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smontare motorino di avviamento

Ultimo Aggiornamento: 29/12/2013 22:20
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Cinquantino truccato
26/03/2013 15:01



ciao a tutti
ancora una volta ho bisogno di voi [SM=g27828]
devo sostituire le spazzole al motorino ma non l'ho mai smontato.
premetto che ho una prima serie

ho letto qua e là e qualcuno dice di smontare i collettori, altri che non è necessario.

io farei volentieri a meno di smontare i collettori perchè 1)non l'ho mai fatto; 2) ho le fascette di attacco ai terminali completamente arrugginite e non ho tempo per cercarle in giro...

qualcuno può darmi qualche consiglio?
non sembra una cosa difficile ma c'è poco spazio quindi secondo me avere una tecnica nello smontare sarebbe di aiuto.

a proposito: i dadi da togliere (oltre al positivo della batteria) sono solo 2 giusto? (quelli che lo imperniano sul blocco)

[Modificato da lucaviola46 26/03/2013 15:02]
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Cinquantino truccato
26/03/2013 23:13

Re:
Nessuno può darmi una mano? [SM=x653542]
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Illustrissimo
26/03/2013 23:23

1)
spruzzare dello svitol sulle cravatte delle marmitte che stringono ai collettori
2)
aspettare che faccia effetto lo svitol
3)
provare a svitare i perni delle marmitte
4)
okkio che se i perni sono arrugginiti spaccano e poi devo spedirti le cravatte con perni ad ok
5)
togli i perni della testata con le loro piastrine
6)
muovendo i collettori spruzza dello svitol tra marmitta e collettori,in modo da non danneggiare le boccole di grafite
7)
dopo i collettori levati,con la 10 a stella svita il positivo del motorino
8)
ATTENZIONE SIA NELLO SMONTARE CHE RIMONTARE IL POSITIVO QUEL PERNO CENTRALE NON DEVE GIRARE INSIEME AL DADO ALTRIMENTI TRANCI IL CAVO DELLA SPAZZOLA
9)
TOGLI I PERNI (2) DEL MOTORINO
10)
BATTI CON UN TONDINO IN LEGNO PER FAR FUORIUSCIRE IL MOTORINO
11)
magheggialo poi rifai tutto all'inverso
12)
se hai del grasso mettilo negli imbocchi delle marmitte
13)
sono 8minuti e 37 sec. la consulenza viene 14,50€+iva Zanicchi
-
[SM=g27828]
[Modificato da CIRODOMINATOR 26/03/2013 23:25]
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26/03/2013 23:44

Re:
Ora me lo stampo [SM=g27828]

sei sempre il migliore ciro [SM=g27811]
sempre disponibile...
Ricordati che fare il bene paga sempre [SM=x653535] [SM=x653535]
grazie [SM=g27811]
so che si tratta di un " semplice " post , ma questo dimostra grande generosità... Ed io ne ho trovata parecchia in questo forum [SM=x653561]

ps:x le fascette mi sa che ci sentiremo [SM=g27823] non so se conviene rimontarle così arrugginite... Tanto frugando nel cassetto magico del comodino ne troverai quante ne vuoi [SM=x653563]
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21/12/2013 16:03

sono riuscito a smontare il motorino di avviamento senza smontare i collettori!
Ho sganciato e tolto il barilotto di plastica del ricupero vapori (?) e con opportune manovre il motorino è uscito da sinistra..
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22/12/2013 03:43

Re:
m-silvio, 21/12/2013 16:03:

sono riuscito a smontare il motorino di avviamento senza smontare i collettori!
Ho sganciato e tolto il barilotto di plastica del ricupero vapori (?) e con opportune manovre il motorino è uscito da sinistra..




Non ho capito come hai fatto.
Che serie hai? Io una prima serie 1990
Da me credo sia impossibile. Quando liberi il motorino e provi a uscirlo dagli ingranaggi sbatte nei collettori. Non puoi piegarlo perché il perno dell'indotto è ancora dentro gli ingranaggi.
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22/12/2013 12:35

Re: Re:
lucaviola46, 22/12/2013 03:43:




Non ho capito come hai fatto.
Che serie hai? Io una prima serie 1990
Da me credo sia impossibile. Quando liberi il motorino e provi a uscirlo dagli ingranaggi sbatte nei collettori. Non puoi piegarlo perché il perno dell'indotto è ancora dentro gli ingranaggi.


una volta estratto il primo centimetro, quello con la guarnizione, i due fissaggi dietro in effetti battono contro i collettori, ma girando il motorino di 180 gradi e spingendolo verso il cilindro quei fissaggi 'scavalcano' i collettori al millimetro..
la mia è del 91 .. cmq a me è uscito..


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29/12/2013 22:20


Confermo quello che dice m-silvio, è una roba da Houdini ma funziona, il motorino esce, e la mia è dell'88.
La prima volta ho elencato tutti i santi del calendario, inclusi gli ingegneri Honda, e ci ho impiegato un sacco di tempo, poi le volte successive a furia di smontarlo e rimontarlo ci ho impiegato meno [SM=g27828]
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