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il "falso"telaio

Ultimo Aggiornamento: 25/09/2014 13:15
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08/08/2014 22:17

ovvero Kazzenger e il mistero dei telaietti III serie...
Ciao gente,

su indicazione di Ciro, condivido con voi un mistero che non pensavo nemmeno esistesse...

dopo una breve consultazione col nostro Ciro nazionale, siamo arrivati all'ipotesi che sulla mia RD08 ci siano i telaietti (anteriore e posteriore) di una seconda serie. [SM=x653551]

Il dubbio nasce dal fatto che le frecce che mi ha spedito Ciro un paio di mesi fa hanno (oltre ad una forma differente dalle mie) l'aggancio di diametro maggiore rispetto al foro presente sul telaietto.


upload immagini gratis

il problema in realtà c'era anche sull'anteriore ma avendolo sostituito con un altro, nel nuovo telaietto i fori erano più larghi ed era presente anche il forellino più piccolo per quella specie di piccola spina di fianco al supporto filettato principale.
altra cosa strana riguardo il nuovo telaietto anteriore è che non riuscivo a montarlo perché la parte in mezzo ai due fori di fissaggio non si accoppiava perfettamente con il telaio (che ha una forma svasata, diciamo... a gianduiotto [SM=g27828] vedi foto)
e così ho dovuto allargare un po' il lamierino con una pinza per farlo incassare quei 3-4 mm necessari a far coincidere i fori dei perni.

insomma: avete notato anche voi delle stranezze tra pezzi della stessa serie?
ovviamente io ho l'assoluta certezza che tutti i pezzi della moto sono originali così come usciti dalla concessionaria (il primo proprietario era un mio carissimo amico).

l'unica cosa che mi viene in mente è quella della diversità tra III serie; basti pensare all'impianto frenante (io ho il Nissin, poi se non sbaglio è subentrata la Brembo) e magari sono stati utilizzati anche altri componenti [SM=x653533]

a voi la parola


Leandro (da Milano)
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Dominatore esperto
09/08/2014 00:33

le terza serie venivano assemblate in italia....le prime erano mischioni di pezzi per smaltire rimanenze di magazzino [SM=x653536]
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Cinquantino truccato
09/08/2014 09:20

ah!
[SM=g27818]

grazie


Leandro (da Milano)
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24/09/2014 11:07

ecco un'ulteriore conferma di quanto detto da Massimatto

massimatto, 09/08/2014 00:33:

le terza serie venivano assemblate in italia....le prime erano mischioni di pezzi per smaltire rimanenze di magazzino [SM=x653536]



leggendo questa discussione

freeforumzone.leonardo.it/d/10659355/-/discussione.aspx

si capisce che la leva del freno (Nissin) con rotella di regolazione appartiene alla prima serie 88-89

Giusto?

e quale leva ho io invece? (mai cambiata da quando è uscita dal concessionario)



[SM=g27820]

questa cosa del mix sui pezzi di ricambio mi fa impazzire perché non so mai come cercare quello di cui ho bisogno!

ad esempio: a breve avrò bisogno di sostituire il telaietto posteriore perché si sono spaccati due supporti del portapacchi... che cavolo di telaietto dovrò cercare? [SM=x653551]

ma soprattutto: quando sarà il momento dell'iscrizione al registro storico, come farò a spiegare all'esaminatore che il collage non è una mia idea? [SM=g27828]


Leandro (da Milano)
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24/09/2014 12:02

Re:
Leorus2009, 24/09/2014 11:07:

ecco un'ulteriore conferma di quanto detto da Massimatto

massimatto, 09/08/2014 00:33:

le terza serie venivano assemblate in italia....le prime erano mischioni di pezzi per smaltire rimanenze di magazzino [SM=x653536]



leggendo questa discussione

freeforumzone.leonardo.it/d/10659355/-/discussione.aspx

si capisce che la leva del freno (Nissin) con rotella di regolazione appartiene alla prima serie 88-89

Giusto?

e quale leva ho io invece? (mai cambiata da quando è uscita dal concessionario)



[SM=g27820]

questa cosa del mix sui pezzi di ricambio mi fa impazzire perché non so mai come cercare quello di cui ho bisogno!

ad esempio: a breve avrò bisogno di sostituire il telaietto posteriore perché si sono spaccati due supporti del portapacchi... che cavolo di telaietto dovrò cercare? [SM=x653551]

ma soprattutto: quando sarà il momento dell'iscrizione al registro storico, come farò a spiegare all'esaminatore che il collage non è una mia idea? [SM=g27828]



Basta che guardi la pompa se è brembo o nissin, c'è scritto sopra(tu dovresti avere la brembo) [SM=g27811]




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24/09/2014 18:24

No, io ho l'impianto nissin.

