tu rispondi alle mie domande senza giri di parole che io devo farmi una idea per capire dove è il problema :
1 : hai messo un blochetto chiave o un interruttore che fa da chiave?
2 : hai collegato il pulsante di avviamento (originale)?
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | | Post: 4 Post: 4 | Registrato il: 07/06/2015
| Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
08/06/2015 18:58 | |
CIAO, ECCO LE RISPOSTE, OGGI IN PRATICA HO FATTO QUESTO, HO MESSO IL BLOCCHETTO CHIAVE ORIGINALE DELL'IMPIANTO ED HO HO MESSO IL PULSANTE ORIGINALE DEL RANN E DELLO STOP, HO COLLEGATO INSIEME I DUE FILI DEL PULSANTE DELLA FRIZIONE , ED ORA GIRANDO LA CHIAVE DEL BLOCCHETTO METTENTO L'INTERRUTTOE IN POSIZIONE RUNN, E PIGIANDO IL PULSANTE, IL MOTORINO DI AVVIAMENTO GIRA, COME SE FOSSE TUTTO IN ORDINE, MA LA CANDELA NON FA SCINTILLA
|
| | | OFFLINE | | Post: 2.728 Post: 2.728 | Registrato il: 02/07/2009
| Città: COMO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
|
08/06/2015 19:56 | |
una domanda da scemo...abbiate pietà... ma tutto l'ambardan elettrico e il motore sono smontati dal telaio e sono su un banco da lavoro?
se è così...la massa?
ok mi autofanculizzo e taccio per sempre...
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
|
| | | ONLINE | | Post: 12.016 Post: 11.785 | Registrato il: 29/03/2007
| Città: BRINDISI | Età: 100 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
09/06/2015 00:17 | |
PROVA un pezzo per volta se hai possibilità di reperirli
il mio istinto mi dice che la centralina è stata collegata all'impianto elettrico e arrotolata insieme al suddetto e compressa in un pacco con conseguente rottura della CDI stessa |
| | | OFFLINE | | Post: 6.634 Post: 6.630 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
09/06/2015 12:30 | |
ok ora dimmi due cose :
1) la scatola dei fusibili l'hai collegata al suo connettore originale? (compreso un filo di colore rosso singolo separato )
2) la bobina è originale e il filo di massa dell'impianto l'hai collegato ad un bullone della bobina stessa?
3) sei in grado di capire se arriva il 12 volt alla centralina usando un tester , misurando sul pin del positivo nel connettore centralina a 2 pin ?
[Modificato da -- Paolo -- 09/06/2015 12:34]
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | Post: 6.635 Post: 6.631 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
|
09/06/2015 12:31 | |
robydominator, 08/06/2015 19:56:
una domanda da scemo...abbiate pietà... ma tutto l'ambardan elettrico e il motore sono smontati dal telaio e sono su un banco da lavoro?
se è così...la massa?
ok mi autofanculizzo e taccio per sempre...
non è sbagliato il tuo ragionamento , anzi
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | Post: 4.818 Post: 4.818 | Registrato il: 30/11/2008
| Città: ALPIGNANO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Eccelso | |
|
09/06/2015 13:51 | |
|
| | | OFFLINE | | | Post: 5 Post: 5 | Registrato il: 07/06/2015
| Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
09/06/2015 15:41 | |
Il blocco motore è mondato già sul CART cross ed io ho messo a massa al telaio, il motorino di avviamento i fili verdi di massa dell'impianto elettrico, e poi ho messo a massa il negativo della batteria |
| | | OFFLINE | | | Post: 6 Post: 6 | Registrato il: 07/06/2015
| Età: 34 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
|
09/06/2015 15:47 | |
Comunque, si credo la bobina sia l'originale, ed la ho collegata, in questo modo, il filo giallo nero, va dalla bobina alla centralina CDI ( allo spinotto verde a 4 ) e il filo verde di massa lo ho collegato con tutti gli altri verdi che sono messi A massa CN il telaio e la batteria |
|
|