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Sostituzione coperchio valvole - richiesta info

Ultimo Aggiornamento: 24/09/2013 18:34
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24/09/2013 15:10

sostituzione coperchio valvole (crepato) e cambio guarnizione
Ciao a tutti, ho il coperchio valvole crepato che butta furi olio e mi sporca le scarpe ed i pantaloni.
Già che ci sono cambio anche la guarnizione del coperchio e poi ne metto uno di 2° mano reperito su e-bay.
Sono a chiedere:
1) posso smontare il coperchio così, oppure devo prima togliere l'olio del motore? Non ci capisco nulla di motori...e quindi non so se il coperchio è pieno d'olio oppure vi è solo quello che sale a mezzo di qualche meccanismo quando il motore è acceso
2) è una cosa complicata? Qualcuno lo ha già fatto?
3) è necessario richiudere con chiave dinamometrica oppure posso andare "a muzzo", dato che non credo che sia un componente molto stressato tipo la testata del motore?
4) sostituendo il coperchio staro le regolazioni delle valvole oppure sono indipendenti? Vorrei recuperare la bulloneria ed i tappi esistenti, ed assemblarli con il "nuovo pezzo", mettendo guarnizione nuova.

NB: sono in attesa che mi arrivi il manuale di manutenzione, però il lavoro devo farmelo da solo per motivi di costi.
[Modificato da zxc80 24/09/2013 15:19]
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24/09/2013 15:23

Ciao.
Allora
1 - no, non devi togliere l'olio del motore.
2 - media difficoltà ma se non ne capisci molto di motori cercherei un amico che "ne capisce" disposto quantomeno ad aiutarti.
3 - chiudendo i bulloni con dinamometrica da manuale il 90% delle volte piscia olio dalla guarnizione, conviene a muzzo ma con perizia in quanto si sfilettano come ridere.
4 - è necessario regolare nuovamente le valvole.
5 - sei sicuro della bontà del coperchio valvole (che deve necessariamente essere compreso dei bilanceri a meno di smontarli dal vecchio e rimontarli - operazione molto rischiosa e difficile)?
6 - sicuro che l'attuale coperchio sia crepato oppure ha solo ceduto una guarnizione di uno o più perni bilancere?
7 - In bocca al lupo...... [SM=x653536]
[Modificato da Piergarden 24/09/2013 15:27]
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24/09/2013 15:41

Re:
Piergarden, 24/09/2013 15:23:

Ciao.
Allora
1 - no, non devi togliere l'olio del motore.
2 - media difficoltà ma se non ne capisci molto di motori cercherei un amico che "ne capisce" disposto quantomeno ad aiutarti.
3 - chiudendo i bulloni con dinamometrica da manuale il 90% delle volte piscia olio dalla guarnizione, conviene a muzzo ma con perizia in quanto si sfilettano come ridere.
4 - è necessario regolare nuovamente le valvole.
5 - sei sicuro della bontà del coperchio valvole (che deve necessariamente essere compreso dei bilanceri a meno di smontarli dal vecchio e rimontarli - operazione molto rischiosa e difficile)?
6 - sicuro che l'attuale coperchio sia crepato oppure ha solo ceduto una guarnizione di uno o più perni bilancere?
7 - In bocca al lupo...... [SM=x653536]



2) vorrei provare, al max porto tutto smontato dall'amico;
3) cazz!! Era forse meglio non cambiare guarnizione ed usare la pasta termica per evitare perdite? In caso di perdite posso provare a chiudere di più per eliminarle oppure in tale caso ho già danneggiato la guarnizione e non si fa più nulla? Proprio 5 min fa è arrivata la guarnizione e pare di metallo...
4) allora leggerò sul manuale...è fattibile o complesso? Son quindi i coperchi delle valvole a tenere in regolazione il tutto?
5) non ho capito...se ho un coperchio di un dominatore, perché non dovrebbe andare bene essendo geometricamente lo stesso?
6) me lo ha detto il mecc. lo scorso hanno...ha messo acciaio liquido per tappare la falla superiore, ma credo che abbia tenuto solo per un po'. Voglio quindi cambiare tale pezzo e spero che dalla baia non me ne arrivi un altro già crepato
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24/09/2013 15:42

La perdita di olio che dici è dovuta alla guarnizione messa male in precedenza

oppure ad un allentamento di uno degli assi dei bilancieri

serve solo riserrarli

ecco delle foto di una stupidissima perdita


NON SERVE FARE IL LAVORO CHE DICI
ANCHE PERCHE' POI DA QUELLO CHE LEGGO (poca esperienza) usciranno altri problemoni [SM=x653536]

[Modificato da CIRODOMINATOR 24/09/2013 15:42]
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24/09/2013 16:00

Re:
CIRODOMINATOR, 24/09/2013 15:42:

La perdita di olio che dici è dovuta alla guarnizione messa male in precedenza

oppure ad un allentamento di uno degli assi dei bilancieri

serve solo riserrarli

ecco delle foto di una stupidissima perdita


NON SERVE FARE IL LAVORO CHE DICI
ANCHE PERCHE' POI DA QUELLO CHE LEGGO (poca esperienza) usciranno altri problemoni [SM=x653536]




1) credo che il coperchio sia crepato per quanto mi hanno detto...provo a smontare serbatoio ecc e poi vedo...al max approfitto per pulizia carburatore
2) se devo chiudere le aste dei bilanceri come si fa? Vi è scritto sul manuale che dovrebbe arrivarmi?
3) credo che per fare il p.to 2 si debba comunque rimuovere il coperchio no?
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24/09/2013 16:16

PRIMA DI SMONTARE
-

PULISCI CON BENZINA IL COPERCHIO

USA LA MOTO SENZA CARENE PER UNA SETTIMANA E VEDIAMO DA DOVE ESCE QUESTO OLIO
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24/09/2013 16:37

Re: Re:
zxc80, 24/09/2013 15:41:



5) non ho capito...se ho un coperchio di un dominatore, perché non dovrebbe andare bene essendo geometricamente lo stesso?


perchè come ho scritto sopra in genere il coperchio valvole (e per coperchio valvole intendo tutto il coperchio che copre la parte superiore della testa e non solo i tappi valvole) è completo dei bilanceri e dei martinetti. Se il coperchio valvole di un altro dominatore appartiene ad un motore che ha girato senza olio sicuramente tali bilancerie martinetti saranno da buttare.
Per cui o sono in ottimo stato o devi sostituirli con i tuoi (sempre che anche questi ultimi siano buoni).
Non è questione di geometrie. [SM=g27811]

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24/09/2013 17:14

Re: Re: Re:
Piergarden, 24/09/2013 16:37:


perchè come ho scritto sopra in genere il coperchio valvole (e per coperchio valvole intendo tutto il coperchio che copre la parte superiore della testa e non solo i tappi valvole) è completo dei bilanceri e dei martinetti. Se il coperchio valvole di un altro dominatore appartiene ad un motore che ha girato senza olio sicuramente tali bilancerie martinetti saranno da buttare.
Per cui o sono in ottimo stato o devi sostituirli con i tuoi (sempre che anche questi ultimi siano buoni).
Non è questione di geometrie. [SM=g27811]




Ciao,
nel caso di coperchio punterie crepato, qualcuno mi ha suggerito di non smontare nulla e di tappare la falla con acciaio liquido della Pattex. Secondo te è una buona idea?
Io credo che il grosso problema sia sgrassare tutto per fare aderire la resina senza smontare nulla, in una zona dove anche dentro la falla, nello spessore del coperchio vi è olio a go-go.
Tra l'altro non so se sta resina sotto azione di cicli di calore possa reggere...che ne pensi?
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24/09/2013 17:24

Re: Re: Re: Re:
zxc80, 24/09/2013 17:14:



Ciao,
nel caso di coperchio punterie crepato, qualcuno mi ha suggerito di non smontare nulla e di tappare la falla con acciaio liquido della Pattex. Secondo te è una buona idea?
Io credo che il grosso problema sia sgrassare tutto per fare aderire la resina senza smontare nulla, in una zona dove anche dentro la falla, nello spessore del coperchio vi è olio a go-go.
Tra l'altro non so se sta resina sotto azione di cicli di calore possa reggere...che ne pensi?



Ciao. Io penso che un coperchio valvole crepato sia situazione più unica che rara. Ascolta il consiglio di Ciro e fai così:
smonta le carene anteriori lasciando solo il serbatoio, poi lava bene il motore con l'idropulitrice e un prodotto per sgrassare in modo da togliere qualsiasi residuo d'olio. Se riesci ad individuare dove il meccanico ha già applicato l'acciaio liquido fai un bella foto in modalità macro e postala che vediamo di che si tratta. Se non dovesse bastare usala una settimana e nel frattempo tieni d'occhio dove perde. Non appena esce olio fai un'altra foto in macro e postala. Vedrai che è meno peggio del previsto. [SM=g27811]
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24/09/2013 18:34

Re: Re: Re: Re: Re:
Piergarden, 24/09/2013 17:24:



Ciao. Io penso che un coperchio valvole crepato sia situazione più unica che rara. Ascolta il consiglio di Ciro e fai così:
smonta le carene anteriori lasciando solo il serbatoio, poi lava bene il motore con l'idropulitrice e un prodotto per sgrassare in modo da togliere qualsiasi residuo d'olio. Se riesci ad individuare dove il meccanico ha già applicato l'acciaio liquido fai un bella foto in modalità macro e postala che vediamo di che si tratta. Se non dovesse bastare usala una settimana e nel frattempo tieni d'occhio dove perde. Non appena esce olio fai un'altra foto in macro e postala. Vedrai che è meno peggio del previsto. [SM=g27811]



Grazie della Vs. disponibilità...prima o poi, tempo permettendo, procederò a smontare il tutto.
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