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Eliminare barilotto recupero vapori olio

Ultimo Aggiornamento: 05/07/2014 08:38
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18/02/2014 15:18

Da quando ho visto l'xr motorizzata Domy che DSM sta portando a termine, mi è venuta la miniscimmia di eliminare l'odioso barilotto.
Dato che l'xr600 ha un motore analogo a quello del Domy e monta un sistema di smaltimento dei vapori del basamento disarmante...


Ora, senza inventarmi niente, pensavo di usare lo stesso per togliere in maniera "pseudoscientifica" l'odiato barilotto.
Per la serie: se funziona sull'xr perchè no sul Domy?
In fondo credo che il barilotto sia stato messo per un puro fattore ambientale di riciclo dei vapori.

Che ne pensate?
[SM=g27811] [SM=x653540]
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18/02/2014 15:22

Che poi si può facilmente creare con gli stessi tubi e raccordi del barilotto avendo dei doppioni... [SM=g27811]
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18/02/2014 16:30

ciao Pier, io l'ho eliminato da sempre, ho collegato direttamente lo sfiato dal carter alla cassa filtro, non so se ho fatto la cosa migliore ma non ho problemi (nemmeno alle revisioni)...

[SM=x653540]

ps
se mi fai capire com'è il giro del fumo sull'XR magari mi adeguo [SM=g27811]

il barilotto non lo rimonto perchè mi era talmente simpatico che ho anche eliminato l'appendice di attacco sul telaio! [SM=x653537]
[Modificato da Madmax_63 18/02/2014 16:33]


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18/02/2014 16:48

Ciao Max. Il giro di fumi si configura come una vera e propria canna fumaria. dove c'è il raccordo a T si infila il tubetto corto ricurvo sullo sfiato carter mentre l'altro tubetto ricurvo + lungo va nel sottosella. Infine si lascia penzolare la parte inferiore dotata della valvolina piatta di non ritorno.



Tutto lì.
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18/02/2014 17:10

Potete semplicemente mandarlo a terra e tapparne l'ingresso in scatola filtro. Se non fate fuoristrada serio potete non metterci nulla altrimenti potete mettere un piccolo filtro conico, k&n li fà, sono grossi come un bicchierino da caffè in plastica. Io delle moto che ho ce l'ho solo sul domy ma per una questione di originalità, toglierlo è meglio, i vapori (che contengono anche acqua) è meglio se ne vadano invece di continuare a girare per il motore
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18/02/2014 18:17

il barilotto fa da decantatore quindi i vapori dell'olio tornano allo stato liquido e poi rientrano nel basamento , la sua funzione non è banale e toglierlo non serve a nulla , se poi si fa qualche errore nel mettere tubi e tubetti puo' capitare che entri acqua nel basamento
[Modificato da -- Paolo -- 18/02/2014 18:18]


#MORDICARE
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25/02/2014 00:10

Re:
-- Paolo --, 18/02/2014 18:17:

il barilotto fa da decantatore quindi i vapori dell'olio tornano allo stato liquido e poi rientrano nel basamento , la sua funzione non è banale e toglierlo non serve a nulla , se poi si fa qualche errore nel mettere tubi e tubetti puo' capitare che entri acqua nel basamento



Già... posso testimoniare, come si legge nel post, e come dal giustissimo cazziatone che mi son preso da Paolo [SM=g27828], che togliendo il barilotto in periodi umidi entra l'acqua nel motore per condensa e si forma la fanghiglia, per cui.. se la moto è sempre in garage, all'asciutto completo, forse forse si può provare, tenendo d'occhio l'olio. Se sta all'aperto meglio lasciar perdere, ci si lascia il motore!
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24/03/2014 14:17

anche io stavo pensando di toglierlo e collegarmi direttamente alla scatola filtro. Che dite faccio una stupidata?
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24/03/2014 15:49

Re:
Dazi, 24/03/2014 14:17:

anche io stavo pensando di toglierlo e collegarmi direttamente alla scatola filtro. Che dite faccio una stupidata?


