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Dall'Asia Centrale alla Mongolia 2014

Ultimo Aggiornamento: 18/07/2016 21:19
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Cinquantino truccato
23/08/2014 16:57

Dal 2009 al 2012 i miei viaggi estivi sono in qualche modo partiti dal porto di Ancona, per prendere il traghetto per Igoumenitsa.
Dall'anno scorso stanno iniziando da Bishkek, capitale del Kyrgyzstan, raggiunta con qualche ora di volo.

27/7/2014

Bishkek, con Francesco e Ludovico, da cui ci separeremo già il giorno dopo (loro sono diretti a sud, in Pamir)



Casa di Memo e Chinara è diventata un po'come una seconda casa per noi, quindi colazione e un po' di relax con gli amici Sambor e Ola, e col loro gruppo, appena rientrato da un giro nella parte afgana della Wakhan valley, e non solo.



Gli altri due lavorano già su una delle loro moto, prima ancora di partire...



La mia ha i suoi anni, ma li porta ancora bene









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Cinquantino truccato
23/08/2014 17:31

28/7/2014



Salutati tutti, il viaggio vero è iniziato, sotto la pioggia, attraverso il confine kazako fino ad Almaty







29/7/2014

Una breve visita di Almaty







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23/08/2014 19:26



come sempre un grande grande [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

....aspetto impaziente altre foto...

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]

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24/08/2014 00:38

Dalla foto si vede male, ma dietro alla città si ergono le montagne che segnano il confine col Kyrgyzstan







Charyn canyon



La discesa nel canyon è ripida e insidiosa, per le prime decine di metri, ma vogliamo campeggiare laggiù







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Cinquantino truccato
24/08/2014 00:51

Re:
Pasqui65, 23/08/2014 19:26:



come sempre un grande grande [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

....aspetto impaziente altre foto...

[SM=g27811] [SM=g27811] [SM=g27811]





Grazie grazie, a breve il seguito:-)
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24/08/2014 01:04

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=g27811]
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24/08/2014 12:41

E quindi giù...



Dalle foto non si capisce mai quanto possa essere ripida una discesa, ma questa era veramente ripida



Dentro al canyon











30/7/2014

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24/08/2014 12:51















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Cinquantino truccato
24/08/2014 17:11















io l'avevo detto che era ripida...ooohhhhh

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Cinquantino truccato
25/08/2014 12:58





Non mi sono fatto nulla, e questo va bene, ma il resto è un problema: la leva della frizione si è rotta di netto, e la moto è nel mezzo della ripida salita.
Ho un bauletto pieno di ricambi ma naturalmente 9 euro di leva di scorta non me li sono portati.
Noi due soli non la possiamo portare su a spinta, quindi Sabrina si mette alla ricerca di aiuto.
Prima fa il chilometro che ci divide dall'ingresso del parco nazionale, dove però la guardia è sola e non può lasciare il posto.
Le dice che in serata arriverà una jeep.
Poi si spupazza tutto il canyon a piedi, fino al caffè, dove la sera prima avevo visto un furgone; anche lì però le dicono che non si possono muovere e che non possono usare il furgone.
Pare però che debba arrivare un camion a mezzogiorno, e ci consigliano di chiedere aiuto agli autisti dello stesso.
Ripercorsi i 3 km del canyon torna da me e dalla moto, con almeno un po' d'acqua.
Nelle ultime 3 ore non ho visto alcun essere umano.
Smontati anche il bauletto e lo zaino che ci stava sopra, riusciamo quantomeno a rialzare la moto sul cavalletto: proviamo a spingerla ma la riusciamo a muovere in salita solo di qualche centimetro.

[Modificato da crisidsto 25/08/2014 13:01]
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25/08/2014 14:18

grande Cris, che bel posto dove cadere! [SM=g27828]
la prossima volta andiamo insieme, io non porto mai nessun ricambio, solo le 2 leve di sorta che tengo fissate al telaio con elastici (e mezzo litro d'olio che non fa mai male)

scherzi a parte complimenti come sempre per gli itinerari "inconsueti" che scegli! grande! [SM=x653538] [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


If you want to be happy for a day, drink.
If you want to be happy for a year, marry.
If you want to be happy for a lifetime, ride a motorcycle.
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25/08/2014 15:48

Minchia che belle foto, minchia che viaggio, complimentissimi!!! [SM=g27811] [SM=x653535] [SM=x653552] [SM=g27823] [SM=x653561]
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25/08/2014 16:25

Non possiamo far altro che aspettare che arrivi qualcuno, almeno per portare la moto fuori da quella posizione in cui non la possiamo lasciare, e nel frattempo pensiamo a come fare a risolvere il problema: la cosa più logica sembra trovare un furgone con cui trasportarla ad Almaty (200 km).
Due giorni prima Sambor mi aveva dato il numero del suo amico Marat, che è di Almaty e di mestiere organizza tour in moto nella zona, ma dove siamo il telefono non prende, quindi, spostata la moto, dovremo camminare, o trovare un passaggio, almeno fino a un punto in cui prenda e chiamarlo, o altrimenti fermare dei furgoni sulla strada più vicina, che dista più di 10 km, sperando che siano disposti a venire a caricare la moto e a portarci ad Almaty.

