Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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Steli Forcelle

Ultimo Aggiornamento: 10/07/2013 09:45
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Cinquantino truccato
09/07/2013 09:00

(sfila e infila)
Uso il Domy esclusivamente in off, nulla di estremo, semplici strade di montagna che talvolta possono peggiorare, talvolta un po tecnico, ma mai estremo.
www.youtube.com/watch?v=pDhCcROcGS0&feature=youtu.be

Sono assolutamente convinto che un lavoro sull'idraulica tipo quello di Giotek sia la cosa migliore, ma mi sembra di capire che Giotek non lavori aggratisse, che l'autostrada neanche e che alle pompe di benzina il "sorrisus magicus" non funziona. I soldi sono quelli che sono e così... rimanderò a tempi migliori.

Due uscite fa ho spessorato la molla di 8 mm. All'inizio è stato un trauma, ma poi ho compreso come guidarla e alla fine ero rimasto soddisfatto. Purtroppo però il giro è stato corto e offriva poche situazioni diverse (intendo percorsi diversi).

Lo scorso sabato, ho spessorato di 20 m come suggerito nel forum ed ho "infilato" gli steli delle forcelle. In pratica li ho fatti scorrere verso l'alto e la moto si è abbassata. Non saprei dire quanto, ma sicuramente sotto 1 cm.

La moto su asfalto era dolce e morbida (prima con 8 mm e steli standard era rigida). Ero soddisfatto.
Quando ho iniziato a fare off sentivo che la moto era morbida e in un certo senso ero anche contento, ma la moto aveva perso molto in stabilità.
L'impressione è che l'idraulica non idonea facesse si che la moto lavorasse solo sulle molle.

Insomma dopo tutta questa pappardella mi sono fatto la seguente idea.
Infilando gli steli si è abbassata leggermente la moto, è aumentato il carico sull'avantreno e il conseguente peso (della moto e del pilota che non è un grissino (95 Kg)). Con le conseguenze del caso.

Quante frescacce ho detto? [SM=g27828]
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Cinquantino truccato
09/07/2013 10:02

sfilando di un centimetro gli steli dalla piastra si abbassa la moto e di conseguenza si riduce l'angolo del "canotto di sterzo" (per intenderci sera fare giri di parole che poi non si capisce niente [SM=g27828] .
riducendo questo angolo si aumenta la maneggevolezza in curva e la facilita di guida nello stretto , ma aimè si perde quella stabilità che prima avevamo sul veloce nella condizione "pre abbassamento" .

per questo la instabilità che senti non è dovuta all'idraulica ma ad una diversa geometria del telaio che con quella facile modifica ti trovi adesso sulla moto , se rialzi gli steli torna tutto come prima ma perdi un pò di maneggevolezza
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Cinquantino truccato
09/07/2013 10:46

Grazie andrea, una volta avevo studiato questo aspetto e avevo anche realizzato un PDF. Parlava appunto della variazione della geometria e di come (anche se di poco) diminuisca l'interasse e di conseguenza la stabilità/manegevolezza. Però ero andato in "fissa" con il peso, che comunque credo entri in gioco, anche se non saprei in che percentuale.

Comunque rimetterò gli steli a posto.

Qualcuno sa dirmi se devo metterli a filo (in pratica serrando si serrano anche i tappi) oppure i tappi devono essere "svitabili"?
O ancora 1 mm(o più) oltre la filettatura dei tappi?

Grazie andrea [SM=g27811]
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09/07/2013 10:56

Re:
Super_Dino, 09/07/2013 10:46:

Grazie andrea, una volta avevo studiato questo aspetto e avevo anche realizzato un PDF. Parlava appunto della variazione della geometria e di come (anche se di poco) diminuisca l'interasse e di conseguenza la stabilità/manegevolezza. Però ero andato in "fissa" con il peso, che comunque credo entri in gioco, anche se non saprei in che percentuale.

Comunque rimetterò gli steli a posto.

Qualcuno sa dirmi se devo metterli a filo (in pratica serrando si serrano anche i tappi) oppure i tappi devono essere "svitabili"?
O ancora 1 mm(o più) oltre la filettatura dei tappi?

Grazie andrea [SM=g27811]



Se non sbaglio la posizione "di fabbrica" è quella relativa alla tacca presente a crica 1cm sotto ai tappi, è ben visibile. [SM=g27811]
[Modificato da Piergarden 09/07/2013 10:56]
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Cinquantino truccato
09/07/2013 12:50

Ho una seconda serie.

E' valida per tutti?
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09/07/2013 16:32

Re: Re:
Piergarden, 09/07/2013 10:56:



Se non sbaglio la posizione "di fabbrica" è quella relativa alla tacca presente a crica 1cm sotto ai tappi, è ben visibile. [SM=g27811]



Io quella tacca non ho memoria di averla mai vista, e quando acquistai la Domi era sfilata di un bel centimetrino se non di piu'.
La rimisi subito a posto portando la piastra raso al bordo superiore forcella, lasciando sporgere solo lo spessore dei tappi, come del resto recita chiaramente il manuale d'officina...
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09/07/2013 22:52

Devi lasciare fuori soltanto lo spessore dei tappi,i suddetti non vanno incastrati nelle piastre [SM=x653536]

Controlla lo stato delle gomme dei riser,se ti si sono spaccate ti mando le rondelle





freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=8361899
[Modificato da CIRODOMINATOR 09/07/2013 23:32]


CHI SEMINA SPINE DEVE RICORDARSI DI NON CAMMINARE SCALZO.
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Cinquantino truccato
10/07/2013 09:45

Grazie alfredo e ciro, lo mettero come dite.

@ciro
cosa intendi i silent block della piastra superiore? I due su cui sono fissati i blocchi per il manubrio?

Quelli evidenziati in foto dalle frecce? (foto presa da google, non è la mia moto)

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