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acquisto gps cartografico e stradale

Ultimo Aggiornamento: 25/01/2015 13:33
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Cinquantino truccato
18/01/2015 12:13

come da titolo vorrei acquistare un gps che legga le mappe cartografiche e le mappe stradali, vorrei evitare di comprare due strumenti
quello che io vorrei :
a)schermo grande il piu' possibile
b)doppia alimentazione( batteria interna + collegamento a impianto elettrico del Domi)
c)Attacco non a manubrio ,ma che si possa fissare sulla piastra porta strumenti con relativo attacco ( ho una piastra abbastanza spaziosa )
d)Strumento che legga sia le mappe stradali sia le cartine topografiche/cartografiche (che dir si voglia) quindi con una memoria abbastanza grande e nel caso di mappe molto "pesanti" trasferite su micro sheda, lo strumento le accetti
Esiste uno strumento del genere?
Sarei orientato su:
1) Zumo 660 della Garmin( Display a colori)
2) Voyager della Trailtek (Display bianco e nero)
hanno le funzioni di cui sopra? faccio questa domanda perche' in tutte le descrizioni degli strumenti non ho capito se hanno entrambe le funzioni (cartografiche e stradali)
Mi potete aiutare? sono ignorante in materia.
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Cinquantino
22/01/2015 17:32

Il Garmin Montana (a cui mi sto interessando pure io) potrebbe fare al caso tuo.

E' 4" di schermo, legge entrambi i tipi di mappa, ha memoria (+ micro SD), e' impermeabile, ha l'attacco alimentato con uscita audio (a cui puoi attaccare un convertitore AUDIO-BT e ricevere le indicazioni nell'intercom (se ce l'hai, io non l'ho [SM=g27992] ), ha tripla alimentazione, stilo, batteria al litio ricaricabile ed alimentazione esterna (che carica anche la batteria al litio).

Volendo puoi caricare le mappe OSM che sono gratuite e molto aggiornate (con anche sentieri, strade bianche, tracce dei deserti Africani, etc.).

E ovviamente costa un sacco di soldi [SM=g27993]

Luca
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Cinquantino truccato
22/01/2015 17:49

Il Garmin Montana l'ho visto e valutato,costa come dici tu ,un sacco di soldi [SM=x653549] . Grazie, ci pensero'
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Cinquantino
22/01/2015 18:08

In effetti il costo e' quello che blocca anche a me, ma su eBay si trova a 350 EURO (senza mappe) + 60 EURO per l'attacco alimentato ed alla fine e' piu' o meno come il zumo 660.

Sono due oggetti molto diversi, pero', Il Montana e' piu' orientato verso l'uso OFF-road ed ha uno schermo un po' piu' piccolo. Lo zumo credo non supporti la cartografia raster (non sono sicuro, pero'), ma solo i Waypoints.

Se lo usi solo su strada penso lo zumo sia la scelta migliore, altrimenti per uso ON-OFF ho letto da tantissime parti che viene preferito il Montana.

Io sono ancora qui che ci penso su...

Luca

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22/01/2015 18:11

ok ,grazie per le informazioni.Ti faro' sapere [SM=x653545]
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Mastro Dominatore
22/01/2015 18:19

Una soluzione ci sarebbe ma c'è da capire quanto sei smanettone.
Io ne avevo acquistato uno (sotto i 100€) che non avesse un software proprietario tipo Garmin, il classico da supermercato che gira con windows CE se non sbaglio e con slot SD.
Non avendo personalmente le competenze necessarie per crakkarlo ho trovato in rete (basta cercare sblocco navigatore o simile) un tipo che, semplicemente inviando dei dati estrapolati dal navigatore, mi ha fatto fare una procedura per renderlo aperto e così sullo stesso apparato avevo installato 4 navigatori differenti (TT, Navigon, Igo e R66) ma quello che a me serviva era di installare oziexplorer e caricare le mappe topografiche e aeronautiche.
Poca spesa tanta resa.


