devi usare un tubo da 3-4 cm di diametro, lungo un metro. non c'è altro modo, col frullino rovini solo il telaio, la battuta della vite è interna e anche se sfrullini non si leva.
quindi:
prendi la 19 a bussola
attaccaci la barra di manovra (non il cricchetto) senza prolunghe, solo la bussola
inseriscila bene sull'esagono del filtro a reticella sul telaio, in caso battila leggermente
infila il tubo nella barra di manovra
assicurati di stare svitando
attaccatici e tira forte mentre un paio di amici belli grossi reggono la moto, sennò te la porti via e non concludi nulla.
sentirai TOKKKK e verrà via lissio lissio. occhio che quando cede ti dai il tubo in faccia... poi, puoi usare il cricchetto se non viene via a mano, ma generalmente una volta schiodato è liscio. questo bullone-filtro ha la battuta piatta sul fondo del tubo del telaio e la tenuta la fa un o-ring, quindi una volta schiodato non dovrebbe fare resistenza.
senza il tubo di prolunga, non c'è verso. io mi tengo sempre a portata di mano un vecchio stelo di forcella per questi giochi di pazienza.
ah, e usare il WD40 su una vite la cui filettatura è a bagno d'olio... non ha senso. qui non c'è ruggine, è l'accoppiamento telaio/vite, entrambi di acciaio e sottoposti a continui cicli caldo/freddo, che generano il problema. e magari anche il meccanico che ha fatto il primo tagliando, se l'ha smontato, che l'ha riserrato troppo forte.
questo filtro va pulito al primo tagliando (per togliere eventuali residui di lavorazione del telaio, come ad esempio i trucioli di filetti e fori), e successivamente ogni 12-15000 km. oppure se si cuoce una frizione e i dischi si sgretolano, se ci sono problemi di rotture a parti interne del motore, o se si è obbligati a usare del motorsil, che a volte si stacca e se ne va a giro nel motore, e il filtro appunto lo ferma.
io lo smonto sempre alle moto prese usate, non si sa mai. se si ostruisce, butti il motore.