Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Ciao a tutti! ecco la mia special

Ultimo Aggiornamento: 24/10/2014 06:27
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 07/10/2014
Città: VARESE
Età: 35
Sesso: Maschile
Cinquantino
07/10/2014 22:13

Ciao a tutti!
È da un po che bazzico tra sito e forum quindi per prima cosa vi faccio tanti complimenti! Avete creato proprio una bella comunità, per lo meno all'altezza della fama del nostro amato Dominator .
Mi presento: mi chiamo Marco, vi scrivo da Varese, ho 25 anni ed il mio non è un Dominator tradizionale. Sto costruendo una special e come base ho scelto un Dominator perché come voi anch'io conosco bene i suoi pregi, in primis l'essere una moto semplice, il che si sposa bene con il mio progetto ma soprattutto con i miei gusti: per me le moto devono essere senza fronzoli e facili da intervenirci. Se avessi una moto che per qualsiasi operazione dovesse esser portata da un meccanico non la sentirei davvero mia!
La moto l'ho comprata un anno fa circa e purtroppo ancora non l'ho finita... sono ancora studente e di soldi non me ne giran troppi. Le idee pero sono chiare! Voglio uno scrambler alto ed aggressivo, voglio poterci andare nei boschi e farmi anche qualche bella piega tra le bellissime strade che fortunatamente ho qui attorno. Mi ispiro alle craezioni degli spagnoli Kiddomotors (foto) e non mi interessa che il prodotto finito non sia street legal. Quando l'ho portata in garage non si può dire fosse proprio una moto: infatti il precedente proprietario aveva venduto tutte le carene, la sella ed anche il motore. In questo anno ho preparato la ciclistica, posizionato il serbatoio e rifatto completamente il telaietto. Ho mantenuto le misure originali del cerchio posteriore, ma l'ho revisionato e riverniciato, mentre all'anteriore ho messo un canale 18"×2,15. Il serbatoio è quello abbastanza comune della Cagiva Sst 125.
Avendo già la gomma posteriore ho deciso di risparmiare e di comprare una Pirelli MT qualcosa per l'anteriore... Sono comunque contento della resa estetica, quando le finirò comprerò un treno migliore. In questi giorni mi sto dedicando alla sella, alla fanaleria ed ai parafanghi.
Spero che il progetto, anche se solo all'inizio, vi possa piacere e intanto io vi anticipo che probabilmente avrò bisogno anche del vostro aiuto perché fino ad ora ho avuto a che fare solo con la meccanica di motori 2 tempi ed alla manutenzione, o poco più, di un Ktm Duke II. Ho già imparato qualcosa e dovrò imparare molto altro per finire il mio progetto, ma non sono affatto spaventato! Gia lo so che sarete disponibilissimi!
Ciao e ancora complimenti!!! [SM=x653540]


"Simplify, then add lightness" Colin Chapman
OFFLINE
Post: 486
Post: 486
Registrato il: 18/04/2014
Città: RADDA IN CHIANTI
Età: 59
Sesso: Maschile
Dominatore
07/10/2014 22:54

Re:
Bulfozzi285, 07/10/2014 22:13:

