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L'officina è aperta...

Ultimo Aggiornamento: 16/09/2022 09:24
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Mastro Dominatore
16/04/2020 01:12

... E' ARRIVATOOOOO!!!!!...

prendetevi un optalidon, una roipnol o quel che vi pare, perché mò non si scherza niente. ecco le foto:













ora riprendete fiato, che sennò schiattate. ebbene sì, questo è il famoso Keihin FCR - copia cinese, ordinato su AliExpress e pagato la folle cifra di 150 euro, spedizione inclusa. ci ha messo circa due settimane ad arrivare, ma l'attesa è valsa la pena.

le differenze:

- non ha la scritta "Flat CR" in rilievo sul coperchio superiore
- non ha la scritta "KEIHIN" sul lato sinistro
- manca il tubetto di sfiato superiore della vaschetta, quello che esce sopra al collettore lato cassa filtro
- le boccole a rulli dell'alberino della valvola gas non sono di marca ma "generiche" - nessun marchio
- lo spilo conico non è marchiato, quindi... boh, chissà cosa sarà. ho preso le misure, magari con le tabelle di Keihin riesco a decifrare la sigla
- arriva con questa taratura: getto min non marcato - max 170 - freno aria fisso da 200 - freno aria regolabile a mezzo giro
- è accompagnato da un simpatico sacchettino con dentro 8 getti del massimo (da 140 a 175) ed otto getti del minimo (da 45 a 60), tutti rigorosamente "made in china". solo il getto del max e il freno aria max hanno il marchio Keihin (!)
- la vite miscela minimo è del tipo "corto", e rimane recessa in un profondo pozzetto, difficile da raggiungere (se vede nelle foto). poco male, ho una collezione di viti miscela minimo lunghe aftermarket e originali Keihin...

l'ho smontato tutto (c'era dentro la benzina cinese!.... ), devo dire che sebbene la lega del corpo sembri un pò più delicata dei Keihin originali, questa copia non sembra affatto costruita male. la precisione delle fusioni e degli accoppiamenti è molto buona. per il prezzo che l'ho pagato, secondo me ne vale senz'altro la pena. resta da vedere come funzionerà "sul campo", se manterrà quello che promette o se sarà un susseguirsi di problemi. altre foto del "dentro":










il carb arriva con l'attacco cavi gas alto, che come noto non è compatibile coi serbatoi originali XR 600, ma invece si riesce a montare senza problemi sul Dominator (a patto di usare il collettore RD08 - sicuramente il buon Eddio Gaddy potrà fornire supporto a chi servisse). in quattro e quattr'otto mi sono quindi realizzato facilmente l'attacco standard dei carburatori per la gamma XR, più basso e rettilineo. nulla di che, una staffetta di alluminio:



questa la staffa con cui viene generalmente consegnato l'FCR generico, non predisposto per alcuna moto in particolare, ecco invece la staffa rifatta:



ed ecco qui di seguito a confronto i due attacchi dei cavi gas, si vede bene che quello smontato fa uscire i cavi quasi in verticale, esattamente dove c'è il serbatoio sulla XR ma che invece non crea problemi su Dominator. per mantenere quel tipo di attacco sulle XR, è indispensabile scaldare e modificare il serbatoio, ma è una cosa che non amo fare, si rischia sempre di rovinare un serbatoio.





ah, dimenticavo... la confezione conteneva anche un improbabile quanto inutile filtro benzina...



come al solito, restate sintonizzati, torniamo subito...
[Modificato da GPSmax 16/04/2020 01:20]
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