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Messa in moto tribolata

Ultimo Aggiornamento: 09/05/2017 10:03
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Cinquantino truccato
13/04/2013 19:26

Saluti a tutti dopo un pò di tempo.
Dunque, il difetto di dover utilizzare il motorino d'avviamento per molte prove prima che si mettesse in moto la mia Domy lo aveva sempre avuto od almeno da quando l'avevo comperata.
Poi siccome la cosa era peggiorata, smontando la candela capii che non c'era scintilla e quindi procedetti con l'acquisto di una nuova centralina e più tardi anche con la revisione della vecchia. Comunque con la nuova centralina, la moto anche se lasciata ferma per una settimana, al primo giro di motorino andava in moto. Poi è arrivato l'inverno con tanta neve ( in tutto a casa mia 3,70 mt. ehehehe ci ho dato tanto di turbina) durante il quale dentro al garage ogni tanto provavo ad avviare il mezzo, ma senza risultato. Accidenti pensavo, sta a vedere che si è rotta di nuovo la centralina....Un mese fa armato di pazienza, ho smontato la candela e con mio stupore durante la prova di avviamento, ho visto finalmente la presenza delle scintille. Ho sostituito la candela con una nuova, la "vecchia" era una iridium ed era praticamente nuova, ma comunque ne ho messa una nuova tradizionale, ma niente....muta. Poi dopo un'ennesima prova, finalmente un primo scoppio dopo di che è andata in moto regolarmente, senza fumo e senza odori strani. Da quel giorno non faccio passare più di 7 / 10 giorni senza avviarla. Se i giorni sono diversi, allora devo tentare più volte se invece sono pochi alla prima prova la moto parte. Non vedo benzina per terra ne da altre parti e non vi è nessun odore.

Così da ignorante, mi verrebbe da utilizzare un "cicchetto" o "pompetta" sul carburatore per riempirlo manualmente prima dell'avviamento, ma purtroppo come sapete, questo accessorio non c'è.....oppure si ????

Cosa mi consigliate ?
Saluti
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13/04/2013 22:13

Ciao
dunque, o hai il carburatore un po' sporco, o il filtro aria è da buttare, questo ovviamente se come dici la scintilla è regolare.
La benzina quanto è vecchia?
il filtro benzina è pulito?
comunque se tieni la moto molto ferma, specialmente nella stagione invernale, visto che a Porretta è anche piuttosto freddino [SM=g27827] , è buona regola, prima di fermarla, di chiudere la benzina e far spegnere la moto da sola, vedrai che ti ripartirà meglio.

Con la stagione primaverile-estiva vedrai che le cose andranno assai meglio [SM=g27811]


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Cinquantino truccato
14/04/2013 13:06

anche io ho sempre notato che più il dommy stava fermo e più era difficoltoso accenderla!
Non ho mai avuto l'accortezza di chiudere la sbenz,da quando ho il k&n l'accensione è molto più immediata,forse complice anche il rialzo delle temperature la carburazione è diventata ottimale senza agire sulla vite aria [SM=g27811]
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14/04/2013 23:17

Re:
domdomgo, 14/04/2013 13:06:

anche io ho sempre notato che più il dommy stava fermo e più era difficoltoso accenderla!
Non ho mai avuto l'accortezza di chiudere la sbenz,da quando ho il k&n l'accensione è molto più immediata,forse complice anche il rialzo delle temperature la carburazione è diventata ottimale senza agire sulla vite aria [SM=g27811]


S
Ruota libera? io avevo gli stessi sintomi

cerca un mio post con la funzione cerca. si chiama "procedura sostituzione ruota libera".
trovi pure i video col rumore della moto. fammi sapere [SM=g27811]
[Modificato da lucaviola46 14/04/2013 23:18]
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15/04/2013 10:36


Buon giorno mac.gas, se il carburatore fosse sporco, presumo che la moto andrebbe in moto sempre male invece ieri dopo 5 giorni al primo colpo è partita. Sempre a mio parere la risposta vale per il filtro aria
e l'età della benzina. Non ho mai chiuso il rubinetto della benzina proprio perchè il tribolamento nella messa in moto parrebbe a causa della MANCANZA di benzina e non perchè ve ne sia troppa.


domdomgo, che cos'è il k&n ?


lucaviola46, cosa centra la Ruota libera?

