Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
Stampa | Notifica email    
Autore

Relè accensione partito?

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2013 12:51
OFFLINE
Post: 627
Post: 627
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 62
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
19/05/2013 21:39

Questo pomeriggio ho cercato di avviare la mia Domy (terza serie), ma non è partita.Il motorino non girava eppure la corrente c'era.Cliccando lo starter si sentiva solo uno strano prrr proveniente dalla fiancata destra sotto la sella.Smonto tale fiancata, riprovo l'accensione e mi rendo conto che il prrr proveniva dal relè accensione o almeno penso che così si chiami ovvero la scatolina nera posizionata alla sinistra della batteria.Smonto il relè, sostituisco il fusibile che c'è in dotazione ma niente, non parte. Secondo voi, cambiando il relè mi "guarisce" la moto o questo prrr è qualcosa di indiretto?Può avere influito,se fosse partito il relè, il fatto che tengo la batteria collegata al mantenitore di carica? Grazie
OFFLINE
Post: 909
Post: 909
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
19/05/2013 22:03

Ciao Amedeo,
prova con la batteria prima di tutto, ovviamente se ne hai un altra prima di stare a comprarla è meglio [SM=g27823], altrimenti se hai un tester prova a misurare i valori, da spenta dovrebbe stare a 12,6v



In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 627
Post: 627
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 62
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
19/05/2013 22:13

Re:
mac.gas, 19/05/2013 22:03:

Ciao Amedeo,
prova con la batteria prima di tutto, ovviamente se ne hai un altra prima di stare a comprarla è meglio [SM=g27823], altrimenti se hai un tester prova a misurare i valori, da spenta dovrebbe stare a 12,6v





Vedi mirco, la batteria sembra funzionare a dovere, infatti funzionano regolarmente luci, frecce e clacson.Non mi sembra notare un'abbassamento di potenza.La moto ha 30.000 Km, ci può stare la "cottura del relè accensione?
OFFLINE
Post: 8.835
Post: 8.763
Registrato il: 29/03/2007
Città: BRINDISI
Età: 100
Sesso: Maschile
Illustrissimo
19/05/2013 22:57

Amedeo se vuoi ti mando io il rele'

se va bene lo tieni

altrimenti me lo rispedisci

[SM=g27811]

una batteria carica dovrebbe superare i 13 V?
[Modificato da CIRODOMINATOR 19/05/2013 22:58]
OFFLINE
Post: 628
Post: 628
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 62
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
19/05/2013 23:12

Re:
CIRODOMINATOR, 19/05/2013 22:57:

Amedeo se vuoi ti mando io il rele'

se va bene lo tieni

altrimenti me lo rispedisci

[SM=g27811]

una batteria carica dovrebbe superare i 13 V?




Grazie Ciro per la disponibilità.Domani mattina verifico meglio, in quanto attaccando il mantenitore di carica alla batteria, questi mi da la batteria parzialmente scarica, ed inoltre col mantenitore attaccato in fase di accensione, oltre al prrr del relè, il motorino di avviamento tende a girare in maniera però debole.Può darsi che Mac Gas abbia ragione ovvero la batteria non abbia abbastanza spunto.Non avendo il tester, domani smonto la batteria e la faccio provare. Fra l'altro è vecchiotta e non mi meraviglierebbe che fosse lei la responsabile anche se apparentemente non sembra.Saluti
OFFLINE
Post: 1.642
Post: 1.642
Registrato il: 11/04/2006
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
20/05/2013 01:32

se è scarica può essere la batteria, ma le spazzole del motorino come stanno?
OFFLINE
Post: 910
Post: 910
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
20/05/2013 09:04

Re: Re:
piadinacolsalame, 19/05/2013 23:12:




Grazie Ciro per la disponibilità.Domani mattina verifico meglio, in quanto attaccando il mantenitore di carica alla batteria, questi mi da la batteria parzialmente scarica, ed inoltre col mantenitore attaccato in fase di accensione, oltre al prrr del relè, il motorino di avviamento tende a girare in maniera però debole.Può darsi che Mac Gas abbia ragione ovvero la batteria non abbia abbastanza spunto.Non avendo il tester, domani smonto la batteria e la faccio provare. Fra l'altro è vecchiotta e non mi meraviglierebbe che fosse lei la responsabile anche se apparentemente non sembra.Saluti



Poi facci sapere [SM=x653546]




In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 3.149
Post: 3.149
Registrato il: 30/11/2008
Città: ALPIGNANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Eccelso
20/05/2013 09:07

Re: Re:
piadinacolsalame, 19/05/2013 23:12:




