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Manutenzione dopo 1 anno di fermo

Ultimo Aggiornamento: 06/11/2012 00:40
22/10/2012 10:13

Ciao a tutti!!
Ho una bella serie di domande per voi! :-)

Ed ora che l'ho finalmente portata a casa, come mi prendo bene cura di lei?!?!?!

La domi in questione era ferma da più di un anno in un garage a prender polvere.
E' stata immatricolata nel '94 ed ha 40 mila km.

Ho già ordinato una batteria nuova perchè quella montata risultava proprio morta, tanto che nemmeno il caricabatterie si accendeva una volta collegata.
Per il resto, come devo procedere?
Io da inesperto su questo modello ho pensato a:

- cambio olio motore e verifica candela e filtro aria;
- cambio olio freni e spurgo;
- controllo pastiglie e pulizia pinze;
- cambio olio forcelle;
- ingrassaggio cavi accelleratore e frizione;
- pulizia ed ingrassaggio catena + registro;

Cosa dimentico?
Ah, importantissimo!! Dove posso reperire il manuale d'officina?

Grazie dei consigli!!!!

Ciao!!!!!!!!!!!
22/10/2012 10:38

Se e' ferma da un anno, dovrebbe bastare.

- cambio olio motore e filtro olio
- cambio candela e verifica filtro aria;
- controllo pastiglie e pulizia pinze;
- ingrassaggio cavi accelleratore e frizione;
- pulizia ed ingrassaggio catena + registro.

Al limite quando cambi la candela, metti nel cilindro 1/2 cucchiaino di olio nel cilindro e fai girare il motore senza candela per 1/2 secondi.
Quindi monta la candela e accendi il tutto....poi vedi,senti ed al limite richiedi.......
Buon lavoro [SM=g27811] [SM=g27811]
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Eccelso
22/10/2012 10:39

Re:
marcodom, 22/10/2012 10:38:

Se e' ferma da un anno, dovrebbe bastare.

- cambio olio motore e filtro olio
- cambio candela e verifica filtro aria;
- controllo pastiglie e pulizia pinze;
- ingrassaggio cavi accelleratore e frizione;
- pulizia ed ingrassaggio catena + registro.

Al limite quando cambi la candela, metti nel cilindro 1/2 cucchiaino di olio nel cilindro e fai girare il motore senza candela per 1/2 secondi.
Quindi monta la candela e accendi il tutto....poi vedi,senti ed al limite richiedi.......
Buon lavoro [SM=g27811] [SM=g27811]



quoto! [SM=g27811]


#MORDICARE
www.elettrauto-torino.com
22/10/2012 11:28

ok! inizio così allora! grazie!!

ma il manuale d'officina? :-)
22/10/2012 11:33

Re:
Purcello81, 22/10/2012 11:28:

ok! inizio così allora! grazie!!

ma il manuale d'officina? :-)




LEGGI QUI......
22/10/2012 12:01

Re: Re:
marcodom, 22/10/2012 11:33:





grazie! Scrivo subito! ;-)
22/10/2012 14:44

GRAZIE per il manuale!!!

Per l'olio forche cosa mi consigliate?
23/10/2012 20:16

stasera ho montato la batteria nuova ed è partita quasi subito!!!! evvai!!! più tardi si comincia con il resto dei lavori!
24/10/2012 10:21

Ieri ho iniziato a lavorarci!
Santissimi WD40, pistola a caldo e cacciavite a percussione BETA!!!!!!!
Molte viti erano completamente inchiodate se non quasi spanate!
Solo per smontare il fianchetto sx e la sella e l'airbox ho dovuto smadonnare per bene...
Quanta polvere, ruggine e porcheria che ho trovato!..

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24/10/2012 19:01

Re:
Purcello81, 24/10/2012 10:21:

Ieri ho iniziato a lavorarci!
Santissimi WD40, pistola a caldo e cacciavite a percussione BETA!!!!!!!
Molte viti erano completamente inchiodate se non quasi spanate!
Solo per smontare il fianchetto sx e la sella e l'airbox ho dovuto smadonnare per bene...
Quanta polvere, ruggine e porcheria che ho trovato!..





cerca di usare attrezzi professionali, non elettrici, quelli aiutono a far spanare i perni, e quando puoi è dai due martellate sui perni aiuta a farli svitare prima (ovvio non sulle viti e sulle parti delicate) peri dadi cerca di usare solo bussolotti esagonali, e di buona qualita'
ciao e buon lavoro


honda nx 650 del 91
honda nx 650 del 92
cbr fireBlade 900 del 1993
moto guzzi Airone
vespa n 50 del 1989
Vespa 50 hp 1993
vespa p200e del 1981
piaggio Si 1986
fiat 850 s del 1966
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Lancia Fulvia 2C del 1965
Lancia Beta coupe
24/10/2012 19:32

