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Serve un MAGO Di sti motori!!!

Ultimo Aggiornamento: 15/02/2014 10:52
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Cinquantino
03/02/2014 19:02

Ciao a tutti ragazzi...entro in punta dei piedi e chiedo un consiglio ai più esperti!!! L'anno scorso feci rifare un motore da un meccanico(conoscente) che lavora a casa, era in mobilità...me lo avevano indicato come in gamba,e pensando di risparmiare qualcosa...rivelatosi il contrario...il motore è un dominator del 88 fatti i seguenti interventi: Albero motore completo-oring valvole-tutti cuscinetti -tutti i paraoli-ingranaggi della 1 e della 3 marcia...il motore dopo esser stato montato ho percorso 1.000 km e notai un rumore strano dalla parte superiore...aprii e constatai la scementificazione dei bilanceri e dell'albero a cammes...sostitui il tutto con una testata e albero a cammes di un motore domi del 96 che avevo comperato...il tutto con 23.000 km...ho sostituito l'olio con Castrol Semisintetico come da voi suggerito..e tutto andava ok!!! per scrupolo sostituii anche la pompa olio con quella del domi 96..era estate e la moto la usavo solo su strada. Adottobre ho fatto 2 gg di enduro in Toscana...e nel rientrare ho notato che ricomncia a fare il solito rumore...smonto e trovo tutto come prima!! scementato ed usurato! io presumo che sia stato alle basse velocità ed il poco raffredamento in mulattiera...quindi presumo che il motore surriscaldi troppo!!! io mi chiedo il perchè!??? cosa può portare a tutto questo...con un altro meccanico la prima volta abbiamo appurato che: i condotti siano liberi...che la famosa vite del tubicino esterno sia correttamente montata...che il filtro olio e serb.telaio siano puliti...che la pompa abbia la giusta pressione...ci sia il giusto gioco valvole...Ora mi ritrovo con 2.000 e più Euro spesi...ed un motore che lo butterei ne cassone del ferrovecchio!!!
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03/02/2014 19:13

[SM=x653541] posso avanzare un ipotesi che sicuramente i guru mi smentiranno?

che scarichi monti? non è che per caso hai dei terminali che scaricano male e sotto sforzo ti hanno mandato le temperature della testata alle stelle facendo cuocere tutto?

te lo dico perchè io tempo fa provai a montare sul mio '92 due terminali (nuovi... [SM=x653549] ) di un domy del '98 ed ho scoperto che dentro sono diversi e dopo 10 minuti al minimo avevo i collettori roventi...

da fermo... magari andando si raffreddano quel poco che basta a non renderli roventi e non ci si accorge...

va bè dai se ho detto una minchiata mi aspetto i doverosi [SM=x653564] dai guru...

ciao!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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03/02/2014 22:02

io monto collettori dell'XR e terminale Harrow dakar...potrebbe essere che è magra di carburazione...ma ad arrivare a cuocere tutto...mahhhh
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Mastro Dominatore
03/02/2014 22:30

Re:
renedupre74, 03/02/2014 22:02:

io monto collettori dell'XR e terminale Harrow dakar...potrebbe essere che è magra di carburazione...ma ad arrivare a cuocere tutto...mahhhh




no va beh... credo che il problema non stia assolutamente negli scarichi...

va beh dai... io ci ho provato...

attendi quello che ti diranno i guru.

Ciaoooo!!


Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!

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Cinquantino
03/02/2014 22:38

bè cmq penso che la tua considerazione non sia poi così fuori luogo...un scarico ostruito porta al surriscaldamento!
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03/02/2014 22:53

Questa boccola c'è?



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03/02/2014 23:45

[SM=g27811] questa è una banalità che potrebbe fare la differenza [SM=x653535]

altra domanda: il filtro dell'olio è montato nel verso giusto?

oppure il condotto olio da telaio a motore (quello sotto il tappo di scarico del telaio) è montato correttamente o si è arrotolato su se stesso quando è stato serrato?
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04/02/2014 08:15

La boccolina c'è Ragazzi...ho accertato più volte questo particolare...per il filtro...provo verificare...potrebbe anche essere....
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04/02/2014 08:29

Re:
massimatto, 03/02/2014 23:45:

[SM=g27811] questa è una banalità che potrebbe fare la differenza [SM=x653535]

altra domanda: il filtro dell'olio è montato nel verso giusto?

oppure il condotto olio da telaio a motore (quello sotto il tappo di scarico del telaio) è montato correttamente o si è arrotolato su se stesso quando è stato serrato?



Si vero il filtro mi ricorda qualcosa [SM=g27828] http://freeforumzone.leonardo.it/d/9955260/No-Olio-No-Party-Tano-Rubio-/discussione.aspx/1
[Modificato da -- Paolo -- 04/02/2014 08:35]


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04/02/2014 10:53

la pompa è stata cambiata già una volta e se il filtro fosse montato alla rovescia non arriverebbe per niente olio sulla testa, non credo che avrebbe fatto 2000 km, forse 2 [SM=g27828] .
a mio parere credo che sia la condizione della tenuta di pressione olio sui cuscinetti dell'albero a camme, se è rovinata non permette una sufficiente irrorazione dell'olio all'interno dell'albero con conseguente scarsa lubrificazione di camme e bilanceri e il gioco è fatto.
mi è capitato di aprire teste con recenti revisioni fatte in casa o da qualche meccanico di quelli che fanno tutto e trovare cuscinetti montati addirittura senza la tenuta di pressione, comunque quel gran motore honda anche in quelle condizioni ha percorso diversi km prima di mangiare tutto.
controlla le condizioni della tenuta di pressione o magari se non c'è affatto, metti qualche foto che servono sempre
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04/02/2014 11:17

