Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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Lavori invernali

Ultimo Aggiornamento: 28/03/2014 09:55
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Cinquantino
26/03/2014 14:32

Buongiorno a tutti... Dominatori e non...
tanto per discutere del più e del meno, e come già avevo brevemente annunciato nel post "Cosa hai fatto oggi sul tuo Dominator?" vorrei farvi partecipi degli interventi che ho voluto eseguire sul mio Dominator approfittando del fermo invernale, lavori da me definiti come una "sana cura defaticante" dopo quasi 22 anni di attività e 37.000km sulle spalle.
Concedetemi una breve premessa: mi sono cimentato molto volentieri nelle operazioni sopradescritte, pur non avendo particolare dimestichezza con complicate attrezzature da officina, non avendo frequentato corsi per meccanici e affini, e non avendo una particolare esperienza in merito. Mi sono proposto di eseguire questi pochi e piccoli lavori per la pura passione che nutro per le moto e per il mio personale divertimento, ma soprattutto per quel sano "allenamento mentale", descritto bene da Robert M. Pirsig nel suo bellissimo romanzo "Lo Zen e l'arte della manutenzione della motocicletta".
Purtroppo mi sono potuto dedicare alle svariate operazioni solo per poche ore la settimana per via di numerosi impegni.
Tutto ciò che sono riuscito a fare (e che spero farò ancora) l'ho ovviamente imparato da voi frequentatori del Forum, grazie ai vostri consigli, alla vostra esperienza ed infinita pazienza che avete avuto nel riportare su di esso gli interventi da voi realizzati... quindi la stesura di questo Post mi sembrava il minimo da poter fare per ringraziarvi del supporto ottenuto.

Devo inoltre ringraziare la cordialità e la disponibilità di CesareDB che mi ha offerto la possibilità di poter effettuare l'operazione più difficile... Ma andiamo per ordine:

Questa è la moto come si presentava prima dell'intervento; pressochè originale in tutto e per tutto, ma con qualche segno inevitabile del tempo passato:
- Forcella anteriore un po' spompa
- Relativi soffietti (originali) sporchi, rovinati e con qualche taglio



- piastra superiore forcella scolorita/graffiata





- manubrio non perfettamente in posizione a causa del cedimento dei gommini inferiori di tenuta dei risers originali



- Cruscotto strumentazione con staffa spezzata e tenuto in posizione mediante una fascetta elastica (ora ho ricostruito la staffa originale utilizzando una piastrina in materiale metallico)



- ammortizzatore posteriore (che credevo alla frutta) e con evidenti segni di usura
- collettori di scarico con patina ferrugginosa di colore rossastro




Dopo aver posizionato il mezzo su un paio di provvidenziali cavalletti, ho cominciato quindi a smontare i vari pezzi uno alla volta, e man mano che venivan giù trovavo sempre qualcos'altro da smontare
(...l'importante è stato, dopo aver smontato, ricordarsi di reinfilare i bulloni nelle rispettive sedi, onde evitare di arrivare in fase montaggio a non sapere più dove andavano messi!)



Al posteriore, non avendo la necessità di smontare la ruota, invece ho pensato di utilizzare un cric di provenienza automobilistica...




...per distanziare il braccio oscillante dal telaio quel tanto che basta per poter sfilare il mono per la sua successiva pulizia e rigenerazione.




Questo è il mono appena smontato, c'è un po' di ruggine in giro ma con della paglietta in acciaio si riesce a dare una bella ripulita.... il mollone invece, andrà sabbiato e riverniciato di colore nero



Questo il risultato dopo la pulizia:




Dopo aver smontato tutto l'avantreno, sfilato la forcella, pulito ed ingrassato il sensore del contakm...




...ho provveduto a smontare gli steli della forcella anteriore per togliere l'olio esausto...



... e verificare lo stato degli steli: niente segni, graffi od altro, quindi in questa fase evito di cambiare le fasce raschiaolio...se sarà necessario lo farò in futuro.
Verifico inoltre che la lunghezza a riposo delle molle originali non sia sotto i limiti prestabiliti dalla "Bibbia" (il mio metro dice 60cm, quindi ancora accettabili)



La Fortuna vuole che in questo lasso di tempo io trovi sul Forum un gentile collega che mette in vendita un bel paio di molle progressive, quindi decido di cogliere l'occasione e contattarlo per visione ed eventuale ritiro della merce:
scatta quindi l'Operazione "passo un sabato in Brianza"...ok ... le molle sembran ben tenute ...Affare Fatto!! ...hai dell'altro? oops... cosa vedo...un bel manubrio...proprio quello che cercavo...ok prendo anche quello... ed i risers ti interessano?
...Beh... già che ci siamo li prendo...poi li monto... poi li provo... e poi ti dico come vanno!

A spesa fatta mi trasferisco nel magico Garage delle trasformazioni di CesareDB (che ringrazio ancora pubblicamente), ed insieme a lui sistemiamo le belle molle appena acquistate all'interno dei foderi originali,
aggiungendo un po' di sano Motorex da me acquistato in precedenza.
Non ho le foto di quest'operazione, ma quella che appiccico di seguito rappresenta il leitmotiv di tutta la giornata: l' apertura e del mono posteriore!



lo stelo è perfettamente integro e non riporta graffi, nè segni di usura, abrasioni od altro, le guarnizioni idem, e non necessitano di sostituzione: cavolo! a leggere certi Post sul Forum devo dire di essere stato proprio fortunato!
Decidiamo di limitarci alla mera sostituzione dell'olio presente al suo interno poichè anche la camera di azoto posta superiormente non sembra aver subito particolari perdite.
Grazie quindi all'abilità ed ai "magheggi" di Cesare a metà pomeriggio me ne posso tornare a casa con le tre "gambe" nuove di pacca, pronte per essere rimontate il prima possibile.




Questa è la foto della piastra superiore dopo una bella passata di color nero:



p.s. seguendo i consigli di Ciro, a piastra smontata ho anche impiastrato per bene i cuscinetti del cannotto di sterzo con una bella siringa piena di grasso,
ed inoltre ho montato due rondellone in acciaio per limitare gli spostamenti del manubrio a causa del cedimento dei gommini inferiori di tenuta dei risers originali.



Questa è la foto dei collettori di scarico ripuliti dall'ossido (sullo scarico di dx. è rimasto ancora qualche rimasuglio poichè al momento non ho voluto esagerare nel grattare con la paglietta;
vediamo se l'ossido ritorna ed al prossimo smontaggio potrò insistere maggiormente):




Questa invece è la foto del nuovo manubrio, con nuovi paramani e relative manopole:



Forcella con soffietti nuovi e gommazza anteriore tassellata ancora da sverginare:



...oops! è sparito il parafango basso e mi è spuntato un bel nasone! ...chissà se funzionerà a dovere?



E questa è la foto del risultato finale:



Qualcuno potrà obiettare dicendo che con il nasone originale era più bella: può essere ... ma per il momento ho deciso di tenermela così...
...l'importante è che sia in un caso, che nell'altro, l'illusione che mi resta è quella che che un paio di settimane la moto abbia 20 anni in meno!!



Un lampeggio ed un ringraziamento a tutti voi ...e spero di potervi incontrare al prossimo raduno!      

el.bandidox

 
[Modificato da -- Paolo -- 27/03/2014 11:48]
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