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Cilindrata non corrispondente al numero di serie?!?

Ultimo Aggiornamento: 17/06/2014 00:23
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12/05/2014 12:13

Salve a tutti gli amici Dominatoristi!
Ho acquistato da una grande officina un motore smontato da una Domi del 1998, a detta del venditore con pochi km e perfettamente funzionante.

L'identificativo del motore è RD02, esattamente come dovrebbe essere, il numero di serie coerente con l'anno di produzione della moto da cui arriva, ma a sorpresa sul lato destro trovo la scritta 591cc e non 644cc.

Come puo' essere successo? Dalle mie ricerche un RD02 può provenire solo dalla Domi, tutti gli altri 591 (XL oppure XR) hanno la pedivella e il mio no.

Montato sulla Domi gira in maniera impeccabile, ottima erogazione e un po' più di potenza, dimostrando appunto la freschezza del suo chilometraggio rispetto al motore precedente.

Grazie.
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12/05/2014 12:43

Se può servire




Il sito italiano della Dominator NX650 - WWW.DOMINATOR650.IT
webmaster@dominator650.it

..... ma niente da discutere.... il webmaster è il webmaster! ...e non l'ho detto io.
Honda NX 650 1989
Honda NX 125 1989
KTM 990 ADVENTURE 2010
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Cinquantino
12/05/2014 12:47

Si, tabella vista e conosciuta da tempo! Controllato già da solo e tutto coerente con essa.
Appunto non capisco la scritta 591 e non 644!
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Cinquantino truccato
12/05/2014 13:50

Re:
Tukans, 12/05/2014 12:13:

Salve a tutti gli amici Dominatoristi!
Ho acquistato da una grande officina un motore smontato da una Domi del 1998, a detta del venditore con pochi km e perfettamente funzionante.

L'identificativo del motore è RD02, esattamente come dovrebbe essere, il numero di serie coerente con l'anno di produzione della moto da cui arriva, ma a sorpresa sul lato destro trovo la scritta 591cc e non 644cc.

Come puo' essere successo? Dalle mie ricerche un RD02 può provenire solo dalla Domi, tutti gli altri 591 (XL oppure XR) hanno la pedivella e il mio no.

Montato sulla Domi gira in maniera impeccabile, ottima erogazione e un po' più di potenza, dimostrando appunto la freschezza del suo chilometraggio rispetto al motore precedente.

Grazie.



La scritta 591 o 644 non è sui carter del motore ma sul cilindro:



Quindi avresti il basamento Dominator senza pedivella con un cilindro XL/XR?
Sapevo che sull'XR montano il cilindro Dominator, non il contrario, e che tra i due motori oltre all'alesaggio cambia anche la corsa:

dal forum xr-italia

Ciao
Kilolo


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12/05/2014 14:00

Quoto Kilolo e aggiungo che potrebbero esserci anche delle versioni di XL senza pedivella.

[SM=x653544]


"Semina un pensiero e raccoglierai un'azione. Semina un'azione e raccoglierai un'abitudine. Semina un'abitudine e raccoglierai un carattere. Semina un carattere e raccoglierai un destino."
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12/05/2014 15:26

Ti spiego io cosa hanno fatto

hanno messo un cilindro xl sul basamento del domi

appena lo smonti intendo il gruppo termico noterai un pistone fresato nella parte inferiore

troverai scritto mk2 sul pistone

io direi di portare il motore indietro dato che il pistone è inaffidabile e la cilindrata non 644

comunque delle FOTO SONO ben accette per avere un responso soddisfacente [SM=g27811]

[Modificato da CIRODOMINATOR 12/05/2014 15:28]
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Cinquantino truccato
12/05/2014 18:53

Re:
CIRODOMINATOR, 12/05/2014 15:26:

Ti spiego io cosa hanno fatto
hanno messo un cilindro xl sul basamento del domi




Come sarebbe "ti spiego io"? L'ho scritto prima di te!!! [SM=x653547] [SM=x653547]

Sai piuttosto come rimediano al fatto che il Dominator abbia la corsa più lunga dell'XL? È sufficiente usare il pistone dell'XL?

Il motore sarebbe veramente da restituire al mittente ma figurati se lo riprendono, ormai l'ha montato e usato.
Bisogna davvero avere mille occhi con la roba usata, moto o auto che siano.