Grazie Ciro per la disponibilità.Domani mattina verifico meglio, in quanto attaccando il mantenitore di carica alla batteria, questi mi da la batteria parzialmente scarica, ed inoltre col mantenitore attaccato in fase di accensione, oltre al prrr del relè, il motorino di avviamento tende a girare in maniera però debole.Può darsi che Mac Gas abbia ragione ovvero la batteria non abbia abbastanza spunto.Non avendo il tester, domani smonto la batteria e la faccio provare. Fra l'altro è vecchiotta e non mi meraviglierebbe che fosse lei la responsabile anche se apparentemente non sembra.Saluti



Amedeo fai così:
togli la batteria del domy. Avvicina la macchina alla moto e collega con in cavi la batteria della macchina ai cavi dell'inpianto elettrico della Domy e prova se parte. E' la cosa più veloce che puoi fare.
Ciao [SM=g27811]
OFFLINE
Post: 622
Post: 622
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
20/05/2013 09:19

Re:
CIRODOMINATOR, 19/05/2013 22:57:

Amedeo se vuoi ti mando io il rele'

se va bene lo tieni

altrimenti me lo rispedisci

[SM=g27811]

una batteria carica dovrebbe superare i 13 V?



Batterie stazionarie al piombo con 6 elementi:

13,7V in ricarica/tampone

12,5V - 12,8V svincolate dal caricabatterie

12V in scarica nei primi attimi di scarica con carico massimo (in realtà appena la si mette a carico ci può essere una flessione a valori inferiori).




Finalmente
OFFLINE
Post: 913
Post: 913
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
20/05/2013 09:45

Re: Re:
DylanBo, 20/05/2013 09:19:



Batterie stazionarie al piombo con 6 elementi:

13,7V in ricarica/tampone

12,5V - 12,8V svincolate dal caricabatterie

12V in scarica nei primi attimi di scarica con carico massimo (in realtà appena la si mette a carico ci può essere una flessione a valori inferiori).





Dylan, mi fai venire un colpo.. la mia mentre carica(moto accesa) da 14,6-14,8V...non è che ho il regolatore di tensione che pompa un po' troppo? [SM=g27820]




In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 332
Post: 331
Registrato il: 11/10/2006
Città: PESCARA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore
20/05/2013 12:31


A me a moto spenta segna 12.5 circa e a moto accesa arriva a 13/13.50 e accellerando al massimo arriva a 14 (anche con luci,frecce e abbaglianti accesi)

Cmq prova a smontare il relè dell'accensione e spruzzaci un po' di riattivante elettrico.

Fai anche la prova dei cavetti con la macchina come t'hanno suggerito sopra


Honda Dominator RD02 '93
OFFLINE
Post: 629
Post: 629
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 62
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
20/05/2013 19:31

Re:
funk3, 20/05/2013 12:31:


A me a moto spenta segna 12.5 circa e a moto accesa arriva a 13/13.50 e accellerando al massimo arriva a 14 (anche con luci,frecce e abbaglianti accesi)

Cmq prova a smontare il relè dell'accensione e spruzzaci un po' di riattivante elettrico.

Fai anche la prova dei cavetti con la macchina come t'hanno suggerito sopra



Ho provato a spruzzare un pò di disossidante della 3M nei connettori del relè ma nulla.Comunque dove ho portato la batteria, mi hanno evidenziato un rigonfiamento da una parte quindi dovrebbe essere partito un'elemento.Domani mattina vado a ritirare la batteria nuova visto che la Yuasa non l'avevano in casa, poi la monto e vi faccio sapere.La prova con i cavi non l'ho fatta perchè ho paura di bruciare qualcosa sia nella macchina e anche nella moto.Sono ragionevolmente convinto che il problema sia la batteria in quanto seppure fari, frecce e clacson funzionino, manca lo spunto necessario per far girare il motorino.Grazie a tutti per l'interessamento.
OFFLINE
Post: 628
Post: 628
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
21/05/2013 00:25

Re: Re: Re:
mac.gas, 20/05/2013 09:45:



Dylan, mi fai venire un colpo.. la mia mentre carica(moto accesa) da 14,6-14,8V...non è che ho il regolatore di tensione che pompa un po' troppo? [SM=g27820]





No, è abbastanza normale per una moto e un impianto come il nostro.
In ricarica il valore ottimale per una batteria al piombo, ermetica, sta intorno ai 2,25-2,27 volt per elemento (moltiplica x 6 per una batteria da 12Vdc). Alcune di esse però sopportano "cariche rapide" con tensioni intorno ai 2,35 volt per elemento (moltiplica x 6 per la batteria 12Vdc).

