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21/05/2014 15:05 | |
Il mio pompone (1989) ha 50.000Km ed ho rifatto la testa (+ catena+ frizione+ trasmissione+ sospensioni....) quest'inverno.
Rimesso in strada 1 mese fa, tutto ok (a parte le madonne per far circolare l'olio che la pompa non ne voleva sapere di innescarsi..).
Ora a freddo fuma come un cammello; solo a freddo per qualche secondo.
Di solito è sintomo di gommino KO, ma sono nuovi!
E' mai successo a qualcuno?
Può essere altro?
grazie, ciao |
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21/05/2014 15:13 | |
Se hai fatto solo la testa e fuma colore azzurro tocca tirare giu' anche il pistone
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21/05/2014 15:34 | |
Si solo la testa.
Il cilindro (ad occhio) era ok e comunque non sono riuscito a toglierlo (hem...). Visto che sembrava a posto l'ho lasciato com'era. |
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21/05/2014 16:28 | |
max0856, 21/05/2014 15:34:
Si solo la testa.
Il cilindro (ad occhio) era ok e comunque non sono riuscito a toglierlo (hem...). Visto che sembrava a posto l'ho lasciato com'era.
Senza una misurazione delle tolleranze diventa difficile stabilire se è a posto ,quanto olio consumava prima in 1000 km?
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21/05/2014 16:37 | |
Sinceramente non l'ho mai misurato con precisione perchè i rabbocchi non mi sono mai sembrati eccessivi. Ogni tanto controllavo il livello ed aggiungevo quel poco che serviva. Prima dei lavori non lo faceva e comunque esce da uno scarico solo (sx).
Sembra quasi che raffreddandosi condensi qualche riciclo che all'accensione va in combustione. E' più che altro una speranza perchè proprio non mi va di riaprirla... E poi proprio adesso che la uso tutti i giorni. |
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21/05/2014 17:00 | |
mmmhhhhh mi sa che è il caso di riaprire e verificare quei gommini e i guidavalvole....
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21/05/2014 17:29 | |
mmmmm stavo leggendo che ti sei dilettato nell'allargare i condotti di aspirazione e scarico della testa , quando hai finito hai verificato che nei guidavalvole non ci fosse rimasta della limatura???
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22/05/2014 08:52 | |
Prima ho lavorato la testa (pulizia dai residui e condotti) e poi ho portato a rettificare le battute valvola da Bucci.Mi pareva pulita. Comunque prima di rimontare ho soffiato tutto (col compressore, non a polmoni...). Insomma credo di averci fatto attenzione, certo la sfiga può averci messo il naso... |
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22/05/2014 08:55 | |
Nel lucidare i condotti (ovvio che si saranno anche allargati un po', ma non era quello lo scopo)ho anche fatto attenzione a non toccare le uscite dei guidavalvole nei condotti stessi |
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22/05/2014 08:59 | |
mi è successo una volta sola di vedere trafilare l'olio dall'esterno dei guidavavole perchè non era stato messa la rondella che va sotto alle molle delle valvole (33 nella foto)
[Modificato da -- Paolo -- 22/05/2014 09:06]
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22/05/2014 09:27 | |
Giurerei di averle messe. Anche perchè ho sempre conservato insieme i gruppi (semiconi, tenuta superiore molle, coppia molle, rondella). Avanzare non mi sono avanzate. Fuma solo lo scarico sx; avrei dovuto ciccarne una su 4 |
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22/05/2014 11:44 | |
Qualcosa deve essere pur successo se prima non lo faceva e ora lo fa
Di solito se sono i gommini fuma lo scarico sinistro, perchè è quello corrispondente alla valvola sinistra che quando la moto sta sul cavalletto rimane "sott'olio" cioè l'olio fa un laghetto proprio in corrispondenza di quella valvola mentre quella destra che va sullo scarico destro è quasi all'asciutto [Modificato da -- Paolo -- 22/05/2014 11:53]
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22/05/2014 12:31 | |
Infatti è proprio a sinistra che fuma. E siccome poi smette, mi vien da pensare che bruci qualcosa che si è accumulato da fermo.
Altrimenti fumerebbe in accelerazione o in rilascio no?
Solo che essendo i gommini nuovi (quelli marroni del set guarnizioni Athena) mi sembra strano.
Ha senso provare a tenerla dritta durante la notte anzichè sul cavalletto laterale? |
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22/05/2014 12:55 | |
Anche perchè poi durante il giorno poi non succede più. |
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22/05/2014 13:08 | |
provare costa nulla
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29/05/2014 15:05 | |
A fronte delle prove fatte direi confermato il problema di gommini.
Con poco olio nel serbatoio (circa 2 cm. sotto il massimo) e moto conservata in box dritta NO FUMO.
Con olio al massimo anche se conservo la moto dritta fuma da entrambi gli scarichi.
A sto punto o ho messo male i gommini (non saprei come) o erano ciucchi.
A meno di consigli diversi la terrei così per questa stagione, poi a novembre decido.
Non credo ci sia modo di cambiare i gommini senza tirar giù il motore e non ho proprio voglia ne' tempo di farlo ora.
Terrò l'olio un po' sotto il max e la moto in garage con una zeppa sotto il cavalletto.
Grazie a tutti |
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29/05/2014 15:43 | |
il modo c'è ma è così complicato che vale la pena farlo solo su un 4 cilindri in linea
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29/05/2014 17:35 | |
-- Paolo --, 21/05/2014 16:28:
Senza una misurazione delle tolleranze diventa difficile stabilire se è a posto ,quanto olio consumava prima in 1000 km?
Stesso problema e penso che in 1000 e rotti km il livello dell'olio era sotto al minimo...che potrebbe essere?
Se cammino rabboccando spesso rischio di rompere?
Grazie |
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29/05/2014 18:11 | |
PaoloCiotola, 29/05/2014 17:35:
Stesso problema e penso che in 1000 e rotti km il livello dell'olio era sotto al minimo...che potrebbe essere?
Se cammino rabboccando spesso rischio di rompere?
Grazie
non far mai mancare l'olio
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30/05/2014 09:12 | |
-- Paolo --, 29/05/2014 18:11:
non far mai mancare l'olio
Grazie.
Ma normalmente che degrado d'olio ha? |
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30/05/2014 15:34 | |
PaoloCiotola, 30/05/2014 09:12:
Grazie.
Ma normalmente che degrado d'olio ha?
1° l'olio va cambiato ogni 3000 km
2° l'olio va messo della gradazione adeguata per un motore raffreddato ad aria che quindi scalda molto , è da sciocchi mettere un olio supersintetico 5/30w , sparirà alla velocità della luce , ci va un 20/50
3° 1000 km 1 litro d'olio PER ME è il limite ed è una rottura di balle controllarlo ogni volta che si prende la moto
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30/05/2014 15:44 | |
Mi permetto solo di aggiungere che nel caso non si esaurisse la percorrenza è buona norma cambiare l'olio comunque ogni 2 anni. |
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