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Alzavalvole oppure.......

Ultimo Aggiornamento: 27/11/2013 14:09
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Cinquantino
27/11/2013 10:06

Salve a tutti, inizia a fare freddino dalle mie parti come in altre parti d'Italia, ma la Domi la uso sempre anche a meno 10.

Per ora siamo solo a -3 ed e già tanto rispetto il periodo, comunque uso la moto sempre o quasi per cui non rimane mai ferma più di una settimana anche in inverno.

Ieri mattina prima gelata, nel pomeriggio arrivo e provo ad avviare la domi, parte ma non con tanto ''sprint'' quasi mi fa scaricare la batteria, e a freddo, olio 20w50, il tac tac dell'alzavalvole si sente per poi sparire a caldo.

Stamattina -5 alle 7 provo ad avviare la Domi, dura come un pezzo di legno, intendo il motore, premetto che non sono di quelli che tengono premuto lo start fino a far scaricare la batteria ma do dei colpi finche non sento qualche accenno di avviamento allora li insisto un po, ma stamattina il tac tac dell'alza valvole era più forte tanto da far girare a vuoto il motore, ho pensato alla ruota libera, ma invece ho sentito che il motore girava ma non c'era compressione.

Dopo 3 4 colpetti e partita e lo lasciata scaldare dopo che si e scaldata e parte sempre al primo colpo.

Mi sono detto.......quel tac tac che penso proprio che sia l'alza valvole, e quel girare a vuoto potrebbe essere causato proprio dal ''famigerato'' alzavalvole, e potrebbe essere proprio questo a causare a volte vuoti e spegnimenti quanto ''giocando con il mimino'' scendo sotto i 1500-1300, ormai la conosco come e fetente per qui quando arrivo a uno stop e mi devo fermare in scalata do un colpo di acceleratore perché se chiudo di copo si spegne.

Devo dire che un mio amico aveva una prima serie e estate inverno quando faceva avviamento sembrava un ''calcio'' bello pieno e partiva al primo, o quasi, colpo....premetto che la centralina e gia stata sostituita per cui dopo l'esperienza di stamattina, ho dato colpa all'alzavalvole.

Leggendo un posto di Paolo che gli si era fermata e aveva trovato pezzi del tendicatena ho dato un occhiata ma sembra ok a meno che non sia partito un pezzo sopra dove ci sono le valvole, per cui ho escluso dopo stamattina il pattino rotto o altro, ho imputato al freddo olio denso e alzavalvole che interviene ad ca.....um..... come ai bassi regime e si spegne, sembra un ''singhiozzo'' come se arrivato al PMS non ce compressione dunque niente esplosione e dunque se e basso di giri non ce la fa riprendere e si spegne.

Grazie a tutti...

Un salutone

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Cinquantino truccato
27/11/2013 11:10

il 20/50 potrà andare bene in Africa in estate piena , qui da noi specie in questa stagione sai quanto tempo impiega prima di entrare in temperatura .
metti l'olio che consiglia la casa vedrai che cambiano le cose.
un'olio molto denso può essere montato nei motori finiti per ragioni di consumo dello stesso , ma non deve essere la regola e al più presto deve essere revisionato il motore altrimenti si rischia di rovinare tutti gli altri componenti.

una della causa di usura anomala di alcuni componenti è proprio l'impiego di olio non indicato
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Dominatore esperto
27/11/2013 14:09

Re:
andrea3112, 27/11/2013 11:10:

il 20/50 potrà andare bene in Africa in estate piena , qui da noi specie in questa stagione sai quanto tempo impiega prima di entrare in temperatura .
metti l'olio che consiglia la casa vedrai che cambiano le cose.
un'olio molto denso può essere montato nei motori finiti per ragioni di consumo dello stesso , ma non deve essere la regola e al più presto deve essere revisionato il motore altrimenti si rischia di rovinare tutti gli altri componenti.

una della causa di usura anomala di alcuni componenti è proprio l'impiego di olio non indicato




Andrea hai pienamente ragione ma ormai dovresti sapere che su questo forum è vietato tirare in ballo l'argomento OLIO [SM=x653549] [SM=x653549] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563]



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