Grazie a tutti per le risposte. [SM=g27823]
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15/04/2013 12:25

Re:



lucaviola46, cosa centra la Ruota libera?


sai di cosa parlo?

perchè la escludi? se il problema è l'avviamento la ruota libera è parte di esso!!!

il fatto dei 7 giorni ferma succedeva pure a me. se accendevo ogni giorno partiva. se stava ferma no.


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15/04/2013 16:34

Re: Re:
lucaviola46, 15/04/2013 12:25:




lucaviola46, cosa centra la Ruota libera?


sai di cosa parlo?

perchè la escludi? se il problema è l'avviamento la ruota libera è parte di esso!!!

il fatto dei 7 giorni ferma succedeva pure a me. se accendevo ogni giorno partiva. se stava ferma no.






Grazie lucaviola46, ma non escludo nulla. E' che non capisco cosa centri la ruota libera nell'avviamento. Se intendi l'ingranaggio del motorino d'avviamento che deve ingranare in un senso ed essere sempre libero nell'altro, posso assicurare che per fortuna ingrana tutte le volte e di conseguenza il motore gira ed il pistone sale e scende [SM=g27828] ehehehe.
Sarei curiose di sapere se, come penso, sia un problema di mancanza di benzina e se fosse così perchè questo avviene [SM=g27833]


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12/12/2016 20:29

Consigli
Salve a tutti.
Dopo tanto tempo mi faccio vivo di nuovo per il solito problema ora certamente più grave ed al quale purtroppo potrebbe essersi aggiunto qualcos'altro, ma vado per gradi.
Dunque come sempre fatto e potrete leggerlo sopra nel mio vecchio post che ho riciclato, anche stavolta dopo un intervallo di alcuni mesi ( batteria sempre caricata ed ok ) all'avviamento la mia Dominator non va in moto. La lascio "riposare” per un giorno e quello successivo ovviamente la parte.
Faccio l'errore madornale di abbassare anzi tempo l'aria e la moto si spegne....e non si riaccende più ! Riprovo ad avviarla, riprovo e riprovo, niente. Allora mi deciso a smontare la "comodissima " candela e una volta vista pulita ed asciutta, l'appoggio al monoblocco e nel mentre spingo la messa in moto: scintille ok. Penso, non arriverà benzina. Quindi a malincuore dato che la volevo usare, mi cambio, stacco il tubo della benzina, ne metto uno più lungo con sotto un contenitore e ne faccio uscire un pò. Accidenti, vien fuori colorata di marroncino anzi, sembra acqua. Decido di toglierla tutta ed in effetti pare proprio che assieme alla benzina ci sia dell'acqua o almeno un altro liquido più pesante che si deposita in basso, di colore marroncino che non si mescola con la benzina (credo ?!) che sta sopra. Di smontare il serbatoio ora non ne ho voglia quindi prendo il compressore e soffio dell'aria ( non mi sparate prego ) sia nel tubo che porta la benzina al carburatore sia dall'altra parte smontando il filtro dell'aria. Inoltre soffio anche dentro al serbatoio e poi gli rimetto un po' di benzina pulita e la lascio ri-uscire ...sempre marroncina ma con meno “acqua”.
Ho fretta, quindi rimonto velocemente il tutto e riprovo l'avviamento.....uno due colpi e la moto parte. Per alcuni minuti non riesco ad accelerare se lo faccio tende a spegnersi, quindi temporeggio e la tengo attorno al minimo, poi mano a mano che si scalda riesco a farla leggermente salire di giri. Ci monto sopra e percorro una decina di metri in giardino. Tutto contento la lascio al minimo e ci sta. Poi ridò gas una, due, tre volte e la moto si si spegne definitivamente!
Rifletto, dovrò proprio smontarla e pulirla a dovere, oltretutto se ha come credo della ruggine nel serbatoio dovrò fargli un'operazione di vetrificazione ( si dice così ? ). La cosa mi abbatte non poco.; non ho tempo per dedicarmi a tutto questo. Quindi insisto di motorino ma senza successo ma .....di colpo il rumore cambia. Oplà penso, ho fatto la frittata ! In verità il motorino gira, la moto cerca ugualmente di partire anche se senza successo, ma il rumore dell'avviamento è cresciuto moltissimo e non mi piace per niente. Faccio ancora un paio di tentativi e poi mi fermo. Questa è la situazione da circa un mese. Ogni sera quando torno a casa la sera vedo la mia Dommy in garage ed ogni giorno mi dico, domani posto una richiesta d'aiuto. Ed oggi l'ho scritta.
A questo punto avrei bisogno di due...magari tre, facciamo di un bel po' di dritte:
Devo smontare il serbatoio, il carburatore ed il filtro nonché pulire tutto e se necessario come credo procedere a “quell'operazione” dentro al serbatoio nel caso si trattasse di ruggine ?
Cosa ho fatto al mio amato motorino d'avviamento ? Come devo procedere per ripristinarlo ?
Scusate la lunghezza.
Marco
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Cinquantino truccato
12/12/2016 21:08

