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Ultimo Aggiornamento: 16/09/2022 09:24
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20/04/2020 23:08

Re: Re:
Manu_Domy_70, 20/04/2020 11:18:


@GpsMax:
(Senza andare a spulciare in rete)
Si sa qualcosa, sempre in linea (teorica) di massima ovviamente,
su eventuale incremento di Coppia / Cavalli
e in quale range avviene ?



Manu, un amico ha fatto una XR 640 (pistone 102) con albero a camme HotCams e testata lavorata RdC 10:1, carburatore FCR come questo e scarico completo (collettori + terminale, ma non ricordo la marca).

l'ha rullata al banco prova e sono usciti fuori 48 CV alla ruota, che vuol dire oltre 55 all'albero. potenza su tutto l'arco di utilizzo, niente picchi stile due tempi, quando elabori un motorone come questo o fai un trattore tutto bassi e zero allungo, oppure tiri fuori una roba che levati.

i motori che spingono in alto sono quelli dove si lavora sul numero dei giri, per tirar fuori cavalli. ricordiamoci sempre che la potenza è uguale alla coppia per il numero dei giri. quindi, se alleggerisci all'osso, aumenti la potenza aumentando i giri. su questi mono... cazzo alleggerisci, che pesa tutto una tonnellata per reggere la coppia mostruosa che hanno...?

quindi si lavora sulla cilindrata e sull'efficienza termodinamica, incrementando l'RdC, allargando la fasatura con l'albero a camme speciale, e aumentando la cilindrata.

un motore così fa più CV, come uno che gira il doppio, ma è decisamente più sfruttabile. se accoppi i due sistemi hai un motore della madonna, ma dura poco poi lo devi rifare. invece una XR o un Dom con questa ricetta... non dico che faranno 100.000 km, ma durano parecchio.

sono stato bello spiegato?.. [SM=g27987]


Ma la versione cinese del FCR (dal 36 o 39 credo in su) è priva di hot e cold start, come mai?
I buchi che vedo sono una predisposizione fatta e finita dove basta eventualmente comprare l'accessorio oppure è più incasinato?



Davide, riguardo lo starter e l'hot start, sono una roba che è arrivata dopo. questo carburatore nasce per le competizioni, non mi ricordo nemmeno se è mai stato montato su una moto di serie, quindi... zero starter, zero hot start. quei due pomelli li ha solo l'FCR MX, più recente e montato su quasi tutte le 4T del primo decennio del nuovo millennio, prima dell'iniezione.

in realtà poi la fusione del corpo, come hai notato, incorporava una predisposizione, ma è appunto solo predisposizione, ed è stata implementata in un piccolissimo numero di carburatori. ne ho visto qualcuno, ma pochissimi.

nel mio, mancano tutti i condotti, le portate dei getti, la sezione emulsionatore... sarebbe tutto da fare a trapano e fresa. e francamente, me ne guardo bene. per ovviare alla mancanza dello starter, si danno due sgasate da spento... e la pompetta di ripresa affoga ben bene il cilindro. per l'hot start... c'è il motorino di avviamento, tra l'altro il foro inferiore nella foto che hai ripreso non è l'hot start, è passante, e serve a fissare la flangia per i cavi gas che ho realizzato, copiando quella originale Keihin (che la vendono solo con il carb in versione dedicata all'XR). guarda qui:



mettersi lì a bucare un carburatore col trapano, senza avere certezza sulla dimensione e profondità dei fori... mi fa rabbrividire. 99 su 100, lo butti.

a tutti gli altri: mi inchino profondamente, commosso per i complimenti che mi avete fatto...!
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