| | | OFFLINE | | Post: 360 Post: 360 | Registrato il: 18/01/2011
| Città: ROMA | Età: 57 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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12/11/2013 08:36 | |
Vorrei sapere se le mie elucubrazioni sono giuste o sbagliate e in quest’ultimo caso (se possibile) dove ho sbagliato, magari con spiegazioncina.
INIZIAMO
Quando la forcella affonda subisce una forza contraria esercitata dalla molla e una resistenza costituita dall’olio che passa in appositi spazi. Quando la molla inizia la fase di ritorno l’olio torna indietro passando attraverso ALTRI passaggi esercitando un'altra resistenza.
Nelle moto con forcelle dotate di regolazioni è possibile regolare:
1) Il PRECARICO della molla. Cioè comprimerla un po. Lo scopo non è “indurirla” ma spostare il punto di intervento (ad esempio da quanti Kg deve iniziare a lavorare)
2) La regolazione dell’idraulica in compressione, più i fori dove passa l’olio sono larghi minore sarà la resistenza e viceversa.
3) Per il ritorno, la cosa è analoga.
Il Dominator non ha nessuna regolazione alla forcella per cui ci accontentiamo di spessorarla precaricandola. Mentre per i passaggi dell’olio sopperiamo con gradazioni di maggiore o minore densità, ma tale azione agisce contemporaneamente su frenata e ritorno. In pratica un compromesso a basso costo.
Se si cambia la densità dell’olio per una domy ad uso quasi esclusivamente stradale, può (non mi intendo di "strada") andare bene, nel mio caso che la uso solo per off, decisamente no.
Se regolo il precarico a 12 mm e olio da 10w la moto è morbidosa come piace a me e in caso di qualche moderata “apertura” ancora è accettabile.
Ma in questa condizione la forcella lavora moltissimo e finisce che l’olio perde ben presto di densità e la frenata si va a far benedire.
L’alternativa è precaricarla ancora e mettere olio più fluido (così quando perde viscosità si nota di meno), ma la forcella non lavora a dovere. E' più dura e copia meno.
L’unica risposta sembra quindi il discorso di Giotech che lo ha ripreso da un sito californiano.
Vorrei conoscere la vostra opinione. Le mie idee sono corrette?
Grazie
Dino
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| Città: ROMA | Età: 51 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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12/11/2013 08:47 | |
e risolvi tutti i tuoi problemi
www.subito.it/accessori-moto/forcelle-wp-x-ktm-450-roma-3847...
[Modificato da massimatto 12/11/2013 08:48] |
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| Città: TORINO | Età: 51 | Sesso: Maschile | Illustrissimo | |
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12/11/2013 10:05 | |
Chi si accontenta gode , devi giocare con quel che hai fino a quando trovi un compromesso accettabile , poi devi sopperire alla meccanica con lo stile di guida quindi se proprio non ti basta e trovi il limite troppo presto con questa moto devi valutare di affiancarci una specialistica
La ricetta perfetta cambiando la forcella non esiste , ho visto montare di tutto , dalle varie forcelle AT/TA a quelle dell'XR e non parliamo di quelle USD tipo Ktm ecc ecc , alla fine si ottiene magari qualcosa ma solo per un certo tipo di utilizzo , ti faccio un esempio , sui modelli RD08 puoi trapiantare sia mono che forcella dell'XR e dopo aver smadonnato per parecchio tempo ottieni dei miglioramenti in fuoristrada ma peggiora su strada
#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com |
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12/11/2013 11:17 | |
-- Paolo --, 12/11/2013 10:05:
ti faccio un esempio , sui modelli RD08 puoi trapiantare sia mono che forcella dell'XR e dopo aver smadonnato per parecchio tempo ottieni dei miglioramenti in fuoristrada ma peggiora su strada
Non a caso l'XR su strada non va cosi' bene come il Domi...
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| Città: ROMA | Età: 57 | Sesso: Maschile | Dominatore | |
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12/11/2013 16:31 | |
Non voglio cambiare pezzi. |
| | | OFFLINE | | | Post: 200 Post: 167 | Registrato il: 15/05/2006
| Sesso: Maschile | Cinquantino truccato | |
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12/11/2013 16:46 | |
io sono nella stessa situazione, non voglio cambiare pezzi, vorrei solo ottimizzare al meglio la componentistica originale.
sono indeciso su cosa fare :
1) cambiare solamente l'olio mettendo viscosità 15W o 20W
2) mettere un distanziale da 15÷20mm ed olio 10W
mio peso vestito con protezioni e stivali intorno ai 77kg.
voi che fareste ???
grazie.