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
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Cinquantino truccato
22/01/2015 20:45

Cosa intendi per smanettone? Un manico coi fiocchi in off, oppure smanettone col computer? Perchè se fosse la seconda ipotesi ...Ahi,Ahi,qui entriamo in un mondo per me ,molto, molto difficile.Vorrei uno strumento abbastanza semplice , impostare qualche percorso ,e inserire qualche dato fornito gentilmente da amici che hanno gia' testato i percorsi ,oppure semplicemente per registrare quelli fatti in gruppo.per inciso ,non sono nemmeno uno smanettone in moto,diciamo che mi diverto a fare le sterrate dell' Alta Val di Susa, Sommellier ecc ecc
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22/01/2015 21:41

Intendevo la seconda, però nemmeno più di tanto.
Ho controllato se nei forum specialistici era ancora una discussione calda e ho visto che se ne parla ancora.
Il concetto è che puoi installare un programma facile da usare i i waypoints e percorsi degli itinerari


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22/01/2015 21:42

Intendevo la seconda, però nemmeno più di tanto.
Ho controllato se nei forum specialistici era ancora una discussione calda e ho visto che se ne parla ancora.
Il concetto è che puoi installare un programma facile da usare i i waypoints e percorsi degli itinerari


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22/01/2015 23:26

il problema non è tanto le prestazioni dello strumento o la grandezza dello schermo, quanto la possibilità di interagire efficacemente coi dati utente. cioè il software di gestione dello strumento e l'interfaccia di comando.

oggi, praticamente tutti gli eventi "seri" tipo HAT, COW eccetera, alla partenza ti danno una traccia del percorso invece del road-book. generalmente, te la mandano per email un paio di giorni prima.

con uno zumo (o qualsiasi altro strumento di tipo "car navigator") è abbastanza complesso gestirla (zumo è praticamente un navigatore stradale, reso impermeabile per l'uso in moto e con un software più orientato alle due ruote) mentre con un Montana hai tutte le possibilità degli strumenti da trekking, che con le tracce ci fanno miracoli.

personalmente sconsiglio i dispositivi basati su WindowsCE o Android, perché (senza scendere troppo nel tecnico) crashano molto spesso e sono fondamentalmente pensati per lavorare con una connessione dati attiva (3G o WiFi) e se non hanno connessione sono parecchio "castrati". inoltre... la stabilità del sistema operativo di un robo del genere, non si può nemmeno lontanamente paragonare a quella di un dispositivo come un Montana, che il sistema operativo... non ce l'ha, ma ha solo il software che lo fa funzionare. e trovare uno di questi cosi (generalmente cinesissimi) impermeabile "sul serio" non è facile. e alla fine ne devi prendere uno di buona qualità, che ti costa come un Montana o quasi.

riguardo al costo, c'è da dire che uno strumento di questo tipo ha una vita utile molto lunga. oggi si vedono ancora in giro i vecchi GPSmap 60 CSx, strumenti del 2001, che funzionano perfettamente e vengono tranquillamente usati. quindi in questo caso, chi più spende, meno spende. e si diverte di più.

alcuni consigli utili:
- sarebbe meglio no su ebay: le ricevute delle aste non sono valide come prova di acquisto per la garanzia, quindi se avete un problema la garanzia è nulla e l'intervento lo pagate. a meno che non abbiate una "vera" fattura, ma su ebay sono ben pochi quelli che la fanno. inoltre, l'assistenza (secondo la normativa europea) prevede che il cliente riporti lo strumento al rivenditore dove l'ha acquistato per la garanzia e le riparazioni in assistenza, quindi comprando su ebay è abbastanza un casino.

- schermo da almeno 4 pollici: più piccolo è pericoloso, ci si deve concentrare troppo sullo schermo e si rischia di andare a sbattere

- supporto robusto (per il Montana il codice è 010-11654-01, ha i fili liberi ed il jack per un eventuale auricolare, e costa 49 euro) e montato ben in alto e il più possibile in avanti, in modo che non si debba spostare troppo lo sguardo dalla strada per controllarlo. se cercate nei miei vecchi post, ci dovrebbero essere delle immagini di come l'avevo montato sulla mia RD02 in maniera facile facile usando i bulloni del manubrio ed una staffa di alluminio. montarlo dentro alla tasca trasparente della borsa da serbatoio è decisamente pericoloso, ad esempio, e vi obbliga a rallentare tanto quando dovete controllare la strada.

- alimentazione tassativamente dalla batteria della moto. se volete sotto quadro (filo bianco/rosso del blocchetto a chiave, mi pare), altrimenti diretta dai morsetti + e - ma con un fusibile subito dopo il morsetto. comunque, la staffa ha il coperchietto impermeabile per i contatti e l'acqua (anche quella dell'idropulitrice) gli fa zero.

magari, non ci lavate il Montana, con l'idropulitrice... io in genere il mio, se è sporco di fango (lo uso soprattutto sull'XR 250) lo lavo sotto al rubinetto...

