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Rumore metallico moooolto sospetto..

Ultimo Aggiornamento: 08/04/2014 18:37
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Cinquantino
07/02/2014 11:36

Ciao amici del forum, son qui a chiedervi lumi su questo forte rumore metallico che sento provenire dal mio domi del 92. Il rumore mi sembra provenga dalla testa, è presente democraticamente a motore sia caldo che freddo e aumenta con il numero di giri. Aggiungo che la moto ha 50000 km e va bene, parte alla grande con un colpo, non fa fumo ma va a miscela...circa 1 lt per 1000 km!!
Non credo sia stata fatta la distribuzione, io sono il terzo proprietario...e dopo aver letto il forum, mi accingerò non appena la smette di piovere a regolare le valvole. Qui in Trentino dove sto un meccanico mi disse di provare a regolare le valvole e poi se il rumore persiste bisogna aprire..insomma ho bisogno di un buon orecchio, ho postato qua sotto il video con audio del motore incriminato, datemi il vostro parere!!
Un saluto a tutti

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Eccelso
07/02/2014 14:50

Mi spiace tanto dirti quello che ti sto per dire ma... cercati testa, asse a cammes in buono stato perchè ti sei giocato la distribuzione.
Inoltre probabilmente hai anche dato una grippata e temo dovrai rettificare e cambiare pistone e compagnia bella.
Hai per caso cambiato l'olio di recente e i lrelativo filtro...da solo?
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07/02/2014 14:56

AIAIAIAII !! [SM=x653559]
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07/02/2014 15:18

Tocca rifare la termica salvando il salvabile


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Eccelso
07/02/2014 16:18

Semprechè non abbia spaccato il semicarter montando il filtro dell'olio al contrario....
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Cinquantino
07/02/2014 16:50

Ciao ragazzi, grazie delle analisi...aiuto!!Ma come è possibile che la moto vada ancora (e rumore a parte mi sembra anche bene!) con tutti questi problemi?!? Io ho cambiato l'olio da solo 3 o 4 volte (filtro montato correttamente comunque), uso un agip synt 10w40, e la moto non la strapazzo davvero..insomma cosa suggerite?Davvero devo cercare addirittura una testa nuova?albero a camme e bilancieri?questo rumore tipo sdeng sdeng da cosa è dato?non basta cambiare la distribuzione come speravo? Eventualmente conoscete/avete qualche pusher di pezzi buoni?Ciro hai nulla te?Grazie ancora
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07/02/2014 16:56

Re:
nikcel, 07/02/2014 16:50:

Ciao ragazzi, grazie delle analisi...aiuto!!Ma come è possibile che la moto vada ancora (e rumore a parte mi sembra anche bene!) con tutti questi problemi?!? Io ho cambiato l'olio da solo 3 o 4 volte (filtro montato correttamente comunque), uso un agip synt 10w40, e la moto non la strapazzo davvero..insomma cosa suggerite?Davvero devo cercare addirittura una testa nuova?albero a camme e bilancieri?questo rumore tipo sdeng sdeng da cosa è dato?non basta cambiare la distribuzione come speravo? Eventualmente conoscete/avete qualche pusher di pezzi buoni?Ciro hai nulla te?Grazie ancora




Il rumore è causato dall'estrema usura dei bilanceri e dell'asse a cammes. La causa è da imputare al non affluire dell'olio motore alla distribuzione. Le cause sono diverse. Se hai montato il filtro nel modo corretto come dici la causa potrebbe essere una bella grippata che ti ha fatto consumare la quasi totalità dell'olio motore non permettendo più alla pompa dell'olio di pescare il fluido e di mandarlo dove avrebbe dovuto andare.
La moto va ancora perchè il Domy è davvero inarrestabile, non è solo un modo di dire. La verifica di quello che ti ho detto la puoi agevolmente fare togliendo il coperchio valvole e rendendoti conto del disastro che ci sarà....mi spiace.
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08/02/2014 12:32

Grazie Piergarden dunque non resta che aprire...poichè sono il terzo proprietario del domi, temo che qualcuno gli abbia fatto mancare l'olio in passato [SM=g27813] In verità una volta, dopo un 200 km in autostrada d'estate con la donna e doppie valigie laterali, insomma carico come un mulo, ricordo di aver controllato l'olio che non riusciva a lambire neppure l'asticella..ho rabboccato subito, chissà se ha creato dei danni quell'episodio.. [SM=g27825]
Grazie ancora per i consigli e adesso cercherò di correre ai ripari al più presto! Un saluto
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Mastro Dominatore
08/02/2014 12:36

.... occhio non girare lo stesso rumore a me mi ha lasciato a piedi con sede valvola staccata [SM=x653556] ... la moto girava benissimo [SM=x653533] ... se sei fortunato solo testa ... se mangiava olio mentre ci sei spazzolata al cilindro e fasce nuove ... ovvio catena di ditribuzione nuova ...tanto hai tutto smontato
Mario
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Eccelso
08/02/2014 15:55

