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ingolfata

Ultimo Aggiornamento: 12/04/2014 21:10
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Cinquantino
15/10/2012 08:43

Buongiorno,

ho il seguente problema che mi sta capitando ultimamente.

Premesso che ho fatto da pochissimo i tagliandi, con pulitura del carburatore e cambio candela, quando lascio la moto sul cavalletto laterale con il rubinetto della benzina aperto, anche per qualche minuto, non riesco ad accenderla se non dopo diversi tentativi ( il piu delle volte sento lo scoppio della marmitta).

La moto è tipo ingolfata.

Per evitare questo problema, ogni volta che spengo la moto, chiudo anche il rubinetto della benzina, soltanto che prima di adesso non avevo attuato questo accorgimento.

Oggi la moto è ancora ferma dal benzinaio dove avevo fatto il pieno e mi ero dimenticato di chiudere il relativo rubinetto.

Che posso fare? che tipo di problema ho?

grazie per l'aiuto
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Eccelso
15/10/2012 08:47

Spillo del galleggiante che non chiude bene n° 17 in figura



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15/10/2012 09:15


oltre ai preziosi e fondamentali consigli di paolo, posso dirti che quando provi ad avviare TOGLI il cavalletto...per quanto possa sembrare stupido, al mattino il mio dominator col cavalletto giù tende a fare quello che hai descritto, cioè ingolfarsi e in più la mia spara dalle marmitte...come tolgo il cavalletto parte che è una meraviglia...probabilmente il mio è un problema del sensore cavalletto(cambiato ma è uguale) o della centralina che col cavalletto giù interpreta male il segnale, ma visto che le dominator spesso hanno mali comuni...

paolo so che ne abbiamo già discusso, non me ne volere eh? [SM=x653545] un giorno te lo farò vedere di persona [SM=g27811]


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Cinquantino
15/10/2012 09:18

grazie...ma adesso per farla partire che cosa posso fare?
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15/10/2012 09:21

chiudi il rubinetto e falla girare a lungo , così consuma la benzina in eccesso e parte , se la spingi fai prima


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15/10/2012 09:31

Magari fai anche che togliere la candela così non stressi troppo il motorino di avviamento e la relativa ruota libera. Falla girare così per un pò in modo che evapori tutta la benzina. Poi se ti viene comodo magari cambia la candela, non si sa mai che si sia rovinata.
Ciao [SM=g27811]
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Cinquantino
15/10/2012 09:48

ci provo,grazie!!!
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15/10/2012 13:51

io avevo un problema analogo, se la moto rimaneva ferma piu di un giorno si ingolfava e dovevo farla girare parecchio per partire. La situazione e' migliorata molto cambiando l'oring del rubinetto della benzina. ipotizzo che non tenendo bene la pressione interna il carburante fluisse anche a motore fermo grazie alle infiltrazioni d'aria.
nonostante questo se non spengo la moto ersaurendo tutto il carburante a rubinetto chiuso .. riaccenderla dopo diversi giorni diventa problematicom invece cosi facendo dopo 1 mese di fermo e' partita in un minutino. che ne dite ?
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Cinquantino
15/10/2012 14:06

é partita, grazie a tutti!

p.s.: qualcuno conosce un meccanico serio su milano al quale affidare la mia splendida dominator?
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15/10/2012 14:30

Re:
paonx, 15/10/2012 14.06:

é partita, grazie a tutti!

p.s.: qualcuno conosce un meccanico serio su milano al quale affidare la mia splendida dominator?



siamo felici... ma è partita come? a spinta o normalmente? cavalletto su o giù?




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15/10/2012 15:05

Re:
mac.gas, 15/10/2012 09.15:


oltre ai preziosi e fondamentali consigli di paolo, posso dirti che quando provi ad avviare TOGLI il cavalletto...per quanto possa sembrare stupido, al mattino il mio dominator col cavalletto giù tende a fare quello che hai descritto, cioè ingolfarsi e in più la mia spara dalle marmitte...come tolgo il cavalletto parte che è una meraviglia...probabilmente il mio è un problema del sensore cavalletto(cambiato ma è uguale) o della centralina che col cavalletto giù interpreta male il segnale, ma visto che le dominator spesso hanno mali comuni...

paolo so che ne abbiamo già discusso, non me ne volere eh? [SM=x653545] un giorno te lo farò vedere di persona [SM=g27811]



CONFERMO QUESTO MALORE [SM=x653536] [SM=x653536] [SM=x653536]
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non l'ho mai capito il motivo ma è di natura elettronica sicuramente
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15/10/2012 15:10

Re:
mac.gas, 15/10/2012 09.15:


oltre ai preziosi e fondamentali consigli di paolo, posso dirti che quando provi ad avviare TOGLI il cavalletto...per quanto possa sembrare stupido, al mattino il mio dominator col cavalletto giù tende a fare quello che hai descritto, cioè ingolfarsi e in più la mia spara dalle marmitte...come tolgo il cavalletto parte che è una meraviglia...probabilmente il mio è un problema del sensore cavalletto(cambiato ma è uguale) o della centralina che col cavalletto giù interpreta male il segnale, ma visto che le dominator spesso hanno mali comuni...