[SM=g27988]
[Modificato da GPSmax 22/01/2015 23:29]
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23/01/2015 09:34

pienamente d'accordo con gpsmax [SM=g28002]

@claudio(50): mentre decidi cosa comprare, anche io prima o poi mi comprerò un garmin, ma nel frattempo ho un palmare craccato con il TwoNav installato sopra, prova a scaricare sul telefono l' app del twonav, quella gratuita non ti permette di usare tutte le sue funzioni, ma per un primo approccio è sufficente, oltretutto se ti ci trovi bene, vendono anche i gps con que sistema installato sopra.
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23/01/2015 09:36

Grazie GpsMax per le informazioni,molto utili.Il Voyager della trail tek e' un ottimo strumento per l'off (forse meglio dei garmin) ma non si possono caricare mappe stradali-confermato da un venditore di tale strumento.Display in bianco e nero e a detta di chi l'ha provato in guida notturna è mglio dei garmin a colori. Boh,io non sono molto convinto di quest'ultima affermazione
Il Montana l'avevo gia' visto e valutato (come postato in precedenza)e in un primo momento l'ho accantonato, poi grazie alle tue indicazioni sono ritornato sui miei passi. Ieri sera ho passato parecchio tempo a confrontare le caratteristiche dei tre modelli Montana il 600, 650,650T e le diiferenze che ho riscontrato sono le seguenti:Montana 600 e 650hanno una memoria 3Gb,il T650 memoria 3.5Gb. Con il 650 e il 650T si possono fare foto georeferenziate, con il 600,no.Tutte le altre funzioni sono comuni per i tre modelli.Per l'uso che ne farei io ,non vedo la necessità di fare foto e di avere una memoria di 3.5 Gb.Sinceramente a cosa serve avere la possibilità di fare foto georeferenziate ?Se qualcuno volesse darmi dei consigli in merito son ben accettati .
Quindi sarei orientato ,(quasi deciso)per il Montana 600 per le seguenti motivazioni:
--Qualità e affidabilità del prodotto
--facilità d'uso e possibilità di caricare mappe
--display da 4 pollici(il piu'grande che ho trovato dei gps
cartografici)
--display che si orienta
--impermeabile
--supporto Touratek per l'applicazione alla piastra portastrumenti(
con la pssibilità di chiusura a chiave, e collegamento
all'impianto elettrico della moto)
--possibilità di caricare mappa stradale city navigator europa
--un discorso a parte merita il prezzo. Anch'io son del parere che
un prodotto di qualita' lo paghi,ma alla fine chi piu' spende,
meno spende.
Grazie di tutto [SM=g28002]
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23/01/2015 10:05

Per informazione.Ieri sera,smanettando col computer ho trovato un sito (cuneotrekking.com) dove tra le altre cose c'è una spiegazione molto dettagliata per caricare mappe su strumenti garmin ,spiegata in modo divino e di facile comprensione anche per un [SM=x653542] come me
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23/01/2015 15:50

Claudio, anch'io pensavo che le carte scansionate fossero ottime per la navigazione e rappresentassero una svolta nell'utilizzo del GPS in fuoristrada. dopo averle provate bene, però, secondo me però non è così. sono sicuramente adatte a chi si muove molto lentamente, ad esempio a piedi, ma non sono molto indicate per la moto, che usa ampi spazi e velocità elevate. una carta topografica scansionata la devi "leggere" e "interpretare", e in moto non c'è semplicemente il tempo di farlo, sei troppo veloce anche se vai a 20 all'ora.

la cartografia cartacea è infatti pensata, studiata (e stampata) per essere guardata "in grande", ossia il foglio intero (magari piegato, ovvio). se guardi una carta scansionata su un piccolo schermo (sia esso un tablet, un telefono o un navigatore), il risultato è che stai sempre a fare su e giù con lo zoom e ti tocca spesso spostarti trascinando la mappa per controllare le zone limitrofe.

questo accade perché c'è la scala. la scala è quel fattore di riduzione tra "la realtà" e "la mappa", ad esempio 1:25.000, la classica scala delle carte escursionistiche, vuol dire che 1 cm sulla carta vale 25.000 cm nella realtà. ma questa è cosa nota, voglio sperare.

il fatto è che questo "metodo di rappresentazione" obbliga a fare una scelta degli "oggetti cartografici" che puoi inserire in una cartografia. se ad esempio mettiamo tutte le strade urbane in una scala 1:200.000, le città apparirebbero come un indecifrabile reticolo confuso.