Re: Re:
Nando-2012, 24/10/2012 19:01:




cerca di usare attrezzi professionali, non elettrici, quelli aiutono a far spanare i perni, e quando puoi è dai due martellate sui perni aiuta a farli svitare prima (ovvio non sulle viti e sulle parti delicate) peri dadi cerca di usare solo bussolotti esagonali, e di buona qualita'
ciao e buon lavoro




certo, lo faccio sempre!
quando lavoro sulla moto, chiavi a brugola, chiavi a cricco, dinamometriche, Beta.

per i lavori più grossolani invece possono andare bene anche gli attrezzi del lidl :-))))

il problema erano le viti con la testa a croce. non c'era modo di svitarle, oltre al fatto che non erano più perfette di loro... :-( chi ci ha messo le mani prima, era un puzzone...
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26/10/2012 10:59

Re: Re: Re:
Purcello81, 24/10/2012 19:32:




certo, lo faccio sempre!
quando lavoro sulla moto, chiavi a brugola, chiavi a cricco, dinamometriche, Beta.

per i lavori più grossolani invece possono andare bene anche gli attrezzi del lidl :-))))

il problema erano le viti con la testa a croce. non c'era modo di svitarle, oltre al fatto che non erano più perfette di loro... :-( chi ci ha messo le mani prima, era un puzzone...




capisco...il problema che ho io quando dovro cambiare l'olio dei freni.... probalime che consumo le teste delle viti e poi le svito quando ho tolto ilcoperchio...ma il problema maggiore per me è lo spurgo posteriore... qualte testa di AZZ che ci ha messo le mani la spezzato... e devo vedere se possono svitarlo saldandomi una testa sopra altrimentipazienza cambio tutto visto che ho il pezzo di scorta...


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29/10/2012 10:16

Lavori iniziati!!!! :-)
31/10/2012 00:00

stasera volevo fare il cambio olio forcelle, ma leggendo il manuale mi sono reso conto che il litro che ho comprato non è sufficiente per entrambe le forcelle!!
domani mi tocca comprarne un altro :-(

quello che invece mi ha lasciato basito è lo stato della pinza freno!
oltre al fatto che ho smadonnato per smontarla perchè i pistoncini non ne volevano sapere di rientrare, ho trovato pinza e pastiglie nello stato in cui vi mostro in foto.
i pistoncini soprattutto, non ho capito se sono rotti o se sono proprio fatti così, con quel pezzettino tondo a forma di "batteria piatta" che si stacca...

ora spulcio il manulale d'officina per capirci qualcosa...
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31/10/2012 00:31

Porcello quella pinza sta messa male

devi togliere i pistoncini

NON FARE COSI
MA METTI UNA PASTICCA SOLA

www.youtube.com/watch?v=7O9CSBfMeaQ&list=UU_W3e_PROdvia8fFFvOBfdQ&index=14&feat...

POI RIPULISCI l'interno con pennello e benzina e 8bar di aria compressa

i pistoncini falli col nitro e lana d'acciaio fine

serve poi il kit revisione anelli

Se hai la pinza in quello stato
la pompa non sarà da meno pulisci tutto se puoi

31/10/2012 09:48

Grazie del consiglio!!!
Mi sto giusto appropinquando a revisionare anche le pinze della stradale. Ho già ordinato gli OR.

Su questa del Domi non so se mi conviene revisionarla o sostituirla completamente...
In effetti, mi ha proprio dato l'aria di essere "marcia"... :-(
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31/10/2012 21:04

Per esperienza personale prendi pure il kit revisione della pompa freno e cambia olio!
05/11/2012 00:02

Re:
Tassello125, 31/10/2012 21:04:

Per esperienza personale prendi pure il kit revisione della pompa freno e cambia olio!



ok grazie!! ;-)

06/11/2012 00:40

Stasera ho fatto olio forche.
Sono rimasto stranito perchè la molla di sx misura 600 mm, mentre quella dx misura 598 ed in più e stata aggiunta una rondella da 2 mm a far da spessore. Che cavolo significherà mai?!!?!?

Comunque di tutte le moto che ho avuto, senza dubbio il dominator è quella con la pinza anteriore più ostica da montare e smontare!!!
Che tragedia!!!
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