Diciamo che le condizioni ottimali per sfruttare al meglio la vita a progetto (anni di durata previsti dal costruttore in condizioni ottimali) del monoblocco prevedono, in floating (fine ricarica), di stare intorno ai 13,7 Vdc.

Non ho mai voluto verificare pure il ripple che spara fuori il regolatore ma ho un sospetto....

Diciamo che di mestiere faccio il Tecnico Service per Ups (gruppi di continuità statici con batterie stazionarie)per cui in tema batterie sono abbastanza.... esigente! [SM=g27828]


Vai tranquillo e goditi la Domi, con una bella Yuasa (non cinese) avrai sicuramente ottimi risultati in termini di durata nel tempo.



Finalmente
OFFLINE
Post: 629
Post: 629
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
21/05/2013 00:28

Re: Re:
piadinacolsalame, 20/05/2013 19:31:



Ho provato a spruzzare un pò di disossidante della 3M nei connettori del relè ma nulla.Comunque dove ho portato la batteria, mi hanno evidenziato un rigonfiamento da una parte quindi dovrebbe essere partito un'elemento.Domani mattina vado a ritirare la batteria nuova visto che la Yuasa non l'avevano in casa, poi la monto e vi faccio sapere.La prova con i cavi non l'ho fatta perchè ho paura di bruciare qualcosa sia nella macchina e anche nella moto.Sono ragionevolmente convinto che il problema sia la batteria in quanto seppure fari, frecce e clacson funzionino, manca lo spunto necessario per far girare il motorino.Grazie a tutti per l'interessamento.




se ha gonfiato un elemento è quella al 100%.

Purtroppo è una caratteristica abbastanza comune, una batteria di solito si "rompe" in due modi: o si mette un elemento in corto circuito oppure si apre sotto carico.

La prima ipotesi provoca uno scadimento generale delle prestazioni e in casi remoti un possibile surriscaldamento del monoblocco, la seconda invece .... ti lascia in panne proprio come capita a te.



Finalmente
OFFLINE
Post: 914
Post: 914
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
21/05/2013 09:36

Re: Re: Re: Re:
DylanBo, 21/05/2013 00:25:



No, è abbastanza normale per una moto e un impianto come il nostro.
In ricarica il valore ottimale per una batteria al piombo, ermetica, sta intorno ai 2,25-2,27 volt per elemento (moltiplica x 6 per una batteria da 12Vdc). Alcune di esse però sopportano "cariche rapide" con tensioni intorno ai 2,35 volt per elemento (moltiplica x 6 per la batteria 12Vdc).

Diciamo che le condizioni ottimali per sfruttare al meglio la vita a progetto (anni di durata previsti dal costruttore in condizioni ottimali) del monoblocco prevedono, in floating (fine ricarica), di stare intorno ai 13,7 Vdc.

Non ho mai voluto verificare pure il ripple che spara fuori il regolatore ma ho un sospetto....

Diciamo che di mestiere faccio il Tecnico Service per Ups (gruppi di continuità statici con batterie stazionarie)per cui in tema batterie sono abbastanza.... esigente! [SM=g27828]


Vai tranquillo e goditi la Domi, con una bella Yuasa (non cinese) avrai sicuramente ottimi risultati in termini di durata nel tempo.




Ok, grazie per le specifiche [SM=x653544]
Ora sotto ho una fiamm storm, non dovrebbe essere malaccio, comunque a parte la yuasa(originale) che se trattata bene ha durata infinita [SM=g27823] , ho provato varta, fiamm, marelli e un altro paio di marchi famosi, tutte durate minimo 4 anni!
le gs yuasa, kyoto e comunque tutte quelle in vendita sulla baia a 15 euro mi lasciano un po' perplesso [SM=g27829]
Ciao




In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 631
Post: 631
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
21/05/2013 10:21

Re: Re: Re: Re: Re:
mac.gas, 21/05/2013 09:36:



Ok, grazie per le specifiche [SM=x653544]
Ora sotto ho una fiamm storm, non dovrebbe essere malaccio, comunque a parte la yuasa(originale) che se trattata bene ha durata infinita [SM=g27823] , ho provato varta, fiamm, marelli e un altro paio di marchi famosi, tutte durate minimo 4 anni!
le gs yuasa, kyoto e comunque tutte quelle in vendita sulla baia a 15 euro mi lasciano un po' perplesso [SM=g27829]
Ciao






Come vita a progetto per le comuni batterie da moto stiamo sui 5 anni. Farne 4 è un buonissimo risultato.