Re:
Mario_domy, 08/02/2014 12:36:

.... occhio non girare lo stesso rumore a me mi ha lasciato a piedi con sede valvola staccata [SM=x653556] ... la moto girava benissimo [SM=x653533] ... se sei fortunato solo testa ... se mangiava olio mentre ci sei spazzolata al cilindro e fasce nuove ... ovvio catena di ditribuzione nuova ...tanto hai tutto smontato
Mario



Purtroppo ho paura che 1kg di olio ogni 1000km siano un pò troppi. Ma l'unica cosa è aprire e vedere il danno che comunque c'è
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Cinquantino
08/02/2014 19:54

Sede valvola staccata?!Vuol dire che devo fare rettificare la testa? Ma te guarda che guaio. Grazie ragazzi dei vostri preziosi pareri!!
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20/02/2014 08:56

Ciao ragazzi, dopo aver assai sacramentato nello smontaggio del motore, ed ancor più nell'issarlo al secondo piano senza ascensore in casa mia, visto che non ho nè garage ne cantina, ho aperto il coperchio valvole per curiosità. Devo aver fallato nel trovare il pms però perchè il coperchio si apriva solo da un lato ed ho quindi dovuto procedere alla rimozione degli assi dei bilancieri.Insomma, alla fine ecco il risultato: un bilanciere completamente consumato! [SM=x653556]
Vi posto le foto così potete commentare. Sulla situazione dell'albero a camme non so, a voi l'ardua sentenza. Gli altri bilancieri sembrano consunti ma integri.Sull'interno del coperchio in corrispondenza dell'alloggiamento dei bilancieri vedo degli alloggiamenti concavi...roba di fabbrica o effetto grip? Un saluto a tutti!
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20/02/2014 09:32

Puttanazza Eva! L'asse a camme è da buttare come il bilancere. Gli altri non mi fiderei a rimontarli. Cercati una termica a posto. Il bilancere è davveto troppo usurato con distacco di pezzi. Ho paura che dentro a quel motore ci sarà un vero casino!
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20/02/2014 09:43

io cercherei un motore


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20/02/2014 10:19

Infatti
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20/02/2014 17:10

Ciao ragazzi, ecco qui gli ultimi risultati di un pomeriggio di lavoro sul domi..dopo aver piegato un par di chiavi nel cercare di levare i durissimi bulloni della testa, sono finalmente riuscito ad accedere al cuore pulsante del motore. Ecco i risultati dell'ispezione, riportati ad occhio e da profano, procedendo dall'alto verso il basso e di cui vi chiedo parere:
- i frammenti del bilanciere di cui sopra sono stati trovati nelle varie cavità del coperchio punterie. Saranno andate a finire anche giù nel motore?!
- l'alloggiamento dell'albero a camme sembra assai consunto, così ad occhio che dite? se sì si può ovviare al problema?
-tutta la zona camme e bilancieri presenta molto olio, saranno trafilaggi dai paraoli delle valvole?
- le valvole sono tutte incrostate, ma mi pare non si siano staccate le sedi valvola. Che fare?
- Il cilindro appariva un po' umido nella zona anteriore come appare da una foto. Il colore è bruno scuro..per il cilindro invece ho toccato con il dito...la maggior parte delle righe che ho cercato di fotografare sono microscopiche, salvo una che si percepisce col polpastrello come una lieve scanalatura.. Cilindro grippato da rettificare?
- Mi sono ritrovato per terra due cilindretti di metallo, di cui uno con molla...ma da che parte del motore sono venuti fuori?!?!? [SM=g27833]

Io mi sa che mi fermo qui a questo punto. Che fatica. Aspetto vostri suggerimenti sul da farsi..conviene davvero cercare un motore nuovo? Ciro tu che dici hai qualcosa per me?

Un saluto a tutti e grazie della preziosa assistenza!
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20/02/2014 17:33

Dai leva il cilindro vediamo se si è cotto anche lui
se i bilancieri sono arrivati a scomparire in quel modo consapevolmente la moto è stata usata fino ando coio coio [SM=x653541]
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20/02/2014 17:45

Che peccato, quel motore ha girato davvero poco (o davvero bene) viste le quasi nulle incrostazioni sul pistone! Sei arrivato a consumare tutto l'olio (ma porcamiseria quanto tempo sei stato senza controllare il livello?) ed è successo quello che è successo. Poi come mi faceva notare Paolo il cuscinetto dell'assea cammes è senza paratia per cui il pozzetto per lubrificare l'asse a cammes non si riempie e causa l'usura del bilancere. Chissà se è stato montato già così o qualche drago di meccanico che ci ha lavorato sopra ha dato il suo contributo.
A sto punto l'eventuale ripristino del motore diventa molto oneroso...vedi te.
I due cilindretti che ti sei trovato sono della testa. Quello senza molla è un fermo dei cuscinetti dell'asse a cammes e l'altro è quello che tiene in tensione la camma dell'alzavalvole. [SM=g27811]
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20/02/2014 18:16