"Il mio ora prende!", mi dice Sabrina sgranando gli occhi.

Compongo il numero di Marat, suona:

"pronto?"
"ciao Marat, sono Cristiano, un amico di Sambor, ci siamo conosciuti l'anno scorso a Bishkek"
"ciao, dimmi?"
"sono nel Charyn Canyon e ho un problema con la moto"
"che problema? che moto?"
"ho rotto la leva della frizione, è una Dominator"
"ok, il mio gruppo viene lì questa sera, ci sarà anche un meccanico, ci portiamo delle leve"
"ma...cioè...ho capito bene? venite QUI stasera? se trovassi un furgone che mi porta la moto ad Almaty non pensi che sia meglio che la porti lì?"
"penso che sia meglio che aspetti dove sei, se fa troppo caldo scendi nel canyon a cercare ombra, a dopo"

racconto a Sabrina la conversazione e quasi non ci crede.

E' Asia: niente è facile ma tutto è possibile, come piace dire a Sambor.

Poco dopo arrivano i primi esseri umani: sono un inglese in moto e due svizzeri in jeep; col loro aiuto riusciamo a spingere la moto fuori dalla discesa, quindi, dopo averci lasciato dell'acqua, scendono nel canyon per visitarlo, con l'inglese che salta sulla loro jeep e lascia la sua moto lì fuori insieme a noi (si, ho pensato di smontare la sua leva e andarmene mentre lui era giù, ma non l'ho fatto).







Per noi inizia una lunga giornata d'attesa, durante la quale pensiamo e ripensiamo ai giorni successivi, visto che il nostro programma è piuttosto tirato e già stiamo perdendo del tempo





La leva è tranciata di netto, alla base

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26/08/2014 14:21

Azz, i paramani non son serviti a niente? Sfigazza!
Cmq un po' di strada senza frizione si può anche fare, certo magari una salita semiverticale magari no [SM=g27828]
Dicci di più!
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26/08/2014 14:29

Grazie a tutti, ragazzi!

No, i paramani non sono serviti: probabilmente cadendo ho colpito uno dei grossi sassi sulla sinistra, e il paramani si è quindi spostato in su, permettendo alla leva di rompersi
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Cinquantino truccato
26/08/2014 14:30

Montiamo la tenda al fianco della moto, per garantirci un po' d'ombra



Verso le 15.30 arriva un grande Kamaz arancione con rimorchio: probabilmente è il camion che doveva arrivare a mezzogiorno.
Scende uno dei due occupanti, ci saluta, e inizia a girare intorno alla moto, mentre l'altro smonta il gancio del rimorchio, quindi mi suggerisce di mettere la leva del freno al posto di quella della frizione: fargli notare che sono diverse è piuttosto facile e gli dico che comunque arriverà da Almaty un meccanico ad aiutarci in serata. Lui si mette a ridere, probabilmente perché pensa che abbiamo chiamato qualche sorta di europeassistance locale, quindi risalgono entrambi sul bestione e scendono nel canyon.



Poco dopo ripassano gli svizzeri e l'inglese, che nel frattempo hanno caricato anche un ciclista polacco: qualche chiacchiera, molti auguri, e un arrivederci ai prossimi giorni, visto che i programmi di tutti sembrano piuttosto simili.
Ci chiedono se abbiamo fame, ma decliniamo, poichè nel caso saremmo comunque autosufficienti e non vogliamo fargli perdere tempo.
Quindi dal canyon spunta il furgone che era lì dalla sera prima: il passeggero del Kamaz ne è proprietario e autista e il mezzo viene utilizzato per portare su e giù il materiale dal canyon stesso.
Igor, questo è il suo nome, quasi ci adotta, e ogni volta che torna su dal canyon ha in mano qualcosa di diverso per noi: acqua, fanta, coca cola e pane caldo.
E' una bella persona, Igor.





