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La fucina di Vulcano - problema collettori

Ultimo Aggiornamento: 04/12/2013 18:36
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02/12/2013 19:09

Ciao ragazzi,

mi serve un parere, un consiglio, un aiuto.
Scusate il titolo ad effetto ma è per rendere l'idea.

Ho fatto dei lavoretti alla moto tra cui l'intera sostituzione del blocco volano causa ruota libera. [SM=x653533]

Il gruppo volano l'ho rimediato usato da un domy prima serie in attesa di fare un viaggio a Lourdes (leggasi Grottaglie) per farmi sistemare il mio da san Ciro.

Dove ho preso il volano ho anche preso degli scarichi (per 2^ serie)in quanto i miei erano ormai andati.

Fatti i lavori, una sera, perchè sono riuscito a lavorarci solo di sera e a volte fino a notte fonda, tiro fuori la moto dal garage e dopo gli opportuni scongiuri (sgraat sgraat) provo a metterla in moto due ... tre colpetti e ...... [SM=x653531] la moto va [SM=x653556] non ci credevo sono stato così bravo?

[SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653549]

Macchè, lascio il motore girare e pian piano (neanche tanto piano a dire il vero) mi accorgo che i collettori cominciano a diventare rosso fuoco.

Noooooooooooooo........

[SM=x653551] che sarà? Li avrò montati male penso io, appena ho un po' di tempo ci riprovo.

Beh oggi pomeriggio ho controllato il tutto, smontati, sistemati con cura (almeno penso, rimontati gli scarichi, fatti altri lavoretti per i quali gli spunti li ho presi qua sul sito, metto in moto, primo colpp va [SM=g27811]

ormai è quasi sera, mi rendo conto che i collettori ancora scaldano parecchio e decido di aspettare che faccia buio per fare un paio di foto, rigorosamente senza flash.

Ecco la prima fatta in modalità normale. Così come la vedete voi appaiono i collettori dopo nenachè due minuti di motore acceso da fermo.



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02/12/2013 19:13

ed ecco un'altra foto in modalità macro per raggiungere il massimo dell'esposizione. forse la foto è un po' innaturale ma la cosa mi spaventa.

Prima che me lo chhiedate confermo che non ho sostituito le guarnizioni testa-collettori collettori scarichi.

Non mi sembra che in giro per il forum la cosa sia già stata trattata se così fosse chiedo scusa per la duplicazione del post.

Grazie a tutti coloro che vorranno0 aiutarmi.



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02/12/2013 22:50

Controlla con torcia a led se sono ostruiti
di solito si stacca una paratia e va a bloccare l'uscita

se non riesci a vedere
smontala e agitala tipo scheker e se senti la sorpresa poi ti dico cosa fare SENZA saldare o altro [SM=g27829]
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03/12/2013 00:38

Ciro, grazie per la tua sempiterna disponibilità [SM=g27811]

due cose

la prima: il controllo che dici tu lo devo fare sugli scarichi o sui collettori? (qua sono io che so' [SM=x653542] ). La paratia che dici tu per caso la vedo dal posteriore dello scarico e ha forma circolare e un colore leggermente ottonato? Se mi chiedi di shekerare gli scarichi posso dirti che li ho un po' gestiti per le mani e non ho sentito rumorini interni strani.

la seconda cosa: leggendo quà e là su internet mi è parso di capire ma qui prendimi con le molle [SM=x653533] che questo tipo di problema potrebbe dipendere anche da una miscela troppo grassa.

Quando oggi mi si è presentato il problema avevo idea di provare a rimettere gli scarichi vecchi e vedere come andava.

un'altra cosa che volevo fare era quella di pulire il rubinetto benzina. Ho visto che sul forum se ne è già parlato e seguirò quelle indicazioni.

P.S. se intendevi di controllare gli scarichi e la paratia all'apparenza è come ti ho descritto (circolare e ottonata) allora effettivamente c'è. Non sarà facile ma cercherò di fotografarla.

Ciao



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03/12/2013 08:26

Re:
ilkuke, 02/12/2013 19:13:

ed ecco un'altra foto in modalità macro per raggiungere il massimo dell'esposizione. forse la foto è un po' innaturale ma la cosa mi spaventa.

Prima che me lo chhiedate confermo che non ho sostituito le guarnizioni testa-collettori collettori scarichi.

Non mi sembra che in giro per il forum la cosa sia già stata trattata se così fosse chiedo scusa per la duplicazione del post.

Grazie a tutti coloro che vorranno0 aiutarmi.



Per me sono proprio le guarnizioni testa collettori.... [SM=g27811]
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03/12/2013 08:56

Grazie Pier, [SM=g27811]

era una delle mie ipotesi, devo comprarle sia quelle che le latre collettori-scarico. P

erò so che se monto e rismonto si danneggiano, quindi volevo escludere ogni altra possibile causa e fare il lavoro a colpo sicuro.