la cartografia dedicata ai GPS, invece, è di tipo "vettoriale", ossia non si tratta di pixel colorati (ad esempio quelli delle scansioni) ma bensì di dati in formato digitale, numerico, che vengono poi "visualizzati" dal software del navigatore usando le linee, le aree e le icone. questo porta un altro vantaggio: posso selettivamente "accendere" e "spegnere" la visualizzazione di qualsiasi oggetto, quindi mantenendo sempre una visualizzazione eccezionalmente chiara e debitamente informativa.

occhio quindi a farsi male cercando di mettere insieme le migliori carte scansionate possibili... potrebbero non servire. di fatto, io oggi uso sia le carte Garmin (stradale City Navigator e offroad TrekMap Italia) sia le foto aeree e da satellite.

usando le immagini satellitari ad altissima risoluzione (parliamo di 1 mt/pixel, in questo caso. quando si parla di immagini satellitari, la scala non si considera) hai infatti l'effettiva realtà del territorio, e se c'è un sentierino largo un metro, generalmente lo vedi... a meno di non essere in un folto bosco. in quel caso, vedi le cime degli alberi, ma a questo non c'è rimedio... forse col napalm... [SM=g27987] scherzando, ovviamente...

quindi, visto che nessuno ne ha parlato, lo dico io. Garmin ha un bel servizio di download delle immagini satellitari, che si chiama "Birds Eye" e costa 25 Euro all'anno, e in quell'anno ti permette di scaricarti tutte le immagini del mondo che vuoi. il limite è la capacità del tuo hard disk... le immagini satellitari pesano... la qualità è la stessa di Google Earth (anzi, a volte migliore) in quanto il fornitore è lo stesso, ma Google compra solo le immagini aggiornate delle zone dove c'è turismo o interesse, mentre Garmin ha un accordo privilegiato con il fornitore e se le becca tutte.

quando usi queste immagini ASSIEME alle cartografie vettoriali, vedi le strade, i fiumi, i POI (i Punti di Interesse) e i nomi dei luoghi (e altro) SOPRA le immagini satellitari, e questo è un grande vantaggio, perché altrimenti non si avrebbe idea di dove diavolo ci si troverebbe: le immagini sat non hanno alcun testo, solo la foto dall'alto.

l'altro vantaggio è che puoi usare le carte Garmin per continuare a fare tutte le operazioni essenziali di un navigatore: ricerca luoghi, calcolo del percorso, stima del tempo di percorrenza eccetera. tutte cose assolutamente impossibili se usi una scansione di una mappa qualsiasi... o le immagini da satellite da sole.

non volevo spegnere l'entusiasmo, ma secondo me piuttosto che star lì a farsi un sacco di carte scansionate che poi risulteranno inutili, meglio spendere 'sti 25 euro di Birds Eye, quest'altri 39 euro di City Navigator Italia... e stare sereni.

altra cosa, la staffa. quella Garmin che ho indicato nel post precedente è assolutamente ottima, robusta e si può chiudere a chiave con una vite particolare (infatti ti ci danno anche il cacciavite fattapposta). la staffa Touratech, infatti, non è altro che la staffa Garmin originale... con intorno una struttura fatta da Touratech. e costa ben di più... personalmente, preferirei spendere quei soldi per farmi fare una staffa specifica per le mie esigenze. sul mio 250 ce l'ho ormai da quando è uscito il Montana (credo di aver avuto il primo arrivato in Italia) e ha fatto tanto fuoristrada, diversi capitomboli (anche belli duri... le mie ossa se lo ricordano...) e sta ancora perfettamente lì.

spero che queste note siano di aiuto!
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Cinquantino truccato
23/01/2015 20:07

Ok ancora una volta grazie.
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Cinquantino
24/01/2015 06:35

Ciao,
esistono anche le mappe OpenStreetMap che sono vettoriali e contengono anche i sentieri. Sono gratuite in quanto sono fatte da volontari (io ho contribuito a disegnare la zona in cui abito alcuni anni fa) tipo Wikipedia. Allo stesso tempo sono aggiornate e molto, molto dettagliate.

Qui puoi trovare quelle gia' pronte per l'Italia: OpenStreetMap per la tua regione

Non avendo ancora comprato il navigatore le sto provando offline con alcune traccie (ad esempio la via del sale Limone-Monesi che vorrei fare) e vanno molto bene.

Puoi visualizzarle con questo programma che e' gratuito con qualche limitazione: GPSMapEdit

Per quanto riguarda l'acquisto, in effetti, per articoli di questo genere, quando acquisto su eBay, cerco di farlo almeno da negozi veri, possibilmente non lontanissimi da me. L'esempio che facevo a 350 EURO (che non so se e' il miglior prezzo sulla piazza, sto ancora facendo ricerche) lo puoi trovare anche sul sito del negozio situato a Firenze: Nencini Sport

Se lo comprerai fai sapere come ti trovi, io sono ancora un po' titubante davanti al prezzo...ma quando acquistero' sara' sicuramente il Montana (a meno che non esca qualche prodotto nuovo).

