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dubbiiiiiiiiiiiiiiii da inesperto

Ultimo Aggiornamento: 27/06/2013 17:43
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Cinquantino
27/06/2013 07:18

ciao a tutti, uso il domy da poco piu di 2 mesi e mi piace un sacco!! sono appena tornato da un viaggio di 2500 km e fra poco in partenza per un nuovo giretto di qualche giorno.
mi stavo informando sulle modifiche da fare per sistemare il mezzo come si deve! è da giorni che leggo il forum ma non ho ancora capito delle cose come,
perchè molti cambiano la forcelle anteriori?? le originali sono cosi "deludenti"? quali sono le migliori da montare? (intendo con solo un disco freno) e per chi volesse tenere quelle originali non si possono rigenerare?
poi leggo un sacco di discussioni sui freni, anche qui c'è chi monta il disco piu grande, chi monta la pinza del cbr, chi monta i dischi a margherita, chi i dischi oro ecc ecc
praticamente sono i confusione totale e mi piacerebbe fare il punto della situazione con le migliori modifiche per il mio utilizzo, cioè asfalto al 90% e 10% off


STIAMO ORGANIZZANDO UN GRUPPO DI ACQUISTO PER I DISCHI FRENO A MARGHERITA, SE SEI INTERESSATO VISITA QUI: http://dominator650.freeforumzone.leonardo.it/cartella.aspx?idc=720527
disco anteriore flottante a margherita diametro originale honda dominator NX 650 = 85 euro
disco posteriore a margherita diametro originale honda dominator NX 650 = 55 euro
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Cinquantino truccato
27/06/2013 08:14

Il Dominator ha due "difetti". Lo metto tra virgolette perchè si evidenziano solo in alcune situazione.

1) Sospensioni
2) Freni


Le sospensioni per un uso stradale tranquillo vanno bene, ma se fai off devi metterci le mani.
Esistono varie soluzioni, cambiare molle, spessorare quelle esistenti, fare un lavoro sull'idraulica come lo fa giotek (un membro del forum, fai una ricerchina) oppure, quelle più estreme, cambiare l'avantreno.
Tale soluzioni sono inutili per un uso quotidiano. Se invece fai off (un po più di una semplice strada bianca) o hai una guida molto sportiva... allora qualcosina devi fare.
In questa ottica rientra anche il mono posteriore, buono solo per uso quotidiano.

I freni vanno bene per un uso singolo ad andature tranquille. In due o con guida sportiva dovrebbero essere rivisti.

Stai attento alle modifiche che fai. Se non sono in regola con il codice della strada in caso di incidente... le assicurazioni ringraziano.
[SM=x653553]

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27/06/2013 08:18

Ciao giovane. Le modifiche di cui hai parlato riguardano principalmente utenti che vorrebbero dotare il Domy di sospensioni performanti per l'off abbastanza spinto in quanto, sì, il Domy a livello sospensioni per quel tipo di "strade" non dà il massimo. Ma come avrai potuto notare i risultati sono esteticamente molto belli ma funzionalmente è davvero molto difficile migliorare la situazione.
Per le tue esigenze ti consiglio di rimanere sull'originale, rigenerando la forcella magari mandandola a Giotek per la modifica dell'idraulica e di migliorare l'impianto frenante facendo una bella revisione delle pinze e montando tubazioni in treccia che offrono una risposta pronta e un ottimo feedback di frenata. Poi se ancora non ti basta come ultima operazione puoi sostituire la forcella originale con quella altrettanto originale dell'Africa twin 650 che monta perfettamente ed ha un disco di maggior diametro rispetto al Domy.
Buone modifiche e complimenti per i viaggi che fai alla tua età! [SM=g27811] [SM=x653540]
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27/06/2013 15:24

Re:
whire91, 27/06/2013 07:18:

ciao a tutti, uso il domy da poco piu di 2 mesi e mi piace un sacco!! sono appena tornato da un viaggio di 2500 km e fra poco in partenza per un nuovo giretto di qualche giorno.
mi stavo informando sulle modifiche da fare per sistemare il mezzo come si deve! è da giorni che leggo il forum ma non ho ancora capito delle cose come,
perchè molti cambiano la forcelle anteriori?? le originali sono cosi "deludenti"? quali sono le migliori da montare? (intendo con solo un disco freno) e per chi volesse tenere quelle originali non si possono rigenerare?
poi leggo un sacco di discussioni sui freni, anche qui c'è chi monta il disco piu grande, chi monta la pinza del cbr, chi monta i dischi a margherita, chi i dischi oro ecc ecc
praticamente sono i confusione totale e mi piacerebbe fare il punto della situazione con le migliori modifiche per il mio utilizzo, cioè asfalto al 90% e 10% off