paolo so che ne abbiamo già discusso, non me ne volere eh? [SM=x653545] un giorno te lo farò vedere di persona [SM=g27811]



Mi viene in mente solo che se togli il cavalletto raddrizzi anche la moto , prova a mettere dritta la moto senza togliere il cavalletto e dimmi se fa lo stesso il difetto [SM=g27811]




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Re: Re:
-- Paolo --, 15/10/2012 15.10:



Mi viene in mente solo che se togli il cavalletto raddrizzi anche la moto , prova a mettere dritta la moto senza togliere il cavalletto e dimmi se fa lo stesso il difetto [SM=g27811]





Azz! se parte allora col cavalletto aperto a moto dritta allora ha un problema al gallegiante le 88 91 partono anche appoggiate di lato (se carburate bene [SM=g27828] )


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15/10/2012 16:56

Re: Re:
-- Paolo --, 15/10/2012 15.10:



Mi viene in mente solo che se togli il cavalletto raddrizzi anche la moto , prova a mettere dritta la moto senza togliere il cavalletto e dimmi se fa lo stesso il difetto [SM=g27811]





no, il fatto dell' inclinazione non influisce, finché non tolgo il cavalletto fa fatica a partire, appena lo tolgo parte in 2 secondi, anche a freddo, per farti un' ulteriore esempio:
parto da casa, faccio 20-25 km per arrivare a destinazione, quindi prima di spegnere la moto, da seduto , in folle, col piede tiro giù il cavalletto e ella si spegne(3-4 volte su 10)... ho provato a pulire tutti i contatti, spruzzare il riattivacontatti, cambiare il sensore, ma niente è cambiato [SM=x653533]
L' unica colpevole che mi viene in mente è la centralina che male interpreta i segnali del sensore [SM=g27820]




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15/10/2012 17:10

ecco un'altra soluzione
(relativa a qualche problema del livello galleggiante/tenuta spillo.....)
rubinetto benzina chiuso
aprire lo scarico della vaschetta carburatore ( lato sx)
aprire rubinetto
avviare
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Cinquantino
15/10/2012 17:11

ohpsss
ecco un'altra soluzione
(relativa a qualche problema del livello galleggiante/tenuta spillo.....)
rubinetto benzina chiuso
aprire lo scarico della vaschetta carburatore ( lato sx)
chiudere lo scarico
aprire rubinetto
avviare
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12/04/2014 06:20

Re:
-- Paolo --, 15/10/2012 09:21:

chiudi il rubinetto e falla girare a lungo , così consuma la benzina in eccesso e parte , se la spingi fai prima




cioè...
faccio quello che accompagna il cane a pisciare ...solo che è una moto di svariati kili...la tengo per la mano le faccio fare il giretto a rubinetto chiuso e lei riparte ? ....io sto andando in garage a farlo....
Q


....O COLAS !
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12/04/2014 08:19

Re: Re:
quartomoro, 12/04/2014 06:20:




cioè...
faccio quello che accompagna il cane a pisciare ...solo che è una moto di svariati kili...la tengo per la mano le faccio fare il giretto a rubinetto chiuso e lei riparte ? ....io sto andando in garage a farlo....
Q



[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] intendevo se la memoria non mi inganna " mettila in moto e fai girare il motore fino a ..."




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12/04/2014 10:49

Re: Re: Re:
-- Paolo --, 12/04/2014 08:19:



[SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] [SM=x653563] intendevo se la memoria non mi inganna " mettila in moto e fai girare il motore fino a ..."





......ho fatto di tutto.
tolto il cavalletto ..girato la chiave nel quadro ...
nulla..
aperto il tappo e soffiato dentro ...girato la chiave .---
nulla...
tirato l'aria ...
nulla
chiusa la valvola carburante ..girato la chiave ..
nulla..
svuotato la vaschetta carburatore ...aperto valvola carburante ..
nulla...
controllato carica batteria ....12,6 V..a posto( più o meno )
nulla..
morta la batteria ( mi dico) distributore di benzina accanto alla Farmacia ( 6 di questa mattina) ..mettiamo in carica ---
nulla ---..in più non si accende nemmeno il quadro.
controllare il fusibile sotto la sella --(direte voi...ma anche Ciro al quale ho rotto le pelotas di primo mattino )..
guardo l'orologio sono le 09.05 ...xxxooo aprire la farmacia .
Oggi non esco in moto ...
ricomincio a recitare il rosario e tutte le madonne .
Q


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12/04/2014 13:37

Se non dà segni di vita potrebbe essersi sganciato il connettore a lato del telaio del blocchetto di accensione, successo a me poco tempo fa!!! [SM=g27811]
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12/04/2014 21:10

Re:
Piergarden, 12/04/2014 13:37:

Se non dà segni di vita potrebbe essersi sganciato il connettore a lato del telaio del blocchetto di accensione, successo a me poco tempo fa!!! [SM=g27811]




domani verifico ....
ho smontato le carene e la sella.....perciò mi viene anche meglio
Q


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