Verso sera arriva anche la guardia con la sua jeep, mentre Igor porta fuori dal canyon la ragazza che gestisce il caffè, per permetterle di usare il cellulare



Noi iniziamo a preoccuparci del non-arrivo di Marat e del suo gruppo: magari è successo qualcosa e non vengono e non ce lo possono comunicare perché il nostro telefono non prende?
Proviamo a metterci nel punto in cui prende e a richiamarlo, ma questa volta è il suo ad essere muto.
Igor ci dice che nella città una sessantina di km più avanti potremmo saldare la leva e che se vogliamo, dopo aver dormito nel canyon, la mattina dopo ci potrebbe portare lui, caricando la moto sul suo furgone: se Marat non dovesse arrivare, il piano B sarebbe pronto.
Poco dopo però, appare una piccola ktm, seguita da due quad e una jeep, dalla quale scendono Marat e il meccanico.
In 10 minuti la mia moto ha una leva della frizione perfettamente funzionante, seppur spezzata a metà, e con qualche martellata diamo una parziale riassestata anche alla leva del cambio, che da 4 anni stava in piedi con una riparazione di fortuna, guarda caso effettuata proprio in Kazachstan nel 2010, e che nell'impatto aveva anch'essa subito un bel colpo.
E' buio ormai, quindi decidiamo di lasciare la moto lì fuori e di scendere nel canyon per mangiare, bere e dormire con la jeep di Marat.
Non sono in grado di rendere l'idea, ma diciamo che il pilota della jeep, nel canyon, al buio, teneva un'andatura leggermente allegra.
Montata la tenda, ceniamo e passiamo la serata al caffè con Igor, prima che si aggiunga anche il gruppo di Marat, decisamente alticcio.
Pago ovviamente io buona parte dei giri di birra, e sono felice così: queste sono le persone che, senza chiedere nulla in cambio, ci hanno sostenuto ed aiutato in una giornata che per molti versi poteva diventare veramente critica

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26/08/2014 18:50

non ci sono parole... complimenti .. un sogno [SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]


sos pizzinnoso bravos pigana in chelu deo cun sa moto mea ando in tottue!!
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27/08/2014 08:31

Complimenti [SM=x653534] [SM=x653535] , ogni volta e' un immenso piacere leggere i tuoi racconti di viaggio...e ogni volta un pizzico di invidia [SM=g27811] (totalmente buona).

P.S. forse se le leve le lasciavi meno serrate non si sarebbe rotta, avrebbe ruotato, e' uno sbaglio che ho fatto anche io in off...
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27/08/2014 13:14

grazie come sempre a tutti!

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Cinquantino truccato
27/08/2014 13:15

31/7/2014

Anton il meccanico, io, Marat e la ragazza del caffè



Un altro problema è all'orizzonte: ormai è evidente che non riusciremo a lasciare il Kazachstan nei 4 giorni originariamentre previsti, e entro il quinto dobbiamo registrare il visto.
In passato ho letto tremendi racconti riguardo la procedura, ma non ho mai approfondito: sappiamo però che la maggior parte delle persone lo fa ad Almaty.
Questo e la necessità di una più salda riparazione della leva del cambio, ci portano a decidere di tornare nella grande città, ma prima dobbiamo uscire dal canyon e arriavre alla nostra moto, posteggiata subito fuori.
Ma a questo ci pensa Igor...







Salutato anche lui, via verso Almaty


[Modificato da crisidsto 27/08/2014 13:15]
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29/08/2014 12:57

Pausa pranzo a metà strada, a base di uno di quegli shashlik che solo l'Asia Centrale può offrire



Incrociamo un ragazzo inglese che ha comprato una moto cinese in Kyrgyztasn e la sta usando per girare la zona: è bello vedere questi giovanissimi cimentarsi in viaggi di questo tipo.
Noi abbiamo iniziato molto più tardi di loro, ma l'importante è aver iniziato:-)



E quindi di nuovo ad Almaty.
La fortuna ci assiste: l'intero processo di registrazione, che per molti è stato un incubo, ci porta via si e no mezz'ora, grazie al fatto che nella stazione di polizia Sabrina incontra un signore che parla inglese e che la aiuta a compilare i moduli necessari.
Proprio nella via dove abbiamo appena eseguito la registrazione troviamo un ottimo hotel che prevede la formula "metà tempo metà tariffa".
Si, perchè in Kazachstan molti alberghi offrono la possibilità di prendere una camera per 12 ore, anzichè per tutta la notte con i consueti orari di check in e out, a metà prezzo.
Il problema è che sono le 18.30 e non abbiamo nessuna intenzione di partire all'alba la mattina seguente.
L'albergo ha un bellissimo pergolato esterno che funge da bar ristorante con wifi gratuita, quindi la soluzione è facile facile: stiamo al bar a bere, mangiare e guardare internet fino alle 21, poi prendiamo la nostra camera e la mattina dopo la possiamo lasciare ad un orario decente.