[Modificato da batdevil 12/11/2013 16:47] |
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12/11/2013 16:55 | |
alfredo.lakota, 12/11/2013 11:17:
Non a caso l'XR su strada non va cosi' bene come il Domi...
mah, sinceramente io non ho notato nessun peggioramento su strada con forcella e mono dell'XR, anzi...
PRECISAZIONE IMPORTANTE: il mono ha una molla ad hoc con K adeguato e così dicasi per le molle della forcella il tutto revisionato con boccole e olii nuovi.
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12/11/2013 17:03 | |
Super_Dino, 12/11/2013 08:36:
Vorrei sapere se le mie elucubrazioni sono giuste o sbagliate e in quest’ultimo caso (se possibile) dove ho sbagliato, magari con spiegazioncina.
INIZIAMO
Quando la forcella affonda subisce una forza contraria esercitata dalla molla e una resistenza costituita dall’olio che passa in appositi spazi. Quando la molla inizia la fase di ritorno l’olio torna indietro passando attraverso ALTRI passaggi esercitando un'altra resistenza.
Nelle moto con forcelle dotate di regolazioni è possibile regolare:
1) Il PRECARICO della molla. Cioè comprimerla un po. Lo scopo non è “indurirla” ma spostare il punto di intervento (ad esempio da quanti Kg deve iniziare a lavorare)
2) La regolazione dell’idraulica in compressione, più i fori dove passa l’olio sono larghi minore sarà la resistenza e viceversa.
3) Per il ritorno, la cosa è analoga.
Il Dominator non ha nessuna regolazione alla forcella per cui ci accontentiamo di spessorarla precaricandola. Mentre per i passaggi dell’olio sopperiamo con gradazioni di maggiore o minore densità, ma tale azione agisce contemporaneamente su frenata e ritorno. In pratica un compromesso a basso costo.
Se si cambia la densità dell’olio per una domy ad uso quasi esclusivamente stradale, può (non mi intendo di "strada") andare bene, nel mio caso che la uso solo per off, decisamente no.
Se regolo il precarico a 12 mm e olio da 10w la moto è morbidosa come piace a me e in caso di qualche moderata “apertura” ancora è accettabile.
Ma in questa condizione la forcella lavora moltissimo e finisce che l’olio perde ben presto di densità e la frenata si va a far benedire.
L’alternativa è precaricarla ancora e mettere olio più fluido (così quando perde viscosità si nota di meno), ma la forcella non lavora a dovere. E' più dura e copia meno.
L’unica risposta sembra quindi il discorso di Giotech che lo ha ripreso da un sito californiano.
Vorrei conoscere la vostra opinione. Le mie idee sono corrette?
Grazie
Dino
la forcella del domy è una "damping rod" ove i flussi del fluido sono gli stessi sia in affondo che in ritorno e da ciò derivano tutti i suoi limiti. L'unico miglioramento sensato apportabile è trasformarla in in una forcella "cartridge" per mezzo di un emulatore proprio come suggerisce Giotech....
[Modificato da Madmax_63 12/11/2013 17:15]
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12/11/2013 20:52 | |
Bravo Madmax. Io infatti mi ispiro a Gioteck.
Volevo sapere se potevo far "ridurre" i flussi dell'olio quando la moto affonda lasciando invariati gli altri. Il tutto da un meccanico di Roma, vorrei evitare Roma-Firenze-Roma.
@batdevil
1) Come ti ha detto Madmax la densità dell'olio influisce sia in compressione che in rilascio (i buchi dove passa l'olio sono uguali). Se vai su asfalto userei un 10w originale ed un precarico tarato per il tuo peso (cerca su internet SAG statico e dinamico). Ma pesando 77 Kg credo che il Domy vada bene così.
2) Se fai off la forcella affonda molto e molto spesso. Risultato ci mette poco a perdere la viscosità. Quindi inutile un 15W (oltretutto sarebbe un chiodo) o oltre.
Se non trovo un meccanico a Roma che mi lavora sull'idraulica, probabilmente opterò per un 5W o 7,5W (se esiste) con precarico da 16 mm. Almeno quando perde viscosità si noterà di meno.