So che a votle fare le domande 'al volo' senza leggere le risposte precedenti è più facile, ti danno subito una mezza risposta, decidi se ti piace o no in tre secondi... ma così non si impara nulla.
Leggi i post precedenti, in particolare quello mio con i cazziatoni che mi son preso sulla rimozione del barattolino, leggilo con calma, interamente e ragionando sul come utilizzi la tua moto, e avrai la risposta... [SM=g27828]

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24/03/2014 16:49

questo 3d e quello postato li avevo gia letti è per questo che ho chiesto, speravo in una risposta con il senno di poi del tipo l'ho eliminato non ho avuto nessun problema o viceversa del tipo l'ho eliminato ed ho fatto una gran cavolata...
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24/03/2014 23:53

Re:
Dazi, 24/03/2014 16:49:

questo 3d e quello postato li avevo gia letti è per questo che ho chiesto, speravo in una risposta con il senno di poi del tipo l'ho eliminato non ho avuto nessun problema o viceversa del tipo l'ho eliminato ed ho fatto una gran cavolata...


Ok, capitt [SM=g27823] allora provo a fare il Bignami della mia esperienza, cioè del mio thread sulla rimozione del barattolino (Rimozione Barattolino: da evitare), in effetti ci siamo scambiati vari pareri e io ho cambiato idea durante il botta e risposta, quindi potrebbe non essere facile. Questo è quello che ho capito da un paio di anni di prove e confronti, e pareri di gente esperta:

Il barattolino serve da sfiato e da riciclo dei vapori oleosi, che vengono filtrati; la parte pesante (olio) finisce in teoria sul fondo del barattolino e viene spurgata di tanto in tanto, l'aria pulita in teoria viene rimessa nel filtro aria. Dico in teoria perché in pratica non tutti i vapori oleosi vengono filtrati, e una piccola parte rientrano nel filtro aria. Questo non è proprio bello, perché il filtro aria si sporca di più e lavora male, ma tant'è.
Togliere il barattolino comporta il fatto di lasciare in qualche modo aperto un circuito che, per come è stato fatto il motore, dev'essere chiuso.
Se metti un tubo di sfiato aperto prima o poi ti si forma della condensa (a meno che tu non abiti in Africa o tieni la moto in un garage riscaldato). La condensa va nel basamento, forma emulsione (la melma che avevo io nel motore e che si vedeva dal tappo dell'olio). Questa degenera in acido nitrico e danneggia il motore. Quindi il barattolino va lasciato dov'è.

Chiaramente il mio è un parere che, per quanto supportato da prove ed autorevoli opinioni tecniche, rimane personale. Ognuno è libero di provare quello che vuole, io parlo della mia esperienza, nella quale ci ho quasi lasciato il motore, quindi per ora preferisco evitare la rimozione 'totale'.


Detto ciò, durante le prove il mio motore senza barattolino andava una meraviglia, ed era più brillante. Forse era lo sfiato libero, forse il fatto che la carburazione tarata sulla mia moto andava meglio senza il barattolo, comunque la moto tirava di più.
Quindi, preso di base che senza barattolino probabilmente il motore lavora meglio, se proprio si vuol fare qualcosa c'è da studiare, e bene, una forma di filtraggio aria che non sia un tubo aperto.
Secondo me, e qualcuno lo aveva anche proposto, si potrebbe ragionare non sul togliere il barattolino ma sul sostituirlo con qualcosa che permetta lo sfiato filtrando però la condensa.... ad es. collegare solo il tubo basamento -> ingresso barattolino, e non collegare l'uscita del barattolo al filtro aria ma farla sfogare a terra, oppure, senza usare il barattolino, mettere solo un tubo che fa da sfiato al basamento (come avevo fatto io), ma con un qualcosa che eviti la discesa della condensa (alcuni motori hanno lo sfiato aperto, in qualche modo faranno, no? Qui abbiamo bisogno di qualcuno che abbia esperienza con molti motori... [SM=g27823])
Se e quando avrò mai tempo ci rifletterò e, ovviamente, prima di mettere le mani e far danni, chiederò pareri sulle mie idee a chi ne sa... [SM=g27828]

[Modificato da Fabrix68 24/03/2014 23:54]
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25/03/2014 08:41

Grazie!! era questa risposta che cercavo!
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25/03/2014 22:48

Scusate la domanda ma se mettessi un filtro piccolo della k&n sarebbe abbastanza per eliminare la condensa che potrebbe entrare nel basamento?
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26/03/2014 17:42

in effetti c'è chi lo mette come scrivevo sopra

ma non è per la condensa è per evitare che entri roba. Ho visto coi miei occhi un wr450 usato nel deserto col tubo a penzoloni e con sabbia sulla catena di distibuzione ma ho anche visto altre moto senza e non avere quel problema. Io stesso ne ho due, una con tubo a penzoloni e una senza e in entrambi i casi non ho avuto problemi.
Secondo me il filtro serve per un utilizzo molto sbilanciato del mezzo (vedi deserto) e ad usarlo normalmente non ci sono problemi
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29/03/2014 00:13

beh, l'XR 600 (che ha un motore fotocopia del Dominator, tanto che molti pezzi sono intercambiabili) il bombolino non ce l'ha, va in posti dove polvere, acqua e fango ce ne sta diciamo un pò di più... e però non gli si forma la fanghetta nel carter.