Se vuoi prolungarne al massimo la vita cura il ricovero invernale lasciandola in carica di mantenimento ( alla tensione di 13,7 volt come detto sopra) in luogo caldo (15/25 gradi come range ideale).


Le Fiamm GS fanno merda come fanno merda tutte le batterie da 15 euro...
Considera che una buona batteria è fatta di tanto buon piombo e poco altro per cui se costa poco.... c'è poco piombo [SM=g27828]

Vale sempre la regola che chi poco spende poco gode; io una di quelle robacce lì la monterei solo nel caso in cui debba vendere la moto.



Finalmente
OFFLINE
Post: 630
Post: 630
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 62
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
21/05/2013 11:01

Montata la batteria nuova, il Domy è partito regolarmente.La batteria ha una vita, la nostra moto ne ha tante! [SM=g27836] . Grazie a tutti quanti per i preziosi consigli. [SM=x653546]
OFFLINE
Post: 3.152
Post: 3.152
Registrato il: 30/11/2008
Città: ALPIGNANO
Età: 51
Sesso: Maschile
Eccelso
21/05/2013 11:19

[SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561] [SM=x653561]
OFFLINE
Post: 633
Post: 633
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
21/05/2013 11:23

Re:
piadinacolsalame, 21/05/2013 11:01:

Montata la batteria nuova, il Domy è partito regolarmente.La batteria ha una vita, la nostra moto ne ha tante! [SM=g27836] . Grazie a tutti quanti per i preziosi consigli. [SM=x653546]




YES!

[SM=x653540]
[SM=x653561]


Finalmente
OFFLINE
Post: 915
Post: 915
Registrato il: 20/11/2011
Città: FAUGLIA
Età: 43
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
21/05/2013 12:59

Re:
piadinacolsalame, 21/05/2013 11:01:

Montata la batteria nuova, il Domy è partito regolarmente.La batteria ha una vita, la nostra moto ne ha tante! [SM=g27836] . Grazie a tutti quanti per i preziosi consigli. [SM=x653546]



[SM=g27811]




In garage:
Dominator '98 "il sartafossi"
Dominator '91 a pezzi "la cavia"
Moto Guzzi Griso 1200 8v '11 "il cinghiale"
Aprilia Rsv 1000r '05 "la rozza"
OFFLINE
Post: 1.645
Post: 1.645
Registrato il: 11/04/2006
Città: ROMA
Età: 54
Sesso: Maschile
Mastro Dominatore
21/05/2013 16:56

[SM=x653535]
OFFLINE
Post: 634
Post: 634
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 62
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
22/05/2013 11:53

Re: Re: Re: Re: Re: Re:
DylanBo, 21/05/2013 10:21:





Le Fiamm GS fanno merda come fanno merda tutte le batterie da 15 euro...
Considera che una buona batteria è fatta di tanto buon piombo e poco altro per cui se costa poco.... c'è poco piombo [SM=g27828]

Vale sempre la regola che chi poco spende poco gode; io una di quelle robacce lì la monterei solo nel caso in cui debba vendere la moto.




Il primo venditore di batterie a cui mi sono rivolto mi aveva proposto una Fiamm Storm assicurandomi che le batterie all'interno sono tutte uguali, cambia solo il marchio.Io sono convinto che un bravo venditore debba riuscire a metterlo nel c..o al cliente e questo andare via contento.Io con una Fiamm Storm non sarei stato contento. [SM=g27823]
OFFLINE
Post: 639
Post: 639
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
22/05/2013 14:27

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re:
piadinacolsalame, 22/05/2013 11:53:



Il primo venditore di batterie a cui mi sono rivolto mi aveva proposto una Fiamm Storm assicurandomi che le batterie all'interno sono tutte uguali, cambia solo il marchio.Io sono convinto che un bravo venditore debba riuscire a metterlo nel c..o al cliente e questo andare via contento.Io con una Fiamm Storm non sarei stato contento. [SM=g27823]




Non sono tutte uguali, ci mancherebbe.....

Per uso su Gruppo di continuità , che sono batterie con caratteristiche diverse da uso motociclistico, posso darti questo parere:

Yuasa sono ottime, cinesi a parte, se poi trovi quelle long LIFE con le scritte verdi ti dimentichi di cambiare

Fiamm fa delle ottime batterie e se le fa pagare, mentre se vuoi risparmiare ha modelli economici che fanno veramente pietà ( tipo le GS).

CSB e' uno dei pochi "orientali" che propone roba decente come costo e qualità .

Power e C&D Technology sono buone ma come long LIFE non al top.

Altre marche che uso sporadicamente sono Faam e Elsy power di cui non ho dati sul lungo periodo tali da poter giudicare.



