Allora...oggi ho controllato.
Il pignone non ha pressochè gioco.
Ho notato però una cosa.
All'interno del carterino pignone c'è una lamina di metallo che protegge il cavo dello statore e il carter da impuntamenti e/o spaccate della catena.
Questa lamina aveva due microsolchi puliti e lucidi in mezzo allo strato di grasso e lubrificante sparato dalla catena mentre gira.
Inoltre anche la catena ha le maglie con il lato esterno bello lucido e pulito.
Mi viene da pensare che la catena sia arrivata alla frutta e, troppo lasca, in frenata col motore in tiro, vada a toccare la lamina producendo il fastidioso trrrrrrr che sento.
Può essere?
Nel caso procedo col cambio trittico... la catena è una RK Chain... che ne dite?
Certo, chi ripara può sbagliare… chi sostituisce alla cieca risolve, almeno per un po'… Agonizzante in mezzo a una strada d'agosto, fra molti anni da adesso… sei sicuro che non sognerai di barattare tutte le sostituzioni effettuate a partire da oggi per avere l'occasione, solo un'altra occasione, di tornare qui nel tuo garage, a mostrare al guasto tuo nemico che può toglierti il sonno ma non ti toglierà mai la libertà di riparare!