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ennesima centralina bruciata

Ultimo Aggiornamento: 10/10/2014 09:48
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Cinquantino truccato
06/10/2014 09:55

ciao a tutti scrivo poco ma leggo tutti i giorni come tutti i giorni uso il domy

la mia avventura domy inizia qualche anno fa prima del mio primo elefante e guarda caso il primo problema fu proprio la centralina cotta niente scintilla, non sapendo dove sbattere la testa ero finito a torino da Paolo, mi presentai con mezza moto smontata e chiesi consigli ne uscii con il numero di Ciro e l'accordo per una nuova centralina.

andò tutto bene per 6/7 mesi elefante compreso [SM=x653552] poi mi lascio anche quella centralina [SM=x653562]

sono passati quasi 3 anni e stamattina mi ha mollato la 3° centralina, presa nuova di pacca in conce honda pagandola per altro una sassata [SM=g27816]

[SM=x653549] moto accesa, parte subito la lascio scaldare tanto chiudo casa.... [SM=g27816] [SM=g27816] si spegne va beh piove va beh è umido (l'altro problema cronico del mio domy è l'acqua non gli piace la evita proprio manco fosse una ducati...) peccato che non riparte il motorino gira la benza c'è il tasto rosso sta al suo posto ... prima è partita che cavolo ha?

chiama in ufficio: "arrivo tardi ho una grana da risolvere"

via la candela ne metto una nuova ----------- niente non va
ho una pipetta di un xr bella e nuova con tanto di cavo di quelle belle da cross presa tempo fa e messa lì a prender polvere (alla prima occasione la butto su magari risolvo il problema umidità) ecco l'occasione ----------- niente non va e la batteria ne risente

ho già scomodato tutti i santi e buona parte delle madonne, via la batteria metto sotto la batteria muletto bella carica, smonto le vaschette del carburatore lo svuoto già che ci sono pulisco il filtro benzina che era pulito provo -------- niente non va [SM=x653533]

l'idea che la candela non scintilli sta prendendo il sopravvento ma non voglio vedere... mi armo di tester e controllo i contatti che fanno il loro ma voglio stare con "bratelle e cintura" li ponticello e gli escludo, tiro fuori la moto vado a spinta vicino a casa c'è una bella discesa (beh quando piove non è poi molto vicina [SM=g27816] )

eccomi ci sono butto dentro la 3° ci siamo o la va o da sta discesa non la riporto più su... ecco ai cancello di partenza un pirla bagnato fradicio ----- niente neppure uno scoppiettino una mancata accensione ... so cos'è ci sono già passato smonto la candela accensione e niente scintilla [SM=g27812]

faccio il giro dell'oca per evitare la salita e riporto la moto a casa a braccia ho ancora una speranza la bobina che non bobina (non ci credo manco io [SM=x653548] ) cambio bobina quindi ricapitoliamo:

candela nuova
bobina sostituita
cavo e pipetta nuovi di pacca
funziona tutto ma proprio tutto
ponticellato il sensore cavalletto
fusibili tutti ok
carburatore e benzina ok
ho perso quasi mezza giornata di lavoro sono bagnato fradicio e ho il fiato corto

proviamo -------- non va niente scintilla


[SM=x653562] ho cotto la centralina [SM=x653562]
[Modificato da Nessuno13 06/10/2014 10:16]
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Cinquantino truccato
06/10/2014 10:21

ora a parte tirare fuori l'altra moto e andare a lavoro ho due possibilità:

demolire questo dominator
trovare l'ennesima centralina (magari due visto qunato mi durano)
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Dominatore
06/10/2014 11:00

C'è un concessionario in Francia che ti risolverà il problema. E' al confine con la Spagna, sotto i Pirenei. LOURDES [SM=g27813]

Che la centralina sia il tallone di Achille del Domy lo avevo sentito, ma credo che nel tuo caso ci sia qualcosa che non vada a monte. Insomma è un po troppo.
Dalla tua descrizione sei uno che un minimo di meccanica se ne intende, quindi sicuramente la centralina l'avrai posizionata correttamente.

C'è un qualcosa che "disturba" la centralina, facile a dirsi...

Potresti essere nella classica situazione che è una stupidaggine, ma vai a sapere dove si trova...

Cambiando l'impianto elettrico in toto risolveresti sicuramente, ma dovresti trovarlo in buono stato. Nuovo è una follia.
In più prima di montarlo potresti controllartelo cm x cm.

Ne sparo una in attesa dei luminari: Regolatore di tensione?


