Ciao ragazzi, ecco qui gli ultimi risultati di un pomeriggio di lavoro sul domi..dopo aver piegato un par di chiavi nel cercare di levare i durissimi bulloni della testa, sono finalmente riuscito ad accedere al cuore pulsante del motore. Ecco i risultati dell'ispezione, riportati ad occhio e da profano, procedendo dall'alto verso il basso e di cui vi chiedo parere:
- i frammenti del bilanciere di cui sopra sono stati trovati nelle varie cavità del coperchio punterie. Saranno andate a finire anche giù nel motore?!
- l'alloggiamento dell'albero a camme sembra assai consunto, così ad occhio che dite? se sì si può ovviare al problema?
-tutta la zona camme e bilancieri presenta molto olio, saranno trafilaggi dai paraoli delle valvole?
- le valvole sono tutte incrostate, ma mi pare non si siano staccate le sedi valvola. Che fare?
- Il cilindro appariva un po' umido nella zona anteriore come appare da una foto. Il colore è bruno scuro..per il cilindro invece ho toccato con il dito...la maggior parte delle righe che ho cercato di fotografare sono microscopiche, salvo una che si percepisce col polpastrello come una lieve scanalatura.. Cilindro grippato da rettificare?
- Mi sono ritrovato per terra due cilindretti di metallo, di cui uno con molla...ma da che parte del motore sono venuti fuori?!?!?
Io mi sa che mi fermo qui a questo punto. Che fatica. Aspetto vostri suggerimenti sul da farsi..conviene davvero cercare un motore nuovo? Ciro tu che dici hai qualcosa per me?
Un saluto a tutti e grazie della preziosa assistenza!