un'altra via sarebbe quella di accattarsi una XR 600 col motore fuso, e trapiantarci motore e impianto elettrico del Dominator.
va tutto su alla perfezione. e tiri fuori un'accidente di motoretta, che basta cambiargli il pignone per passare dalle mulattiere (quelle vere) al viaggio in Sardegna in due coi bagagli.
ne ho fatte diverse per amici e conoscenti, è effettivamente molto più polivalente di una Dominator, anche e soprattutto perché se cadi non fracassi tutta la carena. resta comunque un motociclettone, grosso e pesante (150 kg circa) che nel brutto brutto serve comunque fisico ed esperienza.
quindi la cosa più saggia credo sia avere una buona Dominator il più possibile originale, per fare quello che è stata progettata, e prendersi una buona moto cattiva da enduro vero, ad esempio una bella KTM 400. che per fare le cose sporche, è invece fattapposta davvero e la trovi a poco, ce ne sono a centinaia in vendita.
in quel modo, capisci alla seconda uscita se la cosa fa per te oppure se la stai facendo fuori dal vasetto. alla prima uscita, magari, qualche dubbio potrebbe rimanerti....
e se capisci che non fa niente, abbiamo scherzato, una KTM la rivendi al volo al prezzo che l'hai pagata.