Ciao!
Bé é evidente che hai il serbatoio pieno di merda e di conseguenza anche il carburatore. Sicuro che se apri la vite del troppo pieno del carburatore ti uscirà una importante quantità di morchia.
Quindi si impone una revisione profonda e completa del carburatore e una restaurazione del serbatoio ben fatta, o trovare un serbatoio in buone condizioni.
Deduco che non usi la moto spesso, se non hai tempo per sistemarla fai girare l'economia e affidati ad un meccanico esperto e gia che ci sei fagli fare un bel tagliando se non lo fai da molto.
Non ho capito che rumore ti fa il motorino d'avviamento.

Comunque, mo vediamo che ti consigliano gli esperti
[SM=x653531]
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12/12/2016 21:14

Ciao,
dunque, il problema della non-partenza, a quanto pare lo hai già trovato.
Il liquido marroncino che scorre nelle vene della moto non è altro che un mix ruggine/acqua/benzina.

Non voglio immaginare dentro al carburatore quanta roba sia depositata, comunque i sintomi del carburante sporco sono proprio questi, cioè che ammesso si riesca a far partire il motore, non sale di giri e come si da gas affoga e/o si spegne.

Quindi, se vuoi utilizzare ancora la moto devi per forza smontare il carburatore e pulirlo(sempre che quando lo hai soffiato senza smontarlo tu non abbia fatto fuori la membrana della ghigliottina).

Per pulire intendo smontarlo pezzo per pezzo e con un piccolo filo di ferro(va benissimo un filo di una treccia di un cavo frizione ecc.) pulire tutti i passaggi e i getti, la vaschetta e tutto quanto puoi pulire, poi soffiarlo ben bene, dopo aver tolto le 2 membrane in gomma.

Il serbatoio andrebbe visto, anche io ho della ruggine all'interno ma utilizzando la moto quasi tutti i giorni se ne sta lì buona senza aumentare né creare problemi.

Se invece hai le scaglie che si staccano devi trattarlo con la tankerite o trovare un altro serbatoio (ti costa quasi meno del trattamento, che se non è fatto a regola d'arte fa più danni della grandine)

Per l'avviamento, non ho ben capito cosa vuol dire (rumore aumentato)
Il motorino fa presa o è come se lo sentissi slittare? cioè senti il pistone che segue il giro del meccanismo di avviamento(facci caso sentendo il rumore dalle marmitte) oppure mentre schiacci il pulsante gira a caso?

Per il resto, tieni conto che se non hai tempo di fare il lavoro, un meccanico onesto con un centinaio di euro(se non ci sono pezzi da cambiare) ti fa una bella pulizia del sistema di alimentazione.



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12/12/2016 23:31

Grazie per le risposte
Dunque; tempo poco, ma siccome non la uso e l'inverno sarà lungo, pensavo quasi quasi almeno di smontarla da solo con l'aiuto anche di mia figlia.
Ho capito il ragionamento sul serbatoio e dovrò quindi prima capirne lo stato. A prima vista smontarlo ma soprattutto arrivare al carburatore sarà un'impresa per me: c'e' molto fitto in quella zona.
Temo però che il guaio più grosso sia il motorino, che confermo gira e si porta dietro il motore( ne sono quasi certo: controllero') con lo stesso rumore di "prima" ma amplificato e somigliante ad uno sfregamento di ingranaggi senza olio. Talmente orrendo che mi spiace persino riprovare.
Il meccanico ci sarebbe, ma è messo peggio di me nel senso di tempo. Se gli portassi la moto non me la restituirebbe prima della fine dell'estate...di quale anno poi ? È che siamo quasi amici, sono suo cliente con le macchine e lui è mio per altre cose. Son quegli incastri che t'impediscono di protestare se ce ne fosse bisogno.
Saluti.
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13/12/2016 14:34

Per il rumore di avviamento, sarebbe cosa buona che tu facessi un video per poterlo sentire, comunque l'aumento del rumore è possibile, in quanto se la moto non parte la pompa non ce la fa a spararlo nel circuito e tutto l'olio se ne sta nel suo serbatoio(telaio) e non viene pompato a sufficienza nella testata, facendo così lavorare il tutto con poco olio.