Andrea se guardi il post che ho messo prima vedrai che la moto n questione ha fatto circa 2000 km prima di tritare tutto con il filtro al contrario e la crepa nella sede portafiltro , ste moto sono dure a morire [SM=g27828]


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04/02/2014 11:29

vedo adesso, ma credo che chi ha montato il filtro al contrario poi lo abbia montato corettamente altrimenti non ci sarebbe assoluto circolo di olio in tutto il motore al di fuori che per sbattimento, poi rimontato nel verso giusto tutto a ripreso a funzionare ma la crepa creata dall'"ignoranza" disperdeva la pressione della pompa con le conseguenze che vediamo, invece qui il problema e del solo reparto camme e bilanceri, comunque come sempre sono supposizioni, ci vorrebbe il motore in mano per essere certi
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04/02/2014 11:43

[SM=g27828] nono ti assicuro ho tolto io il filtro ed era ancora al contrario , sul post non l'ho scritto con troppa enfasi perchè non volevo perculare troppo il colpevole nonchè padrone della moto , quando ho smontato il filtro non riuscivo a crederci


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04/02/2014 12:22

ad un motore yamaha c'è da fare lo spurgo per fare entrare meglio in circolo l'olio, ho visto motori che in venti secondi si sono inchiodati sulla testa (l'albero a camme ruota su barenatura diretta senza cuscinetti o bronzine) per insufficiente mancanza di circolo (non assente). il motore Domi è davvero generoso se in mancanza di lubrificazione fa 2000 km ( mi vengono i brividi a pensarlo)
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04/02/2014 14:12

Leggo tutto ciò che ipotetizzate...chissà che ne colga qualcosa...il meccanico dice che la pressione sia sufficente..cìè un apposito attrezzo per verificare ciò???
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04/02/2014 14:20

Re:
renedupre74, 04/02/2014 14:12:

Leggo tutto ciò che ipotetizzate...chissà che ne colga qualcosa...il meccanico dice che la pressione sia sufficente..cìè un apposito attrezzo per verificare ciò???



Io faccio una prova banale svitando il bullone superiore del tubetto dell'olio, se esce con una certa copiosità sono a posto

I cuscinetti dell'asse a camme erano montati in modo corretto?



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04/02/2014 21:44

Penso di si paolo...ossia li ha montati il meccanico la prima volta...e la seconda io...ora non ricordo bene...ma non mi sembra che ci siano cose particolari in merito...vi chiedo???...se fosse magra di carburazione...scalda un pò...ma non da rovinare???
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04/02/2014 22:11

non c'entra niente la carburazione con le camme mangiate, quello che ti è successo è mancanza di lubrificazione, controlla la tenute del cuscinetto che se trafila olio crea quello che ti è successo, potrebbe essere che è stato montato un cuscinetto senza tenuta ma sarebbe grave se l'ha fatto un meccanico.
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05/02/2014 07:45

Scusami...ma di quale cuscinetto parli???albero a cammes??
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05/02/2014 08:39

Re:
renedupre74, 05/02/2014 07:45:

Scusami...ma di quale cuscinetto parli???albero a cammes??





I cuscinetti dell'asse a camme hanno un lato a tenuta (freccia rossa) e l'altro libero , quello a tenuta va messo verso l'esterno , in questa maniera crea un "pozzetto" che si riempie d'olio il quale scorre all'interno dell'asse a camme esce dai fori e lubrifica le alzate e di conseguenza i bilancieri evitando il consumo e il grippaggio



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05/02/2014 08:57

Porcazza la miseria.....voglio verificare proprio sto particolare...
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14/02/2014 10:10

Ragazzi...mi sto avilendo con sto motore.....il mio meccanico(quello serio) ha smontato tutto...pulito tutte le parti...filtro..telaio...tutte le condotte, sostituito i paraoli dove si innesta la pompa...cambiata la pompa,montatai i blanceri e cammes dell'xr, fatto tutto a regola d'arte...provato..e non è ancora convinto ! dice che c' è pressione scarsa!! non sò che dire!!!!
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14/02/2014 10:10

Ragazzi...mi sto avilendo con sto motore.....il mio meccanico(quello serio) ha smontato tutto...pulito tutte le parti...filtro..telaio...tutte le condotte, sostituito i paraoli dove si innesta la pompa...cambiata la pompa,montatai i blanceri e cammes dell'xr, fatto tutto a regola d'arte...provato..e non è ancora convinto ! dice che c' è pressione scarsa!! non sò che dire!!!!
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14/02/2014 10:28

Re:
renedupre74, 14/02/2014 10:10:

Ragazzi...mi sto avilendo con sto motore.....il mio meccanico(quello serio) ha smontato tutto...pulito tutte le parti...filtro..telaio...tutte le condotte, sostituito i paraoli dove si innesta la pompa...cambiata la pompa,montatai i blanceri e cammes dell'xr, fatto tutto a regola d'arte...provato..e non è ancora convinto ! dice che c' è pressione scarsa!! non sò che dire!!!!



Avete verificato che non sia crepato il semicarter in corrispondenza del pozzetto del filtro dell'olio?
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Cinquantino
14/02/2014 13:36

Verfificato anche il carter dopo il suggerimento...è ok!! ora sembrerebbe che il tubo in metallico flessibile ostruisca il circuito parzialmente...maaaaa le proviamo tutte!
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