Ciao
Kilolo


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12/05/2014 19:32

Andrea scusami se non ho letto [SM=x653542]

a breve mi esprimo come meglio so fare con foto e dettagli alle parolone sono allergico [SM=x653544]
[Modificato da CIRODOMINATOR 12/05/2014 19:33]
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12/05/2014 19:35

Riassumo per chiarezza: il basamento è indiscutibilmente di una Dominator del 98. Sigla RD02, seriale 700xxxx, in linea con la tabella e con i dati Honda; il cilindro è grigio, quindi non credo provenga da una XL, piuttosto da una XR.
Dato che la Domi ha alesaggio 100, mentre la XR 97, suppongo sia stato montato un cilindro XR alesato a 100 su basamento Domi, altrimenti il pistone non potrebbe muoversi fisicamente.
Ho dunque acquistato un motore con basamento Domi e cilindro XR maggiorato?
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12/05/2014 19:50

Mi metto in ginocchio per avere una foto
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12/05/2014 19:58

Ciro, non sono meccanico ma ingegnere, proprio a zero non credo di sparare!
12/05/2014 20:11

Credo che sia proprio di XR 600...
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12/05/2014 20:53

Re:
CIRODOMINATOR, 12/05/2014 19:32:

Andrea scusami se non ho letto [SM=x653542] /QUOTE]

Ma figurati, si scherza.

Ciao
Kilolo


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12/05/2014 21:04

Re:
Tukans, 12/05/2014 19:35:

Riassumo per chiarezza: il basamento è indiscutibilmente di una Dominator del 98. Sigla RD02, seriale 700xxxx, in linea con la tabella e con i dati Honda; il cilindro è grigio, quindi non credo provenga da una XL, piuttosto da una XR.
Dato che la Domi ha alesaggio 100, mentre la XR 97, suppongo sia stato montato un cilindro XR alesato a 100 su basamento Domi, altrimenti il pistone non potrebbe muoversi fisicamente.
Ho dunque acquistato un motore con basamento Domi e cilindro XR maggiorato?



Ma si può alesare da 97 a 100? 3mm in più sul diametro? È vero che un poco di margine c'è ma 3mm mi sembrano tanti.
Non è più facile che abbiano montato un pistone XL/XR con diametro 97mm giocando sulla distanza tra l'asse dello spinotto e il cielo del pistone come spiegato qui sul forum xr-italia?

In ogni caso ti hanno venduto un bel "fritto misto" [SM=g27812]

Ciao
Kilolo


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12/05/2014 22:18

Kilolo non ho misurato la camicia per vedere se si potesse alesare fino a 100,poi dovrei vederlo nel basamento del domi,casomai ci fosse dello spazio,se cosi fosse il raffreddamento andrebbe a put...e [SM=g27816]

intanto metto le foto dell'albero xl600r VS domy so' due pianeti opposti
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12/05/2014 22:25

La XL ha doppio carburatore, la parte del cilindro non è sicuramente sua.
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12/05/2014 22:30

La xl ha questo collettore che potrebbe montare anche al domy [SM=x653536]

se qualcuno lo monta fidati che ha fumato parecchio [SM=g27828]


[Modificato da CIRODOMINATOR 12/05/2014 22:31]
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12/05/2014 22:33

Infatti sulla mia moto è montato il collettore originale del domi!
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12/05/2014 22:43

questo cilindro che ho è 97x80 deriva dalla 600r xl pedivella probabilmente la xr lo monta identico ma grigio
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13/05/2014 09:00

Re:
Tukans, 12/05/2014 22:25:

La XL ha doppio carburatore, la parte del cilindro non è sicuramente sua.



Ingegnere [SM=g27828] , essendo un 4 tempi, il collettore del carburatore così come i collettori di scarico è attaccato alla testata, non al cilindro.
Potresti benissimo avere un cilindro XL/XR con sopra la testata NX.