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03/12/2013 23:48

stessa cosa che mi era successo quando comprai la prima XR600 dell'88 nuova, che aveva i collettori di scarico ramati. Accesa in officina per sentirla in moto prima di portarla a casa , i collettori erano diventati proprio così! Poi ......mi ha portato anche a caponord!!
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04/12/2013 00:19

Mi permetto..........

scusate

se i collettori diventano incandescenti non è perchè la guarnizione in rame sfiata,ho perchè la mamrmitta ho altro sfiata

diventano incandescenti per il semplice motivo che la moto è ferma e non prende raffreddamento e poi per 5 minuti di accelerate adeguate e non fuorigiri non succede nulla

ecco un domi con captatore alle cozze max 4500 giri che fa la sua figura "incandescente" [SM=g27828]

www.youtube.com/watch?v=_2XabeRUhLw&feature=c4-overview&list=UU_W3e_PROdvia8f...
[Modificato da CIRODOMINATOR 04/12/2013 00:19]
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04/12/2013 08:48

diventano rossi perchè entra aria , se cambi le guarnizioni smette


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
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04/12/2013 09:11

Re:
dido64, 03/12/2013 23:48:

stessa cosa che mi era successo quando comprai la prima XR600 dell'88 nuova, che aveva i collettori di scarico ramati. Accesa in officina per sentirla in moto prima di portarla a casa , i collettori erano diventati proprio così! Poi ......mi ha portato anche a caponord!!




Hai individuato se era un problema e come lo hai risolto?



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04/12/2013 09:13

Re:
CIRODOMINATOR, 04/12/2013 00:19:

Mi permetto..........

scusate

se i collettori diventano incandescenti non è perchè la guarnizione in rame sfiata,ho perchè la mamrmitta ho altro sfiata

diventano incandescenti per il semplice motivo che la moto è ferma e non prende raffreddamento e poi per 5 minuti di accelerate adeguate e non fuorigiri non succede nulla

ecco un domi con captatore alle cozze max 4500 giri che fa la sua figura "incandescente" [SM=g27828]

www.youtube.com/watch?v=_2XabeRUhLw&feature=c4-overview&list=UU_W3e_PROdvia8f...



Beh Ciro ci può stare che dopo cinque minuti fermi a motore acceso i collettori diventano rossi.

Ma ai miei basta meno di un minuto e sinceramente non è accettabile, se mi fermo a un semaforo faccio un rosso aggiuntivo coi miei collettori.




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04/12/2013 09:18

Re:
-- Paolo --, 04/12/2013 08:48:

diventano rossi perchè entra aria , se cambi le guarnizioni smette




E' un'idea che sempre più fa presa nella mia mente. Avevo già deciso di sostituirle e stamattina le ordino. So che su wemoto le guarnizioni testa collettore le vendono di due tipi una in rame e una in alluminio, visto il costo le prendo di tutti e due i tipi, ovviamente compro anche quelle collettori scarichi.

In aggiunta, Paolo, potresti darmi un tuo consiglio su questa discussione per piacere:

dominator650.freeforumzone.leonardo.it/d/9712289/tubi-serbatoio-e-carburatore/discussi...

Appena risolvo ovviamente scrivo, sperando di risolvere [SM=x653533]



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04/12/2013 17:55

Re: Re:
ilkuke, 04/12/2013 09:18:




E' un'idea che sempre più fa presa nella mia mente. Avevo già deciso di sostituirle e stamattina le ordino. So che su wemoto le guarnizioni testa collettore le vendono di due tipi una in rame e una in alluminio, visto il costo le prendo di tutti e due i tipi, ovviamente compro anche quelle collettori scarichi.

In aggiunta, Paolo, potresti darmi un tuo consiglio su questa discussione per piacere:

dominator650.freeforumzone.leonardo.it/d/9712289/tubi-serbatoio-e-carburatore/discussi...

Appena risolvo ovviamente scrivo, sperando di risolvere [SM=x653533]



e'successo anche a me l'estate scorsa,ho cambiato le rondelle in rame dei collettori e per assestarsi con l'uscita della testa e non sfiatare ci son voluti un'po di km...
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04/12/2013 18:10

Re: Re: Re:
lucapin, 04/12/2013 17:55:



e'successo anche a me l'estate scorsa,ho cambiato le rondelle in rame dei collettori e per assestarsi con l'uscita della testa e non sfiatare ci son voluti un'po di km...



Grazie, la cosa mi rasserena alquanto. Ho ordinato le guarnizioni testa - collettori e collettori - scarichi, appena arrivano e ho tempo le metto su.

Tu mi dici che debbo anche percorrere un po' di strada prima che il nuovo assetto faccia il suo lavoro, vedremo.




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04/12/2013 18:17

Re: Re: Re: Re:
ilkuke, 04/12/2013 18:10:

lucapin, 04/12/2013 17:55:



e'successo anche a me l'estate scorsa,ho cambiato le rondelle in rame dei collettori e per assestarsi con l'uscita della testa e non sfiatare ci son voluti un'po di km...



Grazie, la cosa mi rasserena alquanto. Ho ordinato le guarnizioni testa - collettori e collettori - scarichi, appena arrivano e ho tempo le metto su.

Tu mi dici che debbo anche percorrere un po' di strada prima che il nuovo assetto faccia il suo lavoro, vedremo.



quando avevo le rondelle in mano ho pulito la sede della testa cercando di disincagliare quelle precedenti,perche'divenissero complanari con il foro di uscita ho dovuto percorrere qualche km (era estate),nel frattempo mi usciva dal giunto una melma nera che solidificandosi ha fatto da tappo..

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04/12/2013 18:18

Re: Re: Re: Re: Re:
lucapin, 04/12/2013 18:17:


quando avevo le rondelle in mano ho pulito la sede della testa cercando di disincagliare quelle precedenti,perche'divenissero complanari con il foro di uscita ho dovuto percorrere qualche km (era estate),nel frattempo mi usciva dal giunto una melma nera che solidificandosi ha fatto da tappo..




spesa tot € 6 (motospazio)
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04/12/2013 18:36

Ho preso via internet, tanto mi serviva altro e domani penso mi arrivino.

Comunque hai una ffz

Ciao



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