| | | OFFLINE | | | Post: 24 Post: 24 | Registrato il: 22/10/2009
| Città: BEINASCO | Età: 73 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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09/09/2014 07:58 | |
Ciao a tutti. Non scrivo molto ma leggo tanto cercando di tenere nella massima considerazione i consigli che tutti cercano di dare. Chiedo lumi per la sostituzione della catena distribuzione sul mio Domy (72000 km e passa) che non ha mai fatto off ma che comincia a diventare rumorosa anche se alzando il min a 1300 giri sparisce tutto. In breve, a fronte di pareri molto discordanti su cosa fare necessariamente, personalmente credo che per fare un buon lavoro occorra sostituire tutti i pezzi interessati e cioè:
1) catena (DID chiusa)
2) ruota dentata motrice
3) corona (su albero a cammes)
4) guidacatena
5) tendicatena
Ora visto che il budget non permette grandi spese (se non necessarie) vi chiedo: cosa è veramente strettamente necessario sostituire?
Premetto che i prezzi del web (non contando la mano d'opera visto che lo farei io) variano da un minimo di 56€ per la sola catena ad un massimo di 231,07€ per il cambio di tutti e 5 i pezzi.
Che suggerite?
Aspetto consigli |
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| | | OFFLINE | | Post: 2.491 Post: 2.491 | Registrato il: 02/07/2009
| Città: COMO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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09/09/2014 08:42 | |
le ruote dentate si cambiano solo se distrutte...
a volte addirittura non si cambiano nemmeno i pattini scorricatena.
il sulla mia li cambierei visto che di km ne ha 90.000 e la catena non l'ho ancora fatta (che culo...) ma comincia a fare qualche rumorino strano.
credo, tra l'altro, che per rovinare le ruote dentate ci devi girare parecchio con la catena distrutta.
personalmente, l'unico suggerimento che ti do è di prendere l'originale Honda (anche i pattini) oppure la catena DID ma se non ricordo male è aperta e va ribattuta ed è un operazione un pò delicata vista la posizione del pezzo.
la distribuzione è un pezzo vitale su cui secondo me non conviene risparmiare se hai intenzione di tenere la moto a lungo.
ciao!
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
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| | | OFFLINE | | | Post: 24 Post: 24 | Registrato il: 22/10/2009
| Città: BEINASCO | Età: 73 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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09/09/2014 14:57 | |
Grazie per la risposta Roby, risposta incoraggiante visto che speravo proprio di cambiare solo la catena.
Come ho già scritto la catena da me trovata sulla baia è una DID chiusa e quindi ok.
Spero che la tua opinione sia anche quella di qualcun altro per avvalorare ancor di più la mia speranza.
Un grazie ancora |
| | | OFFLINE | | Post: 2.492 Post: 2.492 | Registrato il: 02/07/2009
| Città: COMO | Età: 55 | Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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09/09/2014 15:58 | |
se ti arrivano conferme da due tizi, uno di nome Ciro e l'altro Paolo, beh sappi che dobbiamo tutti....
p.s. tra l'altro Paolo è lì dalle tue parti...
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!
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| | | OFFLINE | | Post: 6.041 Post: 6.037 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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09/09/2014 17:35 | |
Cambia la catena ,va bene la DID ma occhio che sia davvero chiusa su internet le trovo tutte aperte , e cambia la molla del tendicatena. Il lavoro non ė facile devi togliere il coperchio della testa il carter lato frizione la campana frizione completa gli ingranaggi sull'albero motore eccecc. Devi avere della buona attrezzatura e possibilmente compressore e pistola pneumatica . Devi procurarti anche la guarnizione del coperchio punterie che costa circa 40 euro originale e quella del carter frizione . Il resto dei ricambi di cui parlavi ė da valutare sul momento ma non serve quasi mai cambiarli
Buon divertimento
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
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09/09/2014 18:13 | |
Lo scrivo,
non lo scrivo ...
vabbé lo scrivo
Se le guarnizioni sono buone basta un filo (ho scritto un filo ) di silicone per essere sicuri che tengano senza doverle sostituire
Giuro, non lo scrivo mai più |
| | | OFFLINE | | Post: 6.043 Post: 6.039 | Registrato il: 10/08/2010
| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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09/09/2014 19:10 | |
La pasta va bene alla carbonara o al pesto ma nei motori meglio mettere altro
#MORDICARE
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| | | OFFLINE | | Post: 261 Post: 261 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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09/09/2014 22:09 | |
e il Paolo ha (quasi) ragione anche stavolta... chi non ha dimestichezza, fili dal ricambista a prendere la guarnizione originale.
infatti, per veloce che puoi essere, se usi il solito Motorsil (nero, rosso o dei colori che più ti piacciono) non farai mai in tempo a chiudere prima che inizi a polimerizzare, e allora ciao ciao tenuta d'olio.
