Stellar Blade Un'esclusiva PS5 che sta facendo discutere per l'eccessiva bellezza della protagonista. Vieni a parlarne su Award & Oscar!
 
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pulizia catena

Ultimo Aggiornamento: 06/06/2013 18:15
08/02/2013 12:26

Mi riaggancio!
Come pulite la catena quando è strapiena di fangazza!?!?!!?
Ho visto che la sola idropulitrice ad acqua non funziona benissimo...

Ieri poi ho smontato il paracarter per contare quanti denti ha il pignone e mi è preso male!!
Ho levato 6 kili di fango!!!!
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08/02/2013 12:49

Re:
Purcello81, 08/02/2013 12:26:

Mi riaggancio!
Come pulite la catena quando è strapiena di fangazza!?!?!!?
Ho visto che la sola idropulitrice ad acqua non funziona benissimo...

Ieri poi ho smontato il paracarter per contare quanti denti ha il pignone e mi è preso male!!
Ho levato 6 kili di fango!!!!



L' acqua non fa granché sul grasso e morca incarogniti.
Per pulire, fai come si diceva all' inizio della discussione:

-petrolio bianco
-pennello
-aria compressa(smerdi tutto il resto ma pulisci meglio [SM=g27827] )soffiando dall' interno verso l' esterno.
Ripeti finché non è pulita, poi ingrassa.
Già che hai smontato il copripignone pulisci bene anche tutto il resto, e magari dai una pulita anche sotto il paracatena [SM=g27811]




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08/02/2013 13:03

Re: Re:
mac.gas, 08/02/2013 12:49:



L' acqua non fa granché sul grasso e morca incarogniti.
Per pulire, fai come si diceva all' inizio della discussione:

-petrolio bianco
-pennello
-aria compressa(smerdi tutto il resto ma pulisci meglio [SM=g27827] )soffiando dall' interno verso l' esterno.
Ripeti finché non è pulita, poi ingrassa.
Già che hai smontato il copripignone pulisci bene anche tutto il resto, e magari dai una pulita anche sotto il paracatena [SM=g27811]





effettivamente è proprio quello che mi sono messo a fare ieri.
petrolio e pennello....


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30/05/2013 23:54

Re: Re:
mac.gas, 08/02/2013 12:49:



L' acqua non fa granché sul grasso e morca incarogniti.
Per pulire, fai come si diceva all' inizio della discussione:

-petrolio bianco
-pennello
-aria compressa(smerdi tutto il resto ma pulisci meglio [SM=g27827] )soffiando dall' interno verso l' esterno.
Ripeti finché non è pulita, poi ingrassa.
Già che hai smontato il copripignone pulisci bene anche tutto il resto, e magari dai una pulita anche sotto il paracatena [SM=g27811]





Questa purtroppo l'ho letta in ritardo.
A me e' stato detto che andava benissimo lo sbloccante (il classico WD-40), l'avevo in casa e ho usato quello. Non so se ho fatto danni ma di sporco ne e' colato un bel po'.
Poi ho ingrassato col grasso spray per catene.
Che dite? Cartellino giallo?
Franco

A proposito, anche io ho smontato il carter per controllare il pignone.
A parte la zona della corona che e' lubrificata e in buono stato, il centro del pignone e' tutto arrugginito.
Che devo fare: nulla o qualcosa? [SM=g27833]
[Modificato da fvtrade61 31/05/2013 00:07]
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Re: Re: Re:
fvtrade61, 30/05/2013 23:54:



Questa purtroppo l'ho letta in ritardo.
A me e' stato detto che andava benissimo lo sbloccante (il classico WD-40), l'avevo in casa e ho usato quello. Non so se ho fatto danni ma di sporco ne e' colato un bel po'.
Poi ho ingrassato col grasso spray per catene.
Che dite? Cartellino giallo?
Franco

A proposito, anche io ho smontato il carter per controllare il pignone.
A parte la zona della corona che e' lubrificata e in buono stato, il centro del pignone e' tutto arrugginito.
Che devo fare: nulla o qualcosa? [SM=g27833]



Per il pignone arrugginito niente di che, l' importante è che non sia consumato o coi denti storti.
Per la pulizia, il wd 40 potrebbe andar bene se non fosse un po' troppo aggressivo per gli o-ring.




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02/06/2013 16:59

Scusate l'ingnoranza ma gli o-ring stanno in tutte le maglie della catena?perchè a me ne sono venuti via un paio l'altro giorno.è un problema? Poi visto che vorrei pulire la catena (col petrolio), dopo per ingrassarla cosa mi consigliate?un prodotto specifico?
Grazie
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Re:
franxcs, 02/06/2013 16:59:

Scusate l'ingnoranza ma gli o-ring stanno in tutte le maglie della catena?perchè a me ne sono venuti via un paio l'altro giorno.è un problema? Poi visto che vorrei pulire la catena (col petrolio), dopo per ingrassarla cosa mi consigliate?un prodotto specifico?
Grazie



Certo che stanno in tutte le maglie, se alcuni sono partiti vuol dire che con tutta probabilità anche gli altri sono screpolati e ti partiranno a breve, quindi se non vuoi trovarti in brutte situazioni, ti conviene cambiare la catena, meglio il kit completo catena/corona/pignone.
Per ingrassare usa grasso spray specifico per catene da moto(no wd 40 o affini)
Ciao.



