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acquisto gps cartografico e stradale

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2015 13:33
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22/01/2015 23:26

il problema non è tanto le prestazioni dello strumento o la grandezza dello schermo, quanto la possibilità di interagire efficacemente coi dati utente. cioè il software di gestione dello strumento e l'interfaccia di comando.

oggi, praticamente tutti gli eventi "seri" tipo HAT, COW eccetera, alla partenza ti danno una traccia del percorso invece del road-book. generalmente, te la mandano per email un paio di giorni prima.

con uno zumo (o qualsiasi altro strumento di tipo "car navigator") è abbastanza complesso gestirla (zumo è praticamente un navigatore stradale, reso impermeabile per l'uso in moto e con un software più orientato alle due ruote) mentre con un Montana hai tutte le possibilità degli strumenti da trekking, che con le tracce ci fanno miracoli.

personalmente sconsiglio i dispositivi basati su WindowsCE o Android, perché (senza scendere troppo nel tecnico) crashano molto spesso e sono fondamentalmente pensati per lavorare con una connessione dati attiva (3G o WiFi) e se non hanno connessione sono parecchio "castrati". inoltre... la stabilità del sistema operativo di un robo del genere, non si può nemmeno lontanamente paragonare a quella di un dispositivo come un Montana, che il sistema operativo... non ce l'ha, ma ha solo il software che lo fa funzionare. e trovare uno di questi cosi (generalmente cinesissimi) impermeabile "sul serio" non è facile. e alla fine ne devi prendere uno di buona qualità, che ti costa come un Montana o quasi.

riguardo al costo, c'è da dire che uno strumento di questo tipo ha una vita utile molto lunga. oggi si vedono ancora in giro i vecchi GPSmap 60 CSx, strumenti del 2001, che funzionano perfettamente e vengono tranquillamente usati. quindi in questo caso, chi più spende, meno spende. e si diverte di più.

alcuni consigli utili:
- sarebbe meglio no su ebay: le ricevute delle aste non sono valide come prova di acquisto per la garanzia, quindi se avete un problema la garanzia è nulla e l'intervento lo pagate. a meno che non abbiate una "vera" fattura, ma su ebay sono ben pochi quelli che la fanno. inoltre, l'assistenza (secondo la normativa europea) prevede che il cliente riporti lo strumento al rivenditore dove l'ha acquistato per la garanzia e le riparazioni in assistenza, quindi comprando su ebay è abbastanza un casino.

- schermo da almeno 4 pollici: più piccolo è pericoloso, ci si deve concentrare troppo sullo schermo e si rischia di andare a sbattere

- supporto robusto (per il Montana il codice è 010-11654-01, ha i fili liberi ed il jack per un eventuale auricolare, e costa 49 euro) e montato ben in alto e il più possibile in avanti, in modo che non si debba spostare troppo lo sguardo dalla strada per controllarlo. se cercate nei miei vecchi post, ci dovrebbero essere delle immagini di come l'avevo montato sulla mia RD02 in maniera facile facile usando i bulloni del manubrio ed una staffa di alluminio. montarlo dentro alla tasca trasparente della borsa da serbatoio è decisamente pericoloso, ad esempio, e vi obbliga a rallentare tanto quando dovete controllare la strada.

- alimentazione tassativamente dalla batteria della moto. se volete sotto quadro (filo bianco/rosso del blocchetto a chiave, mi pare), altrimenti diretta dai morsetti + e - ma con un fusibile subito dopo il morsetto. comunque, la staffa ha il coperchietto impermeabile per i contatti e l'acqua (anche quella dell'idropulitrice) gli fa zero.

magari, non ci lavate il Montana, con l'idropulitrice... io in genere il mio, se è sporco di fango (lo uso soprattutto sull'XR 250) lo lavo sotto al rubinetto...

[SM=g27988]
[Modificato da GPSmax 22/01/2015 23:29]
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