Ciao a tutti vi presento la creazione di mio padre, questa xl 600 lm è stata già modificata radicalmente un paio di volte e sta volta ho voluto documentare i lavori svolti perchè credo che davvero meriti.
Radiatore: è un radiatore proveniente da un Yamaha tenerè, i tubi sono stati fatti appositamente cosi come i raccordi (al tornio) e le staffe che si ancorano sui vecchi supporti serbatoio. I risultati sono soddisfacenti e la temperatura dell'olio rimane sotto i 120 gradi in autostrada. Ne abbiamo altri due, uno, spero a breve, proveremo a montarlo sul mio Domi con la stessa configurazione.
Avantreno: prima montava un avantreno WP 40 mm USD che benchè andasse bene in fuoristrada, non piaceva a livello di feeling ed è stato sostituito con quello ORIGINALE modificato da Gioteck (boccola flauto). Il disco è un Ng, mentre la pinza è quella originale della prima serie LM, il tubo in treccia è stato preso su WEMOTO ma ha un piega scomoda sul raccordo pompa.
Faro: E' stato il patimento di un inverno ma alla fine è venuto fuori un bel lavoro. Il proiettore è stato comprato online e fa davvero una gran luce mentre il telaio è stato realizzato saldando (con una dima costruita ,sfruttando forcelle tagliate ,apposta in modo da saldare tutto in squadro) tubi in alluminio 2 mm piegati da una azienda.Ci sono 2 silentblock sui perni lateral e uno sul perno (con farfalla e molla) che regola l'inclinazione del faro. Avendo la dima è possibile farne fare se si raggiunge una quota ragionevole. L'ispirazione arriva dai fari delle moto da Baja e dalla passione per le vecchie scrambler.
Contakm: Tachimetro originale, al posto della lancetta del contagiri è stato inserito un voltmetro per controllare che non ci siano cali di tensione.
Manubrio: originale in ferro, ripiegato in modo da farlo ritornare alla forma originale e irrobustito con piastrine saldate nei punti critici. N.B: alle estremità sono presenti, da fabbrica, dei contrappesi, cosa che sul domi non c'è.
Serbatoio: Derivato da quello di un Dominator prima serie e ampliato fino a 17 litri, spazzolato, lasciato un po ossidare e infine verniciato con della vernice trasparente per botti. Il tappo invece è stato disegnato e realizzato con macchine utensili.
Sella: orginale ri-tappezzata, verrà sostituita a breve da un blu.
Paramotore: Fatto ex novo con due alloggiamenti: uno per gli attrezzi (SX) e uno per il contenitore (mobile) dell'olio motore di riserva.
Collettori: originali fatti cromare, amo il colore che hanno preso.
Motore: revisionato totalmente da poco, la testa è stata sabbiata e verniciata con vernice trasparente. E' stata apportata una modifica alla pompa dell'olio montando quella di un Dominator 3 serie che rispetto a quella originale LM e Dominator prima serie monta un o-ring di tenuta sull'albero dei giranti, evitando perdite di pressione (fatali per questo motore) dovute a fughe d'olio da esso.
Forcellone: originale ma modificato permettendo di allungarlo.
Airbox: modificata la bocca di ingresso dell'aria per poter applicare un filtro anti-sabbia (la moto era stata presa per poter andare in Africa)
Mono: Originale ibridato con quello di un RGV gamma 250 (il bombolotto arriva da li) da Gioteck, funziona molto bene.
Scarico: Mivv Gp recuperato da qualche vecchio rudere!
Romba benissimo
Se ho dimenticato altro lo posterò, intanto spero di aver fatto un'opera gradita a pubblicare questo post.
UN SALUTO