Poi dovresti fare una bella foto all'interno del serbatoio, soprattutto la zona bassa(interna) dove spunta il filtrino del rubinetto benzina.

Un paio di consigli:

Quando smonti una cosa, è preferibile rimontarla in breve tempo in quanto se poi la rimonti dopo qualche mese, sarà più difficile ricordarsi l'ordine di rimontaggio del tutto.

Comunque per arrivare al carburatore non è che ci sia da impazzire più di tanto, tieni conto che circa un anno fa, quando la mia dava problemi di carburazione e quindi una settimana si e una no smontavo il carburatore, in venti minuti max smontavo e in altrettanti rimontavo(non sparo cazzate, se vuoi posso fare anche un video), ovvio che se non ci sei abituato e magari ci sono diversi bulloni mangiati dalla ruggine che fanno fatica a venire via, i tempi triplicano.

Per il meccanico, secondo me la miglior cosa che puoi fare vista l'amicizia, è portare la moto nella sua officina e farti prestare l'attrezzatura e l'esperienza, in modo che la moto puoi sistemarla da solo ma in caso di necessità ci sarà lui a darti man forte.



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15/12/2016 09:14

Grazie per le informazioni e speriamo che sia proprio come dici per quanto riguarda il motorino d'avviamento.
Il meccanico forse mi darebbe un angolino per le lavorazioni del caso e probabilmente vedendomi li m'allungherebbe anche una mano. Ma non la potrei tirare troppo alla lunga mentre a me necessita tempo, per cui son tentato di farlo a casa. A smontare non è mai un problema, per il rimontaggio sarebbe saggio fare come da te suggerito, ma non è detto possa, quindi documenterò il più possibile soprattutto per me. Devo anche avere un qualche esploso del Dominator da qualche parte, ora guardo.
Vediamo se sto fine settimana inizio ....
a presto
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Cinquantino truccato
23/02/2017 09:13

Salve.
alla fine ho trovato un amico che nella sua officina di casa si è messo d'impegno smontando il serbatoio e trovandoci dentro questo....
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Cinquantino truccato
23/02/2017 09:42

Pare che dopo pulizia serbatoio che non ha tracce di ruggine, pulizia filtro benzina e rubinetto, filtro aria, senza toccare il carburatore, sia andata in moto al primo colpo.
Ora è in garage ed io non l'ho ancora ne usata ne messa in moto. Pomeriggio proverò a scorrazzare per sentieri e mughi.... [SM=g27989]
Non ci spieghiamo come abbia potuto formarsi quella roba li.
Se andrà in moto anche dopo un mese che non la toccherò, sarò certo che quella morchia era dentro già quando il concessionario honda me la vendette dato che quel difetto l'ha sempre avuto.
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23/02/2017 10:49

Re:
eredi, 23/02/2017 09.13:

Salve.
alla fine ho trovato un amico che nella sua officina di casa si è messo d'impegno smontando il serbatoio e trovandoci dentro questo....



Fammi capire che dalla foto non credo ai miei occhi : c'è acqua e SABBIA e scaglie di non so cosa lì in quella bacinella ??? [SM=x653550]
O vedo male io ???
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23/02/2017 11:02

Re:
eredi, 23/02/2017 09.42:

Pare che dopo pulizia serbatoio che non ha tracce di ruggine, pulizia filtro benzina e rubinetto, filtro aria, senza toccare il carburatore, sia andata in moto al primo colpo.
Ora è in garage ed io non l'ho ancora ne usata ne messa in moto. Pomeriggio proverò a scorrazzare per sentieri e mughi.... [SM=g27989]
Non ci spieghiamo come abbia potuto formarsi quella roba li.
Se andrà in moto anche dopo un mese che non la toccherò, sarò certo che quella morchia era dentro già quando il concessionario honda me la vendette dato che quel difetto l'ha sempre avuto.