Ma la cosa strana è che dovrei avere la leva senza regolazione e invece non è così [SM=x653533]


Leandro (da Milano)
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24/09/2014 21:14

Re:
Leorus2009, 24/09/2014 18:24:

No, io ho l'impianto nissin.

Ma la cosa strana è che dovrei avere la leva senza regolazione e invece non è così [SM=x653533]



A casa ho una pompa nissin, modello dominator 1991, la leva è senza regolazione.
La pompa brembo che ho montato sul domi "stradale" anno 1998 ha la leva regolabile.
Quindi le cose sono 2:

A: honda ha montato per un certo periodo due tipi di pompe nissin, alcune con leva regolabile alcune con leva fissa, ipoteticamente sui modelli 1994-1996.

B: Per motivi come da punto A hai la pompa nissin ma il precedente proprietario ha messo la leva regolabile al posto dell' originale.






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24/09/2014 21:23


La moto la conosco fin dal primo giorno che ha messo le ruote fuori dalla concessionaria... era di un mio carissimo amico [SM=g27811]
Quindi direi opzione A!


Leandro (da Milano)
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24/09/2014 22:28

No problem siamo qua noi ad aiutarti
i telaietti 95^00 sono fatti di lattina di Fanta quindi conviene rinforzare il tuo
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24/09/2014 23:27

CIRODOMINATOR, 24/09/2014 22:28:

No problem siamo qua noi ad aiutarti
i telaietti 95^00 sono fatti di lattina di Fanta quindi conviene rinforzare il tuo



quindi mi conviene fare saldare un dado (o qualcos'altro di filettato) al mio telaio?

al momento è così
[Modificato da Leorus2009 24/09/2014 23:28]


Leandro (da Milano)
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25/09/2014 09:16

Re:
Leorus2009, 24/09/2014 23:27:



quindi mi conviene fare saldare un dado (o qualcos'altro di filettato) al mio telaio?

al momento è così



Una delle mie prime modifiche:
freeforumzone.leonardo.it/d/10075004/-/discussione.aspx

Se usi spesso il bauletto bello carico, fai un bel rinforzo altrimenti ti si spezzerà di nuovo. Mi raccomando la precisione delle saldature e delle ri-filettature altrimenti poi non ti tornano i fori.
Se il tuo è troppo messo male ti conviene prenderne uno messo meglio(qui sul forum si trovano a 10 euro) e rinforzarlo prima che si spezzi, così almeno non devi sbatterti a fare le saldature perfette.




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25/09/2014 09:50

grazie mille [SM=g27811]

anch'io per fortuna non ho perso per strada i supporti che si sono dissaldati...

adesso vado a caccia di un fabbro che mi possa fare la saldatura e, con l'occasione, gli faccio saldare anche il telaietto anteriore che ho sostituito tempo fa (che è appunto differente proprio nei fori per le frecce).

gli farò vedere il tuo metodo così me li faccio fare con la stessa robustezza!

altra info: se volessi eliminare i punti di ruggine sparsi qua è là per poi riverniciare interamente i telaietti, mi sapreste indicare la procedura che utilizzate (tipo di prodotti antiruggine, tipo di vernice, tipo di verniciatura.)?

Grazie ancora


Leandro (da Milano)
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25/09/2014 10:49

Ciao,
anche io avevo una RD08 del 1996.
Ti posso dire che anche io avevo quella leva regolabile, mentre le prime serie che io mi ricordi, non hanno regolazioni.
Inoltre negli anni 1999-2000 l'impianto frenante è stato sostituito con Brembo, anche la leva è diversa pur avendo regolazioni.
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25/09/2014 10:57

Re:
Leorus2009, 25/09/2014 09:50:

grazie mille [SM=g27811]

altra info: se volessi eliminare i punti di ruggine sparsi qua è là per poi riverniciare interamente i telaietti, mi sapreste indicare la procedura che utilizzate (tipo di prodotti antiruggine, tipo di vernice, tipo di verniciatura.)?

Grazie ancora



Carta bene via la ruggine, la grana sceglila tu in base al grado di ruggine, se ce n'è molta usa grana grossa(100) se sono solo tracce usala più fine.
In ogni caso poi finisci con una grana 600 circa.
Compra una bomboletta nero lucido da carrozzeria (circa 6-7 euro) e dagli su due o tre mani.

Ti durerà anni e anni [SM=g27811]




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25/09/2014 13:15

perfetto!

grazie tante a tutti
[SM=x653544]


Leandro (da Milano)
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