il bombolino serve solo a contenere la quantità di vapori d'olio che arrivano al filtro, perché per problemi di inquinamento lo sfiato dei carter deve tornare in cassa filtro per poter bruciare eventuali vapori d'olio insieme alla benzina.

ma solo perché il filtro Dominator è in carta e se si imbratta perde efficenza. mettendo un K&N o un altro filtro in spugna (ma di quelli fatti bene, che ci sono a giro certe schifezze...) si può tranquillamente attaccare il tubo di sfiato del carter anche direttamente alla cassa filtro. tanto per dire, tutte le Yamaha XT-TT usano questo sistema, così come un sacco di 4 cilindri da strada. se le fasce stanno bene e il motore non perde compressione nei carter, di olio tra l'altro ne esce davvero pocopoco

l'XR 600 così come il 250, il 400 e il 650, non essendo omologate con le normative antinquinamento stringenti come quelle del Dominator, scaricano bellamente i vapori dal tubo superiore delle foto che messo Piergarden.

... e non hanno fanghetta nei carter...

mi sa che la fanghetta di Fabrix è stato un problema dovuto ad altre cause, sicuramente acqua entrata nei carter ma probabilmente per un passaggio sbagliato del tubo o altri motivi.

infine... c'è pieno di XR con motore Dominator che girano da anni senza bombolino... e non hanno fanghetta nei carter.
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29/03/2014 12:11

Re:
GPSmax, 29/03/2014 00:13:

beh, l'XR 600 (che ha un motore fotocopia del Dominator, tanto che molti pezzi sono intercambiabili) il bombolino non ce l'ha, va in posti dove polvere, acqua e fango ce ne sta diciamo un pò di più... e però non gli si forma la fanghetta nel carter.

il bombolino serve solo a contenere la quantità di vapori d'olio che arrivano al filtro, perché per problemi di inquinamento lo sfiato dei carter deve tornare in cassa filtro per poter bruciare eventuali vapori d'olio insieme alla benzina.

ma solo perché il filtro Dominator è in carta e se si imbratta perde efficenza. mettendo un K&N o un altro filtro in spugna (ma di quelli fatti bene, che ci sono a giro certe schifezze...) si può tranquillamente attaccare il tubo di sfiato del carter anche direttamente alla cassa filtro. tanto per dire, tutte le Yamaha XT-TT usano questo sistema, così come un sacco di 4 cilindri da strada. se le fasce stanno bene e il motore non perde compressione nei carter, di olio tra l'altro ne esce davvero pocopoco

l'XR 600 così come il 250, il 400 e il 650, non essendo omologate con le normative antinquinamento stringenti come quelle del Dominator, scaricano bellamente i vapori dal tubo superiore delle foto che messo Piergarden.

... e non hanno fanghetta nei carter...

mi sa che la fanghetta di Fabrix è stato un problema dovuto ad altre cause, sicuramente acqua entrata nei carter ma probabilmente per un passaggio sbagliato del tubo o altri motivi.

infine... c'è pieno di XR con motore Dominator che girano da anni senza bombolino... e non hanno fanghetta nei carter.



Questo ragionamento mi piace assai..
e penso più in là di togliere sto salvadanaio nero... proprio in virtù di quanto hai scritto!

Vorrei aggiungere che, se non ricordo male, una modifica delle xr consisteva proprio nello staccare il tubo dalla cassa filtro e scaricarlo libero xchè quei vapori do olio imbrattavano il filtro e scarburavano un pò la moto...
mi pare infatti che anche io ai tempi feci questa modifica...

ma sono passati troppi anni...e la memoria latita...