Se non va bene così la prossima volta le lascio lavorare a secco.
Io peso con tutto l'abbigliamento da off e borsa attrezzi circa 105 Kg.
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12/11/2013 21:29 | |
Super_Dino, 12/11/2013 20:52:
Bravo Madmax. Io infatti mi ispiro a Gioteck.
Volevo sapere se potevo far "ridurre" i flussi dell'olio quando la moto affonda lasciando invariati gli altri. Il tutto da un meccanico di Roma, vorrei evitare Roma-Firenze-Roma.
@batdevil
1) Come ti ha detto Madmax la densità dell'olio influisce sia in compressione che in rilascio (i buchi dove passa l'olio sono uguali). Se vai su asfalto userei un 10w originale ed un precarico tarato per il tuo peso (cerca su internet SAG statico e dinamico). Ma pesando 77 Kg credo che il Domy vada bene così.
2) Se fai off la forcella affonda molto e molto spesso. Risultato ci mette poco a perdere la viscosità. Quindi inutile un 15W (oltretutto sarebbe un chiodo) o oltre.
Se non trovo un meccanico a Roma che mi lavora sull'idraulica, probabilmente opterò per un 5W o 7,5W (se esiste) con precarico da 16 mm. Almeno quando perde viscosità si noterà di meno.
Se non va bene così la prossima volta le lascio lavorare a secco.
Io peso con tutto l'abbigliamento da off e borsa attrezzi circa 105 Kg.
il "trucco" per variare la sezione dell'orifizio in compressione e ritorno è quello di inserire una valvola alla sommità del rod. se ti spaventa Roma-Firenze immagino che ITA-USA sia peggio in ogni caso se vuoi capire bene tutto puoi dare un'occhiata qui
Contatta Giotech, non ho seguito tutto ma credo che se hai un po' di manualità probabilmente puoi anche evitarti di mandargli la forcella...
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13/11/2013 08:18 | |
Gli emulatori (che cosa o chi emulano non si sà)possono agire al max sulla compressione (ci sarebbe molto da discutere ma teniamola per buona),nulla fanno sul freno di ritorno,quello è regolato in esclusiva dalla valvola unidirezionale presente nelle sospensioni a pompanti.Variando i passaggi di detta valvola si arriva a un funzionamento ben controllato usando olio 5. Se la forcella in questione affonda troppo si devono per forza sostituire le molle con altre aventi K maggiore.Si può anche alzare il livello dell'olio,ma in questo modo un piccolo miglioramento si paga con una maggiore pressione all'interno della forcella che stressa molto i paraolio ac corciandone sensibilmente la durata.
Non ci sono santi che possono fare altro.
Se non si vuole sostituire nulla di quanto descritto inutile stare a perdere tempo con olio e spessori.Posso sbagliare ma non credo.
Stefano P. |
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13/11/2013 08:38 | |
Dopo poche uscite in off l'olio da 10W diventa fluido e passa più veleocemente nei passaggi della compressione.
Diminuendone la sezione potrei mettere olio meno viscoso e la forcella affonderebbe di meno.
Sul ritorno non ho intenzione di agire.
@Madmax
Grazie avevo letto quel discorso e ho già parlato con Giotek, ma di andare a Firenze non se ne parla, non ho neanche il tempo per portare il cane a far pipì (infatti il cane non ce l'ho )
Se non risolvo qui a Roma rimetto le molle Wirth. Li il problema è risolto. E' come mettere un tubo nella forcella, puoi anche non mettere olio. Quelle molle sono terribili, affonderanno al massimo di 2 o 3 cm.
Probabilmente il meccanico me le ha messe di un K diverso o di un'altra moto. Bho! Sta di fatto che non affonda e ovviamente neanche copia!!!!
Però in discesa vado come un fulmine! |
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16/11/2013 08:34 | |
Nelle forcelle a pompanti l'olio è poco stressato perchè non ha passaggi "stretti" da percorrere, (diverso il discorso in quelle a cartuccia o negli ammortizzatori)quindi anche dopo parecchie ore di lavoro le molecole che lo compongono rimangono sostanzialmente uguali.Questo unito alla notevole quantità di liquido presente in ogni stelo fanno si che se usiamo un 10 tale rimane per moltissimo tempo. |
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16/11/2013 09:24 | |
dino.....passa un attimo in officina, forse ho la soluzione per i tuoi problemi |
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