Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Lancetta contagiri impazzita

Ultimo Aggiornamento: 11/05/2017 21:42
OFFLINE
Post: 201
Post: 201
Registrato il: 29/04/2010
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
17/05/2014 21:46

Ciao,
qualche giorno fa ho notato che la lancetta del contagiri ha inizato ad oscillare in modo strano, come fosse impazzita.
Di fatto tutto il resto andava perfettamente, sia il motore, sia il contakm, solo la lancetta del contagiri, che comunque saliva e scendeva seguendo gli effettivi giri del motore, "sfarfallava" in modo anomalo, avendo difficoltà a stabilizzarsi anche a velocità (e giri effettivi) costante.
Il giorno successivo, tutto sembrava tornato alla normalità.

Diagnosi?


[Modificato da crisidsto 17/05/2014 21:48]
OFFLINE
Post: 5.706
Post: 5.702
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
18/05/2014 08:47

hai la bobina originale? e la centralina originale?


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 201
Post: 201
Registrato il: 29/04/2010
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
18/05/2014 11:07

Oddio, non lo so, ma credo di si.
Di sicuro sono gli stessi che mi accompagnano da quando ho comprato la moto alcuni anni e decine di migliaia di km fa.

Il problema è che non lo posso verificare fino a fine luglio, quando rivedrò la moto: il difetto mi è infatti capitato proprio mentre la stavo portando da chi me la trasporterà per il mio prossimo viaggio.

Diciamo che se il problema fosse che il contagiri è morto e solo lui, la cosa non mi preoccupa più di tanto, se invece fosse un indizio che nasconde qualcosa di diverso, allora sarebbe per me il caso di portarmi dietro tutti i ricambi necessari, visto che difficilmente ne troverò.

Una centralina di scorta non originale ex transalp è già insieme alla moto(questa)...tu dici che potrebbe essere anche la bobina?
O posso sperare che sia il solo contagiri che se ne sta andando?
Se fosse solo lui, l'eventuale abbandono non pregiudica il funzionamento del resto, giusto?



OFFLINE
Post: 5.709
Post: 5.705
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
18/05/2014 12:12

crisidsto, 18/05/2014 11:07:

Oddio, non lo so, ma credo di si.
Di sicuro sono gli stessi che mi accompagnano da quando ho comprato la moto alcuni anni e decine di migliaia di km fa.

Il problema è che non lo posso verificare fino a fine luglio, quando rivedrò la moto: il difetto mi è infatti capitato proprio mentre la stavo portando da chi me la trasporterà per il mio prossimo viaggio.

Diciamo che se il problema fosse che il contagiri è morto e solo lui, la cosa non mi preoccupa più di tanto, se invece fosse un indizio che nasconde qualcosa di diverso, allora sarebbe per me il caso di portarmi dietro tutti i ricambi necessari, visto che difficilmente ne troverò.

Una centralina di scorta non originale ex transalp è già insieme alla moto(questa)...tu dici che potrebbe essere anche la bobina?
O posso sperare che sia il solo contagiri che se ne sta andando?
Se fosse solo lui, l'eventuale abbandono non pregiudica il funzionamento del resto, giusto?





Mi ė capitato un contagiri impazzito per colpa di una bobina non originale wemoto e uno impazzito con una centralina non originale


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 202
Post: 202
Registrato il: 29/04/2010
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
18/05/2014 16:24

Originali o non originali, fino a poco fa e per molto tempo, funzionavano alla grande, quindi mi sembra strano che il problema sia l'originalità, quanto semmai il fatto che possano essere prossimi alla morte: che ne dici Paolo?

Un centralina di scorta è già insieme alla moto e comunque ne porterò con me un'altra, mi conviene portarmi anche la bobina?

O può essere (in realtà è la mia speranza) che sia il solo contagiri che sta tirando gli ultimi?
OFFLINE
Post: 10.633
Post: 10.559
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
18/05/2014 16:30

Io con una moto di oltre venti anni mi porto dietro uno scatolino con tutte le parti elettriche escluso lo statore
Non sono eterne le cose elettriche......
OFFLINE
Post: 203
Post: 203
Registrato il: 29/04/2010
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
18/05/2014 16:59

Re:
CIRODOMINATOR, 18/05/2014 16:30:

Io con una moto di oltre venti anni mi porto dietro uno scatolino con tutte le parti elettriche escluso lo statore
Non sono eterne le cose elettriche......