dovrai rismontare perché trasuderà inevitabilmente. il fatto è che bisogna metterlo sia sopra che sotto alla guarnizione, e per fare un buon lavoro (ossia metterne un velo sottile, se ne metti troppo si stacca e finisce che ti attappa qualche passaggio olio in posti mooolto importanti) ci vuole tempo e attenzione. e non ce la puoi fare, a meno di non mettere insieme un paio di amici che ti aiutano.
ma mi sembra abbastanza ridicolo: uno mette la pasta sulla guarnizione, uno sulla testata e il terzo richiude... mah...
per quelli bravi, se proprio si vuole chiudere il coperchio testa con la pasta (o se si ha una testata o un coperchio con la battuta della guarnizione con qualche graffio), si deve usare il Threebond 1215 della 3M, che polimerizza in circa 12 ore, e si ha tutto il tempo di fare un lavoro fatto bene, mettendone un velo sottile. tra l'altro è di colore grigio, ha una resistenza assolutamente superiore al Motorsil (anche al migliore, quello originale della Arexons) e se lo pulisci col panno subito dopo aver chiuso manco si vede. e soprattutto, non esiste che si stacchi e vada ad ostruire i passaggi olio... una volta polimerizzato, è molto più resistente del Motorsil pur rimanendo elastico.
sia Yam che Ducati lo usano nei montaggi originali, in fabbrica, per la chiusura dei carter centrali e dei coperchi valvole dei motori XT/TT, ma anche sui carter tagliati orizzalmente pluricilindrici.
un solo problema: costa una fucilata. si trova come ricambio Yamaha a 36 euro il tubo da 150 grammi, oppure a 18 euro come ricambio Ducati. ovviamente, nei rispettivi concessionari. consiglio il ricambio Ducati: quello Yam va bene solo per un professionista, che lo consuma rapidamente, altrimenti vi si secca il tubo e avete buttato i soldi.
ah, ovviamente la guarnizione del coperchio deve essere assolutamente ripulita dal silicone originale, quindi portata a metallo, senza alcun residuo, non deformata e assolutamente sgrasata. sennò... è tutto inutile. |
| | | OFFLINE | | | Post: 25 Post: 25 | Registrato il: 22/10/2009
| Città: BEINASCO | Età: 73 | Sesso: Maschile | Cinquantino | |
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10/09/2014 06:44 | |
Per Paolo: non ho ancora ordinato la catena ma ho chiesto conferma che sia davvero chiusa e me lo hanno confermato.
Non pensavo alla molla del tendicatena ma la prenderò in considerazione. Per gli altri suggerimenti ho già più volte smontato e rimontato quello ed altri motori, ho una sufficiente attrezzatura, compresa la pistola pneumatica, la guarnizione testa (metallica) di ricambio e (per GPSmax e brag51) non ho mai usato Motorsil o simili e non intendo usarli per le problematiche, ben note, che avete evidenziato.
Mi sono quasi convinto a sostituire il minimo indispensabile aspettando il periodo invernale per operare.
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10/09/2014 09:21 | |
La guarnizione metallica non serve perché la testata non va smontata: basta infatti togliere il coperchio delle punterie ed il carter frizione.
OT
Non siate "talebani" con il silicone; lo so anch'io che mettendo una guarnizione nuova - se il coperchio non è sbiegato - si ha una tenuta perfetta, ma se uno vuole risparmiare mette un filo di silicone e risolve comunque.
E non è vero che non lascia il tempo per l'installazione perché 5 minuti (mi riferisco a quello normale) sono un'eternità
FYI sulla BMW F800GS c'era (ora non so, perché non la possiedo più) un problema di trafilamento olio dal coperchio: la soluzione ufficiale BMW fu applicare un filo di silicone
OT/ |
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10/09/2014 23:32 | |
Anche a me pare che coi tempi ci si stia dentro, domani controllo il tubetto
Io lo metto su quella del coperchio valvole, un velo sotto e uno sopra |
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10/09/2014 23:37 | |
c'è anche questo
www.ebay.it/itm/0017-Mastice-x-Guarnizioni-arexons-100ml-/251231825806?pt=Ricambi_e_Accessori_Moto&hash=item3a7e956f8...
farne sentire l'odore alle guarnizioni usate........è toccasana
comunque io ne uso uno simile ma non lo posto per non aprire polemiche |
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11/09/2014 08:23 | |
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| | | OFFLINE | | | Post: 769 Post: 769 | Registrato il: 11/09/2012
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14/09/2014 22:41 | |
Catena io ho messo la Prox
Già chiusa
Di solito quelle da chiudere sono quelle vendute a metro |
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