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Funzionamento mono RD08

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2015 09:12
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Cinquantino
05/06/2015 10:04

Buongiorno a tutti
Ho provato a cercare nel forum ma non ho trovato una risposta alla mia domanda.
Dopo 54.000 Km, percorsi quasi sempre con zavorrina, il mio [SM=x653536] santo Showa posteriore ha deciso di cedere un pochino, ovvero non si comporta male in strada ma quando mi fermo e scendo dalla moto l'assetto non risale in modo veloce ma molto lentamente.
Potrebbe essere la molla sfibrata, ma potrebbe essere anche un pò scarico, pertanto dato che lo smonterò volevo revisionarlo completamente.
Ora arriviamo alla domanda: il monoammortizzatore della RD08 è a Gas, a Olio oppure combinato?
Qualcuno ha una guida per la revisione del suddetto mono? [SM=x653560]
Grazie
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Cinquantino truccato
05/06/2015 18:20

So che il manuale d'officina al cpt 13 illustra la manutenzione del posteriore della Domy ma della prima serie RD02. Che sia diverso lo so ma in cosa tecnicamente no. Prova a chiedere al buon Ciro di sicuro ti saprà guidare e soprattutto consigliare.
Se vuoi il manuale
www.dominator650.it/images/downloads/manuali/manuale_officina_prima_serie/Capitolo13-Ruota_posteriore_freno_sospensi...

[SM=g28002]


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(C’è posto)
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Dominatore
05/06/2015 22:37

gli ammortizzatori originali sono con sistema De Carbon, ossia hanno una camera con il gas in pressione ed un disco separatore che divide la parte con l'olio in cui scorre il pistone.

sia il gas sia l'olio sono contenuti nel corpo, quindi per poter smontare un ammortizzatore di questo tipo bisogna... bucarlo prima col trapano.

ovviamente con grande attenzione, dalla parte del fondo del corpo e soprattutto con protezioni per gli occhi e meglio ancora mettendo un sacco di plastica ben gonfio attorno a trapano e ammortizzatore, per parare eventuali schegge di metallo che potrebbero venire sparate via. la pressione interna è sui 10-12 Bar, quindi anche se il volume è piccolo lo "sbuffo" è forte.

dal difetto che dici, comunque, sembrerebbe più un problema di leveraggi poco lubrificati. questi ammortizzatori infatti per "scaricarsi" hanno tre sintomi fondamentali:
- perdono olio. vabbè, è evidente, si vede anche a occhio nudo che è un problema

- risultano "sfrenati" e la moto "rimbalza" quando si cammina. in questo caso, se l'ammortizzatore non perde olio, si è rovinata la tenuta interna tra gas e olio, che si sono mischiati. e la schiuma non smorza le oscillazioni... proprio no

- risultano buoni a freddo e per i primi km, poi progressivamente "cedono" e la moto inizia a rimbalzare man mano si prosege. in questo caso, l'olio è diventato... acqua. a freddo la poca viscosità rimasta fa andare ancora passabilmente l'ammortizatore, ma dopo un pò quando si scalda... nada, hombre...

il problema è che questi ammortizzatori non si revisionano, quindi se servono ricambi potrebbe essere un problema. e comunque serve parecchia esperienza per poter revisionare un ammortizzatore originale, in modo che dopo vada meglio... e non peggio di prima.

comunque, io prima darei un'occhiata alla lubrificazione dei leveraggi e del forcellone. se la moto risale lentamente, in genere non è colpa dell'ammortizzatore. soprattutto se questo poi ha un funzionamento regolare.
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Cinquantino
06/06/2015 09:12

Quindi sono gas e olio.
La parte dell'olio si può smontare tranquillamente, per quel che riguarda la parte del gas invece so che si deve forare sulla parte superiore del filetto, filettare e mettere una valvolina a baionetta per la ricarica.
Prima di tutto seguirò i vostri consigli, verifico i leveraggi che siano ben grassati e scorrevoli, nel caso in cui dovesse continuare a dare questo problema.........distruggo il mono!! [SM=x653558]
Se qualcun'altro avesse dei consigli sappiate che sono ben accetti!
Grazie
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