Si, Ciro, lo so che la mia moto non è nuova e con lei c'è già un buon campionario di ricambi.
Lo spazio però è quello che è, quindi non mi posso portare dietro TUTTO, e già che ci sono pure un meccanico magari.

Quello che chiedevo io era se il sintomo che ho indicato poteva essere attribuito a qualcosa di particolare: Paolo mi ha indicato la possibilità che si tratti di bobina o centralina, e quindi, oltre alla centralina di scorta che è già sulla moto, mi porterò dietro anche una bobina.

Ma secondo voi può essere che sia solo il contagiri ad essere agli ultimi?
La cosa è quella in cui spero, perché un semplice contagiri che non va non è cosa bloccante, altro si....
OFFLINE
Post: 10.634
Post: 10.560
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 15
Sesso: Maschile
Illustrissimo
18/05/2014 21:15

Tranquillo non succede niente se hai il contagir ko
OFFLINE
Post: 5.710
Post: 5.706
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
19/05/2014 08:27

hai mica smontato le carene originali per montare mascherine da cross o cose simili?


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 204
Post: 204
Registrato il: 29/04/2010
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
19/05/2014 10:23

Re:
-- Paolo --, 19/05/2014 08:27:

hai mica smontato le carene originali per montare mascherine da cross o cose simili?



No, ho solo montato il serbatoio maggiorato, ma la moto non ha avuto problemi per un bel po' di km...a cosa pensavi?


OFFLINE
Post: 5.713
Post: 5.709
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
19/05/2014 10:58

Dietro al contakm c'è un cablaggio con un fascio di cavi che vanno in un connettore nero rettangolare e un filo separato colore giallo/nero , quest'ultimo è il cavo di segnale del contagiri



io controllerei che non sia spelato o ossidato e che faccia ben contatto
[Modificato da -- Paolo -- 19/05/2014 10:58]


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 205
Post: 205
Registrato il: 29/04/2010
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
19/05/2014 11:03

Re:
-- Paolo --, 19/05/2014 10:58:

Dietro al contakm c'è un cablaggio con un fascio di cavi che vanno in un connettore nero rettangolare e un filo separato colore giallo/nero , quest'ultimo è il cavo di segnale del contagiri



io controllerei che non sia spelato o ossidato e che faccia ben contatto




ok, lo farò, ma secondo te potrebbe essere anche la bobina o no?

...anche se ormai ho già deciso di portarmela per sicurezza...
OFFLINE
Post: 5.715
Post: 5.711
Registrato il: 10/08/2010
Città: TORINO
Età: 51
Sesso: Maschile
Illustrissimo
19/05/2014 11:05

Re: Re:
crisidsto, 19/05/2014 11:03:




ok, lo farò, ma secondo te potrebbe essere anche la bobina o no?

...anche se ormai ho già deciso di portarmela per sicurezza...



Visto che è l'originale direi di no anche perchè non ti fa altri sintomi , se l'avevi cambiata con una non originale era diverso il discorso




#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
OFFLINE
Post: 206
Post: 206
Registrato il: 29/04/2010
Città: MILANO
Età: 45
Sesso: Maschile
Cinquantino truccato
19/05/2014 12:20

ok, grazie mille Paolo, utilissimo come sempre!
OFFLINE
Post: 0
Post: 0
Registrato il: 04/05/2017
Età: 54
Sesso: Maschile
Cinquantino
11/05/2017 21:42

ho risoltoooo
ciao.....EVVIVA EVVIVA !!!!! HO RISOLTO IL PROBLEMA CHE MI SI SPENGEVA IMPROVVISAMENTE E IL CONTAGIRI ANDAVA A ZERO SI ERA OSSIDATO IL COLLEGAMENTO DEL FILO PICCOLO DELLA BOBINE CHE VA AL QUADRO DI COMANDO proprio in prossimità della bobina. La guaia in gomma che lo proteggeva si era rotta forze perche l'olio del preno anteriore mi era colato giu fin sotto al canotto ed aveva deteriorato la gomma di protezione delconnettore. L'ossido ha fatto il resto. Ripulito il contatto con carta vetra e schiacciato un po il collegamento femmina, ho inserito di nuovo il tutto nella vecchia guaina, l'ho fascettata e ricoperta con il mastice gommoso nero per i mitori in modo da ripristinare la protezione all'acqua. LA MOTO è TORNATA COME PRIMA .....PERFETTA
[SM=g4259393]
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:25. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com