Ciao
Kilolo


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13/05/2014 09:42

Premetto che di solito si fa il contrario , cioè i possessori di XR 600 montano il cilindro del Dominator e un pistone dedicato portando a 628 la cilindrata e non a 644 per una differenza di 2 mm della corsa

Ipotizzo che chi ha fatto questo lavoro non sia così imbecille da alesare il cilindro dell'XR da 97 a 100 mm riducendo la camicia a carta velina

Concludo che hanno trapiantato cilindro e "pistone" (sono dubbioso se l'originale o aftermarket) di una XR 600 su un basamento Dominator

Non so bene a che scopo , visto che l'XR ha più grinta in virtù del volano alleggerito , dell'impianto elettrico semplificato , del contralbero più leggero e senza compensatore del gioco , del manovellismo dell'albero motore ridotto e di altri particolari ma non sicuramente per la cilindrata , quindi il mettere cilindro e pistone di una XR su una Dominator non ha molto senso , il contrario si ma è un discorso lungo


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13/05/2014 12:37

Caro Kikolo, mi sembra che tu ti stia formalizzando su finezze o sviste lessicali e non sul discorso meccanico.
Il carburatore su un 4T è attaccato alla testata del cilindro e non al cilindro stesso? Grazie per avermelo detto! :) Credo sia ovvio intendessi testata del cilindro...comunque tornando al discorso di come è stato mixato questo motore io concordo con Paolo.
Una alesatura da 97 a 100 sembra eccessiva, pur non conoscendo il dimensionamento del pezzo e dunque il quantitativo di materiale rimuovibile.
Resta il fatto che su basamento domi è stato montato qualcosa di differente, secondo me proveniente da una XR, non so se con cilindro e pistone originali, e quindi di 591cc o come dice Paolo rettificati fino a 628cc.
L'unico modo per saperlo sarebbe aprire tutto!
Grazie. Tuk
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13/05/2014 13:25

Re:
Tukans, 13/05/2014 12:37:

Caro Kikolo, mi sembra che tu ti stia formalizzando su finezze o sviste lessicali e non sul discorso meccanico.
Il carburatore su un 4T è attaccato alla testata del cilindro e non al cilindro stesso? Grazie per avermelo detto! :) Credo sia ovvio intendessi testata del cilindro...comunque tornando al discorso di come è stato mixato questo motore io concordo con Paolo.
Una alesatura da 97 a 100 sembra eccessiva, pur non conoscendo il dimensionamento del pezzo e dunque il quantitativo di materiale rimuovibile.
Resta il fatto che su basamento domi è stato montato qualcosa di differente, secondo me proveniente da una XR, non so se con cilindro e pistone originali, e quindi di 591cc o come dice Paolo rettificati fino a 628cc.
L'unico modo per saperlo sarebbe aprire tutto!
Grazie. Tuk



Io sono notoriamente un temperasupposte ma, in questo caso, alla faccia delle "finezze o sviste lessicali" [SM=x653556] .

Le cose hanno un nome e quello va usato per indicarle, specialmente in un ambito tecnico come questo. La "testata del cilindro" per esempio non esiste, una cosa è la testata, una cosa è il cilindro, al limite la "testata del motore".

Tu hai scritto:
La XL ha doppio carburatore, la parte del cilindro non è sicuramente sua
e io ho precisato; scrivere "parte del cilindro" e pensare che gli altri capiscano "testata" mi sembra quantomeno azzardato.

Il "discorso meccanico" l'ho ampiamente spiegato, lo ha ripetuto Ciro e poi ancora Paolo.

Tu dici poi di concordare con Paolo, ma Paolo non parla di "rettificati fino a 628cc" ma di uso di un cilindro XR; il cilindro XR ha l'alesaggio di 97mm che combinato alla corsa di 82mm del motore Dominator non dà 628cc ma 605cc. La corsa del motore XR invece è 80mm.

Se in qualche maniera ti ho offeso o anche solo irritato in questa risposta o nella precedente, ti prego di scusarmi, non era mia intenzione; scrivere "Ingegnere" all'inizio della mia risposta voleva essere solo una cosa scherzosa.

Ciao
Kilolo

[Modificato da Kilolo 13/05/2014 13:28]
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13/05/2014 13:54

Incomprensioni apparte ho misurato la camicia ed è molto piu piccola
praticamente il cilindro si mantiene sulle due boccole guida e in caso di riscaldamento rischia potrebbe dico di deformarsi in quanto non aderisce al basamento
basamento dicesi la parte inferiore del motore


io non mi farei nemmeno 100 metri e riporterei indietro il motore [SM=g27812]
[Modificato da CIRODOMINATOR 13/05/2014 14:24]
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13/05/2014 14:23

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