Ciao a tutti!
È da un po che bazzico tra sito e forum quindi per prima cosa vi faccio tanti complimenti! Avete creato proprio una bella comunità, per lo meno all'altezza della fama del nostro amato Dominator .
Mi presento: mi chiamo Marco, vi scrivo da Varese, ho 25 anni ed il mio non è un Dominator tradizionale. Sto costruendo una special e come base ho scelto un Dominator perché come voi anch'io conosco bene i suoi pregi, in primis l'essere una moto semplice, il che si sposa bene con il mio progetto ma soprattutto con i miei gusti: per me le moto devono essere senza fronzoli e facili da intervenirci. Se avessi una moto che per qualsiasi operazione dovesse esser portata da un meccanico non la sentirei davvero mia!
La moto l'ho comprata un anno fa circa e purtroppo ancora non l'ho finita... sono ancora studente e di soldi non me ne giran troppi. Le idee pero sono chiare! Voglio uno scrambler alto ed aggressivo, voglio poterci andare nei boschi e farmi anche qualche bella piega tra le bellissime strade che fortunatamente ho qui attorno. Mi ispiro alle craezioni degli spagnoli Kiddomotors (foto) e non mi interessa che il prodotto finito non sia street legal. Quando l'ho portata in garage non si può dire fosse proprio una moto: infatti il precedente proprietario aveva venduto tutte le carene, la sella ed anche il motore. In questo anno ho preparato la ciclistica, posizionato il serbatoio e rifatto completamente il telaietto. Ho mantenuto le misure originali del cerchio posteriore, ma l'ho revisionato e riverniciato, mentre all'anteriore ho messo un canale 18"×2,15. Il serbatoio è quello abbastanza comune della Cagiva Sst 125.
Avendo già la gomma posteriore ho deciso di risparmiare e di comprare una Pirelli MT qualcosa per l'anteriore... Sono comunque contento della resa estetica, quando le finirò comprerò un treno migliore. In questi giorni mi sto dedicando alla sella, alla fanaleria ed ai parafanghi.
Spero che il progetto, anche se solo all'inizio, vi possa piacere e intanto io vi anticipo che probabilmente avrò bisogno anche del vostro aiuto perché fino ad ora ho avuto a che fare solo con la meccanica di motori 2 tempi ed alla manutenzione, o poco più, di un Ktm Duke II. Ho già imparato qualcosa e dovrò imparare molto altro per finire il mio progetto, ma non sono affatto spaventato! Gia lo so che sarete disponibilissimi!
Ciao e ancora complimenti!!! [SM=x653540]



Ciao Marco, ben arrivato! [SM=g3308194]
Complimenti per la presentazione, finalmente qualcuno che non risparmia sulle parole. [SM=g27827]
Che dire, in bocca al lupo con il tuo progetto [SM=g27811] e tienici informati, molti di noi non sono appassionati di scrambler (me incluso) ma i lavori fatti con passione credo siano apprezzati da tutti a prescindere dal risultato finale. [SM=x653536]



-- Matteo --
OFFLINE
Post: 1.610
Post: 1.610
Registrato il: 24/05/2010
Città: CARPI
Età: 64
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
08/10/2014 07:26

Ciao Marco,benvenuto a bordo anche io non nutro una passione sfrenata per le scrambler domy anche se alcune sono fatte veramente bene.Detto questo,mi sembra che il tuo progetto abbia buone basi e credo riuscirai a portare a termine il tutto senza grossi problemi,una delle rogne più grosse secondo me è riposizionare l'impianto elettrico,comunque se hai problemi...chiedi,ciao!! [SM=x653540] [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 987
Post: 987
Registrato il: 24/07/2013
Città: TORINO
Età: 54
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
08/10/2014 07:59

Ciao e benvenuto,
dalla presentazione hai già detto tutto ciò che è essenziale quando si parla di special al fine di evitare alcune polemiche però ti consiglio di aprire un topic dedicato nell'area Scrambler in modo da poter seguire al meglio i tuoi lavori.
Mi sembra di capire che ti manca solo il motore, per l'impianto elettrico è d'obbligo che dovrai nasconderlo ( con non poca fatica) sotto al serbatoio anche perché immagino non metterai i fianchetti.
Aspetto il seguito dei lavori.


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
OFFLINE
Post: 376
Post: 376
Registrato il: 13/01/2014
Città: BOLOGNA
Età: 36
Sesso: Maschile
Dominatore
08/10/2014 09:38

Benvenuto e in bocca al lupo!
A me le scrambler piacciono ma non ho ancora la pazienza per mettermi dietro a farne una, ne ho già abbastanza di due moto "marcianti" [SM=g27828]
OFFLINE
Post: 1
Post: 1
Registrato il: 07/10/2014
Città: VARESE
Età: 35
Sesso: Maschile
Cinquantino
08/10/2014 09:51