Una domanda: come ti trovi con la moto?
Se ti trovi bene lasciala così com'è.
Io ho fatto rigenerare il mono posteriore perchè ormai lavorava solo la molla e ho revisionato la forcella cambiando olio e inserendo dei regolatori di flusso (lavoro fatto a Firenze da giotek).
La differenza si sente molto ma il Domy era divertente anche prima!



Il mio box:
- MV Agusta 350B sport 1972 "Manuela" - la moto del Babbo
- 3 Garelli KL 50 1976/77 - il primo motorino
- HRD 250 1989
- 2 Honda Dominator 1990/91 - i vent'anni
- Ducati Monster 600 1999 - il trovatello
- Ducati Multistrada 1000S 2005 - la maturità
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27/06/2013 15:45

Venendo da un passato di stradista, con dischi anteriori da 330 e pinze radiali, forcelle e mono ohlins ecc ecc. ovviamente anche io mi sono trovato un po' imbarazzato durante le prime ore di guida del dominator.
Poi, pian piano impari a gestirla, a guidarla per quello che è, cioè una moto che non ti permette staccate al limite o derapate lunghe 100 metri, ma una guida tranquilla, anche sportiva, ma sempre entro certi limiti che pian piano scoprirai.
Quindi, ci sono 2 cose:

A)la lasci così come è, metti buone pasticche(sinterizzate), spurghi bene i freni e fai revisionare mono e forcelle, non stravolgendo niente, imparando a utilizzare bene freno motore(fondamentale sul dominator) e cambio, oltre ai freni(tutti e due)

B) metti mano al portafoglio, consapevole che la scelte che farai potranno anche rivelarsi non buone, del tipo è inutile mettere un disco da 320 davanti, con tubi in treccia e pastiglie in ceramica se poi la forcella va a pacco alla prima frenata.
Questo per dire, se fai una modifica alla ciclistica, e quasi certo che essa modificherà l' equilibrio della moto e ti porterà quasi sicuramente a modificare altro.
Quindi, o:
-un po' te ne intendi e sai dove mettere le mani
-vai a tentativi
-lasci perdere modifiche pesanti.

Ciao e buon [SM=x653531]


In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
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27/06/2013 16:35

ti trovi bene con il domi? certo! ma si può sempre migliorare no? [SM=g27828]

grazie a tutti per le risposte, in conclusione farò rigenerare sia l'anteriore che il posteriore contattando giotec.
per i freni invece vado di tubi in treccia e dischi a margherita che son pure belli!!




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27/06/2013 16:45

Re:
whire91, 27/06/2013 16:35:

ti trovi bene con il domi? certo! ma si può sempre migliorare no? [SM=g27828]

grazie a tutti per le risposte, in conclusione farò rigenerare sia l'anteriore che il posteriore contattando giotec.
per i freni invece vado di tubi in treccia e dischi a margherita che son pure belli!!





Ottima scelta! [SM=g27811] [SM=g27811]
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27/06/2013 17:43

Re:
whire91, 27/06/2013 16:35:

ti trovi bene con il domi? certo! ma si può sempre migliorare no? [SM=g27828]

grazie a tutti per le risposte, in conclusione farò rigenerare sia l'anteriore che il posteriore contattando giotec.
per i freni invece vado di tubi in treccia e dischi a margherita che son pure belli!!






Per i freni ci sono degli ottimi dischi a margherita, ma alcuni ti costano una bottata.
Io su una Domy monto dischi Alth che sono eccellenti mentre sull'altra ho degli HTM (credo) che costano quasi un terzo e van bene uguale. Fondamentale è fare una bella revisione all'impianto che comunque ha sempre sulle spalle un cospicuo numero di anni di funzionamento.

Revisiona pinza e pompa, pastiglie racing, monta tubo in treccia (solo davanti però, dietro è inutile se non dannoso perchè ti toglie molta modulabilità) e se vuoi butta su una coppia di dischi nuovo.
Olio DOT 4 nuovo, un bel spurgo fatto bene e vedrai che ci fai gli stoppie in due, aderenza permettendo.


La



Finalmente
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