In ogni caso ti consiglio -se sai di non metterla in moto per almeno 1 settimana- di fare sempre come faccio anche io :

- quando ti fermi dopo un giro chiudi sempre la benzina prima di arrivare a casa e poi fai spegnere la moto perché si finisce la benza nel carburatore
- tieni sempre il serbatoio pieno o quasi pieno per evitare la formazione all'interno di ruggine e soprattutto CONDENSA (di lì viene l'acqua che trovi!)
- tutte le volte che vai in garage dai una rimescolata alla benza nel serbatoio muovendo la moto di lato e/o avanti-indietro
- quando la devi riaccendere apri il rubinetto benzina e aspetta 5 minuti di orologio prima di provare
- controlla gli sfiati serbatoio/tappo che non siano otturati : la benza fatica a scendere se l'aria non entra nel serbatoio

Ultimo consiglio : giraci di più ! [SM=g27990] [SM=g27987]

[SM=x653561]
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25/02/2017 18:01

Grazie AF062, non so cosa sia con esattezza quella roba li, ma l'acqua c'è di sicuro, quindi il consiglio di tenere il serbatoio sempre pieno o quasi è ben accolto.
Il motorino d'avviamento invece, che mi preoccupava parecchio, pur se ha cambiato secondo me rumore, continua a fare il suo dovere.
Più sopra mac.gas consigliava di fare un filmato, quindi la prossima volta che l'avvierò ( aspetterò prima un paio di settimane per capire se il difetto è sparito ) lo posterò. Ad orecchio prima il suono era bello cupo e non ferrugginoso, ora sembra più alto ed appunto più squillante...sa un pò di più di ferro su ferro...vedremo.
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06/05/2017 10:48

Re:
eredi, 25/02/2017 18.01:

Grazie AF062, non so cosa sia con esattezza quella roba li, ma l'acqua c'è di sicuro, quindi il consiglio di tenere il serbatoio sempre pieno o quasi è ben accolto.
Il motorino d'avviamento invece, che mi preoccupava parecchio, pur se ha cambiato secondo me rumore, continua a fare il suo dovere.
Più sopra mac.gas consigliava di fare un filmato, quindi la prossima volta che l'avvierò ( aspetterò prima un paio di settimane per capire se il difetto è sparito ) lo posterò. Ad orecchio prima il suono era bello cupo e non ferrugginoso, ora sembra più alto ed appunto più squillante...sa un pò di più di ferro su ferro...vedremo.



Salve a tutti.
Ora, dopo settimane di fermo ed avviamento effettuato senza tanti problemi, ho la prova del nove che i guai che ho sempre avuto all'avviamento erano soltanto dovuti allo sporco nel serbatoio già ben documentato sopra, ed a nient'altro. Purtroppo però a causa di ripetuti azionamenti del motorino d'avviamento, nel frattempo come scrissi, è cambiato anche il suo rumore.
Quindi come consigliato, inserisco un filmato in cui si sente il motorino che a mio ricordo ha cambiato peggiorandolo il suo rumore.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a stabilirne la causa ed a consigliare il rimedio.

it.tinypic.com/r/u9fkm/9


09/05/2017 09:42

Re: Re:
eredi, 06/05/2017 10.48:



Salve a tutti.
Ora, dopo settimane di fermo ed avviamento effettuato senza tanti problemi, ho la prova del nove che i guai che ho sempre avuto all'avviamento erano soltanto dovuti allo sporco nel serbatoio già ben documentato sopra, ed a nient'altro. Purtroppo però a causa di ripetuti azionamenti del motorino d'avviamento, nel frattempo come scrissi, è cambiato anche il suo rumore.
Quindi come consigliato, inserisco un filmato in cui si sente il motorino che a mio ricordo ha cambiato peggiorandolo il suo rumore.
Grazie in anticipo a chi potrà aiutarmi a stabilirne la causa ed a consigliare il rimedio.

it.tinypic.com/r/u9fkm/9





dal video sento il solito ed inconfondibile rumore deciso del motorino di avviamento... piuttosto sento una certa stanchezza della batteria ...prova a ricaricarla...e vedi se cambia....il clack quando si spenge ti ricordo che e' normale.....anzi ci deve essere...


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09/05/2017 10:03

Grazie marcodom, si la batteria era un pò giù di corda dato che era da tempo che non la caricavo o usavo la moto.
Ma t'assicuro che il rumore del motorino, che ora è la situazione che m'interessa, è cambiato in maniera considerevole e di colpo. Prima era quasi soft, ora pare d'udire metallo contro metallo fermo restando il "ciuf/ciuf" del pistone che si muove o dell'immediato ( per fortuna ) avviamento. Sembra quasi manchi di lubrificazione.
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