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Catena distribuzione da sostituire

Ultimo Aggiornamento: 14/09/2014 22:41
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Cinquantino truccato
09/09/2014 22:09

e il Paolo ha (quasi) ragione anche stavolta... chi non ha dimestichezza, fili dal ricambista a prendere la guarnizione originale.

infatti, per veloce che puoi essere, se usi il solito Motorsil (nero, rosso o dei colori che più ti piacciono) non farai mai in tempo a chiudere prima che inizi a polimerizzare, e allora ciao ciao tenuta d'olio.

dovrai rismontare perché trasuderà inevitabilmente. il fatto è che bisogna metterlo sia sopra che sotto alla guarnizione, e per fare un buon lavoro (ossia metterne un velo sottile, se ne metti troppo si stacca e finisce che ti attappa qualche passaggio olio in posti mooolto importanti) ci vuole tempo e attenzione. e non ce la puoi fare, a meno di non mettere insieme un paio di amici che ti aiutano.

ma mi sembra abbastanza ridicolo: uno mette la pasta sulla guarnizione, uno sulla testata e il terzo richiude... mah...

per quelli bravi, se proprio si vuole chiudere il coperchio testa con la pasta (o se si ha una testata o un coperchio con la battuta della guarnizione con qualche graffio), si deve usare il Threebond 1215 della 3M, che polimerizza in circa 12 ore, e si ha tutto il tempo di fare un lavoro fatto bene, mettendone un velo sottile. tra l'altro è di colore grigio, ha una resistenza assolutamente superiore al Motorsil (anche al migliore, quello originale della Arexons) e se lo pulisci col panno subito dopo aver chiuso manco si vede. e soprattutto, non esiste che si stacchi e vada ad ostruire i passaggi olio... una volta polimerizzato, è molto più resistente del Motorsil pur rimanendo elastico.

sia Yam che Ducati lo usano nei montaggi originali, in fabbrica, per la chiusura dei carter centrali e dei coperchi valvole dei motori XT/TT, ma anche sui carter tagliati orizzalmente pluricilindrici.

un solo problema: costa una fucilata. si trova come ricambio Yamaha a 36 euro il tubo da 150 grammi, oppure a 18 euro come ricambio Ducati. ovviamente, nei rispettivi concessionari. consiglio il ricambio Ducati: quello Yam va bene solo per un professionista, che lo consuma rapidamente, altrimenti vi si secca il tubo e avete buttato i soldi.

ah, ovviamente la guarnizione del coperchio deve essere assolutamente ripulita dal silicone originale, quindi portata a metallo, senza alcun residuo, non deformata e assolutamente sgrasata. sennò... è tutto inutile.
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