| | | OFFLINE | | Post: 1.281 Post: 1.281 | Registrato il: 30/03/2013
| Sesso: Maschile | Mastro Dominatore | |
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02/02/2019 23:56 | |
con le cose aggiunte da Rpaul e da Andrea si è giunti ad una buona consapevolezza della questione, a mio avviso.
infatti io mi sono venduto la mia Dominator ad una ragazza (che è contentissima), ho preso un Transalp e mi sono tenuto la mia solita XR 250 (che non è proprio "di serie", ma questa sarebbe un'altra storia).
col 250 ci faccio cose egregie nel brutto, quello brutto davvero, dove per poterci andare col Dominator servirebbe un allenamento ed un fisico che, ahimè, non ho più. e mi levo comunque delle gran belle soddisfazioni, nonostante la cilindrata. solo che, essendo a kickstarter, verrà quanto prima affiancata da una vera specialistica electric starter, che è indubbiamente meglio.
col Transalp faccio la strada, anche meglio di come la facevo col Dominator (il motore a bronzine vibra zero) e viaggio anche a 150 di media perché ha la carena larga. e se trovo uno stradello bianco non ci penso un attimo, anche se so che devo andare tranquillo.
vi invito a non sottovalutare, comunque, le potenzialità del Dominator in assetto originale. ricordatevi che ci hanno fatto il Camel Trophy Bike per anni, e personalmente ho fatto per diversi anni l'assistenza della Honda Enduro Training all'Isola d'Elba. erano gli anni '90 e le moto di servizio erano le Dominator. toglievamo frecce, specchietti e paradisco, mettevamo due Metzeler Unicross e via per i tagliafuoco e le mulattiere. mai un problema, ma ero giovane e magari un pò scemo.
questo non vuol dire che la Dominator vada bene così per fare fuoristrada seriamente, sia chiaro. il materiale originale è valido e, se messo in condizione di lavorare al meglio (come vi mostrerà Andrea al raduno) è più che sufficiente per fare molto. se poi si vuole fare di più, allora certo va bene cambiare e montare sospensioni serie, l'ho visto bene col mono White Power che avevo montato. ma allora si torna al discorso che magari è meglio affiancare al Dom una vera specialistica, e lui lasciarlo tranquillo come Honda l'ha fatto. che poi al semaforo la gente ti fa "bella moto, complimenti".
in ultimo, per rispondere a Rpaul, la XR 600 ha serbatoio da 10 litri, questo vuol dire circa 200 km col motore (e carburatore) Dominator. il bello delle XR è però che si trova di tutto, usato. quindi un serbatoio Acerbis 20 litri lo porti via a 100 euro, e l'assetto in sella resta ragionevole. e a quel punto i 400 km di autonomia non sono irraggiungibili. portapacchi ne trovi mille, accessori ancora i cataloghi sono pieni e l'usato è ricchissimo. cosa volere di più? |