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Cinquantino truccato
06/10/2014 11:53

quando presi questa moto era "modificata" anzi mortificata resa motard con conseguente spostamneto centralina nel sottosella... lavoro fattibile per carità ma farlo bne è altro discorso.

parlandone con Paolo a suo tempo si decise che era il caso di sostituire treccia e centralina che presi da Ciro come detto...

detto questo, ho visto su subito centraline domy a 60€ ma francamente mi chiedo se ne vale la pena

www.subito.it/accessori-moto/centraline-honda-taranto-10100...

qualche notizia su queste centraline???
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Cinquantino truccato
06/10/2014 11:57

dimenticavo r/r per quello che ne capisco e posso verificare funziona regolarmente, cioè a moto accesa la batteria viene caricata regolarmente poi se ogni tanto batte i coperchi questo non lo so ma non credo dovrei montare un voltometro e tenere sotto controllo il suo lavoro.

la centralina è posizionata come progettata da mamma honda...
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Cinquantino truccato
07/10/2014 09:09

[SM=g27833] troppe risposte [SM=x653553]


su brav'uomini non avete idee di che cavolo possa avere la mia motoretta??

solo sfiga [SM=x653533] ???

aiutatemi a fare un preventivo di spesa ragionevole:

impianto eletrico completo (bobina cavo candela pipetta candela regolatore di tensione centralina alternatore treccia)

motorino d'avviamento (magari revisionabile)

il tutto fatto a modo vorrei evitare che la moto si metta a singhiozzare appena fa due gocce e girare con una centralina in tasca [SM=x653549]
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Cinquantino truccato
07/10/2014 19:01

Ti chiedo solo una cosa, il contagiri quando giri la chiave di accensione fa un balzo la lancetta o rimane statica?
Se muovi il connettore nella centralina con le mani succede qualche cosa?

Io questo problema di centralina l'ho avuto come molti credo, ma l'ho risolto tagliando il fondo del case con un seghetto, ripulito lo stampato dalla resina residua e rifatto le saldature che tengono il connettore sullo stampato. Poi ho richiuso la scatolina con il pezzo di plastica che avevo delicatamente rimosso sigillandolo con del nastro adesivo telato, pronto alla prossima riparazione [SM=g27828]
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Cinquantino truccato
07/10/2014 22:02

anch'io ho fatto così, ripassate tutte le saldature la centralina ora è sotto da un anno e non perde un colpo. topic qui: http://tecnica.transalp.it/fai-da-te/impianto-elettrico/132-riparazione-centraline dal sito dei cugini con un cilindro in più.

la centralina comunque ha dentro solo componenti discreti, niente microprocessori complicati e sensibili, generalmente (99% dei casi) il problema è un falso contatto o un piedino sconnesso.

ma... potrebbe non essere la centralina. devi fare una diagnosi accurata di tutto il resto, se non trovi nulla allora te la vai a prendere con la centralina. da come dici, hai controllato tutto tranne il pick-up e appunto la centralina. per il pick-up basta il tester, devi vedere 420-520 Ohm tra i due fili, a connettore sconnesso dall'impianto. se il valore è molto diverso, hai trovato il problema.

hai anche controllato se con la chiave su ON arrivano 12 V al giallo/rosso della centralina?...

se anche queste prove sono ok, apri la centralina, e controlla le saldature con una lente d'ingrandimento, e troverai qualche piedino dissaldato. ripassa le saldature a stagno, e vivrai felice. personalmente, mi fido più della mia centralina riparata che di una nuova originale.
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08/10/2014 09:43

azz aprire la centralina sarebbe per me l'ultima spiaggia nel senso che non ho dimestichezza con stagno e saldatrice, niente di che in teoria lo so fare la pratica è altra cosa però...

vero il maledetto pikup non l'ho testato ma almeno in teoria la candela dovrebbe scintillare comunque, magari nella fase sbagliata o forse no ... stasera controllo

ah si alla centralina arriva i 12V
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Illustrissimo
08/10/2014 14:00

se il pickup non funziona non dà nessuna scintilla

le centraline non originali "se funzionano" vanno come quella originale se no proprio non funzionano

spediscimi tutte le tue centraline che le riparo , te ne restituisco una funzionante e mi tengo le altre in cambio del lavoro

a volte non bastano le saldature 7 su 10 le ripari le altre le butti

[Modificato da -- Paolo -- 08/10/2014 14:03]


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
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Cinquantino truccato
08/10/2014 16:06

ci avevi già provato con la prima che ho cotto [SM=g27832] era una delle 3 da buttare mi sa [SM=x653549] [SM=x653549]

stasera controllo il pikup [SM=x653551] sperem

se no uno di sti giorni salto in moto l'altra e faccio un salto a torino [SM=x653538]
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Cinquantino truccato
10/10/2014 09:48

controllato il pick-up e.... 400-450 Ohm tra i due fili [SM=x653551] però nel fine settimana verifico con un secondo strumento perchè sta baracca con il display è comoda ma non mi fido gran che, recupero il buon vecchio tester analogico e riverifico


comunque una lettura intorno ai 400 ohm è troppo bassa???

[SM=x653560] non so se può influire ma l'ambiente qui è decisamente umido ultimamente [SM=g27812]
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