1/8/2014

Chiediamo in albergo indicazioni per un meccanico di moto, non ci sanno aiutare ma ci consigliano di andare a chiedere al motoclub della città, che non è molto distante.
Sono le 10 del mattino e non c'è nessuno, ma la signora del negozio accanto al motoclub chiama qualcuno dello stesso spiegando perchè siamo lì, e in 2 minuti abbiamo le indicazioni che ci servono.
Da MyTownMoto facciamo saldare la leva del cambio, quindi siamo finalmente pronti per partire verso nord, seppur con due giorni di ritardo rispetto a quanto programmato in origine





Uscendo dalla città, però, ci perdiamo e ci fermiamo a chiedere indicazioni.
L'autista della vettura ci dice di seguirlo perché va nella stessa direzione e così facciamo.
Portatici alla nostra strada, ci chiede di aspettarlo un minuto mentre entra nello shop di un benzinaio: ne esce con una mappa del Kazakhstan in cirillico, sulla quale scrive il numero di sua moglie, che parla bene inglese, e il suo, e ci dice di chiamarli nel caso avessimo qualsiasi problema.
Ci chiede anche se abbiamo un numero kazako e quando gli rispondiamo di no salta fuori anche una sim nuova di pacca.
Grazie Roman! E' per incontrare persone ospitali e premurose come te che viaggiamo in questi paesi, prima ancora che per la bellezza dei posti.







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29/08/2014 15:00

[SM=x653535] [SM=x653535] [SM=x653535]

leggendo del tuo viaggio l'appetito vien mangiando, COMPLIMENTI!...e vai pure avanti [SM=x653538]

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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31/08/2014 13:24

La moto entra in riserva, troppo presto secondo i miei calcoli, ma forse all'ultimo rifornimento non era proprio piena piena.
Al primo paese poco distante chiedo indicazioni per un distributore: "qui non c'è, 40 km indietro o 60 avanti".
Strano: in genere in Kazachstan ogni paese ha un benzinaio.
Di andare indietro non se ne parla, quindi avanti.
Poco prima di partire ho montato un serbatoio maggiorato Acerbis e penso che, se con quello normale con la riserva ci faccio 45 km, con questo 60 non dovrebbero essere un problema.
Dopo 45 km sono fermo, completamente a secco. Sabrina mi guarda incredula: è la prima volta che mi capita in vita mia.
Con le gìultime gocce di benzina torno indietro qualche centinaia di metri, dove ci sono due camion accostati con i relativi autisti intenti a ripararne uno dei due: in genere so che i camionisti sono tra i più disposti ad aiutare in caso di bisogno.
Loro viaggiano a diesel e di benzina non ne hanno, ma almeno ci danno una cannuccia con cui potremmo tirarne fuori un paio di litri da qualche auto di passaggio.
Non ne avremo bisogno: alla quarta macchina che fermo facendo grandi gesti in mezzo alla strada, una mercedes super lusso, mi dicono che il distributore è lì avanti 2 km e che sono disposti a portarmici e a riportarmi poi indietro.
Tanica? Tiro su un paio di bottiglie buttate lì a lato strada e vado con loro.
Il distributore è chiuso ma il benzinaio è lì: il passeggero gli spiega che siamo poco dietro con la moto a secco, il distributore riapre e mi da una tanica da 5 lt, quindi mi riportano alla moto.
Grazie anche a voi!



Inizia a calare il sole, decidiamo quindi di fermarci a Sarkand.



2/8/2014



Il Kazakhstan è grande, molto grande...









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01/09/2014 18:15















Avevamo previsto di entrare in Russia dal confine di Shemonaika/Zmeinogorsk, che so essere meno trafficato, e dopo il quale sarebbe possibile tagliare qualche centinaia di km di piattume attraverso le montagne.
Sappiamo però che ci sarebbero parecchi km di sterrato e non ne conosciamo le condizioni, viste anche le recendi inondazioni nella regione.
A Georgiyevka dobbiamo decidere, e decidiamo per la strada più lunga, che passerà poi in Russia per Barnaul, ma che ci da maggiori garanzie, giriamo quindi verso nord ovest in direzione di Semey.
Siamo sempre in ritardo di due giorni e attraverso l'asfalto potremmo recuperarne almeno uno.


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02/09/2014 14:43

Semey





3/8/2014

La casa/museo dove ha vissuto Dostoevskij



Le signore del museo, molto contente della nostra presenza









Russia!

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