Solo guardando indietro ti accorgi se sei davvero migliorato!
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29/03/2014 13:29

vi giuro, ma non capisco, perché lo odiate, insultate e lo volete togliere? [SM=g27833]
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29/03/2014 13:54

Sto barilotto se ha le fascette e i tubi non spaccati fa il suo lavoro egregiamente
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29/03/2014 13:58

La condensa e melma bianca nell'olio è dovuto all'accensione del motore per pochi munuti

La ruggine nel serbatoio è dovuto allo stesso problema,tanto calore per pochi minuti.....


non me lo spiegavo nemmeno io qualche anno fa


dominator650.freeforumzone.leonardo.it/d/9004044/Forse-avro-fuso-acqua-nell-olio-motore/discussi...
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29/03/2014 22:59

non è che il barilotto stia antipatico...

ma se prendi un ammortizzatore serio, col serbatoio separato del gas, quella è la posizione ideale per mettere il serbatoietto del gas, appunto.

è anche la posizione perfetta per mettere una pompa benzina, se monti le fiancatine serbatoio.

e poi qui si discuteva se si può eliminare o no, mica se qualcuno odia il bombolino... [SM=g27828]

io nel mio '88 ce l'ho e me lo terrò finché non servirà toglierlo. è inutile modificare qualcosa che funziona, se non serve ad andare più forte... o a qualche altro scopo.

senza scopo, mi tengo il bombolino che fa egregiamente il suo lavoro: separare la parte liquida dei vapori d'olio da quella gassosa, e da quei pochi vapori di condensa d'acqua che inevitabilmente si formano in tutti i motori. facendo tornare l'olio nel carter dal tubo in basso, e veicolando la condensa nel tubo che esce sotto al telaio.

che, per inciso, è bene aprire ogni tanto per spurgarlo... ma questo lo saprete già tutti.

[SM=g27823]
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29/03/2014 23:11

tra l'altro, rileggendo il topic, mi sento di fare una precisazione a Fabrix: l'acido che si forma unendo acqua e sottoprodotti della combustione è il solforico, non il nitrico. l'acido nitrico è una brutta bestia, corrode qualsiasi cosa ci entra in contatto e tra le altre cose dissolve completamente il rame.

il solforico invece è meno tremendo (anche se mica tanto), e si forma generalmente nelle marmitte, derivato dall'unione di anidride solforosa (prodotta dalla combusione della benzina) e acqua della condensa.

ecco perché le marmitte di chi fa percorsi brevi si corrodono dall'interno, gonfiandosi fino a spaccarsi e distruggersi: gli scarichi non riescono a riscaldarsi completamente, facendo evaporare l'acqua della condensa, che ristagna, carica di anidride solforosa che si trasforma, una volta a moto ferma, in acido. e buca le marmitte...
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25/06/2014 01:51

Re:
GPSmax, 3/29/2014 12:13 AM:

beh, l'XR 600 (che ha un motore fotocopia del Dominator, tanto che molti pezzi sono intercambiabili) il bombolino non ce l'ha, va in posti dove polvere, acqua e fango ce ne sta diciamo un pò di più... e però non gli si forma la fanghetta nel carter.

il bombolino serve solo a contenere la quantità di vapori d'olio che arrivano al filtro, perché per problemi di inquinamento lo sfiato dei carter deve tornare in cassa filtro per poter bruciare eventuali vapori d'olio insieme alla benzina.

ma solo perché il filtro Dominator è in carta e se si imbratta perde efficenza. mettendo un K&N o un altro filtro in spugna (ma di quelli fatti bene, che ci sono a giro certe schifezze...) si può tranquillamente attaccare il tubo di sfiato del carter anche direttamente alla cassa filtro. tanto per dire, tutte le Yamaha XT-TT usano questo sistema, così come un sacco di 4 cilindri da strada. se le fasce stanno bene e il motore non perde compressione nei carter, di olio tra l'altro ne esce davvero pocopoco


Tempo fà lessi un post sul forum Buell proprio riguardo quella melma che si forma dentro al motore.
Dipende anche dall'uso che si fà della moto infatti alcuni la utilizzano anche nei periodi più freddi per andare da casa a lavoro e da lavoro a casa non dando cosi il tempo di scaldare bene ed eliminare la condensa che si forma maggiormente nei periodi freddi..
Ma questè cose le ho lette e non so se sono vere.. [SM=x653533]


l'XR 600 così come il 250, il 400 e il 650, non essendo omologate con le normative antinquinamento stringenti come quelle del Dominator, scaricano bellamente i vapori dal tubo superiore delle foto che messo Piergarden.

