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acquisto gps cartografico e stradale

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2015 13:33
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23/01/2015 15:50

Claudio, anch'io pensavo che le carte scansionate fossero ottime per la navigazione e rappresentassero una svolta nell'utilizzo del GPS in fuoristrada. dopo averle provate bene, però, secondo me però non è così. sono sicuramente adatte a chi si muove molto lentamente, ad esempio a piedi, ma non sono molto indicate per la moto, che usa ampi spazi e velocità elevate. una carta topografica scansionata la devi "leggere" e "interpretare", e in moto non c'è semplicemente il tempo di farlo, sei troppo veloce anche se vai a 20 all'ora.

la cartografia cartacea è infatti pensata, studiata (e stampata) per essere guardata "in grande", ossia il foglio intero (magari piegato, ovvio). se guardi una carta scansionata su un piccolo schermo (sia esso un tablet, un telefono o un navigatore), il risultato è che stai sempre a fare su e giù con lo zoom e ti tocca spesso spostarti trascinando la mappa per controllare le zone limitrofe.

questo accade perché c'è la scala. la scala è quel fattore di riduzione tra "la realtà" e "la mappa", ad esempio 1:25.000, la classica scala delle carte escursionistiche, vuol dire che 1 cm sulla carta vale 25.000 cm nella realtà. ma questa è cosa nota, voglio sperare.

il fatto è che questo "metodo di rappresentazione" obbliga a fare una scelta degli "oggetti cartografici" che puoi inserire in una cartografia. se ad esempio mettiamo tutte le strade urbane in una scala 1:200.000, le città apparirebbero come un indecifrabile reticolo confuso.

la cartografia dedicata ai GPS, invece, è di tipo "vettoriale", ossia non si tratta di pixel colorati (ad esempio quelli delle scansioni) ma bensì di dati in formato digitale, numerico, che vengono poi "visualizzati" dal software del navigatore usando le linee, le aree e le icone. questo porta un altro vantaggio: posso selettivamente "accendere" e "spegnere" la visualizzazione di qualsiasi oggetto, quindi mantenendo sempre una visualizzazione eccezionalmente chiara e debitamente informativa.

occhio quindi a farsi male cercando di mettere insieme le migliori carte scansionate possibili... potrebbero non servire. di fatto, io oggi uso sia le carte Garmin (stradale City Navigator e offroad TrekMap Italia) sia le foto aeree e da satellite.

usando le immagini satellitari ad altissima risoluzione (parliamo di 1 mt/pixel, in questo caso. quando si parla di immagini satellitari, la scala non si considera) hai infatti l'effettiva realtà del territorio, e se c'è un sentierino largo un metro, generalmente lo vedi... a meno di non essere in un folto bosco. in quel caso, vedi le cime degli alberi, ma a questo non c'è rimedio... forse col napalm... [SM=g27987] scherzando, ovviamente...

quindi, visto che nessuno ne ha parlato, lo dico io. Garmin ha un bel servizio di download delle immagini satellitari, che si chiama "Birds Eye" e costa 25 Euro all'anno, e in quell'anno ti permette di scaricarti tutte le immagini del mondo che vuoi. il limite è la capacità del tuo hard disk... le immagini satellitari pesano... la qualità è la stessa di Google Earth (anzi, a volte migliore) in quanto il fornitore è lo stesso, ma Google compra solo le immagini aggiornate delle zone dove c'è turismo o interesse, mentre Garmin ha un accordo privilegiato con il fornitore e se le becca tutte.

quando usi queste immagini ASSIEME alle cartografie vettoriali, vedi le strade, i fiumi, i POI (i Punti di Interesse) e i nomi dei luoghi (e altro) SOPRA le immagini satellitari, e questo è un grande vantaggio, perché altrimenti non si avrebbe idea di dove diavolo ci si troverebbe: le immagini sat non hanno alcun testo, solo la foto dall'alto.

l'altro vantaggio è che puoi usare le carte Garmin per continuare a fare tutte le operazioni essenziali di un navigatore: ricerca luoghi, calcolo del percorso, stima del tempo di percorrenza eccetera. tutte cose assolutamente impossibili se usi una scansione di una mappa qualsiasi... o le immagini da satellite da sole.

non volevo spegnere l'entusiasmo, ma secondo me piuttosto che star lì a farsi un sacco di carte scansionate che poi risulteranno inutili, meglio spendere 'sti 25 euro di Birds Eye, quest'altri 39 euro di City Navigator Italia... e stare sereni.

altra cosa, la staffa. quella Garmin che ho indicato nel post precedente è assolutamente ottima, robusta e si può chiudere a chiave con una vite particolare (infatti ti ci danno anche il cacciavite fattapposta). la staffa Touratech, infatti, non è altro che la staffa Garmin originale... con intorno una struttura fatta da Touratech. e costa ben di più... personalmente, preferirei spendere quei soldi per farmi fare una staffa specifica per le mie esigenze. sul mio 250 ce l'ho ormai da quando è uscito il Montana (credo di aver avuto il primo arrivato in Italia) e ha fatto tanto fuoristrada, diversi capitomboli (anche belli duri... le mie ossa se lo ricordano...) e sta ancora perfettamente lì.

spero che queste note siano di aiuto!
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