Grazie dei commenti ragazzi. Domani cercherò di levare anche il cilindro, speriamo di riuscire senza troppi smarronamenti.
Non ho ben capito il discorso della paratia del cuscinetto che faceva Pier, e non so se la moto sia stata mai aperta prima essendo io il terzo proprietario. Ho visto solo che la guarnizione di base del cilindro è verde, dunque dovrebbe essere originale. La moto da quando l'ho presa è sempre andata a miscela ahimè (1kg olio per 1000 km)ed io solo una volta mi son ritrovato col livello di olio al minimo ma prontamente rabboccato..dopodichè la moto è allegramente tornata ad andare a miscela come prima!
Ma questa rigatura che sento col dito nel cilindro è preludio necessario alla rettifica?
Domattina prova a smontare il cilindro ma a che serve Ciro? si può capire qualcos'altro per valutare meglio la situazione? [SM=g27819]
Vi aggiorno presto, un saluto
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20/02/2014 22:52

Ecco un esempio:

mi accingo a controllare un motore di un nostro amico del forum
la moto andava veramente bene zero rumori si spegneva al minimo perchè aveva la membrana carburatore rotta ma saliva su normalmente

nell'aprire ho trovato questa sorpresa

e non consumava olio cioe' 500 grammi ogni mille da norma


l'ho smontato dato che dovevo rifare la distribuzione e per "coscienza" volevo vedere con quale "bomba" si gira in mezzo alle gambe

poi da rito si fanno le solite cose pulizie varie....sostituzione di cio che è usurato etc.....
[Modificato da CIRODOMINATOR 20/02/2014 23:13]
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21/02/2014 11:56

Io cercherei un motore


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21/02/2014 12:03

Re:
CIRODOMINATOR, 20/02/2014 22:52:

Ecco un esempio:

mi accingo a controllare un motore di un nostro amico del forum
la moto andava veramente bene zero rumori si spegneva al minimo perchè aveva la membrana carburatore rotta ma saliva su normalmente

nell'aprire ho trovato questa sorpresa

e non consumava olio cioe' 500 grammi ogni mille da norma


l'ho smontato dato che dovevo rifare la distribuzione e per "coscienza" volevo vedere con quale "bomba" si gira in mezzo alle gambe

poi da rito si fanno le solite cose pulizie varie....sostituzione di cio che è usurato etc.....



Ciro a quanti km e a quali segnali si rifà la distribuzione sul Domy?
[Modificato da DiamonddogBO 21/02/2014 12:54]
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21/02/2014 16:10

ULTIMA PUNTATA!
Ciao ragazzi, eccomi qua a farvi l'ultimo resoconto dello smontaggio del motore.. dopo un pomeriggio allucinante...in cerca di un meccanico che avesse una bussola per tirare sù i bulloni del cilindro che a mano non vengono neanche sacramentando in sanscrito.
Alla fine dopo diversi giri in macchina un tipo con la pistola l'ho trovato ed ecco il risultato. Il cilindro a passarci il dito dentro è liscio salvo un paio di righe sottili, andrà rettificato? Il pistone mi sa che ha preso una scaldata..tra l'altro tra le fasce noto una specie di ruggine, è normale? Anche il pattino andrà sostituito? E la biella che dite? nell'ultima foto alla base della biella ho notato delle piccole tacche negli ingranaggi, tutto normale?!? [SM=g27833]
Fatemi sapere i vostri pareri!voglio tornare a guidarla sta moto.. [SM=x653531]
Grazie ancora a tutti e speriamo di vedersi ad un raduno,ma non così [SM=x653532] CIAOoooooo
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21/02/2014 16:12

Re: Re:
DiamonddogBO, 21/02/2014 12:03:



Ciro a quanti km e a quali segnali si rifà la distribuzione sul Domy?




lo decide il motore stesso
a partire da 35mila fino a 55 mila e passa


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21/02/2014 16:23

Bene
era scontato che avremmo trovato il Kinder sorpresa
e tu che non volevi.........levarlo [SM=g27828] [SM=x653560]

Per trovare un motore intero dovresti portare uno di noi a visionarlo
se lo prendi su internet potrebbe essere peggio del tuo
quando compro un motore sano io lo apro sempre e lo richiudo sostituendo quello che serve di rito


su questo tuo motore serve:

pistone usato
fasce nuove
spinotto nuovo
pattini usati ma morbidi opp. nuovi
catena nuova
bilancieri (da visionarli)
asse a camme usato con lobi +31.00mm.
cilindro dovrei toccare con mano e strumento (al massimo si rettifica)
guarnizioni varie
e qualche altra cosa che ora sfugge

totale come detto
da 300 a 600,00€ dipende da quello che si trova e quanto ci cercano

ho messo delle cose usate sempre prevo controllo di noi guru altrimenti si superano i mille euro [SM=x653536]



[Modificato da CIRODOMINATOR 21/02/2014 16:24]
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