Grazie del benvenuto!
Si so che l'impianto elettrico sarà una bella rogna. Lo semplificherò al massimo, voglio giusto quello che serve per far andare il motore e le luci, così magari risparmio anche un po' di peso. I fili per la fanaleria posteriore li farò passare nel telaietto.
Pensavo anche di comprare un motore prima serie (il telaio è del 2000 quindi della terza serie) così da togliere anche l'avviamento elettrico ma mi han detto che da avviare a pedivella non è proprio comodissimo. Magari all'inizio lo metterò poi quando ci avrò preso la mano lo eliminerò assieme alla batteria. Come ho fatto su tutti i miei mezzi precedenti d'altronde.
Voi avete esperienza con l'avviamento a pedivella del Domy?
Però allo stesso tempo volevo un motore terza serie perché credo possa essere stato perfezionato nel tempo rispetto ai primi. Cosa ne pensate voi del prima serie?


"Simplify, then add lightness" Colin Chapman
OFFLINE
Post: 2
Post: 2
Registrato il: 07/10/2014
Città: VARESE
Età: 35
Sesso: Maschile
Cinquantino
08/10/2014 09:57

Più tardi sposterò il post nell'area scrambler


"Simplify, then add lightness" Colin Chapman
OFFLINE
Post: 992
Post: 992
Registrato il: 24/07/2013
Città: TORINO
Età: 54
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
08/10/2014 13:52

Forse saresti il primo che fa una trasformazione per togliere qualcosa di comodo giusto per complicarsi la vita.
Io ho l'esperienza dell'XT che ha solo l'avviamento a pedivella per una mia scelta ben precisa visto che la tengo al mare e non volevo essere dipendente dal dover cambiare una batteria all'anno.
Anche a distanza di un anno tra un accensione e l'altra con molta pazienza e tecnica va in moto però a volte le bestemmie sono a portata di bocca, in più se ne fai un uso frequente e se ti dovesse capitare (come a molti mi pare di capire) che la moto tende a spegnersi ai minimi non è difficile che torni a casa sudato ed inbufalito.

Poi non so se la batteria la puoi eliminare completamente perché sempre nella moto che ti dicevo nonostante non ci sia l'avviamento elettrico la batteria c'è lo stesso


La vittoria ha molti padri, la sconfitta è orfana.
OFFLINE
Post: 580
Post: 63
Registrato il: 06/04/2011
Sesso: Maschile
Cinquantino
08/10/2014 17:21

se per questo la dominator l'ho presa proprio perchè ha il doppio avviamento... la pedivella da smenarci solo in caso di emergenza
per il resto complimenti per il progetto, mi piace assai non vedo l'ora di vederlo finito
OFFLINE
Post: 288
Post: 288
Registrato il: 30/03/2013
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
08/10/2014 23:50

il Dominator, da originale, è duretto da accendere col kickstarter, perché ha un volano enorme e altra roba legata all'avviamento elettrico che pesa e fa resistenza e anche perché ha i rapporti della trasmissione primaria più lunghi, che moltiplicano lo sforzo da fare con la leva, a parità di rotazione motore.

però... mi hanno portato qualche giorno fa un motore col motorino smontato (e col foro sul carter tappato) che evidentemente doveva accendersi solo col kick.

ha inoltre lo statore dell'XR 600 (il motore era montato su quella moto) e quindi probabilmente ne ha ereditato anche il volano eccetera.

voglio verificare se la cosa sia possibile appena lo smonto, se è fattibile senza troppi patè d'animo mi sa che toglie molto sforzo all'avviamento. e allora, diventa una scelta praticabile: l'XR 600 parte anche con le mani.

vi tengo aggiornati...
OFFLINE
Post: 11.152
Post: 11.078
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 16
Sesso: Maschile
Illustrissimo
09/10/2014 01:05

[SM=x653547] [SM=x653548] [SM=g27828] [SM=g27828] [SM=g27828]


ANCHE il domi parte con le mani


www.youtube.com/watch?v=NOXkEsa1vDc


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
OFFLINE
Post: 264
Post: 264
Registrato il: 27/04/2014
Città: DUALCHI
Età: 48
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
24/10/2014 06:27

ciao [SM=g3308194] [SM=x653535]


sos pizzinnoso bravos pigana in chelu deo cun sa moto mea ando in tottue!!
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:06. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com