Tu che sei romagnolo puoi andare alla FAM di Meldola così almeno hai una batteria a km 0 [SM=g27828]


Finalmente
OFFLINE
Post: 637
Post: 637
Registrato il: 27/12/2009
Città: CESENA
Età: 62
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
22/05/2013 19:25

Ciao Claudio, visto che sei così ferrato in materia ti voglio evidenziare una cosa.Innanzitutto conosco la FAM, ma ho preferito acquistare una Yuasa (originale).Chi mi ha venduto questa batteria mi ha consigliato di tenerla in carica mezz'ora.Arrivato a casa l'ho attaccata al mantenitore di carica Ctek che possiedo (il modello più piccolo)e questo mi ha segnalato una carica parziale della batteria accendendosi la spia centrale e rimanendo fissa.Dopo tre ore era ancora fissa.Pensando ad un malfunzionamento di tale mentenitore, l'ho collegato alla batteria (comprata da poco) dello Scarabeo di mia figlia, e dopo essersi accesa la spia centrale per qualche secondo, si è accesa quella relativa alla carica piena rimanendo fissa, evidenziando la carica completa della batteria e il funzionamento corretto del mantenitore.Portata la batteria dove l'ho acquistata, e provata questa dava 12,9V e dopo averla attaccata al loro mantenitore (Ctek modello superiore al mio), per circa 20-30 secondi, ad una seconda prova dava 13,1V.Il loro mantenitore dava la carica piena accendendosi la relativa spia.A questo punto non so se la batteria che ho acquistato sia al massimo dell'affidabilità e comunque per controllare lo stato di carica della batteria non posso più sfruttare il mantenitore.Quale può essere il motivo? Saluti Amedeo
OFFLINE
Post: 641
Post: 641
Registrato il: 11/02/2007
Città: CASTEL BOLOGNESE
Età: 51
Sesso: Maschile
Dominatore esperto
23/05/2013 11:46

Re:
piadinacolsalame, 22/05/2013 19:25:

Ciao Claudio, visto che sei così ferrato in materia ti voglio evidenziare una cosa.Innanzitutto conosco la FAM, ma ho preferito acquistare una Yuasa (originale).Chi mi ha venduto questa batteria mi ha consigliato di tenerla in carica mezz'ora.Arrivato a casa l'ho attaccata al mantenitore di carica Ctek che possiedo (il modello più piccolo)e questo mi ha segnalato una carica parziale della batteria accendendosi la spia centrale e rimanendo fissa.Dopo tre ore era ancora fissa.Pensando ad un malfunzionamento di tale mentenitore, l'ho collegato alla batteria (comprata da poco) dello Scarabeo di mia figlia, e dopo essersi accesa la spia centrale per qualche secondo, si è accesa quella relativa alla carica piena rimanendo fissa, evidenziando la carica completa della batteria e il funzionamento corretto del mantenitore.Portata la batteria dove l'ho acquistata, e provata questa dava 12,9V e dopo averla attaccata al loro mantenitore (Ctek modello superiore al mio), per circa 20-30 secondi, ad una seconda prova dava 13,1V.Il loro mantenitore dava la carica piena accendendosi la relativa spia.A questo punto non so se la batteria che ho acquistato sia al massimo dell'affidabilità e comunque per controllare lo stato di carica della batteria non posso più sfruttare il mantenitore.Quale può essere il motivo? Saluti Amedeo




Provo a sintetizzare:

Sulla scatola della tua batteria Yuasa 12V (a memoria dovrebbe essere la YTX9BS) ci sono tutte le raccomandazioni su come caricare per la prima volta il monoblocco, lascia perdere quello che ti viene detto dal negoaziante. Il produttore della batteria è sempre la fonte di informazioni più attendibile che ci sia.

Comunque sia, dopo che hai versato l'acido nel monbolocco e tappato coi sigilli la batteria deve stare in carica almeno 8/10 ore.
(La mezz'ora del venditore è una favola, almeno per questo tipo di batteria).

La ricarica della batteria deve essere fatta mediante un caricabatterie, non un semplice mantenitore, questo perchè devi controllare, oltre alla tensione, anche la corrente massima di ricarica che deve essere pari a un decimo della capacità in Amp/ora della tua batteria (es: batteria da auto da 50Ah = 5A di corrente di ricarica.
Non so se il mantenitore Ctek consente di regolare o raggiungere questa performance.

Occhio, perchè questa fase è fondamentale ai fini dell'efficenza e della vita della batteria.




Finalmente
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 2 | Pagina successiva
recenti cerca faq regolamento   www.dominator650.it

Feed | Forum | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:39. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com