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Ultimo Aggiornamento: 16/09/2022 09:24
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Mastro Dominatore
17/04/2020 23:52

i cosiddetti "freni aria" sono dei passaggi di aria che vanno ad alimentare l'emulsionatore, ossia quella zona particolare dove aria e benzina si miscelano, prima di essere risucchiate dentro al venturi.

la benzina in vaschetta viene risucchiata dalla depressione nel venturi del carburatore, ma se venisse risucchiata liquida tenderebbe ad aderire alla parete del condotto, polverizzandosi male.

invece, utilizzando un sistema di emulsionatore, quello che viene risucchiato nel venturi è una miscela aria/benzina già parzialmente polverizzata, che viene dispersa meglio nel flusso di aria risucchiato dal cilindro.

e più piccole sono le bollicine di benzina, meglio e più velocemente bruciano. quindi, a parità di carburante inserito, se questo è meglio polverizzato l'efficienza della combustione (ossia il rendimento termodinamico) migliora, e quindi la potenza.

alcuni carburatori hanno i freni aria con diametro fisso (la maggioranza) ma in questo caso abbiamo sulla sinistra una vite conica regolabile (che serve l'emulsionatore del getto del minimo), mentre sulla destra un vero e proprio getto calibrato (che serve l'emulsionatore del getto del massimo), e che può essere sostituito secondo necessità.

tutto chiaro? [SM=g27987]

invece per rispondere a Frank, io spero di riuscire a fare qualche prova iniziale già questo weekend, ma l'amico Eddio che scrive anche lui in questo forum ha già usato un Keihin FCR "vero" con ottimi risultati.

ricordo che il carburatore, sebbene sia un oggetto quasi mai preso in considerazione quando si modifica un motore, è invece estremamente importante: la qualità della carburazione influenza direttamente sia il "carattere" del motore, sia la sua potenza e, ovviamente, il consumo. il carburatore a depressione originale del Dominator, ad esempio, è progettato per fornire un'erogazione dolce e lineare, un'ottima trattabilità e bassi consumi, adattando automaticamente la portata d'aria e della benzina alla necessità del motore.

ovviamente, non brilla per prestazioni assolute, quindi la sua sostituzione è d'obbligo se si vuole avere una risposta al gas più pronta e rapida, una maggior potenza e un carattere globalmente più brillante. al prezzo di un consumo spesso superiore, ma si sa, se la coperta è corta... se copri la testa, i piedi restano fuori.

io col Mikuni TMR 41 avevo cambiato radicalmente il comportamento del mio Dom, quando ho rimontato il carburatore originale... mi è preso un colpo... !

[SM=g27987]
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