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03/06/2013 22:00

Re: Re:
mac.gas, 02/06/2013 19:32:



Certo che stanno in tutte le maglie, se alcuni sono partiti vuol dire che con tutta probabilità anche gli altri sono screpolati e ti partiranno a breve, quindi se non vuoi trovarti in brutte situazioni, ti conviene cambiare la catena, meglio il kit completo catena/corona/pignone.
Per ingrassare usa grasso spray specifico per catene da moto(no wd 40 o affini)
Ciao.





catena nuova
corona nuova
pignone nuovo

l'altro giorno vado per dare una tiratina alla catena lenta e... i guanti rimanevano attaccati alla catena. effetto colla. smonto il copripignone e trovo una sostanza simile alla big babol di colore nero.

la catena aveva il grasso originale di quando l'ho comprate e andavo aggiungendo lubrificante spray della motul (specifico x o-ring).

secondo voi le 2 cose insieme hanno creato l'effetto colla???
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03/06/2013 22:11

Re: Re: Re:
lucaviola46, 03/06/2013 22:00:




catena nuova
corona nuova
pignone nuovo

l'altro giorno vado per dare una tiratina alla catena lenta e... i guanti rimanevano attaccati alla catena. effetto colla. smonto il copripignone e trovo una sostanza simile alla big babol di colore nero.

la catena aveva il grasso originale di quando l'ho comprate e andavo aggiungendo lubrificante spray della motul (specifico x o-ring).

secondo voi le 2 cose insieme hanno creato l'effetto colla???



Il grasso che mettono sulle catene in fabbrica(bianco a regola) è molto pastoso, può darsi benissimo che unito al grasso tradizionale e a un po' si sporco abbia fatto il pappone [SM=g27811]




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04/06/2013 00:12

catena
io la lavo con benzina e la faccio bollire nel grasso :)
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04/06/2013 07:59

Un mio amico "pignolo" ha scritto questo.
Vedi il punto 9 - manutenzione catena
Non l'ho letto tutto, mi sono stancato, però conoscendo il tipo che l'ha scritto, merita.

P.S.
Il dino di cui parla sono io. [SM=g27832]
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04/06/2013 09:55

Re: catena
relampagoamir, 04/06/2013 00:12:

io la lavo con benzina e la faccio bollire nel grasso :)



[SM=x653558]




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05/06/2013 10:39

Re: Re: Re: Re:
mac.gas, 31/05/2013 09:09:



Per il pignone arrugginito niente di che, l' importante è che non sia consumato o coi denti storti.
Per la pulizia, il wd 40 potrebbe andar bene se non fosse un po' troppo aggressivo per gli o-ring.





No. Corona e pignone sono in buono stato.
Ogni quanto tempo va rinnovata le spruzzatina di grasso spray per catene? [SM=g27832]
Tenendo conto che io non faccio fuori strada e non bazzico il fango per nulla o quasi, devo comunque ogni volta, prima di ingrassare, fare il trattamento con pennello e petrolio bianco, oppure quello va fatto con meno frequenza?
Grazie per la risposta.
Franco
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05/06/2013 21:04

Re: Re: Re: Re: Re:
fvtrade61, 05/06/2013 10:39:



No. Corona e pignone sono in buono stato.
Ogni quanto tempo va rinnovata le spruzzatina di grasso spray per catene? [SM=g27832]
Tenendo conto che io non faccio fuori strada e non bazzico il fango per nulla o quasi, devo comunque ogni volta, prima di ingrassare, fare il trattamento con pennello e petrolio bianco, oppure quello va fatto con meno frequenza?
Grazie per la risposta.
Franco



Dipende da alcune cose, tipo se il giorno hai preso un' acquata o hai camminato su strada molto polverosa, la sera sarebbe bene pulirla(magari soffiandola)e reingrassarla, altrimenti, in situazioni normali, ogni 500 km è sufficiente l'ingrassaggio.
Comunque te ne accorgi anche a occhio, guardando gli o-ring soprattutto, se essi sono visibilmente asciutti vuol dire che devi lubrificarla più spesso.

Tieni conto, sempre parlando di situazioni normali e guida su asfalto, che a parte gli ingrassaggi, ogni 2000 km andrebbe lavata oltre che ingrassata, il come è spiegato nei commenti precedenti [SM=g27811]




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Ho letto il manuale d'uso.. Ma c'è scritto di usare olio per cambio Sae 80-90. Qualè differenza tra grasso e spray?
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06/06/2013 13:17

Se hai voglia di smerdare scarpe e pantaloni usa pure l' olio, altrimenti vai sicuro col grasso spray [SM=g27817]


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06/06/2013 13:53

io sulla stradale la ingrasso poco ma spesso, e sempre a caldo dopo un giro, così il grasso penetra meglio.

sulla domi che uso fuoristrada, ho imparato a mie spese che l'operazione va fatta ogni santa volta che la uso.
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06/06/2013 13:58

Re:
Purcello81, 06/06/2013 13:53:

io sulla stradale la ingrasso poco ma spesso, e sempre a caldo dopo un giro, così il grasso penetra meglio.

sulla domi che uso fuoristrada, ho imparato a mie spese che l'operazione va fatta ogni santa volta che la uso.



[SM=x653538] [SM=g27811]




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06/06/2013 18:15

Re:
mac.gas, 06/06/2013 13:17:

Se hai voglia di smerdare scarpe e pantaloni usa pure l' olio, altrimenti vai sicuro col grasso spray [SM=g27817]



okay grazie

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