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giri vite del minimo

Ultimo Aggiornamento: 07/01/2014 21:34
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Cinquantino
30/12/2013 14:34

ciao a tutti,
quanti giri bisogna aprire la vite del minimo?
quella sotto carburatore prima del collettore

grazie


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30/12/2013 16:27

occhio, quella non è la vite del minimo ma è la vite per la carburazione, la vite del minimo sta sul lato sinistro sopra il carter pignone nelle terza serie(pomello nero) e sul lato destro attaccata al carburatore nel prima serie(vite a taglio).
La vite della carburazione se la moto va bene lasciala stare.


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30/12/2013 21:37

Re:
mac.gas, 30/12/2013 16:27:

occhio, quella non è la vite del minimo ma è la vite per la carburazione, la vite del minimo sta sul lato sinistro sopra il carter pignone nelle terza serie(pomello nero) e sul lato destro attaccata al carburatore nel prima serie(vite a taglio).
La vite della carburazione se la moto va bene lasciala stare.



Ha detto "quella sotto il collettore" quindi parla della "pilot screw".

Non c'e' un valore fisso per l'apertura di quella vite.
Il manuale parla di un valore DI PARTENZA che se non sbaglio varia da serie a serie, ma che comunque si riferisce a moto standard, senza modifiche che possano influenzare la carburazione.
Comunque trovo ragionevole adottare un valore QUALSIASI tra quelli indicati sui manuali d'officina (i.e. 2,5 giri - 3.0 giri...da tutto chiuso, ovviamente) purche' poi si implementi la procedura per la regolazione effettiva, che tutti conosciamo ma che se e' il caso possiamo ripetere...

La procedura e' rognosetta, soprattutto perche' per applicarla bisogna:
A) scottarsi le mani
B) smontare quantomeno il barilotto malefico
C) provvedersi di una punta cacciavite balorda
D) armarsi ti taaaaaaanta pazienza

hope being helpful
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Cinquantino
30/12/2013 21:50

grazie,
intendevo proprio quella (pilot screw...) che è quella che gestisce il flusso benzina ai giri minimi fino all'apertura del getto di massima.
Ma sul manuale officina esiste questo valore?

grazie


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02/01/2014 14:28

Re:
tnkathmandu, 30/12/2013 21:50:

grazie,
intendevo proprio quella (pilot screw...) che è quella che gestisce il flusso benzina ai giri minimi fino all'apertura del getto di massima.
Ma sul manuale officina esiste questo valore?

grazie



Dal manuale 88/89 in mio possesso:

1. Turn the pilot screw clockwise until it seats lightly and back it out to the specification given.
This is an initial setting prior to the final pilot screw adjustement.

INITIAL OPENING: 3 TURNS OUT

2. Install the carburator and warm the engine up to the normal operating temperature.

3. Adjust the idle speed by turning the throttle stop screw

IDLE SPEED: 1300 + OR - 100 rpm

4. Turn the pilot screw in or out slowly to obtain the highest engine speed.

5. Readjust the idle speed with the throttle screw

6. Turn the pilot screw in gradually until the engine drops 100 rpm.

7. Turn the pilot screw 1-1/2 turns open from the position obtained in step 6.

8. Readjust the idle speed with the throttle stop screw.


E questo e' quanto

Va da se che, ragionevolmente, modelli di diverse annate o moto leggermente modificate necessitino di un punto di partenza diverso (2 giri, 2 e mezzo, tre e mezzo...) e di conseguenza il punto "4" possa risultare un po' piu' impegnativo ("turn in or out SLOWLY to obtain etc...): quello "SLOWLY" puo' diventare anche un "CONSISTENTLY" sia in piu' che in meno ed e' qui che ci vuole pazienza...
Per dirne una la Domitilla nella attuale configurazione necessitava alla fine della procedura, di un'apertura di 4,5 giri; a questo punto ho ritenuto piu' corretto aumentare il getto del minimo dall'originale 48 al 50 della terza serie...
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02/01/2014 14:48

....e mentre stiamo a fare la punta ai piselli delle formiche mettiamoci anche che la carburazione si regola in modo diverso in base all'altezza dal livello del mare , in sostanza più vai su di altezza meno devi svitare [SM=g27828]


#MORDICARE
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02/01/2014 15:12

Re:
-- Paolo --, 02/01/2014 14:48:

....e mentre stiamo a fare la punta ai piselli delle formiche mettiamoci anche che la carburazione si regola in modo diverso in base all'altezza dal livello del mare , in sostanza più vai su di altezza meno devi svitare [SM=g27828]



Giusto, avevo tralasciato di specificare che io vivo a Lhasa... [SM=x653538]

Gia' che ci siamo e che ci piace temperare le dotazioni falliche di insetti vari, segnalo a chi di dovere una imprecisione e, credo, un errore nelle FAQ.


1.
Getti carburatore:
Fino al 1192: 155
Dal 1993 in poi: 145

Non e' cosi', ma:
prima serie (88-91): 155
seconda serie (92-94): 148
terza serie (95-->): 145


2.
I raggi, le parti di alluminio e tutta la bulloneria riacquistano nuovo splendore se si utilizzano i tamponi in lana d'acciaio (quelli comunemente utilizzati in cucina per lavare le pentole) e olio di gomito.

A me pare che i raggi delle nostre moto siano zincati e che a sottoporli a un lavoro del genere si tolga in tutto o in parte la zincatura col risultato di rovinarli, altro che lucidarli...
[Modificato da alfredo.lakota 02/01/2014 15:13]
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07/01/2014 21:34

Certo, se gli dai di paglietta si lucidano ma togli lo zinco. Ma mica hai tante chances... O li lasci come sono o li lucidi a paglietta o smonti tutto e li fai zincare di nuovo...
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