Luca
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Cinquantino truccato
24/01/2015 09:53

Acquisterò sicuramente il Montana con
supporto per moto come suggerito da Gpsmax + scheda navigator city europa + (probailmente )scheda offroad trek map italia.E lo acquistero' nel negozio Mancini sport.Conosco OpenStreetMap e so che le mappe sono molto dettagliate.In questi giorni ho scoperto un sito: cuneotreking.com dove viene descritto molto dettagliamente ogni passaggio(veramente a prova di un deficiente come me)come scaricare le mappe Openstretmap e caricarle sui gps garmin. Bisognerebbe testarne qualcuna in moto, perchè come dice giustamente Gpsmax se sono molto dettagliate ,e devi far scorrere lo schermo ,in moto non e' cosi' facile.
OK un grazie a tutti per gli ottimi consigli
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24/01/2015 10:24

Ma questi programmi e queste mappe girano su sistemi Android o Apple?


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25/01/2015 00:07

Per android puoi provare Osmand. Scarichi le mappe dal pc cosi' risparmi i 10 downloads della versione gratuita: sono gia' pronte sul sito del software.
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25/01/2015 00:16

le mappe Garmin girano solo su sistemi Garmin. le mappe in altri formati... girano dove c'è un programma in grado di riconoscerle.

a parte i programmi tipo OziExplorer o CompeGPS, che usano carte scansionate (coi problemi già detti prima), praticamente tutti i programmi per Apple e Android si appoggiano ai server tipo Google Earth, Bing o altri. quindi, di fatto, se sei fuori campo senza la rete sei del gatto.

esistono certamente dei programmi che ti permettono di "scaricare preventivamente" la cartografia ad esempio da Google Earth, ma se poi decidi di cambiare strada... che fai?...

diciamo che, per un utilizzo "leggero", prevalentemente stradale e senza troppe pretese, va bene praticamente tutto, anche un normale car navigator dentro alla tasca trasparente della borsa da serbatoio.

ma se vuoi fare le cose sul serio, tipo fuoristrada esplorativo in zone che non conosci, ti devi attrezzare meglio, se non vuoi rischiare di restare a piedi. e poi, oh, ma voi ce lo mettereste un iPhone da non-so-quanti-cento-euro a prender botte sul manubrio?...

anche con il case stagno, l'usura è forte. quei dispositivi sono pensati per telefonare e andare su Facebook... non per stare in mezzo al fango con le vibrazioni, i colpi e la polvere.
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Mastro Dominatore
25/01/2015 09:24

Quindi siamo oltre i 500 euro tra strumento accessori e carte da scaricare....? [SM=g7574]
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25/01/2015 13:33

A chi possiede uno smartphone Android consiglio di provare Osmand con le mappe Openstreetmap (la versione free permette di scaricare 10 mappe, quindi basta attaccarsi ad un WiFi e lanciare il download della propria regione, ad esempio, oppure scaricarne via PC quante se ne vuole). Queste ultime possono essere generate in tutti i formati meno che TomTom, quindi e' un buon modo (completamente gratuito) per vedere se le mappe OSM fanno al caso proprio.

A qul punto se uno si trova bene ha la certezza che le ritrovera' identiche su Garmin, OziExplorer, etc. Sono infatti mappe vettoriali che possono essere esportate anche come Raster.

Ozi Explorer (con cui le uso da tempo) le vuole raster, ma Garmin (come OSMand) le accetta vettoriali, quindi e' possibile usarle come fosse un TomTom, anche per sentieri, mentre ti guida gira a destra, gira a sinistra, etc.

Per Garmin esistono dei pacchetti gia' pronti di intere nazioni: ad elempio quelle per il Marocco che contengono quasi tutte le piste. Date un'occhiata qui: http://garmin.openstreetmap.nl/ e qui: http://mapas.alternativaslibres.es/use_en.php

Se uno si trova bene possono essere un'alternativa alle (costose) mappe originali. Non ultimo sono modificabili offline ed adattabili alle proprie esigenze (inserimento di POI, traccie, strade, etc.).

Al momento, in attesa di acquistare il gps (costa tanto anche senza mappe [SM=g27992] ), le sto testando sul mio vecchio Samsung S5570 e funzionano piuttosto bene, mostrandomi anche i Waypoints di Googleearth.

Luca
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