| | | OFFLINE | | Post: 1.081 Post: 1.081 | Registrato il: 24/07/2013
| Città: TORINO | Età: 54 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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28/10/2014 19:33 | |
www.elaborare.com/wp-content/blogs.dir/2/files/2013/03/decreto_ruote-n_20__10_gennaio_...
Tra le tante normative che stanno interessando il mondo delle 2/4 ruote a marzo ne é uscita una molto interessante.
Da marzo 2013 è possibile variare la misura del sistema ruote senza dover passare dal nulla osta della casa
"E’ una novità assoluta nel nostro Paese visto che sino ad oggi non esisteva un sistema di omologazione per i cerchi e l’eventuale montaggio di pneumatici di misure diverse da quelle indicate in carta di circolazione non era consentito se non dopo il rilascio del nullaosta da parte del costruttore del veicolo. Ciascun automobilista avrà la possibilità di montare sulla propria vettura gomme e cerchi diversi da quelli indicati in carta di circolazione o sul libretto di uso e manutenzione con una procedura più snella, più veloce e meno onerosa. - See more at: http://www.elaborare.com/44538-decreto-omologazione-cerchi-minstero-trasporti-omologazione-ruote-pneumatici-omologati-assoruote-corrado-bergagna/#sthash.1nLtwASH.dpuf"
Il problema sarà trovare un costruttore di cerchi che ne faccia un modello omologato per il Domy
La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana. |
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| | | OFFLINE | | Post: 876 Post: 876 | Registrato il: 11/02/2007
| Città: CASTEL BOLOGNESE | Età: 51 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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28/10/2014 22:41 | |
Quindi se si vuole mettere il 140 dietro si può.
Se si vuole mettere i cerchi Mito in lega o un 19 al l'anteriore no perché non omologato per Domy?
Finalmente |
| | | OFFLINE | | | Post: 608 Post: 608 | Registrato il: 02/03/2011
| Città: ROMA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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29/10/2014 00:01 | |
leggendo il decreto si capisce che:
-se modifichi solo cerchio e ruota senza alterare altre parti del mezzo puoi montare qualunque cosa
- se le misure che monti sono già omologate su quel mezzo (quindi vale solo per le macchine) finisce così, altrimenti devi fare un passaggio in motorizzazione (rifare la revisione credo)
La libertà è essere consapevoli che non esistono posti che il tuo domi non può raggiungere! |
| | | OFFLINE | | Post: 6.210 Post: 6.206 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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29/10/2014 08:35 | |
interessante , c'è da vedere di interpretare nel modo corretto la cosa , ci va un avvocato
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
| | | OFFLINE | | Post: 1.081 Post: 1.081 | Registrato il: 24/07/2013
| Città: TORINO | Età: 54 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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29/10/2014 09:20 | |
In pratica i nuovi cerchi in vendita dal 1 gennaio dovranno avere un codice di omologazione, se il produttore fa un anteriore da 19 e dichiara che va bene per il Domy dal momento che non è a libretto si va con dichiarazione della casa, corretto montaggio di un officina si pagano 2 bollettini (25+16) e la motorizzazione aggiorna il libretto.
Senza collaudo se ho capito bene.
La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana. |
| | | OFFLINE | | Post: 203 Post: 203 | Registrato il: 28/11/2013
| Città: LISSONE | Età: 55 | Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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29/10/2014 10:37 | |
insomma se al mio Domy monto un bel 140 al posteriore,alla polstrada gli posso sorridere in faccia? |
| | | OFFLINE | | | Post: 609 Post: 609 | Registrato il: 02/03/2011
| Città: ROMA | Età: 35 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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29/10/2014 15:05 | |
Gianluca(1968), 29/10/2014 10:37:
insomma se al mio Domy monto un bel 140 al posteriore,alla polstrada gli posso sorridere in faccia?
se passi in motorizzazione e lo aggiungono a libretto si, resta da capire se devi fare il collaudo. di sicuro non ti servono nulla osta di nessun genere
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| | | OFFLINE | | | Post: 810 Post: 810 | Registrato il: 11/09/2012
| Città: BORGOMANERO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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30/10/2014 10:08 | |
secondo me c'è sempre e cmq il discorso circonferenza di rotolamento che va' rispettato (senno' vai a variare i rapporti, e quindi la velocita')
credo che qualche vincolo tecnico ci sia lo stesso
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| | | OFFLINE | | Post: 1.082 Post: 1.082 | Registrato il: 24/07/2013
| Città: TORINO | Età: 54 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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30/10/2014 13:25 | |
gianluca.bacillo, 30/10/2014 10:08:
secondo me c'è sempre e cmq il discorso circonferenza di rotolamento che va' rispettato (senno' vai a variare i rapporti, e quindi la velocita')
credo che qualche vincolo tecnico ci sia lo stesso
No.
La particolarità di questa norma sta proprio qua.
Il costruttore certifica che va bene una ruota da 10" ( si fa per dire ovviamente) e tu la monti perché i calcol l ha fatti lui.
Diciamo un fac simile di un TUV?
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| | | OFFLINE | | | Post: 813 Post: 813 | Registrato il: 11/09/2012
| Città: BORGOMANERO | Età: 50 | Sesso: Maschile | Dominatore esperto | |
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30/10/2014 19:21 | |
Io non ho parlato di costruttore ma di vincolo tecnico generale del non variare la circonferenza di rotolamento. Calcolo che si può fare facilmente e che può fare chiunque, figuriamoci chi fà gomme, senza scomodare il costruttore.
In Germania una volta che rispetti la circonferenza di rotolamento (quindi se metti cerchio più grosso avrei spalla più bassa) sei a posto. Dovrebbero esistere pure delle tabelle tipo quelle che convertono le vecchie misure delle gomme nelle nuove |
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