... e non hanno fanghetta nei carter...

mi sa che la fanghetta di Fabrix è stato un problema dovuto ad altre cause, sicuramente acqua entrata nei carter ma probabilmente per un passaggio sbagliato del tubo o altri motivi.

infine... c'è pieno di XR con motore Dominator che girano da anni senza bombolino... e non hanno fanghetta nei carter.




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02/07/2014 11:37

Re:
GPSmax, 29/03/2014 23:11:

tra l'altro, rileggendo il topic, mi sento di fare una precisazione a Fabrix: l'acido che si forma unendo acqua e sottoprodotti della combustione è il solforico, non il nitrico. l'acido nitrico è una brutta bestia, corrode qualsiasi cosa ci entra in contatto e tra le altre cose dissolve completamente il rame.

il solforico invece è meno tremendo (anche se mica tanto), e si forma generalmente nelle marmitte, derivato dall'unione di anidride solforosa (prodotta dalla combusione della benzina) e acqua della condensa.

ecco perché le marmitte di chi fa percorsi brevi si corrodono dall'interno, gonfiandosi fino a spaccarsi e distruggersi: gli scarichi non riescono a riscaldarsi completamente, facendo evaporare l'acqua della condensa, che ristagna, carica di anidride solforosa che si trasforma, una volta a moto ferma, in acido. e buca le marmitte...


Grazie GPSmax, in effetti purtroppo non ci capisco una pippa di chimica, e si vede... credevo di aver riportato quello che mi avevano detto ma ho preso una cantonata [SM=g27828]
Portroppo 'sta cosa della chimica mi dispiace molto... a scuola non me ne fregava nulla (non riesco a studiare se non vedo utilità in quello che studio) e quindi avevo un bel 4, ora che ho le motivazioni necessarie (vernici, solventi, olii, ecc.) che faccio, mi metto a studiare??
Mah...

[Modificato da Fabrix68 02/07/2014 11:37]
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02/07/2014 22:15


Tempo fà lessi un post sul forum Buell proprio riguardo quella melma che si forma dentro al motore.
Dipende anche dall'uso che si fà della moto infatti alcuni la utilizzano anche nei periodi più freddi per andare da casa a lavoro e da lavoro a casa non dando cosi il tempo di scaldare bene ed eliminare la condensa che si forma maggiormente nei periodi freddi..
Ma questè cose le ho lette e non so se sono vere.. [SM=x653533]



verissimo, soprattutto d'inverno. se si usa la moto per almeno una mezz'ora il motore si scalda bene, la condensa evapora attraverso l'odiato bombolino (avete notato che quando lo si stappa esce anche acqua?...) e non fa danni.
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03/07/2014 14:52

Re:
GPSmax, 29/03/2014 23:11:

tra l'altro, rileggendo il topic, mi sento di fare una precisazione a Fabrix: l'acido che si forma unendo acqua e sottoprodotti della combustione è il solforico, non il nitrico. l'acido nitrico è una brutta bestia, corrode qualsiasi cosa ci entra in contatto e tra le altre cose dissolve completamente il rame.

il solforico invece è meno tremendo (anche se mica tanto), e si forma generalmente nelle marmitte, derivato dall'unione di anidride solforosa (prodotta dalla combusione della benzina) e acqua della condensa.

ecco perché le marmitte di chi fa percorsi brevi si corrodono dall'interno, gonfiandosi fino a spaccarsi e distruggersi: gli scarichi non riescono a riscaldarsi completamente, facendo evaporare l'acqua della condensa, che ristagna, carica di anidride solforosa che si trasforma, una volta a moto ferma, in acido. e buca le marmitte...




stai un po' a vedere...

in uno dei primi giri lunghetti fatti con il Domy mi è successa una cosa stranissima
a fine giro ho notato delle macchiette sull'orlo dei pantaloni, gamba dx. Appena le ho toccate mi si è letteralmente dissolto il tessuto in mano (jeans)! [SM=g27825] [SM=g27825]
Avevo pensato alla batteria ma non c'era nessuna traccia di fuoriuscita, nè altri segni sulla moto o sul vestiario... una cosa assurda!

Non ci ho più pensato, poi ho fatto diversi lavori tra cui pulizia airbox e scolo del tubino che era pieno fino all'orlo!

stai un po' a vedere che era acido solforico formatosi chissaddove, magari nella giuntura tra collettori e scarichi, oppure dallo scoletto della cassa filtro
bah! sta di fatto che ho buttato un bel paio di braghe! [SM=x653549] [SM=x653548]
[Modificato da DiamonddogBO 03/07/2014 14:54]
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